La conchiglia nei sogni è un simbolo affascinante che attrae e colpisce l’attenzione. Scopriamo in quest’articolo cosa significa sognare una conchiglia, quali significati attribuire alle diverse immagini di conchiglie che possono presentarsi nei sogni e a cosa si collega il suo simbolismo.  A fondo articolo il racconto di una visualizzazione con una conchiglia in cui emergono gli stessi significati della conchiglia nei sogni.

conchiglia nei sogni

conchiglia nei sogni

La conchiglia nei sogni appare come una forma della libido collegata all’archetipo del femminile e al simbolismo dell‘acqua, a cui vengono attribuiti significati positivi e bene-auguranti  legati alla sessualità e alla fecondità, alla ricchezza, al fascino della bellezza e del mistero.

Per capire cosa significa sognare una conchiglia è necessario pensare alla sua forma ed al suo comportamento in natura: la forma concava ed avvolgente o le due valve che si richiudono una sull’altra fanno pensare all’organo sessuale femminile, la spirale della struttura interna suggerisce profondità, introspezione, mistero, il mollusco racchiuso richiama delicatezza, protezione e cura e la possibilità di generare una perla.

Elementi che si ricollegano alle funzioni del femminile: come il femminile la conchiglia protegge e conserva, difende, trasforma e può creare qualcosa di prezioso ed unico.

Ma nell’analisi non va dimenticato l’aspetto esteriore della conchiglia nei sogni, la straordinaria varietà e bellezza delle sue forme che ne fanno un simbolo di fascino, attrazione, desiderio.

[the_ad id=”15888″]

Simbolismo della conchiglia nei sogni

Il simbolismo femminile della conchiglia nei sogni affonda nelle tradizioni più antiche e radicate: si pensi al mito di Venere dea dell’amore che nasce da una conchiglia, o alle immagini delle Veneri in pittura ritratte con una conchiglia in mano o in piedi su una conchiglia galleggiante (Venere di Tiziano, Venere di Botticelli), si pensi alle conchiglie usate come moneta, come oggetto di scambio o come oggetto rituale, ai bagliori iridescenti e lunari del guscio che la riconducono anche al simbolismo lunare, al regno della notte, del mistero, dell’oltretomba.

La conchiglia nei sogni e nella realtà è un oggetto di grande bellezza, grazia ed unicità, un’opera unica che ancora viene donata, conservata e collezionata.

Il significato della conchiglia nei sogni

  • sensualità
  • sessualità
  • femminilità
  • bellezza
  • trasformazione
  • protezione
  • cura

Il significato della conchiglia nei sogni nelle molteplici situazioni oniriche non è mai molto diverso. A meno che il sognatore non sia un collezionista di conchiglie a caccia di qualche raro esemplare e quindi la sua conchiglia nei sogni rifletta questo desiderio o questa ricerca, la conchiglia nei sogni tenderà a collegarsi ad un aspetto libidico positivo e foriero di speranza e novità.

Ed i significati delle diverse immagini elencate sotto non si discosteranno molto l’uno dall’altro. Naturalmente ogni immagine, inserita nel contesto di un sogno, porterà collegamenti nuovi ed aderenti alla situazioni del sognatore.

1. Sognare una conchiglia

che colpisce l’attenzione del sognatore fa presagire desiderio sessuale che può essere soddisfatto, sensualità e grazia, cura del corpo.

2. Sognare di trovare una conchiglia

può alludere ad un rapporto in cui l’eros gioca la sua parte, può indicare un desiderio di gravidanza o la necessità, per una donna, di riconnettersi con la sua femminilità ed i suoi doni, per un uomo di prendere contatto con il suo femminile interiore.  La conchiglia nei sogni può essere in questo caso un’immagine di anima.

3. Sognare una conchiglia nell’acqua del mare

può rappresentare i contenuti psichici che stanno risalendo dall’inconscio le qualità dell’archetipo del femminile che devono esser esplorate e trovare uno spazio nella struttura psichica del sognatore. E’ un’immagine che può alludere al desiderio di una gravidanza al bisogno di del corpo fisico, al bisogno di far emergere la propria femminilità e di viverla con piacere.

4. Sognare una conchiglia rotta

può richiamare una ferita narcisistica, la delusione in un rapporto, una gravidanza sfumata o interrotta, ansie e timori legati al tema della sessualità, desideri sessuali sfumati, disturbi a carico dell’apparato riproduttore.

5. Sognare di pescare conchiglie

è un movimento attivo che presuppone la volontà di fare qualcosa per sé, una consapevolezza che ha fatto breccia e che connette al corpo ed ai suoi bisogni.

6. Sognare tante conchiglie sulla spiaggia o in acqua

può collegarsi, come sopra, ai bisogni che non sono stati soddisfatti e che devono esser visti ed accuditi.  La consapevolezza di questi bisogni è minore: ci si imbatte in mucchi di conchiglie nei sogni, oppure queste sono abbondanti e particolarmente attraenti proprio allo scopo di richiamare l’attenzione del sognatore, di lenire una carenza, di far emergere un’energia femminile guaritrice.

Si veda ad esempio il sogno fatto da una giovane donna che ha partorito da poco e sta affrontando con grande fatica, ansia e momenti di depressione la fase post parto:

Ho sognato che stavo camminando sulla sabbia in una spiaggia dove non c’era nessuno e mi bruciavano i piedi, allora sono entrata in acqua e, strano, le onde erano ridotte al minimo, quasi inesistenti e l’acqua era così trasparente! Incredibilmente trasparente ed azzurra.

Era meraviglioso, mi vedevo i piedi i poi ho cominciato a vedere sul fondo tante conchiglie di madreperla che riflettevano la luce, io guardavo incantata perchè era uno spettacolo…non avevo mai visto tante conchiglie così belle adagiate sul fondo del mare attorno ai miei piedi.

Mi sono svegliata con questa immagine nella testa..non so perchè, ma mi riempie ancora di questa meraviglia come se veramente fossi stata al mare e le avessi viste…e questo mi fa stare bene. Tu cosa ne pensi?  ( Lory- Fregene)

E’ evidente che queste conchiglie iridescenti nell’acqua trasparente sono un dono ed un incoraggiamento che viene dall’inconscio.

Possiamo pensare a queste conchiglie nei sogni come al simbolo delle tante possibilità e qualità del femminile (e della maternità), al contatto felice con il proprio corpo, al bisogno di vederne la bellezza, di ristabilire un equilibrio fra mente e corpo, ritrovare la soddisfazione (e non solo la  fatica e il sacrificio) ed il senso di completamento che spesso porta una maternità.

7. Sognare di ricevere una conchiglia in dono

evidenzia un desiderio d’amore espresso, un amore appena nato, il sentirsi desiderati, una connessione profonda sentimentale e fisica con il personaggio che dona la conchiglia nei sogni.

8. Sognare una conchiglia Nautilus

si può collegare ad aspetti spirituali, al bisogno di trovare uno scopo ed una dimensione più alta nella vita, al senso di mistero, alla scoperta di una realtà diversa dietro all’apparenza.

9. Sognare di portare una conchiglia all’orecchio

nel comune gesto di sentire il rumore del mare può collegarsi  al proprio atteggiamento di ascolto e di contatto con se stessi, al proprio bisogno di questo, all’essere aperti e fiduciosi nei confronti di quello che viene dall’intuito, dall’istinto, dalle pulsioni naturali.

E’ un’immagine positiva che mostra naturalezza e facilità nell’approccio alla vita, apertura nei confronti delle novità e dei cambiamenti che avvengono fuori e dentro di sé.

10. Sognare una conchiglia aperta

vederla come un bivalve aperto (ostrica o altro) esprime un simbolismo sessuale più evidente, il sognatore può esser pronto per il rapporto sessuale, desiderarlo ed assecondarlo, ma quando la stessa immagine suscita sensazioni inquietanti o minacciose può rappresentare un femminile castrante e divoratore o portare a galla il timore del sesso e dell’organo sessuale femminile.

11. La conchiglia nei sogni di un uomo

porta il contatto con la sua parte femminile, il bisogno di aprirsi ad una relazione, di comprendere aspetti della femminilità della sua compagna, di accettare vulnerabilità e sensibilità dentro di sé.

12. La conchiglia nei sogni di una donna

può indicare una fase di passaggio, maturità sessuale, capacità di procreare, fare pace con il proprio corpo e con le sue funzioni (accettare le mestruazioni, accettare le funzioni riproduttive).

Il simbolo della conchiglia nei sogni, piuttosto raro, è invece frequente nelle visualizzazioni, nel sogno guidato e nell’imagery.

Questo fa pensare che sia un simbolo centrale nell’inconscio collettivo e nelle fantasie collettive da cui viene più facilmente richiamato.

Ecco il resoconto di una visualizzazione fatta in gruppo durante un seminario (riporto solo la parte finale). La donna che ha visualizzato queste immagini non ricorda di aver mai sognato conchiglie.

Nella sua visualizzazione appare invece una grande conchiglia che ha le stesse qualità e gli stessi significati della conchiglia nei sogni, ma qui riesce a trovare la via per mostrarsi ed indicare alla donna i suoi bisogni:

Sono immersa nell’acqua di questa pozza d’acqua in mezzo agli alberi e mi godo la sensazione di fresco e il movimento dell’acqua che mi scorre sul corpo. Poi esco e, nel luogo dove avevo lasciato i miei vestiti, trovo una grande conchiglia rosa, di quelle che non si trovano da noi, ma che vedi facilmente nelle bancarelle dei mercatini o dai collezionisti.

La raccolgo. E’ molto bella e lucida e ci vedo riflesso il mio viso con i capelli lunghi come li avevo una volta. La accosto all’orecchio e sento che è mia, che ora mi appartiene e ne sono felice…più in là vedo abiti nuovi per me. (Giulia)

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in aprile 2007

Salva

Conchiglia nei sogni Cosa significa sognare una conchiglia ultima modifica: 2015-08-10T07:00:41+02:00 da Marni