Cosa significa sognare Pasqua e qual è il significato delle uova di Pasqua nei sogni? Queste immagini poco comuni, possono collegarsi sia ad una fase di passaggio e ad un cambiamento di equilibri interni, che all’attesa del nuovo, a speranze che stanno germogliando nel sognatore, al desiderio o alla necessità di ritrovare in sé una parte che sappia ancora stupirsi e farsi sorprendere dalla vita.   Terza revisione dell’articolo scritto nel 2006 


pasqua nei sogni

Pasqua nei sogni

Sognare Pasqua e sognare uova di Pasqua, come accade per il Natale e per altre ricorrenze radicate nella nostra tradizione, ha implicazioni simboliche legate all’importanza che il sognatore attribuisce a queste feste, alle emozioni che emergono dal suo passato e ai riti familiari.

La ricorrenza pasquale traghetta verso la nuova stagione: è un rito di passaggio collettivo, una festa di risveglio e di apertura che del Solstizio di Primavera riecheggia i cambiamenti naturali e le trasformazioni cicliche e che nel rito, nell’osservanza di abitudini e di pratiche religiose e non, favorisce le stesse trasformazioni del corpo e della mente.

Sognare Pasqua Simbolismo




Il simbolismo della Pasqua nei sogni è legato a questo rito di passaggio che permette di lasciare alla spalle ritmi ed abitudini dell’inverno, che aiuta ad aprirsi all’atmosfera tiepida, alle giornate più lunghe, ad una luce più intensa, ai nuovi colori delle piante e dei fiori.

Ma è legato anche alla resurrezione e questo aspetto spirituale è un segnale di passaggio che, dalla passione di Cristo (fatica, dolore, difficoltà, stasi), si apre alla speranza, alle novità e alle possibilità che attendono di germogliare.

Sognare Pasqua  Significati

Sognare Pasqua come ricorrenza festiva e religiosa può indicare questo processo interiore, il momento di un passaggio e di una rinascita interiore, il vedere la luce dopo un periodo buio.

Significati delle immagini pasquali nei sogni si sintetizzano in:

  • fase di passaggio
  • rinascita (archetipo di morte-rinascita)
  • speranza e fiducia nel futuro
  • nuova vitalità
  • speranza nella vita, dolcezza
  • raccoglimento, spiritualità

Uovo di Pasqua nei sogni Simbolismo

 

Legato a questa festività, il simbolo dell’uovo di Pasqua nei sogni riflette lo stesso potenziale di vitalità, trasformazione e rinascita dell’uovo, potenziale e contenuti archetipici che si diluiscono nelle abitudini consumistiche moderne.

L’uovo di Pasqua delle feste moderne allude alla ricorrenza della Pasqua con i significati simbolici di cui sopra, ma anche alla “dolcezza” della cioccolata o dello zucchero di cui è fatto l’uovo, all’allegria dei colori e dei decori che rimandano alle promesse della primavera, all’atmosfera di festa e all’elemento della “sorpresa” contenuta al suo interno.

Sognare uovo di Pasqua Significati

 

  •  sorprese
  • attesa
  • novità
  • aspettative
  • dare-ricevere

 

Sognare un uovo di Pasqua porta in evidenza il senso di attesa, di sorpresa, di novità o, al contrario, aspettative frustrate e disattese se l’atmosfera del sogno non è festosa e provoca sensazioni sgradevoli.

Il significato dell’uovo di Pasqua nei sogni è legato anche al gesto di donare o ricevere, mette in risalto l’importanza della persona coinvolta in questo scambio ed i sentimenti che sono in gioco in questa interazione. Come avviene nel sogno seguente fatto da una adolescente:

Ho sognato di incontrare un ragazzo della mia scuola di cui sono innamorata persa, e lui tirava fuori dallo zaino un uovo di Pasqua pieno di fiocchi e me lo regalava, io ero stupita e pensavo che allora anche lui mi amava in segreto. (S.- Faenza)

 

E’ evidente che l’uovo di Pasqua nei sogni qui è il simbolo del desiderio d’ amore, di una speranza e di tutte le fantasie della giovane sognatrice.

Sognare Pasqua  Immagini oniriche

1. Sognare Pasqua   Sognare il giorno di Pasqua

sono situazioni oniriche generalmente positive, le qualità che portano a galla nel sognatore sono legate ad un’attesa un po’ infantile, ma piena di speranza e di coraggio, di voglia di vivere e di affrontare il futuro.

2. Sognare uova pasquali   Sognare di rompere l’uovo di Pasqua

rimanda alla speranza ed all’attesa, al proprio bisogno di novità, di “sorprese” e ad una attitudine positiva verso il futuro.

3. Sognare di comprare un uovo di Pasqua da regalare

può mettere in evidenza il desiderio, reale, di stupire e sorprendere (significato che si precisa quando nel sogno si sappia a chi è destinato l’uovo), ma la stessa immagine onirica può indicare il proprio bisogno di fare qualcosa per sé, di sorprendersi, di osare qualcosa di nuovo, di diverso, poco ragionevole, ma molto piacevole.

4. Sognare di ricevere un uovo di Pasqua

suggerisce una sorpresa in arrivo, il proprio desiderio di novità o la capacità di cogliere, nella situazione che si sta vivendo, aspetti positivi, inaspettati e gratificanti.

5. Sognare uovo di Pasqua rotto

se l’uovo rotto mostra la sorpresa il simbolo allude al piacere delle novità e alla necessità di avere una attitudine fiduciosa ed aperta verso il futuro al contrario, se si riceve in regalo un uovo ammaccato o rotto e si sente delusione, il sogno può indicare un’analoga delusione e un’aspettativa frustrata.

6. Sognare colomba pasquale   Sognare dolci di Pasqua

rispecchiano un desiderio di pace, di dolcezze e tranquillità familiari, una fiducia un po’ ingenua, ma piena di energia positiva.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


 

Prima di lasciarci

Caro lettore termino l’articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

 

  • Se hai un sogno da analizzare accedi a rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare Pasqua Sognare uova di Pasqua Simbolismo ultima modifica: 2017-04-14T07:00:55+02:00 da Marni