Come interpretare i messaggi sms nei sogni? Hanno un significato o sono solo il riflesso di un gesto frequente ed automatico compiuto nella realtà? In questo articolo vengono presentate le situazioni più comuni legate agli sms nei sogni che rimandano a possibili messaggi o al modo di comunicare. Vengono elencate alcune domande a cui rispondere per indagare, anche da soli, sul significato dei propri sms onirici.

Condivisioni

sms nei sogni

sms nei sogni

Sms nei sogni, sognare di riceverli o spedirli è collegato al simbolismo del telefono e del telefonare. Anche i significati sono simili centrati sul tema della COMUNICAZIONE, sul bisogno di avere un contatto immediato e sentirsi collegati (o legati) ad altre persone.

Ma rispetto al sognare di telefonare dove il contatto ricercato avviene attraverso la parola, che esprime l’emozione sentita al momento o racconta in diretta la realtà, gli sms nei sogni riflettono una realtà ultra veloce e proiettata verso il futuro dove la digitazione sostituisce la voce e le parole digitate rispecchiano, più facilmente del linguaggio verbale, fantasie, desideri e proiezioni personali.

Come se gli sms emergessero da una realtà diversa, meno solida ed oggettiva, ma proprio per questo capace di catturare tensioni e desideri immediati grazie a un nuovo linguaggio.

Codici espressivi fatti di abbreviazioni, segni ed emoticon, che si sono sviluppati spontaneamente e diffusi in modo virale come una lingua nuova e alternativa che contamina anche scrittura e linguaggio comune.

Sms e messaggistica online di whatsapp sono diventati la forma di comunicazione più usata fra gli adolescenti, i giovani (e meno giovani) e rispecchiano un approccio alla vita veloce ed attivo, l’impazienza di chi è abituato a “consumare” tutto e subito.

Questa velocità ed impazienza (la vulnerabilità ed i bisogni che nascondono) si riflettono anche nei sogni dal momento che sms ed altra messaggistica online sono fra i simboli più frequenti nei sogni.

Significato degli sms nei sogni

Il significato più comune degli sms nei sogni è legato al messaggio ricevuto o spedito, ma sopratutto all’interazione con la persona a cui si spedisce o da cui si riceve. Il significato è la comunicazione: capirsi velocemente, apprezzarsi, amarsi, essere connessi anche a distanza.

La cosa sorprendente degli sms nei sogni è che nella maggior parte dei sogni falliscono il loro compito, così che velocità, comunicazione, contatti ricercati ed auspicati risultano inefficaci.

Gli sms nei sogni fanno tutto il contrario di quello che dovrebbero fare.

  • Non arrivano o non partono
  • Sono lenti a scriversi  (i tasti di digitazione non funzionano)
  • Sono illeggibili oppure il display del cellulare non si illumina
  • Portano messaggi  ermetici

Ed in tutte queste immagini oniriche di insuccessi, malfunzionamenti e di contatti mancati possiamo scorgere un tocco di ironia e di irrisione da parte dell’inconscio che sembra boicottare la nostra tecnologia. E che usa lo strumento più comune ed amato per colpire l’attenzione e per mostrare quello che “non funziona” nella comunicazione e nella relazione.

[bctt tweet=”Nei sogni gli sms  fanno tutto il contrario di quello che dovrebbero fare. “]

Sms nei sogni che arrivano e partono normalmente e che hanno un significato chiaro, che riflettono cioè una reale comunicazione fra due persone, sono piuttosto rari.  Ma quando hanno un senso compiuto e non rispecchiano un desiderio da innamorati possono esser considerati un vero messaggio dell’inconscio.

La grande quantità di sms nei sogni è inviata o ricevuta sotto la spinta dell’amore e dell’innamoramento: messaggi chiari, allusivi o misteriosi inviati dagli ex o da qualcuno per cui si sente attrazione sono la norma, e rivelano desideri, paure, insicurezze e bisogni.

Rispondere ad alcune domande sarà di aiuto per comprendere il significato degli sms nei sogni che hanno una forma compiuta:

  • Chi è la persona che mi ha spedito questo sms? Cosa sento per lei?
  • Chi è la persona a cui io ho spedito questo sms? Cosa sento per lei?
  • Cosa mi spinge a spedire questo sms? Quale bisogno ? Quale desiderio?
  • Questo sms ricevuto ha un senso per me? Lo capisco ?
  • Questo sms che non capisco se NON fosse un sms avrebbe un significato?
  • Questo sms risponde ad una domanda o a un mio dubbio?

Sms nei sogni Le immagini più frequenti

Come scritto sopra il significato degli sms nei sogni è legato alla comunicazione, ma contesti onirici ed emozioni sono sempre diversi.  Il sognatore scoprirà il collegamento del suo sogno con quello che sta vivendo riflettendo sul suo sogno e facendosi alcune domande. Di seguito elenco alcune delle situazioni oniriche più comuni e le domande che possono indirizzare i significati:

1. Sognare un sms che non si riesce a leggere

(Le parole dell’sms sono incomplete, lo schermo buio, gli occhi vedono male). Non c’è comunicazione.

Questo sogno è legato ad aspettative che possono riguardare i sentimenti (richiesta di amore, desiderio di amore) o altri ambiti: legami familiari o, più raramente, rapporti di lavoro. Il sognatore dovrà domandarsi  quali siano le sue aspettative riguardo a questo messaggio.

  • Conosce chi lo ha spedito?
  • Cosa vorrebbe leggere nel messaggio?
  • Se NON conosce chi lo ha spedito può domandarsi quali sono i suoi timori, teme il giudizio di  qualcuno?
  • Ne teme l’influenza?

2. Sognare di non riuscire a scrivere un sms

(Le dita non riescono a digitare, i tasti del cellulare non funzionano, il display non si illumina). Non c’è comunicazione.

Un sogno spesso accompagnato da ansia o impazienza che può indicare insicurezza e paura di non riuscire a raggiungere l’altro (di non essere importante per lui).

Il sognatore desidera comunicare, ma tutto sembra complottare contro di lui. Dovrà domandarsi:

  • Cosa significa per me la persona a cui sto tentando di inviare questo sms?
  • Cosa sento per lei?
  • Perché è importante che riceva il mio messaggio?

3. Sognare di non riuscire a spedire sms

(Il messaggio appena scritto scompare, oppure il cellulare si spegne).  Non c’è comunicazione.

Il significato è simile alla situazione sopra descritta, ma forse ci sono in gioco situazioni oggettive che impediscono la comunicazione fra i due.

Il sognatore dovrà domandarsi se ci sono ostacoli o problemi reali, se ci sono persone che non approvano la relazione, se una parte di sé non è pienamente convinta e sente disagio, giudizio o timore nei confronti di quella persona.

4. Sognare un sms incomprensibile o con parole a caso

(Il messaggio risulta incomprensibile, formulato in un un’altra lingua, con parole a caso o segni grafici, disegni, simboli che non si conoscono). Non c’è comunicazione.

Se il messaggio arriva da persona conosciuta si è su lunghezze d’onda diverse, ci si fraintende, si hanno codici comunicativi diversi. Se non si è in attesa dell’sms e non si conosce chi lo invia si può pensare ad un messaggio dell’inconscio. Il sognatore dovrà domandarsi:

  • Queste parole che non capisco avrebbero un senso in un altro contesto?
  • Questi simboli cosa mi ricordano?
  • A cosa mi fanno pensare?

Se l’sms è fatto di  disegni riconoscibili e precisi il messaggio può chiarirsi  indagando sul significato simbolico dell’immagine disegnata.

5. Sognare sms a raffica, ma tutti incomprensibili o bui

Non c’è comunicazione. Il significato rispecchia quanto sopra, con una maggiore urgenza ed enfasi mettendo in evidenza l’impossibilità di capirsi.

6. Sognare un sms che risponde ad una domanda del sognatore

Situazione che porta a galla chiarezza e precisione ed il contatto aperto con una parte di sé capace di far fronte a dubbi ed interrogativi del sognatore.

7. Sognare scambio di sms comprensibili con una persona conosciuta

Lo scambio di messaggi letti e compresi (piuttosto raro) fa pensare ad una buona comunicazione o alla possibilità che questa avvenga.

Sono sogni che possono rivelare qualcosa di più dell’altra persona, mostrare aspetti del carattere altrui che durante l’interazione reale non vengono raccolti o compresi. Possono contribuire alla conoscenza e all’approfondimento del rapporto.

8. Sognare sms da parte di un ex

Gli sms nei sogni da parte di ex: fidanzati, mariti, amanti, amici, sono fra i più numerosi e ricchi di emozioni. Risvegliano curiosità e ansia nel sognatore, sono un tuffo nel passato e spesso portano a galla relazioni non chiuse o non elaborate oppure proiettano sulla relazione passata ciò che avviene al presente e non si riesce a vedere.

I sentimenti di allora: amore e comprensione oppure disgusto e rabbia possono rappresentare un bisogno o un conflitto presente.

9. Sognare sms di un innamorato

Riflette le aspettative e le emozioni legate alla relazione . Può essere risposta ad alcuni dubbi o curiosità sul carattere della persona di cui è innamorati. Ma può far emergere il proprio bisogno di essere amati.

10. Sognare sms da parte di uno sconosciuto

Può considerarsi un messaggio di una parte di sé, offrire una visione migliore di quello che si sta vivendo o rispondere ad un problema che si sta affrontando.

 Esempi di sms nei sogni: il sognatore più giovane ed il più vecchio

Per chiudere questo articolo e a titolo di curiosità riporto dal mio archivio due sms nei sogni che mi sono stati inviati dal sognatore più giovane e da quello più anziano, rispettivamente 12 anni e 67 anni.

Ho 12 anni e non ho il cellulare, forse sono l’ultimo rimasto nella mia classe. I miei genitori hanno detto che me lo compreranno solo se sarò promosso.

Questa notte però ho sognato che ero con i miei amici e sentivo il suono degli sms, mettevo la mano in tasca e trovavo il  cellulare, era mio, ma era come se lo avessi già da un po’.

Quello che c’era scritto non riuscivo a leggerlo, ma facevo finta di capire e di rispondere perchè non volevo che gli altri si accorgessero.  Cosa vuol dire? (Emanuele-)

Ciao Emanuele, il tuo sogno mostra il tuo bisogno di essere come gli altri, di essere accettato  nel gruppo facendo quello che fanno tutti.  In questo caso avere il cellulare e ricevere e spedire messaggi come fanno tutti i tuoi amici .

Domandati se per te è più importante essere uguale, a non sentirti diverso da loro, piuttosto che comunicare, capirsi con gli altri, avere un rapporto di amicizia.

Buon sera Marni, ho fatto un sogno particolare e mi piacerebbe capirlo. Ho sognato che ricevevo un sms da mio figlio (non sono un grande amante dei cellulari e non uso gli sms), non ricordo bene il testo del messaggio, ma il senso era che ci dovevamo trovare per mangiare.

In realtà ho discusso con mio figlio (siamo sanguigni ed impulsivi tutti e due) e non lo sento da 3 settimane. Questo sogno cosa mi sta dicendo? Che lui non è più arrabbiato con me? Che lo devo chiamare io? Oppure che devo aspettare che sia lui a chiamarmi come nel sogno? Grazie. (Gilberto- Gallarate)

Salve Gilberto, il suo sogno è molto comune. Capita spesso che dopo un litigio ed una separazione si ricevano messaggi, scritti o telefonate da parte della persona con cui c’è stato un conflitto.

E’ un modo per richiamare l’attenzione sulla necessità di risolvere la cosa e di prendere provvedimenti. Nel suo caso l’uso di questo sms nei sogni, un mezzo di comunicazione che lei non ama e che non usa abitualmente, può esser considerato un espediente dell’inconscio che vuole portare la sua attenzione su questo problema e sulla necessità di risolverlo.

Il senso del messaggio era che vi dovevate trovare per mangiare e forse questa può essere già un’indicazione da seguire e che può facilitare il compito dopo questo periodo di allontanamento: un invito a pranzo o a cena.

Non posso dirle se debba esser lei a chiamare o se sia meglio aspettare. Deve sentire e decidere lei cosa è meglio, ma essendo lei il padre (che dovrebbe esser la persona più matura) forse potrebbe valutare la possibilità di  fare la prima mossa.

Anche tu hai sognato sms?

Ti invito a raccontare i tuoi sms nei sogni e ad inserirli nello spazio commenti. Riceverai la mia risposta.

Caro lettore spero che questo articolo sia stato di tuo interesse e ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Condivisioni

E’ un gesto che a te porterà via pochissimo tempo, ma per me è molto importante: contribuisce alla diffusione di quello che scrivo e mi dà grande soddisfazione

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
 

  • Se hai un sogno che ti interessa accedi alla Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Salva

Salva

Salva

Salva

Sms nei sogni. Cosa significa sognare sms ultima modifica: 2016-02-10T07:00:28+00:00 da Marni