Cosa significa sognare il numero DIECI? Nell’articolo viene analizzato questo numero  che nei sogni diventa margine e confine fra due elementi temporali, che è fine di un ciclo, chiusura di una fase, raggiungimento di un obiettivo, curiosità verso il futuro.


dieci nei sogni

dieci nei sogni

Sognare il numero DIECI si collega ad un momento di vuoto, di stasi, di elaborazione di quanto si è vissuto fino a quel momento.

Il numero DIECI nei sogni è uno spartiacque, un limite che separa i numeri semplici da quelli doppi, un simbolo di divisione fra un “prima” ed un “dopo“, un’immagine rituale da fase di passaggio della vita, un elemento dell’archetipo di morte-rinascita.

Dinamismo e movimento non appartengono a questo numero: il movimento verso il futuro non è ancora presente, se ne intuisce solo la potenzialità e la forza nel suo essere doppio: una risorsa in più, un aiuto, un puntello simbolico che il sognatore riceve e di cui potrà servirsi per affrontare le incognite della vita.

 

Sognare il numero DIECI Simbolismo





Nell’antichità il numero DIECI era simbolo di completamento dell’essere: per la Scuola Pitagorica era un numero sacro sul quale prestavano giuramento gli adepti, indicava la manifestazione della potenza creatrice del cosmo e la cifra doppia le polarità: il vuoto e il pieno, la luce e le tenebre, lo yin e lo yang.

Il numero DIECI era simbolo di coniunctio oppositorum nel mondo e nella psiche, ma faceva intuire la possibilità di un equilibrio fra il maschile e il femminile, fra il numero UNO fallico e assoluto e lo ZERO ricettivo, universale, accogliente.

Per questa ragione gli interpreti freudiani vedono nel numero dieci la rappresentazione dell’unione sessuale (e omosessuale).

Ma DIECI sono anche i comandamenti che Dio invia a Mosè con le tavole della Legge, DIECI è il voto massimo nelle valutazioni scolastiche della nostra cultura e questo introduce un nuovo significato, legato alle regole da seguire e alle rigidità che le caratterizzano, significato che contraddice la flessibilità e l’equilibrio di cui sopra e che rappresenta il polo opposto nel simbolismo del 10.

Sognare il numero DIECI: La Ruota della Fortuna


Il numero DIECI fra gli Arcani Maggiori dei Tarocchi corrisponde al simbolo della Ruota della Fortuna.  La ruota ha un movimento rotatorio, movimento senza inizio senza fine, ma che fa presagire il nuovo che coesiste insieme alla sua origine.

E’ il simbolo dell’alternarsi regolare dei cicli nella natura e nella vita. Il suo significato è legato alla necessità di aprirsi al cambiamento, alla consapevolezza, al rinnovamento che non rinnega ciò che si è già vissuto, che si apre al destino individuale.

In aspetto negativo porta la resistenza al cambiamento, l’incapacità di immaginare il nuovo e la necessaria flessibilità per affrontarlo.

Sognare il numero DIECI, come la Ruota negli Arcani Maggiori può avere significati limitanti quando è legato a sensazioni oppressive e angoscianti: paura di rischiare, controllo sulle situazioni, passività, insicurezza.

Sognare il numero DIECI Significato

 

Il significato del numero DIECI nei sogni è legato alla conclusione di un ciclo, ad una fase di passaggio o al raggiungimento di un obiettivo.

Tutti numeri doppi con lo zero finale negli anni dell’uomo sono momenti di trasformazione e di cambiamento che comportano una quota di difficoltà, dolore, di morte simbolica e che si possono considerare fasi di passaggio.

Sognare il numero DIECI può indicare allora il momento in cui qualcosa è finito e qualcosa di nuovo non si è ancora presentato, ma se ne “respira” la presenza.

E’ un numero che, in positivo, si apre alla speranza e alla fiducia nella forza della vita.

In negativo si irrigidisce sull’osservanza delle regole, dei valori e delle credenze interiori che diventano un blocco e non consentono di vedere le possibilità presenti nella realtà e tantomeno riconoscere in sé le risorse utili a perseguirle.

Il significati del 10 si possono così sintetizzare in:

  • morte -rinascita
  • fase di passaggio
  • fine di  un ciclo
  • elaborazione, riflessione
  • ritiro, raccoglimento
  • equilibrio
  • polarità riconosciuta
  • passività
  • rigidità

Simboli del numero DIECI nei sogni

Il numero DIECI nei sogni si presenta sotto forma di:

  • dieci in cifra
  • dieci in numero romano
  •  cifra su denaro e banconote
  • ore dieci sull’orologio
  • un segnale stradale
  • dieci elementi ripetuti
  • dieci dita ( delle mani o dei piedi)
  • dieci regole da seguire
  • classifica di 10 elementi, top ten

Sognare di arrivare al numero DIECI Sogno di Anna


Sognare il numero DIECI non è così comune, ma questo sogno è ne un esempio perfetto. Anna, la sognatrice è una donna di quasi 50 anni in pre-menopausa, con un lavoro che non la soddisfa, figli che stanno prendendo il volo e un rapporto di coppia un po’ stanco.

Anna fa sempre sogni meravigliosi, pieni di particolari, di colori, di situazioni romanzesche che compensano, con il loro incanto, l’insoddisfazione che spesso sente.

Ma questo sogno è diverso da tutti gli altri,  semplice e scarno le ha lasciato una sensazione strana, di attesa:

Cara Marni, questa volta non ti lamenterai della lunghezza del mio sogno!

Ho sognato di essere in barca e dovevo attraversare un fiume, sapevo di doverlo fare e sapevo che il punto di riferimento era un segnale sulla riva opposta su cui c’era un grande numero DIECI rosso.

Non avevo paura anche se ero da sola, anzi mi sentivo eccitata e come in attesa di qualcosa.

Adesso che sono sveglia e ci sto pensando però mi è venuto il timore di quel numero dieci, non sarà legato alla morte?  (Anna- Fiorenzuola D’adda)

 

Risposta a Sognare di arrivare al numero dieci

Cara Anna, il sogno è legato alla morte, ma alla morte simbolica, morte di una fase della tua vita che si è ormai conclusa.  Raggiungere il numero dieci rosso sulla riva opposta del fiume significa essere traghettata verso la fine di un ciclo, lasciandoti andare al fluire degli eventi senza fare resistenza.

Il DIECI che ti aspetta è solo il momento che precede la nuova fase, ciò che ti porterà la nuova età della tua vita. Trovo che il tuo inconscio non poteva mandarti messaggio più chiaro di questo.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


Prima di lasciarci

Caro lettore  se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

 

  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare il numero DIECI Significato del 10 nei sogni ultima modifica: 2017-04-20T07:00:54+02:00 da Marni