Qual è il significato del cimitero nei sogni? Come interpretare le sensazioni di angoscia, paura o di indifferenza sentite? In questo articolo esploreremo il cimitero nei sogni come fosse un territorio psichico presente in ogni essere umano, in cui vengono seppelliti tutti gli aspetti dell’esistenza che sono ormai superati (morti e sepolti).

cimitero-nei-sogni
Il cimitero nei sogni confronta il sognatore con tutto ciò che è già stato accantonato nella sua esperienza di vita. Possono essere aspetti caratteriali, ricordi, relazioni finite, elementi della realtà e della personalità che hanno già subito un simbolico funerale.
E, come il funerale nei sogni, il simbolo del cimitero nei sogni può avviare una riflessione sul passato e su ciò che, dal passato, reclama un’ulteriore attenzione.
La mancata elaborazione di ricordi, relazioni finite, traumi, sentimenti bloccati, che il diritto all’oblio reclamato da pensieri ossessivi, ricordi inutili e parti psichiche obsolete possono cristallizzarsi in sogni ricorrenti in cui appare il cimitero nei sogni.
Il cimitero nei sogni allora, metterà il sognatore di fronte a quanto è ormai “morto” per lui, all’accettazione e alla rassegnazione da cui possono scaturire pace e nuova vitalità, o, al contrario, al rimpianto, all’’attaccamento, al desiderio che provocano insoddisfazione, disperazione, depressione.
Ma sopratutto lo porterà ad indagare su di sé, sulla tendenza a rimuginare, sui torti subiti o sul bisogno di trovare ciò che, archiviato fra le cose “morte” ha invece bisogno di un simbolico funerale. Questo significa che il sognatore ancora se ne dovrà occupare per evitare che diventi disturbante e che continui a richiamarlo dal cimitero nei sogni.
Il cimitero nei sogni visitato, esplorato o appena intravisto è un’ immagine di abbandono e di morte il cui fine è esattamente l’opposto: portare il sognatore alla vita, alla scelta della realtà ed al bisogno di tagliare con il passato.
La sensazioni provate al cospetto del cimitero nei sogni, il senso di pace o di paura saranno elementi determinanti per l’analisi ed aiuteranno a inquadrare il proprio modo di uscire dagli schemi del passato o il proprio attaccamento a questo. Si vedano i sogni seguenti con le diverse emozioni provate dai sognatori:
Ho sognato di camminare con calma in un cimitero deserto, un cimitero molto bello ed elegante e mi stupivo del fatto che non ne avevo paura, ma sentivo un senso di pace profondo.(Ivana)
Salve, stanotte ho sognato di entrare in un cimitero, di girare un po’ e poi vedere al posto delle tombe degli oggetti (oggetti personali) che parevano messi all’asta. (Carla)
Ho sognato di svegliarmi a casa dei miei nel pomeriggio tardi, era già buio e, quando uscivo, c’era un cimitero con un’illuminazione verde e questo mi angosciava. (Roberto)
Nel primo esempio il cimitero nei sogni bello ed elegante in cui si passeggia sentendo una sensazione di pace può indicare una situazione di distacco dal passato, una indipendenza da questo accettata e vissuta come necessaria e di cui sono intravisti gli aspetti positivi.
Il secondo sogno mostra una sorta di inconsapevolezza e stupore nei confronti di aspetti psichici ormai inutili, il sogno in questo caso sembra avvertire il sognatore che ci sono “cose personali” da abbandonare, ma che da questo abbandono può risultare un guadagno (mettere all’asta).
Nel terzo sogno il cimitero nei sogni vissuto con con la sensazione di angoscia, può collegarsi alla fatica di crescere, di rendersi indipendenti e alla difficoltà nel tagliare il cordone ombelicale con le figure di riferimento.
Cimitero nei sogni Le immagini più comuni
Sognare un cimitero antico
con lapidi semidistrutte e nomi nelle lapidi cancellati può indicare qualcosa di molto lontano dalla coscienza e dal presente: aspetti di sé istintivi o archetipici che forse sono stati civilizzati, educati, controllati che hanno perso la loro carica vitale, oppure ricordi antichi forse legati alla storia familiare.
Sognare un cimitero con tombe scoperchiate
può fare riferimento a ciò che non è stato sepolto o che non ha ricevuto adeguata sepoltura, una metafora per indicare tutto ciò che è rimasto in sospeso e non è stato elaborato.
Vecchi rancori, litigi, rotture di rapporti, mancate spiegazioni, fughe dalle difficoltà, mancata presa di responsabilità possono contribuire a scoperchiare le simboliche tombe, così che il sognatore possa vedere o possa, per quanto possibile, rimediare.
Sognare di piangere in un cimitero
mostra una sofferenza legata al passato. Può portare a galla il tema della morte fisica, morte propria e dei propri cari e tutte le emozioni collegate, paura, insicurezza, terrore, dolore.
Sognare un cimitero conosciuto
può dare indicazioni su relazioni e situazioni familiari che l’inconscio porta a galla perché bisognosi di attenzione. E’ facile allora che il cimitero nei sogni indichi rapporti del passato che non sono stati risolti, così come metta in evidenza un senso di solitudine, di desolazione interiore, di fallimento e di mancanza.
Sognare di scavare in un cimitero
può indicare l’esigenza di una parte di sé che forse desidera far luce su alcuni aspetti mai chiariti del passato, ma può evidenziare anche una certa morbosità nel rimanere legati a situazioni dolorose, un vittimismo che relega in territori privi di vita e di possibilità.
Il cimitero nei sogni può collegarsi anche a periodi stagnanti di blocco e di immobilità in cui il sognatore si crogiola nell’ auto compatimento, in cui è alle prese con aspetti della realtà obsoleti e che non possono fornire la carica vitale necessaria ad avanzare nel suo percorso di individuazione.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel giugno 2006
Buongiorno Marni ho sognato che andavo al cimitero con mia zia e mia nonna che è morta da 45 anni dopo aver fatto il giro siamo uscite ma poi mia nonna e ritornata dentro x mettere un fiore a un nostro caro ma non usciva più siamo ritornate dentro x cercarla ma siamo state chiuse dentro ho iniziato a urlare x fortuna il custode mi a sentita e ci a fatto uscire mi sono svegliata pensando che fosse vero, io ho avuto da bambina e ancora adesso paura di rimanere chiusa nel cimitero, volevo sapere cosa vuol dire questo sogno grazie e buona giornata
SAlve Angela, ti invito per il futuro e ad aggiungere qualche virgola per rendere più chiaro il tuo commento e a NON USARE le abbreviazioni da sms ( come le x al posto di per) che mi provocano problemi nel mio pannello di lettura. Prima di tutto il tuo sogno porta a galla una paura che conosci ( la paura di rimanere chiusa in un cimitero ) che simbolicamente indica il timore di restare aggrappati al passato, di non superarlo e non andare avanti nella vita . Il fatto che tua nonna defunta non ritornava da voi e per cercarla siete rimaste chiuse nel cimitero fa pensare che ci siano stati eventi in famiglia (la nonna indica le radici familiari e la sua stabilità e resistenza nel tempo) o forse proprio fra te e questa zia, cose sgradevoli che forse ti hanno destabilizzato e costretta a rivedere vicende del passato. Essere ambedue chiuse dentro il cimitero fa pensare infatti che tutte e due abbiate dovuto confrontarvi con cose vecchie e che non sia stato piacevole. Ma il custode che infine vi libera indica la parte di te che è consapevole della tua difficoltà e ha portato ad una risoluzione. prendi tutto con le molle perchè il sogno non è così semplice come sembra e senza conoscerti e sapere cosa vivi non riesco a dirti di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie Marni per avermi risposta scusami per gli errori ortografico ma di meglio non so fare ho fatto solo la seconda elementare perciò non so scrivere ti auguro buona serata grazie
CAra Angela, tranquilla, non hai fatto nessun errore ortografico e hai scritto tutto bene, hai solo dimenticato le virgole ( e non sei l’unica 😉 e sostituito “per” con delle x come si fa negli sms, e purtroppo qui nel mio pannello di risposta scombina tutto e a volte non riesco più a leggere. Buona serata a te Marni
Buongiorno questa notte ho sognato un cimitero che spesso sogno ero insieme a mia madre sulla tomba di mio padre e mia sorella e c erano degli oggetti appartenenti a mio fratello fogli scritti è una cartellina che ho appeso a un chiodo cosa significa grazie
Buongiorno Giulia forse non ti sei resa conto che il tuo sogno è privo di punteggiatura e così risulta difficile da leggere e da capire. Inoltre se desideri che io riesca a dirti qualcosa dovrai darmi un po’ più di informazioni sulle persone reali del tuo sogno. Anche tua sorella è defunta oltre a tuo padre? quando come ? Che rapporti avevi con lei? Idem per tuo fratello. cosa c’era dentro alla cartellina che hai trovato? Inoltre dovrai dirmi le sensazioni del sogno , cos’hai provato nel sogno e al tuo risveglio. A presto marni
Ciao marni come stai? Spero bene nonostante il brutto periodo che tutti noi stiamo vivendo causa corona virus… È passato un po’ di tempo ma sappi che ti seguirò sempre sei una persona speciale e gentile ed una fonte preziosa ed inesauribile di conoscenza del mondo dei sogni, quindi come non potrei?! Detto ciò ti volevo chiedere per favore se quando hai qualche minutino di tempo libero e voglia potevi aiutarmi a capire un sogno fatto 4 giorni fa appena. Un sogno piuttosto nitido è chiaro a livello visivo dalle sensazioni ed emozioni forti direi… ho sognato che mi trovavo nel cimitero dove riposano dei parenti stretti fra cui nonno, bisnonni ed altri da parte materna e dove sono stato un paio di mesi dopo qualche anno che non andavo complice anche la logistica ma non solo… improvvisamente mi trovavo sotto (a livello suolo) lo sgabuzzino con bagno annesso del cimitero dove vi era una caverna o cantina rustica e scavata manualmente con una piccola porta in legno vecchia e marcia ma massiccia. Mi trovavo lì dentro con una lampadina appesa con un filo come in una vecchia cantina senza bagno ne spazio per muovermi se non il minimo. A terra una ciotola con del cibo indefinito e dell’acqua. Sentivo rumori di animali fiori forse topi. La paura saliva ed anche la preoccupazione di morire lì da solo senza riuscire ad uscire. Niente cellulare con me niente di niente. Panico. Solo panico. Mi sento oppresso ed abbandonato. Improvvisamente si materializza davanti a questa squallida porta marcia una donna matura bionda, occhi chiari con lineamenti e tratti somatici non italiani. Sembrerebbe dell Est Europa o forse anche del Nord Europa senza accento straniero però che con sguardo gelido e fare minaccioso mi tira del pane e dei biscotti è qualcos altro che non ricordo e dell acqua. Io le chiedo aiuto ma lei dice che nessuno mi aiuterà e che devo rimanere lì perché è lì che devo stare e se ne va. A quel punto urlo, sbraito , faccio di tutto per attirare l’attenzione al fine di ricevere aiuto ma invano. Ad un certo punto trovo un vecchio cellulare non di mia proprietà un modello vecchio mai visto ne avuto simile modesto tipo usa e getta con segnale debole ma riesco a chiamare mia zia . La sorella di mia madre . Premetto che ci sarebbe molto da dire sull argomento ma non voglio dilungarmi troppo. Se L ho fatto scusami. Mia zia con fare freddo e superficiale come nel suo stile diciamo pare quasi contenta e finge di non credermi quando le dico dove sono e se può aiutarmi in quanto più vicina geograficamente rispetto ai miei genitori. Lei detesta i cimiteri e quindi mi dice di non venire e non mi da modo di parlare con mia nonna che vive con lei. Incredulo e debole provo a cercare di chiamare mia madre e mio padre, chiedendo aiuto. Dopo vari tentavi ci riesco e increduli dicono che verranno a prendermi ma io avevo ancora paura in quanto temevo che loro pensassero che fosse uno scherzo o qualcosa di simile. Li richiamo di nuovo dopo un po’ dicendo di chiamare soccorsi e aiuti e di muoversi ma in attesa di una risposta durante la conversazione perdo i sensi e mi vedo da lontano davanti all ingresso del cimitero.Che ne pensi? Un caro saluto Marni. Con affetto. Marco
CAro Marco, ti ringrazio molto per la tua gentilezza, ma devo chiederti di non postare più sogni così lunghi e dettagliati,anche se tu scrivi molto bene e sai renderli affascinanti. Come sai questo è uno spazio gratuito e non posso soffermarmi sui particolari, devo invece avere subito una visione d’insieme del sogno perchè ne ho sempre tanti in attesa. Nel tuo sogno ti trovi sotto un cimitero in una sorta spazio-caverna limitato ( simbolo di uno spazio inconscio) prigioniero e senza possibilità di contatti con l’esterno e senti panico. Questa parte del tuo sogno fa pensare che ci siano aspetti del tuo passato che sono ancora sepolti e per te oscuri e con cui non ti senti “comodo”, che temi di non potere ancora elaborare e che ancora ti fanno sentire oppresso ed abbandonato. La donna bionda arcigna che ti tira i biscotti con malagrazia e a cui chiedi aiuto senza riceverne probabilmente rappresenta una parte dit e che ti fa sentire colpevole , che vuole farti espiare per qualcosa o che ti costringe dentro i tuoi “limiti”. E’ anche possibile che l’immagine di questa donna ne rifletta un’altra reale altrettanto arcigna, segregante e punitiva.trovare il vecchio cellulare indica la tua capacità, nonostante tutto, di comunicare ( in modo forse imperfetto ), di esprimerti, di riuscire a chiedere aiuto e a mostrare la tua vulnerabilità. Solo che il sogno mostra che lo fai con le persone sbagliate ( tua zia). E questo deve farti riflettere se veramente hai la tendenza a mostrare la tua sensibilità e le tue fragilità a persone che non se ne fanno nulla, anzi che ti feriscono . Mentre parlare con i tuoi genitori e chiedere che si sbrighino a venirti a prendere, mostra il tuo bisogno e il timore che tu non venga capito, che venga sminuito proprio dalle persone più care. Svenire durante la conversazione con i tuoi fa pensare che ci sia una parte di te che rifiuta ciò che stai vivendo e tenta in tutti i modi di uscirne.E’ un sogno oltre che lungo molto complicato che ha tanti livelli di lettura e che richiederebbe un’analisi in seduta. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve,
ho sognato mia madre (morta da un anno) che seduta ad un tavolo mi raccontava che mentre era al cimitero (a fare non so che cosa) un signore che stava aggiustando il cancello rotto del cimitero era morto e lei, visto che era lì aveva visto tutto.
Poi mi diceva, com’è possibile che non ti sei resa conto di nulla? Anche papà e zio (riferendosi a mio padre è il fratello) l’hanno visto e ci sono rimasti un pó scossi, durante il viaggio di ritorno si sono dovuti fermare.
Da qui mi sono svegliata.
Cosa può significare?
Buongiorno Lucia, in pratica tua madre ti informa che chi aggiusta il cancello rotto del cimitero è morto e si stupisce che TU non te ne sia accorta, mentre tuo padre e fratello ne sono rimasti scossi. Il cancello rotto è qualcosa che non può più rinchiudere e delimitare il cimitero, cioè che non può più fare da filtro fra la dimensione della vita e della realtà e quella della morte, del passato, dei ricordi. E siccome non c’è più chi si occupa di sistemarlo ( cioè una parte di te che si incarica di mantenere queste due dimensioni ben distinte) probabilmente non c’ è più questo filtro e questa netta divisione in te. Questo significa che forse in questo periodo non riesci a mantenere ben separati e protetti i tuoi sentimenti o le tue emozioni legati al passato o che forse sono emersi aspetti emotivi che possono aver scosso i tuoi. riflettici ma prendi tutto con le molle perchè è un sogno difficile e non sapendo quello che stai vivendo faccio fatica a dirti di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,
io ho sognato che ero al cimitero e stavano riesumando la salma di mia mamma non saprei per quale verifica ( che e’ ancora in vita) ed io ero tesa e un po’ distante la punto in cui avveniva, ma con la coda dell’occhio non riuscivo a non guardare e guardando vedo man mano il corpo di mia madre intatto e mi stupivo, mentre mi sorprendevo ho visto mia mamma viva in salute con solo un alone verdastro tipo residuo di polververi in vestaglia che mi parlave e io le chiedevo se riusciva a respirare nelle bara e lei mi ha risposto di si perche’, non sono riusciata a capire chi, qualcuno avesse dato dei numeri che mi ha riferito. cosa potrebbe significare?Diciamo che mi sono svegliata subito stupefatta e con la voglia di memorizzare i numeri. Grazie mille anticipatamente.
Salve Monica, mi dici qualcosa di tua mamma e del rapporto che hai con lei? Inoltre..anche tu sei madre? a presto marni
Ciao Marni,
Innanzitutto grazie mille per la celere risposta, mia mamma è una donna molto tranquilla, non invadente, che non esce mai tranne che per andare a fare la spesa o in chiesa e a giugno compirà’ 80 anni. Il nostro rapporto è sereno ci sentiamo quasi ogni giorno e vado a trovarla di solito una volta a settimana. Io ho 40 anni,sono sposata e madre di una ragazza di 16 anni.
SAlve Monica, ti ringrazio per le informazioni che mi permettono di escludere significati legati a tua madre( quella reale). Io penso che questa riesumazione onirica di tua madre ed il suo corpo intatto, si riferiscano alla parte di TE madre che forse deve esser “riesumata”, cioè non ha terminato il suo ruolo educativo, di sostegno e di protezione anche se tua figlia è già grande. Chiedere a tua madre se può respirare nella bara fa pensare però che ci siano aspetti di questo ruolo ( o del ruolo familiare in genere) che forse a volte sono opprimenti ( che ti limitano). Ma la madre che riesce a respirare conferma la sua capacità di “esserci” ancora come madre e di riuscire a rivestire questo ruolo. Non è escluso che questo sogno abbia a che vedere con il passaggio da una fase all’altra della vita, quale quella che stai attraversando.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie a te Marni, per quanto riguarda il mio ruolo , credimi lo svolgo a pieno ritmo scontrandomi continuamente con mia figlia credo mi opprima il non riuscire a far maturare mia figlia che è molto ribelle e vedo scemare tutti i sacrifici e la buona educazione che le ho dato per cui loro ancora. Grazie Ancona ancora
Buongiorno Monica grazie per il feedback che conferma quello che ho pensato sul ruolo educativo materno. Riesumare la madre e riesumare il ruolo non signifca che questo ruolo non c’è e lo devi tirar fuori, ma che forse lo devi “vedere” e riconoscere come una parte di te che comunque ha aspetti limitanti ( per te e per la tua serenità). Questo significa che forse devi trovare un equilibrio nell’espressione di questo ruolo, perchè opporsi alla ribellione di tua figlia non fa altro che farla crescere ( la ribellione) e fa sentire te sempre più insoddisfatta. A 16 anni è piuttosto normale essere ribelli, a 40 anni, dopo aver cresciuto una figlia è piuttosto normale faticare ad accettare la sua ribellione ( che è anche un modo per tagliare il cordone ombelicale), ma si può fare. Armarsi di pazienza e di amore. Se ci sono valori importanti che le hai trasmesso questi emergeranno. La buona educazione è meno importante, ma tornerà anche quella. Coraggio e se ti senti in difficoltà cerca un aiuto esterno. Sopravvivere all’adolescenza dei propri figli, è faticoso, ma si può 😉 un caro saluto di incoraggiamento marni
Buongiorno Marni, le chiedo per favore di spiegarmi questo sogno (che è solo una parte di un sogno più lungo e complesso): ho sognato di tornare a trovare un’amica, venendo via da casa sua vedevo anche un cimitero, antico all’apparenza; ero in macchina con i miei genitori e non vi entravo, pur avendo persone care morte da andare a trovare. Mi sono svegliata con una sensazione di tristezza. Nella realtà, le persone morte sono un mio carissimo amico, morto giovane in un incidente stradale e sua madre, che invece è mancata alcuni mesi fa; l’amica che vado a trovare è in realtà la sorella. Ho nella realtà il rimpianto di non essere andata a trovare la madre, prima che ci lasciasse per sempre. Grazie.
Salve Federica, scusa se ti ho fatto aspettare, ma ho tantissimi sogni in attesa e faccio quello che posso compatibilmente con il resto del lavoro. il tuo sogno è legato a questo tuo rimpianto, è piuttosto preciso e riflette la realtà, ma ti offre anche delle indicazioni: prima di tutto andare veramente al cimitero a trovare la signora deceduta e suo figlio che era tuo carissimo amico, poi andare dalla sorella. Non sento che ci siano altri significati reconditi, solo un consiglio che può lenire la tua tristezza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie, Marni. Farò come mi hai consigliato. Buone cose!
Buongiorno 🙂 questa notte ho sognato di essere in un cimitero. Ho sognato di mettere l’acqua per i fiori a mio nonno defunto e ho fatto la stessa cosa per un defunto di cui non ricordo chi fosse..sempre nel cimitero poco dopo è arrivata mia madre e vedendo la tomba di mio nonno ha iniziato ad avere delle crisi. Così il becchino ha iniziato a costruire il loculo con il nome di mia mamma senza la data di morte, poichè era ancora viva. Infine sono andata in chiesa a ringraziare Dio per aver salvato mia madre. Al ritorno dalla chiesa un cane mi mordeva la mano continuamente. Mah un sogno molto strano. sono giorni che sogno il cimitero e al risveglio provo sempre angoscia. Cosa vorrá dire? Forse mio nonno vuole che lo visiti più spesso? Grazie in anticipo.
Salve Caty, sognare spesso il cimitero allude al passato e a tutto ciò che ci siamo lasciati alle spalle, persone, ricordi, situazioni, cose buone e meno buone, ma il fatto che tu ti svegli con questo senso di angoscia fa pensare che forse lo scorrere del tempo ti spaventa, che forse il è pensiero di perdere tutto ciò che è parte del tuo presente a spaventarti. Il sogno in cui metti l’acqua per i fiori di tuo nonno e di un altro defunto mostra il pensiero per la tua famiglia che per te è molto importante, tua madre che ha delle crisi alla vista della tomba di tuo nonno, fa pensare al timore di perdere la famiglia, al timore della perdita in generale. Mentre il becchino che costruisce un loculo per tua madre sembra alludere anche a timori che riguardano il tuo reale ruolo di madre (se sei madre nella realtà) cioè il timore dei figli che crescono e se ne vanno, ringraziare Dio per la sua salvezza è un atto di consapevolezza della tua fortuna ( forse devi veramente riconoscere le cose buone che si sono nella tua vita). Il cane che ti morde le mani continuamente è un simbolo molto interessante legato a qualcosa che forse vorresti fare e che non riesci a fare, ma di più non riesco a dirti. Dovrei conoscerti e sapere molte più cose di te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni