Cosa significa sognare lo ZERO? E’ un’immagine negativa legata a ciò che manca, oppure fa riferimento a qualcos’altro? Nell’articolo viene spiegato il significato dello zero, simbolo di “assenza” numerica e l’importanza che ha avuto nell’immaginario collettivo.

zero nei sogni il matto

Zero nei sogni- il Matto

Sognare lo ZERO allude a ciò che lo zero è nella realtà: il simbolo di una mancanza e di un vuoto che vengono “indicati“, perchè hanno un significato ed un valore che va oltre l’apparenza del nulla.

Sognare lo ZERO può indicare una sorta di sospensione e di ritiro dalle situazioni, la rarefazione della materia, l’annullamento della presenza, delle azioni e dei pensieri che provoca un cambio di prospettiva e di possibilità nella propria realtà.

Spesso lo zero nei sogni si accompagna ad altri numeri, ne enfatizza il significato facendo presagire uno sviluppo delle qualità di quel numero (lo moltiplica per dieci), ma è quando appare isolato che offre gli spunti interpretativi più interessanti.

Perché il suo senso di vuoto allude all’infinito e appare colmo di ogni possibilità, di ogni realizzazione, già presente “in nuce“.

E si presenta allora come l’attimo che precede l’azione, il germe di ogni creatività e un’anteprima del futuro.

[the_ad id=”15882”]

Sognare lo ZERO Simbolismo

L’uso dello zero ha origini antichissime che risalgono all’epoca assiro babilonese dove aveva lo scopo di segnalare l’assenza di un numero, ma è l’italiano Leonardo Fobonacci che nel 1202 introduce il temine numerico ZERO in occidente, termine che deriva dall’arabo “sifr” che significa “nulla”.

E anche il simbolismo dello ZERO nei sogni è legato al “nulla” che precede la comparsa di ogni altra materia, al vuoto pre-creazione, la condizione naturale in cui Dio opera per creare il mondo.

Così, sognare lo ZERO alluderà ad una mancanza, ad un vuoto gravido di nuove possibilità che può essere percepito come “pienezza”, come attuabilità e creatività.

Per la sua forma circolare lo zero è simbolo dell‘uovo cosmico che allude al nucleo compresso della materia prima della sua espansione, ma per il suo presentarsi come l’immagine di un “buco” può far riferimento agli orifizi del corpo e colorarsi anche di una connotazione sessuale.

 

Il numero ZERO negli Arcani Maggiori: Il Matto

[the_ad id=”15891″]

 

Il significato dello ZERO nei sogni si accosta a quello dell’unica lama non numerata negli Arcani Maggiori dei Tarocchi: Il Matto.

Il matto dei Tarocchi viene spesso rappresentato in bilico sull’orlo di un baratro, pronto a trattenersi oppure a rischiare compiendo il fatidico primo passo che lo porterà verso qualcosa di nuovo e determinante per il suo percorso.

Il numero ZERO del Matto rappresenta il passaggio fra un prima e un dopo pieno di incognite, ma anche pieno di speranze e di possibilità, rappresenta l’inizio di un nuovo ciclo vitale da affrontare con energia e ottimismo, ma anche con un pizzico di “follia” e di fiducia nel compiere il primo passo.

Quel primo passo che presuppone una scelta e che può far precipitare nel vuoto oppure avviare una nuova fase dell’esistenza.

Sognare lo zero porterà il sognatore a contatto con l’energia avventurosa e non convenzionale del Matto, con una vitalità che produce cambiamento, con la curiosità nei confronti del mondo che si apre al rischio, ma anche alla creatività e alla possibilità di essere artefici del proprio destino.

Sognare lo ZERO Significati

 

Sognare lo ZERO nella visione più comune, rappresenta la mancanza di qualcosa.

Lo zero è quello che non c’è, che fa difetto, il ”niente” nella sua forma più negativa.

Si pensi alle espressioni ”Sei uno zero” ” Zero risultati ” che mettono in evidenza l’aspetto negativo del simbolo, il suo esistere solo per segnalare un insuccesso, una mancanza.

Sarà importante allora valutare sensazioni, associazioni e legami con gli altri elementi onirici che accompagnano lo zero nei sogni.

I significati dello zero nei sogni si possono così sintetizzare:

  • mancanza
  • senso di vuoto
  • insuccesso
  • rischio
  • nuove possibilità
  • creatività
  • fine e inizio di un ciclo

Simboli dello ZERO nei sogni

Il numero zero nei sogni si può presentare sotto forma di:

  • cifra numerica o scritta
  •  carta degli arcani maggiori Il matto
  • un buco ovale
  • orologio digitale con il numero zero
  • portale ovale
  • oggetto a forma di zero

Sognare uno ZERO nella porta da calcio

Il sogno seguente è stato fatto da un diciottenne orfano di padre da un anno che vive il suo lutto con difficoltà, nascondendo le sue emozioni e con problemi a scuola:

 

Ciao, ho sognato che mi trovavo in un campo da calcio (la mia passione) e non riuscivo a passare la palla a nessuno della mia squadra, mi trovavo da solo a fare tutte le azioni fino a che quelli della squadra avversaria me la portavano via.

Io ero arrabbiato con i miei compagni e non capivo quell’atteggiamento, era come se io fossi trasparente, come se non mi vedessero nemmeno.

Poi mi sono trovato ancora con la palla al piede e stavolta me la sono tenuta fino alla porta perchè volevo segnare, ma quando ci sono stato davanti ho visto che stavo per fare goal in un grande zero.

Era proprio come se qualcuno avesse piantato un grande numero zero grigio (sembrava fatto di plastica) al posto della porta. Mi sono svegliato e ci sto ancora pensando. ( Marco)

 

 

Risposta a sognare uno ZERO nella porta da calcio

 

Salve Marco, la cosa positiva di questo sogno è l’energia e la determinazione che metti in questo cercare di portare avanti la palla per fare goal (ottenere un risultato, avere un successo) e il tuo non perderti d’animo anche se i tuoi compagni non ti “vedono“.

Questa parte del sogno allude a come puoi sentirti a volte, alla sensazione forse di essere “invisibile” per gli altri, sono sensazioni piuttosto normali alla tua età  e forse quello che hai vissuto con la morte di tuo padre ha fatto sì che tu ti chiudessi emotivamente e reputassi non condivisibile ciò che senti al riguardo.

C’è tuttavia una grande forza in questo tuo continuare a tenere la palla fino alla porta che può alludere al bisogno di arrivare fino alla fine di un percorso, mentre la rete a forma di zero in questo  contesto può avere un duplice significato.

Da una parte può indicare come ti senti a volte: uno “zero“, con risultati che portano a zero, sforzi che arrivano a zero, dall’altra può esprimere tutto il potenziale compresso di questo numero, simbolo della possibilità di costruire, di creare nuove possibilità.

Questa porta a forma di zero, caro Marco, può essere per te un traguardo e una nuova partenza, la fine di un ciclo e l’inizio di una nuova fase.


[the_ad id=”15891″]

Prima di lasciarci

Caro lettore se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

 

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Sognare lo ZERO Significato dello zero nei sogni ultima modifica: 2017-05-12T07:00:28+02:00 da Marni