Cosa significa sognare il colore rosa? Come interpretare la sua dominanza in un sogno?  L’articolo affronta il simbolismo del rosa, delle sue tonalità e gli effetti calmanti che ha la sua vibrazione cromatica sull’essere umano, ricercandone gli effetti anche nei sogni.

colore rosa nei sogni

colore rosa nei sogni

Sognare il colore rosa si associa a sentimenti teneri e delicati, ma vitali e positivi.

Il colore rosa nei sogni partecipa del simbolismo del colore rosso, colore che viene gradualmente diluito ed illuminato dal bianco fino a sfociare alle tonalità chiarissime e traslucide della madreperla.

Se nell’archetipo del rosso è presente un polo passionale, eccitante, energizzante, inquieto, il rosa esprime il polo opposto a cui il colore bianco cede la sua carica spirituale ed eterea.

Così, a mano a mano che il colore rosso schiarisce, anche i suoi significati si allontanano dal tumulto della passione e del desiderio sessuale e si trasformano in sentimenti più sfumati e tenui, emotivamente meno drenanti: calma, dolcezza, pace, speranza, fede, ottimismo.

Sognare il colore rosa indica emozioni tranquille, ma non per questo meno profonde e intense; rosa è il colore dei sentimenti provati per i figli, dell’affetto per un animale domestico e per un amico, dell’amore per il proprio partner.

Rosa è il colore di tutti i sentimenti che partono dal cuore e che si esprimono senza drammi, con grazia e bellezza.




Sognare il colore rosa Simbolismo

 

Il simbolismo del colore rosa nei sogni è connesso a quello del rosso, alla sua dimensione materiale e vitale, ad una dimensione “orizzontale” che richiama la materia, la terra, i bisogni del corpo, la fecondità e la vita, il femminile.

Rosa come colore del femminile

Il rosa nelle culture occidentali moderne è un colore “femminile“, si pensi ai fiocchi rosa che annunciano la nascita di una bambina e all’abitudine di vestire di rosa le neonate o ai romanzi “rosa”, letteratura sentimentale destinata alle donne.

L’uomo vestito di rosa è considerato effeminato o omosessuale (nella cultura occidentale moderna) anche se la moda ha ormai sdoganato questo colore nel guardaroba maschile e un particolare rosa nell’abbigliamento di un uomo non scandalizza più, ma suscita simpatia e buonumore.

Il rosa colore della calma

Il rosa ha il potere di influire sulle sensazioni, di indurre calma e sentimenti benevoli, di rilassare.  In America lo si è sperimentato in una tonalità chiamata Baker Miller Pink nelle pareti delle celle dei carcerati, allo scopo di calmare gli spiriti e prevenire l’aggressività.

Il rosa colore dell’ottimismo

Il rosa è associato all’ottimismo e alla fortuna. Si pensi alla maglia rosa del Giro d’Italia che significa vittoria o all’espressione verbale “vedere tutto rosa“che indica una visione positiva e un po’ edulcorata della realtà.

Il colore rosa in natura

Tutti i colori del rosa si trovano in natura, nei fiori e nelle piante, nelle conchiglie, nelle sfumature del cielo e delle nuvole, nei piumaggi degli uccelli e pertanto richiamano i ritmi naturali, le stagioni, la vita, la rinascita.

Il rosa chiaro dei fiori di pesco è un colore prettamente pasquale che ricorda il rinnovamento primaverile nella natura, metafora della rinascita interiore e spirituale rappresentata dalla Pasqua.

Il rosa colore del 4 chakra

Il colore rosa è legato al 4°Chakra chiamato Anahata, un centro energetico simbolico situato al centro del petto e legato al cuore.

Cuore come organo vitale e come metafora dei sentimenti: sapere dare e saper ricevere amore, riuscire ad esprimere la propria vulnerabilità e le emozioni con serenità ed umiltà.

Le tonalità del rosa nei sogni

La gamma dei rosa va dai toni più accesi del fucsia a quelli pacati del rosa antico a quelli calmanti del rosa intenso a quelli più delicati del rosa confetto e del rosa cipria.

Come comprendere il significato delle varie tonalità di rosa ?

Sarà sufficiente pensare che quanto più il rosa vira verso il rosso e verso la saturazione del colore, tanto più sarà legato ad energia, allegria, movimento e ad un pizzico di eccitazione.

Mentre, perdendo di intensità porterà a galla aspetti più ingenui e virginali (a volte un po’ infantili), romanticismo e sentimentalismo, raffinatezza, riservatezza e introspezione (per il rosa antico) fino ad arrivare a spiritualità, astrazione, purezza d’animo.

 

Sognare il colore rosa Significati




Sognare il colore rosa non è così comune, ma quando colpisce l’attenzione e viene ricordato ha significati che possono indicare:

  • tenerezza
  • timidezza
  • gentilezza
  • amore
  • sentimenti
  • abnegazione
  • calma tranquillità
  • riflessione
  • comprensione
  • compassione
  • ottimismo
  • speranza
  • fiducia
  • equilibrio
  • introspezione

 

Sognare il colore rosa Immagini nei sogni

 

1. Sognare di essere vestiti di rosa

mostra il bisogno di  dolcezza, di gentilezza, di affetto, di amore ricambiato, di sentimenti  romantici, ma espressi delicatamente.

L’abbigliamento rosa nei sogni può indicare anche la disponibilità a relazionarsi con gli altri, l’apertura mentale, la comprensione (e compassione).

Il colore rosa nei sogni di una donna può mettere in evidenza la femminilità che sta sbocciando, la naturalezza con cui la si vive e la si esprime o il bisogno di portare la propria attenzione su questo tema.

Il colore rosa nei sogni di un uomo può essere un simbolo di Anima e indicare il bisogno di esprimere il suo lato femminile o rappresentare la femminilità (invadente o gradita) di un’altra persona.

2. Sognare di indossare una maglia rosa

indica il bisogno di sentirti protetti, di avere fiducia e guardare avanti con ottimismo. E’ un simbolo di speranza e di successo.

3. Sognare di darsi rossetto rosa

mostra l’emergere di femminilità e sex-appeal che forse non hanno spazio nella realtà del sognatore.

Riflette aspetti adolescenziali e civettuoli, il desiderio di essere seducenti e di riuscire ad affascinare.  Essere innamorati.

4. Sognare il colore rosa antico

porta in evidenza riflessione, introspezione, riservatezza. E’ un colore quieto e un po’ “sottotono” che contiene tonalità grigie e blu e indica il bisogno di lentezza, di calma, di solitudine. E’ un simbolo del passato e dei ricordi.

5. Sognare confetti rosa

nella nostra cultura vengono regalati per festeggiare la nascita di una bambina oppure in altre ricorrenze (matrimonio, comunione), sono quindi un simbolo positivo di novità e di cambiamento.

Sognare di mangiare confetti rosa indica il proprio bisogno di dolcezza e tenerezza, il desiderio di essere amati.

6. Sognare fiori di colore rosa

mette in evidenza il bisogno di serenità, di calma e di relax. E’ possibile che questi sogni abbiano lo scopo di equilibrare una situazione di stress e di attivismo e che il colore rosa si presenti allora come sogno di compensazione che influisce positivamente con immagini di calma e benessere.

7. Sognare oggetti di colore rosa

a  seconda dell’oggetto e del contesto del sogno il colore rosa indicherà la necessità di tranquillità e calma, oppure sentimenti di allegria e di estroversione.

8. Sognare una rosa di colore rosa

spesso è simbolo di una donna giovane e bella e in alcuni sogni allude al sesso femminile.

Può indicare una persona dolce e affascinante, ma anche timida e schiva, qualcuno che piace di cui si subisce il potere di attrazione, ma a cui ci si deve accostare con cautela e rispetto.

9. Sognare una pietra preziosa rosa

è simbolo di sentimenti positivi e amorevoli, di tenerezza e compassione. Indica la ricerca dell’amore.

10. Sognare una stanza con le pareti rosa

mostra il bisogno di dolcezza e di piacere e un’attitudine volta a trasmettere sentimenti positivi e teneri.

Può essere il simbolo di ciò che si sta vivendo in amore, una “bolla rosa” di calore e felicità. In altri sogni può indicare la tendenza a “vedere tutto rosa“, stare immersi nella propria (limitata) visione rosa senza la percezione di ciò che accade altrove.

Saranno le sensazioni sentite ed il contesto del sogno a dare maggiori indicazioni.

11. Sognare di dipingere con il rosa

può considerarsi un messaggio dell’inconscio che mostra il bisogno di usare il potere del colore rosa, ovvero di ammantarsi di disponibilità e gentilezza oppure di vivere con maggior ottimismo.

Ma lo stesso sogno può indicare un’inflazione di “rosa” ovvero essere TROPPO ottimisti ad avere una visione della realtà edulcorata e un po’ infantile.

12. Sognare un serpente rosa

il serpente è un simbolo della libido, ma il colore rosa ne attenua la portata e ne diluisce l’energia e la forza istintiva.

Può rappresentare una nascente sessualità, la sessualità di una fanciulla, un moto aggressivo proveniente da un’adolescente.





Prima di lasciarci

Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

 

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare il colore rosa Simbolismo del rosa ultima modifica: 2017-05-08T07:00:27+02:00 da Marni