Sognare la bocca concentra in sé altri simboli fondamentali come i denti, le labbra, la lingua, il respiro. La bocca nei sogni rappresenta la porta d’accesso all’interiorità dell’individuo e la sua capacità di sentire il “gusto”della vita e ha quindi un ruolo importante nel presentare e definire attitudini e bisogni del sognatore.


bocca nei sogni

bocca nei sogni

Sognare la bocca ha significati strettamente legati alla sua funzione: respirare, comunicare, nutrirsi, sentire piacere o disgusto.

Dalla bocca  passa il respiro, il cibo e i liquidi, con la bocca si sentono i sapori, dalla bocca escono i suoni: parole, risate, canti oppure urli ed imprecazioni.

La bocca è formata dalle due curve delle labbra che, unite, alludono al simbolismo dell’uovo ed al suo potere creativo (creare il mondo con la parola), con la parte superiore che si collega ad aspetti logici e spirituali e quella inferiore che rimanda a tutto ciò che è carnale e materiale nell’essere umano (le labbra hanno un grande  influenza anche nell’attrazione sessuale).

Da questo punto di vista sognare il movimento della bocca che si apre e si chiude, che parla, che si esprime, può considerarsi simbolo dell’unione degli opposti che così esplica il suo dualismo portando in evidenza poli opposti legati al proprio modo di percepire la vita e di sentirne il “gusto”.

[the_ad id=”15882″]

Sognare la bocca  Logos e comunicazione

Il primo significato della bocca nei sogni è legato al logos e alla possibilità di dar voce alla ragione. La bocca è uno strumento della coscienza che porta l’attenzione sul proprio modo di comunicare: riuscire ad esprimere ciò che si pensa, sentirsi compresi.

Sognare la bocca è un’immagine di connessione con il resto del mondo: simbolo creativo che sa costruire il rapporto con gli altri, ma che può mostrare un lato distruttivo quando viene usata per urlare, mordere, accusare, insultare.

La bocca nei sogni può indicare amore e odio, può essere l’immagine perfetta del proprio desiderio e della comprensione verso chi si ama o la voragine spaventosa della propria insicurezza nella relazione con chi si considera “nemico”.

Sognare la bocca Il femminile e l’eros

 

La bocca è l’apertura più grande e profonda del corpo, la più visibile e mobile e come tale allude alla ricettività del femminile.

La sua sensibilità tattile la rende un simbolo di oralità, voracità, necessità di appagamento.

Nella fase orale si sperimenta il primo piacere sessuale conosciuto dall’essere umano così che la bocca nei sogni richiama eros, desiderio sessuale, forma e funzione dell’organo sessuale femminile.

Per Freud la correlazione fra la bocca e la forma del sesso femminile è così stretta che sognare la bocca che sanguina può alludere alle mestruazioni o a problemi in quest’ambito.

 

Sognare la bocca Simbolismo

 

Nell’antichità il simbolismo della bocca nei sogni era legato alla casa e ai propri beni. Così, denti e gengive, labbra e lingua potevano rappresentare i familiari e lo stato delle suppellettili.

Denti bianchi e sani, labbra morbide indicavano benessere, serenità e consolidamento del patrimonio, mentre una bocca ammalata con denti cariati faceva presagire una minaccia per la salute dei propri cari e per la propria ricchezza materiale.

Ma l’apertura della bocca era pur sempre il percorso sacro compiuto dal pneuma e dall’anima dell’uomo.

Nell’antico Egitto esisteva un rito chiamato “apertura della bocca” praticato dai sacerdoti dopo la morte, che assicurava al defunto la possibilità di comunicare, giustificarsi e rispondere alla sua nuova condizione.

“Rendimi la bocca per parlare” questa era l’invocazione contenuta nel Libro dei morti dell’ Antico Egitto, specchio dell’assoluta preminenza simbolica di quest’organo per la salvezza e la continuità nell’aldilà.

Sognare la bocca Significato

  • comunicazione
  • espressione di sé
  • creatività
  • ingordigia, avidità
  • eros, piacere
  • desiderio
  • sessualità
  • bisogno

 

Sognare la bocca   28 Immagini oniriche

 

1. Sognare una bocca grande

indica spiccate capacità comunicative, chiarezza di esposizione e di intenti, generosità e apprezzamento per la vita.

Si collega alla capacità di sentire piacere, ma pure all’ingordigia al desiderio di godere di tutto ciò che la vita mette a disposizione.

2. Sognare una bocca piccola

spesso allude ad avarizia, timori e limiti, incapacità di apprezzare e di godere delle circostanze. Può avere significati sessuali ed alludere al sesso infantile.

3. Sognare una bocca aperta

può indicare una richiesta di aiuto, una invocazione ed un bisogno, ma anche un senso di attesa o di stupore (si pensi all’espressione “restare a bocca aperta”), ma rappresenta anche il collegamento con l’interiorità del sognatore ed è legato all’estroversione.

Nella bocca aperta nei sogni è evidente anche un simbolismo sessuale che allude all’essere pronti per il coito.

Mentre sognare la bocca aperta solo a metà in un movimento languido che mostra in parte i denti e la lingua allude alla seduzione, alla provocazione e al desiderio sessuale.

4. Sognare la bocca chiusa   Sognare che ti tappano la bocca

si collega alla necessità di mantenere il silenzio, di non lasciar trapelare indiscrezioni, di essere riservati e prudenti. Le espressioni: “Tieni la bocca chiusa” oppure “Tappare la bocca” sono infatti una precisa richiesta di silenzio.

Quando la bocca nei sogni è serrata o coperta da un fazzoletto può alludere ad un segreto, mentre sognare qualcuno che ce la tiene tappata può mettere in evidenza un’indiscrezione compiuta verso quella persona o la necessità di non rivelare episodi che la riguardano.

5. Sognare di avere la bocca cucita

indica riservatezza e silenzio (si pensi all’espressione “avere la bocca cucita“), ma anche introversione e incomunicabilità.

7. Sognare una bocca che parla

è un’immagine molto chiara che allude al bisogno di “parlare“o che porta un messaggio ben preciso (quando ciò che viene detto è chiaro e comprensibile).

8. Sognare bocca che mostra i denti

può indicare un aspetto di sé “ fagocitante”, una passione sessuale divorante, oppure esprime l’aggressività e la rabbia che durante il giorno vengono tenute sotto controllo.

9. Sognare la bocca con pochi denti   Sognare una bocca sdentata

mostra uno stato di debolezza, di insicurezza, di malattia, è l’immagine che più allude alla vecchiaia e quindi all’esaurimento delle risorse fisiche, mentali, sessuali e ad un’aggressività naturale ormai sfumata.

Può indicare l’incapacità di difendersi e di sapersi proteggere dalle circostanze.

10. Sognare un bacio in bocca

può collegarsi al reale desiderio sessuale per la persona che viene baciata, ma soprattutto al bisogno di comunicare, di essere compresi ed accettati in pieno, di integrare, assorbire, inglobare aspetti dell’altro che possono essere di sostegno al sognatore.

11. Sognare di baciare in bocca la mamma

indica il bisogno di connessione con le qualità della madre e il bisogno di integrarle in sé. Questo significa che si deve sviluppare un’energia materna che abbia qualità di accoglienza, ricettività, amorevolezza, oblazione ecc.

12. Sognare una bocca rossa   Sognare bocca col rossetto

è un simbolo di erotismo che richiama desideri in ambito sessuale soprattutto se dietro a questa bocca rossa c’è una persona conosciuta. Può indicare anche il bisogno di far emergere il proprio sex- appeal, la propria sensualità.

13. Sognare di pulirsi la bocca con un tovagliolo

immagine spesso legata alla repressione dell’istinto sessuale oppure al desiderio di controllare la comunicazione: “ripulirla” di ogni emozione, di ogni elemento destabilizzante, non far presagire ciò che realmente si sente.

14. Sognare di sciacquare la bocca

allude al bisogno di eliminare tutto ciò che impedisce una corretta comunicazione. Significa “sfrondare il discorso”, ripulirlo. Indica bisogno di verità, di semplicità, di chiarezza.

Ma può mettere in evidenza anche un senso di disagio nei confronti di una persona, non riuscire a capirsi.

15. Sognare di fare boccacce

può indicare la propria tendenza a sdrammatizzare le situazioni e a portare l’attenzione su aspetti ridicoli e umoristici.  Spesso questa immagine è il sintomo di una vulnerabilità del sognatore che viene nascosta dalla buffonaggine.

 

Problemi della bocca nei sogni

 

16. Sognare bocca che sanguina   Sognare la bocca ferita

per gli interpreti freudiani si collega a problemi fisici dell’organo genitale femminile oppure può alludere a emorragie e problemi mestruali.

La bocca insanguinata nei sogni può essere simbolo di una sofferenza che sta venendo in superficie oppure indicare l’espressione violenta delle proprie emozioni.

17. Sognare la bocca malata   Sognare infezione in bocca

può alludere alla difficoltà nell’esprimere ciò che si sente, un blocco nella comunicazione, ma più facilmente richiama problemi fisici (reali infezioni vaginali o a carico dell’apparato sessuale).

18. Sognare bocca con l’herpes

spesso riflette le paure del sognatore soggetto all’herpes e può anche anticiparne la comparsa. L’herpes è un virus molto resistente che si annida nei gangli nervosi e si manifesta solo quando il sognatore è debilitato e stanco, da questo punto di vista il sogno può essere la spia di un malessere generale o di basse difese immunitarie.

Ma all’herpes è connessa l’idea del contagio, per cui sognare di avere un herpes sulle labbra può segnalare la tendenza alla promiscuità (o la paura di questa). Senza contare che sognare di avere l’herpes può alludere al più grave Herpes genitale.

19. Sognare di avere la bocca nera

immagine drammatica legata ad un malessere interiore e ad una violenza distruttiva che si ritorce contro il sognatore.

Simbolo di cose nascoste e segrete, di parole cattive e aggressive e dell’incapacità di vedere le cose sotto prospettive diverse.

20. Sognare di avere l’alito cattivo

mostra il timore del sognatore di essere sgradito agli altri, di non essere accettato, di non riuscire ad esprimersi correttamente ed in modo piacevole E’ il riflesso di insicurezza e perfezionismo.

21. Sognare di NON avere la bocca

indica angoscia, incapacità di esprimersi, un blocco emotivo, energia bloccata. Nell’interpretazione popolare è un simbolo di sfortuna e di malattia.

22. Sognare un morto con la bocca aperta

se il defunto è conosciuto ed è un familiare è possibile che ci si siano cose che il sognatore deve sapere e che deve ricercare nelle vicende familiari.

Il sognatore dovrà riflettere sul rapporto con c’è stato e su ciò che rimasto in sospeso, che non è stato “detto” o che deve venire alla luce.

Se il morto non è persona conosciuta il sogno indica l’esigenza di “dar voce” ad una parte di sé legata al passato o che deve “morire” (trasformarsi), perchè oramai inutile ed obsoleta.

Ed è possibile che questa parte abbia ancora elementi utili da trasmettere che il sognatore deve riconoscere e tenere a mente.

23. Sognare serpente con la bocca aperta

è l’immagine più forte della potenza aggressiva ed espressiva del serpente, simbolo della forza vitale e delle pulsioni sessuali.

Sognare di vedere un serpente con la bocca spalancata porterà il sognatore a riflettere sull’espressione dei propri istinti.

Su un piano puramente oggettivo il serpente con la bocca aperta nei sogni può indicare le richieste percepite come aggressive e violente di una persona vicina di cui non ci si fida.

Le sensazioni della bocca nei sogni

 

Trattandosi di uno spazio del corpo così sensibile e ricco di terminazioni nervose anche nei sogni la bocca viene ricordata per le sensazioni che provoca. Sensazioni perlopiù sgradevoli, alcune legate a espressioni idiomatiche in uso nella nostra cultura e riflesso di un pensiero collettivo ormai radicato, ma che aiuta a a chiarire il significato del sogno, altre che possono esser spia di un malessere fisico.

24. Sognare la bocca asciutta

richiama immediatamente la frase “restare a bocca asciutta”, cioè senza quello che si desidera, essere delusi ed insoddisfatti. Può indicare problemi di secchezza vaginale nella donna.

25. Sognare di avere la bocca amara

simbolo di “amarezza”, tristezza e delusione o di parole “amare” (tristi, sgradevoli), può indicare problemi a carico dell’apparato digestivo.

26. Sognare di avere la bocca impastata

mostra l’incapacità di esprimersi con scioltezza e facilità, può essere anche un segnale di indigestione.

27. Sognare la bocca che brucia

è il sintomo di parole “brucianti ” pronunciate con foga e rabbia (o che devono ancora essere espresse) oppure di una infiammazione a carico del cavo orale. Può indicare anche rapporti sessuali dolorosi.

28. Sognare la bocca paralizzata   Sognare di non riuscire ad aprire la bocca

per l’interpretazione popolare è un sogno infausto che fa presagire la morte del sognatore.

Per i moderni può indicare l’incapacità e l’impossibilità di esprimere ciò che si sente: volere, ma non potere dire ciò che si prova.

Indica un conflitto interno fra le parti di sé estroverse che vogliono uscire allo scoperto dicendo ciò che provano e quelle introverse, chiuse e bloccate che mirano al segreto e a seppellire le emozioni.

Sognare di avere la bocca piena di…

[the_ad id=”15891″]

 

 

Sognare di avere la bocca piena e non poter parlare allude agli ostacoli che impediscono la comunicazione. Il sognatore dovrà chiedersi:

  • Che cos’è che mi riempie la bocca e mi mi impedisce di parlare?
  • Quando mi sento così nella realtà?
  • Quando mi sento incapace di dire quello che vorrei?

Per comprendere questi sogni sarà necessario anche valutare il simbolismo degli oggetti o delle sostanze che riempiono la bocca.

Di seguito i simboli che ritornano con maggiore frequenza e che, con lievi variazioni, portano a significati molto simili:

29. Sognare la bocca piena di capelli

significa non riuscire ad esprimere ciò che si sente, mantenere chiusi dentro di sé pensieri e sentimenti.

30. Sognare di avere la bocca piena di vomito

anche questo sogno è legato all’espressione violenta, ma non ancora risolta e non ancora espressa, di emozioni e di malessere.

31. Sognare la bocca piena di sangue

quando il sangue viene dalle gengive il sogno si collega a ferite inferte alle proprie sicurezze, in caso contrario può indicare un malessere interiore, una ferita psichica o possibili emorragie a carico dell’apparato genitale.

32. Sognare la bocca piena di cacca

indica tutte le cose sporche o disgustose che stanno ingorgando la mente del sognatore e che forse non riesce ad buttar fuori o, al contrario, il “mangiar merda” cioè essere vittima di qualcosa o qualcuno, “mandar giù” cose brutte, sopportare.

Le sensazioni del sogno ed il suo contesto forniranno più utili riferimenti per capire in quale direzione va il sogno.

33. Sognare di avere la bocca piena di unghie

significa trattenere la propria aggressività, mantenere il controllo, smussare ogni pulsione aggressiva che finisce per ritorcersi contro se stessi.

34. Sognare la bocca piena di chiodi   Sognare di avere la bocca piena di spilli

tutti gli oggetti appuntiti sono simbolo di parole che possono ferire, parole dure che non vengono espresse. Ma possono indicare anche una sofferenza interiore che viene percepita come qualcosa di duro e tagliente dentro di sé (come ad esempio sognare vetri rotti in bocca).

35. Sognare di avere la bocca piena di terra

significa impedirsi di parlare, mantenere “sepolto” dentro di sé qualcosa che invece dovrebbe uscire. Può collegarsi anche a segreti, ricordi e traumi del passato.

36. Sognare cenere in bocca

può indicare il pentimento: parole di pentimento e di rammarico che dovrebbero esser espresse (e che non lo sono), richiesta di perdono.

37. Sognare di avere la bocca piena di formiche

tutti gli insetti vivi che si trovano chiusi in bocca attengono ad una irritazione profonda e continua che viene mantenuta sotto controllo (a fatica).

La stessa immagine può indicare un reale formicolio fisico provocato da problemi di circolazione sanguigna o da infiammazioni e pruriti nell’area orale o genitale.

38. Sognare la bocca piena di vermi

riflette un disgusto che non trova espressione (per qualcosa o qualcuno).

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


Prima di lasciarci

Caro lettore  spero che questo articolo abbia soddisfatto le tue curiosità e grazie se per ripagare il mio impegno

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Ricorda che puoi lasciare un sogno (attinente a questo simbolo) fra i commenti e riceverai una risposta gratuita, ma ricorda anche che se hai fatto un sogno importante e vuoi capirne il messaggio puoi accedere al mio servizio di consulenza privata, dove avrai a disposizione tutta l’esperienza che ho acquisita in tanti anni di lavoro con i sogni.

 

  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare la BOCCA Significato di bocca e labbra nei sogni ultima modifica: 2017-05-15T07:00:57+02:00 da Marni