Parlare di sogni di conferma significa parlare della positività e del successo che il sognatore ha ottenuto in qualche ambito o di un incoraggiamento che viene dal profondo dell’inconscio. Sono questi i sogni più belli e felici, sogni che vengono ricordati anche per giorni.


significato dei sogni di conferma

significato dei sogni di conferma

I sogni di conferma sono i sogni che tutti vorrebbero fare, perché provocano un risveglio felice che condiziona l’umore del sognatore per tutto il resto della giornata.

Sono sogni positivi che inducono sensazioni piacevoli ed euforizzanti e che hanno lo scopo di approvare ed incoraggiare quello che il sognatore sta facendo oppure di indicargli la via “giusta” da seguire

Un sogno di conferma appare allora come un segnale di apprezzamento per il cammino seguito, la reazione ad un bisogno soddisfatto oppure l’indicazione per una scelta da fare.

 

[the_ad id=”15888″]

 

Perché arrivano i sogni di conferma?

 

I sogni di conferma arrivano perchè il sognatore è stato “bravo”. Lo “confermano” in quello che decide, che sente e che fa, rilevano i passi che compie nella vita e nel suo processo interiore.

Come accade per la paura provata negli incubi che ha la funzione di catturare l’attenzione del sognatore su qualche problema da affrontare o su un aspetto rinnegato da conoscere, le sensazioni gradevoli e persistenti dei sogni di conferma fermano l’attenzione del sognatore su ciò che è considerato un OK, un “via libera portandolo alla consapevolezza e illuminando un ambito della sua realtà.

Così i sogni di conferma sanciscono un traguardo che è stato raggiunto, una emozione espressa, un compito portato a termine, un bisogno finalmente colmato e hanno il potere di innalzare l’autostima del sognatore e di farlo sentire realizzato.

 

Significato dei sogni di conferma

[the_ad id=”16572″]

 

Il significato dei sogni di conferma è da ricercarsi, oltre che nelle sensazioni di gioia e di euforia che lasciano al risveglio, nella costruzione dell’autostima, nel bisogno di riconoscersi qualità e capacità, di sentirsi più sicuri e più reattivi, di pensare a sé come ad un essere “capace“, in grado di affrontare la realtà.

Naturalmente sarà il contesto del sogno e gli elementi simbolici che vi appaiono a indicare l’ambito della realtà del sognatore a cui il sogno di conferma si riferisce, così da individuare chiaramente il campo in cui si è ottenuto un “successo”.

 

Come riconoscere i sogni di conferma?

 

Tutte le volte che un sogno lascia sensazioni gratificanti: dolcezza, gioia, felicità o provoca una sicurezza e una calma che contrastano con le situazioni oniriche vissute, si può pensare ad un sogno di conferma.

Le sensazioni vissute in un sogno di conferma o al risveglio sono ben riconoscibili ed hanno queste caratteristiche:

  • sono forti
  • sono chiare
  • sono persistenti
  • rendono felici
  • rendono soddisfatti
  • danno sicurezza
  • neutralizzano fatti o sensazioni sgradevoli della realtà

 

I sogni di conferma si possono considerare l’incoraggiamento dell’inconscio per l’operato del sognatore.

E’ come se dentro di lui ci fosse un padre affettuoso che dice: ” Bravo! continua così!”

Un altro modo per riconoscere i sogni di conferma:

In genere non si avverte il desiderio di interpretarli o di conoscerne il significato, perché solo ripensare alle immagini, ai colori o ai suoni ricordati è gratificante e fa ripiombare nelle sensazioni gradevoli o magiche del risveglio che hanno il potere di sostenere o potenziare il sognatore e di farlo andare incontro alla giornata con meno fatica.

 Tre esempi di sogni di conferma

 

Il sogno seguente mi è stato inviato tanti anni fa e lo cito fra virgolette perchè è già stato pubblicato per la Guida Supereva, tuttavia lo riporto anche qui perchè lo trovo un magnifico esempio di sogno di conferma, delle emozioni che può muovere e dei significati evolutivi che porta alla luce.

“Salve Marni purtroppo ricordo molto poco del sogno che stavo facendo, solo un’immagine: stringevo la mano di una donna sconosciuta come per presentarmi, ma il tocco ed il calore, mi davano un grande conforto. Bellissimo! Non ti so dire nemmeno perché mi sento così… ma mi sento così bene! “

Stringere la mano di una donna sconosciuta è creare un contatto con l’anima junghiana, archetipo del femminile inconscio nell’uomo, che favorisce lo sviluppo dell’eros, ed il modo di rapportarsi con le donne reali.

Possiamo allora pensare che il sogno mostri i progressi fatti in questa direzione, in una direzione “buona”per il sognatore e per i suoi reali rapporti di amicizia o di amore.

Possiamo pensare anche a questa donna del sogno, come al simbolo del femminile interiore, la parte della personalità presente in ambedue i sessi, che porta qualità ricettive, intuitive, riflessive, emotive, empatiche.

Il contatto con il femminile interiore può essere molto euforizzante ed il sogno conferma la sensazione di qualcosa di importante che è avvenuto.

Il sognatore con la stretta di mano del sogno ha integrato questi aspetti, ha creato un collegamento con questa parte di sé fino a quel momento trascurata o non utilizzata.

 

Sognare di saltare un muro

Buongiorno Marni
questa notte ho sognato che mi trovavo insieme ad un’altra persona, una donna, a saltare volontariamente un muro altissimo e ritrovarci in piedi sane continuando a camminare ancora.
Al risveglio non ho avuto nessuna sensazione.
Grazie del suo tempo buona giornata. Grazia

 

Anche questo può considerarsi un sogno di conferma di qualcosa che è stato superato: un problema, un ostacolo, una situazione difficile. Qualcosa che ha messo alla prova la sognatrice e che ha affrontato con il sostegno di una parte di sé (la donna che l’accompagna) che forse possiede le qualità giuste di forza e determinazione.

Saltare volontariamente il muro del sogno indica una grande decisione nel fare qualcosa, forse anche una scelta da compiere o un messaggio di incoraggiamento da parte dell’inconscio.

Mentre, ritrovarsi poi in piedi a camminare tranquillamente appare come un segnale positivo per il futuro che mostra fermezza e tranquillità per ogni cosa da affrontare.

Sognare un fiore giallo

Ciao Marni, ho sognato di sistemare dei fiori in un vaso colmo d’acqua. I fiori erano di campo, di vari colori, ma io rimanevo colpita da un fiore giallo al centro del vaso. Ero affascinata e contenta per i colori dei fiori. Quale può essere il significato? Grazie Viola

Un altro bell’esempio di sogno di conferma: sistemare dei fiori nel vaso equivale al riconoscere e mostrare le proprie qualità, i propri talenti, la propria ricchezza interiore.

Mentre, portare l’attenzione sul fiore giallo al centro porta in evidenza il  bisogno di esprimere il proprio potere personale, la capacità di realizzarsi nel mondo, di esser visibile, sicura di sé, di aprirsi verso l’esterno.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Prima di lasciarci

Caro lettore anche tu hai fatto sogni di conferma? Mi auguro di sì. Scrivimi e ne parleremo insieme. Ora però ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Sogni di conferma Quando l’inconscio ti dice Ok ultima modifica: 2017-08-25T07:00:56+02:00 da Marni