Qual è il significato di sognare di sognare? Fare un sogno dentro un sogno, ricordarlo nel sogno che si sta facendo e tentare, a volte, di interpretarlo è straordinario ed affascinante. Il mondo dei sogni mette in scena sé stesso in una ironica autocitazione.

sognare di sognare

un sogno dentro al sogno

Sognare di sognare, sognare e risvegliarsi dentro un sogno, può ripetersi diverse volte all’interno della stessa situazione onirica.

Si sogna di ricordare un sogno mentre si sta sognando di sognare. Una sorta di ironica autocitazione con la quale il mondo onirico mette in scena la propria fumosa sostanza, allo scopo di catturare l’attenzione e puntare l’indice sull’elemento “sogno” nel suo significato più evocativo.

E’ facile immaginare come tutto ciò possa incuriosire, risucchiando il sognatore in una profondità che appare ancor più inquietante e misteriosa. se paragonata alle atmosfere di un sogno comune.

Significato di sognare di sognare

Tuttavia, sognare di sognare, come ogni altro sogno può portare a collegamenti importanti con la realtà e mostrare anche in questo modo plateale, una tendenza, forse esasperata o divenuta d’ostacolo, a sognare. Sognare inteso come perdersi in sogni ad occhi aperti, illudersi o fantasticare e come via di fuga dalla realtà.

Come avviene per ogni altro simbolo onirico le immagini che vengono ricordate in questo sogno dentro al sogno sono importanti e significative e andranno valutate per le emozioni e le associazioni che provocano, senza dimenticare però che in questa tipologia di sogni il gioco di specchi e scatole cinesi messo in scena dall’inconscio, ovvero il sognare di sognare è il primo elemento di cui tener conto.

Gioco di specchi che rimanda all’ illusione, alla finzione, a fantasie esasperate, a sogni e desideri infantili, sui quali sarà importante riflettere nell’analizzare il sogno.

E bene tuttavia non fermarsi a quest’unico indirizzo di analisi perché, se le scatole cinesi rimandano ad un contenuto che a sua volta contiene altro contenuto, anche il significato del sognare di sognare può essere legato a questo “contenuto altro” che è così nascosto ed occultato da non poter emergere in una semplice rappresentazione onirica.

L’ io onirico che sogna, che ricorda il sogno o che interpreta il sogno mentre sta sognando, riflette inoltre una tendenza presente nella vita del sognatore, una capacità di astrarsi dalla realtà, di guardare oltre il quotidiano senza però rifiutarlo, di “leggere” i segni che costellano il proprio percorso, di volerli interpretare così come avviene nel sognare di sognare.

Così che il significato di sognare di sognare può collegarsi a due polarità: alla fuga dalla verità e da tutto ciò che è oggettivo o al tentativo di penetrare più a fondo quanto la realtà ci presenta.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

 

Salva

Sognare di sognare Cosa significa fare un sogno dentro a un sogno ultima modifica: 2014-11-06T07:00:10+01:00 da Marni