Cosa significa sognare il colore giallo? Quali elementi psichici porta a galla? E’ un colore “solare” e positivo oppure può avere significati negativi ? L’articolo prende in esame le variabili del colore giallo ed i diversi ambiti in cui si manifesta, dalla natura agli oggetti, per scoprirne i significati più evidenti e connessi alla realtà del sognatore.
Sognare il colore giallo si collega ad espansione, movimento e bisogno di libertà. Il giallo nei sogni concentra la sua frequenza dinamica e luminosa, aperta verso l’esterno e priva di limiti.
Goethe lo descrive come il colore più prossimo alla luce del sole con i suoi attributi archetipici legati al maschile: movimento e forza centrifuga, energia che si irradia.
Luscher paragona il blu all’entrare in una galleria ed il giallo all’uscirne.
Il giallo nei sogni equivale alla luce della coscienza, alla razionalità e alla conoscenza, all’espansione del sapere, ma anche alle “illuminazioni” che portano al di là dell’immediata realtà, alle intuizioni improvvise, agli insight.
[the_ad id=”15888″]
Sognare il colore giallo Significato
Il colore giallo nei sogni muove verso due poli distinti fra i quali si declina il suo simbolismo:
- Da una parte avremo il giallo vivo saturo di luce, radiante ed elettrizzante che colora l’esperienza di possibilità, di dinamismo ed eccitazione.
- Dall’altra avremo il giallo sporco con quantità sempre maggiori di zolfo che porterà a tonalità biliari acide e verdognole, con significati simili a quelli del verde acido e verde marcio: contrazione, critica, malanimo, acredine oppure invidia e gelosia come sentenzia la tradizione popolare.
Elementi positivi nel significato del giallo nei sogni
⇒ Il giallo, come la luce che illumina il buio e permette di vedere con chiarezza, si associa alla comprensione rapida, alle idee definite ed alla tendenza a guardarsi dentro, a riflettere su di sé.
⇒ Questo può tradursi nelle illuminazioni improvvise, veri e propri flash di comprensione sulle situazioni vissute ed i problemi affrontati.
⇒ Il giallo è un colore che si dilata, che sembra esplodere da un centro interno e che non ha limiti, si muove verso l’esterno, si dissolve intorno, vibra e brilla come l’oro e questa sua frequenza fa pensare alle apparizioni divine e a tutto ciò che è etereo, “alto” e irraggiungibile.
⇒ Il giallo è il colore del grano maturo di molti fiori e frutti e, nell’immaginazione collettiva occidentale è associato ad ogni stadio di maturità, di completezza o di tensione verso la fase di crescita.
⇒ Il colore giallo è simbolo del conscio e di tutto ciò che si sa e si riconosce di sé stessi. La sua frequenza vibrante e leggera lo collega ai regni dell’aria e del logos così che porta in evidenza il ragionamento logico e la capacità di trovare soluzioni insolite.
⇒ Il giallo ha una connotazione veloce ed eccitante che suscita dinamismo, allegria e vivacità.
Sognare il colore giallo rimanda a:
- Intelligenza, intelletto
- Funzione del conscio, coscienza di sé
- Maturità, evoluzione
- Ampiezza, espansione
- Spiritualità, aspetti numinosi
- Movimento radiante, movimento centrifugo
- Bisogno di sfogo, bisogno di fuga, libertà
- Gioia, vivacità, allegria
- Eccitazione, stimoli
Elementi negativi nel colore giallo nei sogni:
⇒ Per le stesse caratteristiche elencate sopra: vibrazione, movimento, leggerezza, espansione il colore giallo resta in superficie, non ha profondità, non si arresta mai, provocando irrequietezza, confusione a volte caos.
⇒ Eccita i sensi, irritando, portando a guardare “fuori”, esasperando i pensieri, trasformandoli in fantasie sempre più vaghe ed irreali fino a sconfinare nella paranoia.
Sognare il colore giallo rimanda a:
- Leggerezza, superficialità, dispersione
- Irrequietezza, inquietudine, esaltazione
- Fuga, evasione dalla realtà
- Dispendio di energia
- Acidità, malanimo, invidia, gelosia
- Tradimento, falsità
- Disperazione, follia
Sognare il colore giallo Simbolismo
Il giallo nell’antica Grecia emerge quale attributo del divino: il dio Elios ed Apollo rappresentati con capelli biondo oro, sono circondati da una luce gialla.
Il giallo in ogni cultura è associato alle divinità solari.
Cristo, i Santi e le apparizioni mariane della più classica iconografia cattolica appaiono avvolti da luce gialla o dorata che irradia tutto intorno. Anche le aureole dei Santi sono gialle e radianti, anche lo Spirito Santo è avvolto da una luce chiara e gialla e gli stessi capelli biondi di Gesù (si pensi anche all’appellativo “Cristo lux mundi“) che contrastano con il genotipo ebraico-palestinese, confermano il carattere divino del giallo e l’associazione fra luce, rivelazione spirituale e stati elevati di coscienza.
Il giallo ha tutte le caratteristiche della luce.
I disegni infantili rappresentano il sole con un’immagine stereotipata e colorata di giallo acceso con i raggi che dal centro vanno verso l’esterno e, spesso, con attributi antropomorfi a confermare il carattere benigno attribuito all’astro, al colore giallo ed alla luce che ne discende.
La vibrazione del giallo è associata al 3° chackra: Manipura (la pietra rilucente).
Secondo le dottrine orientali Manipura è un centro di energia situato all’altezza dello stomaco che si lega a qualità di autostima e di realizzazione nel mondo, al senso di potere che si esprime nell’affermazione : “Io sono” , ma che ha bisogno della volontà e della intelligenza per realizzarsi.
Sognare SOLO il colore giallo
e’ piuttosto raro sognare il colore giallo decontestualizzato, senza altre immagini o situazioni. Quando avviene si può pensare al bisogno del sognatore di integrare gli attributi del simbolismo del giallo.
Le sensazioni sentite di fronte al giallo nei sogni, la ricorrenza o l’unicità di questo sogno e sopratutto quello che si sta vivendo, indirizzeranno i collegamenti con la propria realtà.
Questo tipo di sogno può essere influenzato dalle conoscenze del sognatore e dall’approccio ai Chakra che l’inconscio raccoglie ed usa per scopi evolutivi, per mettere in evidenza uno scompenso energetico o un comportamento da modificare.
1. Sognare il colore giallo chiaro
ha significati positivi legati al movimento fisico e mentale (movimento di idee e di intuizioni). Comprende aspetti di leggerezza (allegria, gioia, spensieratezza), estroversione, ma pure spiritualità e ricerca interiore.
In aspetto opposto si collega a iperattività, dispersione, superficialità, gelosia.
2. Sognare il colore giallo scuro
ha significati legati ad aspetti rinnegati, ad emozioni giudicate, non esprimibili e non accettate come l’invidia e il desiderio di vendetta. Può indicare energia fisica spenta e poca vitalità.
Sognare animali gialli
3. Sognare un serpente giallo Sognare serpente giallo in casa
può far riferimento al bisogno di determinazione e di autostima, alla vitalità ed alla fiducia che il sognatore deve recuperare in modo particolare quando lo si vede entrare in casa e quando non provoca paura. In altre situazioni, e in presenza di emozioni negative, può indicare una persona che spaventa e che non ispira fiducia.
4. Sognare ragno giallo Sognare un topo giallo
hanno connotazione negativa legata alle sensazioni di paura ed ansia che provocano questi animali. Possono collegarsi al timore di una persona vicina, al sentirsi preda della gelosia altrui o alla”propria” gelosia giudicata e repressa dalla coscienza e rappresentata nei sogni con queste sembianze sgradevoli.
5. Sognare canarino giallo Sognare canarino in gabbia
nell’interpretazione popolare queste due immagini oniriche sono catalogate come simbolo di gelosia ed invidia verso gli altri. Il proverbio recita: “Canarino in gabbia se non canta per amor canta per rabbia.” Il sognatore dovrà riflettere su ciò che sente nel sogno e su possibili sentimenti che di giorno rinnega perchè considerati “non buoni“.
6. Sognare un uccellino giallo
può avere significati più piacevoli e positivi legati al volo dell’uccellino che rappresenta pensieri e le idee del sognatore che si indirizzano verso territori eterei, spirituali o semplicemente fantastici e lontani dalla realtà. Oppure, come per il canarino, restare ancorati a significati più sgradevoli (pensieri di malanimo e rancore) o indicare un compagno molto geloso.
7. Sognare cane giallo
come già spiegato nel simbolo del cane nei sogni può indicare desiderio di predominio, aggressività latente, ma anche il bisogno di dare un “valore” ed uno spazio all’istinto. Oppure un partner dominate a cui si attribuisce e conferisce potere.
8. Sognare un gatto giallo
può mettere in evidenza un aspetto egoistico spacciato come bisogno di realizzazione, aspetto che può essere presente in sé o in una persona vicina.
9. Sognare pulcini gialli Sognare anatroccolo giallo
il giallo è il colore attribuito a questi due animali nelle fantasie collettive e non influisce sul loro significato legato ad aspetti di vulnerabilità e di rinascita. Vedere pulcini o anatroccoli nei sogni può collegarsi anche a ricordi d’infanzia, a episodi della propria vita, all’espressione della tenerezza.
10. Sognare scorpione giallo
è un’immagine sgradevole, paurosa e negativa. Indica sentimenti di rancore, invidia e vendetta che vengono controllati durante il giorno e che si incarnano nel sogno. Lo scorpione giallo nei sogni può essere considerato anche un segnale d’allarme: si deve prestare attenzione a qualcosa o qualcuno. Un nemico pericoloso, invidioso, geloso.
Sognare il colore giallo nell’abbigliamento
11. Sognare un vestito giallo Sognare cappotto giallo Sognare accappatoio giallo
essere vestiti di giallo nei sogni oppure vedere qualcuno vestito di giallo può collegarsi al bisogno di far emergere il proprio potere personale, bisogno di dare valore a sé stessi, di essere riconosciuti e “visti” nel gruppo, ma pure di riuscire a fare, a realizzare ciò che si pensa e spera. Come nel breve sogno fatto da una giovane donna:
Ciao Marni volevo sottoporti un nuovo sogno brevissimo.
Ho sognato di essere completamente vestita di giallo (giallo luminosissimo) e di aver davanti un vassoio con sopra posata una penna antica e una boccetta con inchiostro. Cosa può significare? Grazie infinite. A presto Marina
Il colore giallo è l’archetipo della luce che illumina e abbaglia, è legato al movimento, all’attività, all’esaltazione di qualcosa, alla alla coscienza di se’ stessi, alla rivelazione del proprio “Io”.
Contiene in sé’ l’affermazione “Io sono..io posso“, agisce sulla autostima e sul potere personale (di realizzare, di avere impatto nel mondo).
Difficile dire qualcosa di preciso sulla penna antica senza riscontri più accurati, ma si può pensare ad un desiderio di scrivere (poesie-racconti-ricordi) represso e sepolto da tempo che ora, con il supporto ed il potere del colore giallo, ha la possibilità di realizzarsi.
Naturalmente ogni capo di abbigliamento porta un simbolismo specifico che, unito al colore giallo diventa unico. Ad esempio:
- il cappotto giallo nei sogni ha significati legati alla protezione e al bisogno di utilizzare il proprio carisma e la propria volontà per emergere e proteggersi, mentre
- l’accappatoio nei sogni è confinato in un ambito più privato ed intimo e può indicare l’emergere di sentimenti di gelosia che devono esser riconosciuti. Oppure indicare un potere ed una volontà dominanti in un rapporto di coppia.
12. Sognare una sposa in giallo
la sposa vestita di giallo nei sogni può comunicare sicurezza e potere e realizzazione. Può ratificare uno status raggiunto, un traguardo ambito ed accettato nel proprio ambiente sociale, una posizione “vista” ed desiderata.
Se le sensazioni che emergono nel sogno sono di ansia la sposa in giallo può rappresentare i sentimenti di invidia del sognatore nei confronti del cambiamento altrui.
13. Sognare cappello giallo
può fare riferimento alla tonica dei pensieri del sognatore che può variare fra allegria, leggerezza, gelosia, affermazione, oppure al bisogno di dare loro forma e forza di proteggerli dalle influenze altrui.
14. Sognare guanti gialli
può suggerire il bisogno di dare valore a quanto si fa, fare attenzione alle proprie azioni.
15. Sognare ombrello giallo
indica la capacità di far fronte ai problemi dell’esistenza con fiducia e determinazione sapendosi proteggere e “riparare” senza spaventarsi. In altri sogni può collegarsi ad ottimismo ed allegria che proteggono e consolano.
Sognare oggetti gialli
16. Sognare bus giallo Sognare taxi giallo
sono immagini legate al sociale a cui il colore giallo attribuisce più forza. Mostrano il sognatore alle prese con aspetti della sua vita fuori casa e delle relazioni nel mondo del lavoro.
Il bus giallo fa riferimento a progetti collettivi, ad un impegno condiviso, mentre il taxi giallo può indicare il bisogno di prendere una direzione precisa, procurarsi gli strumenti necessari per quello che si vuole raggiungere e realizzare.
17. Sognare diamante giallo Sognare topazio giallo
hanno significati legati alla ricerca interiore e spirituale, sognare di trovare queste pietre preziose di colore giallo luminoso può considerarsi un messaggio di illuminazione, di fiducia e ottimismo.
18. Sognare palloncini gialli
può indicare la leggerezza dei pensieri e la loro inconsistenza, forse il sognatore ha portato attenzione e dato valore a progetti che non hanno la forza di radicare e prendere forma nella realtà.
Sognare elementi naturali gialli
19. Sognare un fiore giallo Sognare girasoli gialli Sognare gigli gialli Sognare tulipani gialli
sono tutte immagini che uniscono il simbolismo del colore giallo a quello del fiore (bellezza, ricchezza interiore, realizzazione, maturità) concentrandone gli aspetti positivi: autostima, fiducia e potere personale, gioia, generosità.
20. Sognare mare giallo Sognare cielo giallo
è un’immagine onirica spesso drammatica legata a temporali, grandi onde incombenti o a situazioni anomale che provocano ansia e paura nel sognatore. Sono sogni legati ad una reale ansia, ad emozioni, capacità e potere non riconosciuti.
Mentre il cielo giallo oro nei sogni dell’alba o del tramonto, al contrario, porta a galla speranza e fiducia, è una conferma di ciò che si sta facendo e di aspetti spirituali che si stanno consolidando.
Sognare il colore giallo nel corpo umano
21. Sognare denti gialli
sono un aspetto malsano della dentatura, pertanto mettono in evidenza una carenza di energia e di forza, una situazione di stress che può emergere anche nell’ambito del sociale dove il sognatore può sentirsi non all’altezza, diverso, inferiore o incapace di competere con altri.
22. Sognare occhi gialli
immagine spesso associata ad immagini paurose, soprannaturali o aliene porta a galla le ansie del sognatore che forse si sente “tenuto d’occhio” (controllato) in qualche ambito.
Gli occhi con la sclera gialla sono sintomo di itterizia, pertanto sarà importante quando si sognano occhi gialli verificare anche il buon funzionamento del fegato.
23. Sognare di vomitare giallo
può indicare un rigurgito di “bile” (risentimento, rancore, rabbia repressa, invidia) oppure parole inconcludenti ed esaltate espresse in malo modo.
Prima di lasciarci
Caro lettore se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
E ricorda che puoi scrivermi la tua opinione oppure raccontare il tuo sogno nei commenti
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se hai un sogno accedi a Interpretazione dei sogni (*)
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel novembre 2005
Ti è piaciuto? clicca QUI per il tuo MI PIACE
Buongiorno Marni, stamattina ho sognato di ricevere in regalo per il mio compleanno, da una mia cugina, un asciugamano giallo pallido, con alcune scritte ricamate da lei: da un lato il mio nome, e dall’altro una frase con alcune parole che in realtà non esistono, ma che nel sogno sapevo essere complimenti: “Federica, sei una ragazza con un corpo ferno e flesso” (so che non hanno senso, ma queste erano le parole. XDD). Su un altro lato era ricamato un invito (le parole esatte non me le ricordo) a cercarmi un accappatoio e ad occuparmi della cura e pulizia della mia persona non appena ne avessi avuto l’occasione. Poi una scritta in inglese con un errore grammaticale: “Federica’ sense of beauty” (credo che le parole fossero queste, in realtà mi ha colpito soprattutto il genitivo sassone scritto sbagliato XDD). Nel sogno, mia cugina era una bambina (nella realtà ha 6 anni meno di me), e in effetti anche quelle scritte erano molto infantili, anche nella calligrafia. Io ero contenta del regalo e mi piaceva molto la tonalità giallo pallido dell’asciugamano, anche se ero un po’ imbarazzata dalle scritte (che comunque apprezzavo per la loro innocenza e i loro complimenti e incoraggiamenti) e dagli errori. Che ne pensi? Con questa cugina non ho un gran rapporto, da piccole andavamo d’accordissimo, ma poi ho sviluppato una gelosia nei suoi confronti, anche alimentata dal fatto che i suoi genitori non facevano altro che elogiarla a discapito di tutti gli altri (me compresa). E poi, lei pareva essere grado di ottenere con estrema facilità successi che a me, semplicemente, non riuscivano: andava bene a scuola laddove a me non riusciva, era molto popolare tra i suoi coetanei (laddove io facevo sempre una gran fatica ad integrarmi), si è laureata in corso e ha trovato lavoro quasi subito (laddove io ho impiegato una vita, sia a laurearmi che a trovare lavoro).
Buongiorno Federica, è un classico questa della rivalità, alimentata dagli adulti, fra fratelli, cugini, amici ecc. Io penso che tutti, in qualche fase della vita, l’abbiano vissuta e penso anche che ci sia una parte di noi che resta sempre attaccata a quel senso di inadeguatezza, di insicurezza (e di invidia o gelosia). Ma confrontarsi con qualcun altro, che sia in meglio o in peggio, è sempre un esercizio in perdita che non porta a niente. Il tuo sogno ti mette in contatto con questo tema e con la necessità di rivederlo ed elaborarlo.Ti mostra una cugina un po’ ingenua e sgrammaticata, ma generosa, che ti “apprezza” e che ti incoraggia a volerti bene e occuparti del tuo corpo. Forse la cugina ti ha voluto e ti vuole bene. Forse è il simbolo di una parte dite altrettanto performante che non ha avuto la possibilità di esprimersi ( ma che può farlo ora). Il suo regalo è un asciugamano, cioè qualcosa che usiamo per asciugarci, quindi uno strumento di cura che può assorbire i liquidi (calmare le emozioni, asciugare le lacrime). E’ giallo (chiaro) perchè giallo è il colore dell’autostima.E’ interessante e significativo il fatto che tu ti senta imbarazzata dalle scritte carine e incoraggianti sull’asciugamano. Come se a livello di coscienza sentissi di non meritarle. Un caro saluto Marni
Buongiorno Marni, grazie della risposta… In realtà nel sogno il motivo del mio imbarazzo erano gli errori e il carattere infantile di quelle scritte. Ne ero toccata e imbarazzata allo stesso tempo. Il regalo però l’ho apprezzato molto.
Ciao Marni,
ho sognato di trovarmi in una cucina gialla nella quale molte persone conosciute e sconosciute si affaccendavano per preparare un pranzo in memoria di mio zio. All’improvviso io scoppiavo a piangere e mia mamma diceva che era normale ed era bene che piangessi. La cucina gialla non esiste nella realtà ed in sogno mi piaceva tanto. Nel sogno si parla di uno zio morto diversi anni fa: era lo zio delle estati dell’infanzia, divertente e scanzonato. Il sogno mi ha colpito per questo colore ed il pianto improvviso che mi ha svegliato. Grazie
Buongiorno Viola, un sogno come questo fa pensare al senso di “perdita” o di nostalgia per una parte della tua vita, per un passato che ha il sapore dell’infanzia e del “tutt”o che è ancora da vivere e da costruire. Il pranzo in memoria di questo zio si può considerare un suggerimento, cioè l’onorare ciò che è stato, dargli un valore. E anche, nella realtà, stimolarti a fare veramente qualcosa per questo zio (andarlo a trovare al cimitero oppure fare un piccolo rituale per lui). La cucina di colore giallo che ti piace tanto fa pensare ad un’atmosfera familiare allegra e scanzonata (come lo zio), qualcosa che desideri e a cui aspiri. Un caro saluto Marni
Salve Marni, questa è la seconda parte del sogno postato in ascensore: Il sogno si conclude con me stessa vestita con un total look giallo, tailleur (gonna e giacca) con tanto di cappello, stile regina Elisabetta per intenderci, assolutamente fuori moda e per nulla nel mio stile. Mi sveglio con un orgasmo. Grazie per un tuo chiarimento, forse la prima parte mi è più chiara da capire, ma questo finale mi spiazza un po’ .
Salve Stefania, DOVE ti trovi in questa parte di sogno? Qual è il contesto? E quali emozioni/sensazioni senti? L’orgasmo finale lo avverti nel sogno oppure da sveglia? A presto Marni
Buongiorno Marni
Penso di trovarmi ancora in quell’edificio in cui sono entrata, ma sicuramente non nel dormitorio. È come uno spazio vuoto, appaio io ma non vedo altri particolari. Quello che provo è stupore misto a leggero disagio perché non sono vestita con il mio stile abituale. L’orgasmo è forse più legato ad un bisogno fisiologico, mi capita a volte quando mi sveglio con la vescica piena. Sicuramente non è dovuto al piacere di vedermi conciata in quel modo
Buongiorno Stefania, quest’ultima scena del tuo sogno la trovo veramente interessante e significativa perchè ti sta mostrando un aspetto di te rinnegato, cioè una parte psichica (una parte di te) che tu non conosci e che è molto lontana dalla coscienza, ma che ha caratteristiche ben precise e chiare. Innanzitutto lo stile Regina Elisabetta parla di un potere femminile ben amministrato e ben saldo, il colore giallo dell’abito e del cappello analogamente si lega al potere personale (esprimersi nel mondo, trovare il proprio posto, volere essere riconosciuti dagli altri) e anche il cappello si collega ad un ruolo che deve essere evidente per tutti. Quindi riassumendo diciamo che questa immagine è un simbolo di potere e realizzazione femminile espresso però con modalità un po’ tradizionali, legato a valori solidi, ma forse poco flessibili. Io credo che con quest’ultima scena il tuo inconscio ti abbia mandato un messaggio. Anche se senti disagio per questo stile che non è il tuo forse devi riflettere su quello che ci può essere di positivo in questa immagine. Forse ci sono aggiustamenti da fare nel TUO stile? Forse ci sono modalità un po’ più tradizionali che devono fondersi alle tue risorse e alle tue capacità ? Forse ci vuole un po’ più di coraggio per uscire dagli schemi che ti fanno sentire “giusta”? E’ un bellissimo sogno e penso che anche l’orgasmo finale seppure provocato da fattori fisici si posa considerare un ulteriore segnale di “riuscita”, di un percorso che può sfociare nel piacere. Un caro saluto e buona domenica Marni
Buonasera Marni, innanzitutto ci tenevo a ringraziarla per le sue guidesogni sempre esaustive e interessantissime. In seguito stanotte ho sognato che ero ad un mercatino , e c’erano varie cose esposte, tra cui vari cuori di diverse dimensioni, alcuni orecchini, altri proprio pendoli. Mia madre ne prendeva uno giallo acceso, di vetro sempitrasparente, è mi diceva: “per le onde positive” . Mi sentivo stupita e improvvisamente attratta dall’oggetto. Saprebbe indicarmi cosa potrebbe voler dire? Un saluto
Buongiorno Arianna, spero che il test di cui hai parlato la volta scorsa abbia dato l’esito che ti aspettavi e che ti fa felice. questo sogno ti mette di fronte alle tante e varie possibilità della vita, quindi direzioni da prendere, scelte da fare, occasioni da valutare. Quello che ti colpisce in questo mercatino sono i cuori di diverse dimensioni e questo mi fa pensare che quello con cui ti stai confrontando o con cui dovrai confrontarti a breve siano i sentimenti, la direzione da dare ai tuoi sentimenti. O forse la consapevolezza di come siano i sentimenti a condizionare la tue scelte. Tua madre che prende un ciondolo giallo acceso mette in evidenza un aspetto che, secondo lei, sarebbe per te positivo e che è legato anche alla realizzazione personale senza trascurare il sentimento. Questa madre del sogno può essere il simbolo della tua vera madre e di quello che realmente pensa oppure simbolo della parte di te “madre” che considera possibili amore e realizzazione personale. Sarebbe bello se tu trovassi veramente un ciondolo simile visto che te ne sei sentita attratta. Un caro saluto e buona domenica marni
Grazie infinite Marni!! È sempre cordiale è professionale in tutto
Salve sono Anna ed ho sognato di trovarmi in mare di cui non ricordo il colore , ma ad un tratto una grande onda avrebbe dovuto all improvviso coprirmi , io ho accettato o evento con rassegnazione pensando “passerà c’è la farò” ma l onda era fatta di polvere giallo chiaro e si autoriproduce a aumentando ulteriormente le dimensioni quando era sulla mia testa , a quel punto ho valutato la pericolosità di quell’ evento XC troppa quantità di polvere avrebbe avuto un peso su di me e mi avrebbe impedito di respirare , mi sono svegliata alle improvviso con la paura che mi avrebbe sommerso e coperta completamente senza poter respirare o emergere ,ma ero ancora viva e speranzosa
Buongiorno Anna, la grande onda che vedi all’improvviso e che accetti con rassegnazione è il simbolo di una forte emozione che hai vissuto. L’esperienza ti porta a pensare che gradualmente si affievolirà come sempre accade e che tu ce la farai a sopportare e superare. Ma l’onda che si presenta in realtà di una polvere giallo chiaro che auto riproduce aumentando le sue dimensioni sulla tua testa, indica chiaramente che c’è ben più di un’emozione che ti ha colpita, c’è un vero e proprio “peso”, una sofferenza che si “auto alimenta” e si amplifica attraverso i tuoi pensieri ( quando pensi a qualcosa che è accaduto). Ti rendi conto così di quanto sia pericoloso l’impatto di questo dolore. perchè rischia di sommergerti. Impedirti di respirare equivale ad impedirti di essere come sei di solito, quindi portarti ad essere diversa e non avere gli stessi atteggiamenti e le stesse modalità nella tua vita di relazione. Il colore giallo in questa situazione fa pensare che l’emozione e la sofferenza che ti hanno colpito siano legate al potere personale, forse ti sei sentita defraudata del tuo potere personale ( della tua autorevolezza? del tuo prestigio? della stima che pensavi di avere?). Tuttavia essere ancora viva e speranzosa fa presumere che dentro di te ci siano le risorse per cercare di rimediare a qualcosa, per cercare una conciliazione. Prova a riflettere su queste ipotesi.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni,
qualche giorno fa ho sognato una mia cugina che si sposava indossando un abito da sposa giallo e blu. Questa cugina è mancata alcuni anni fa. Era una persona riservata e silenziosa,che mi è stata vicina anni fa in un periodo molto difficile per me a causa di problemi di salute. Nel sogno mi colpiva il colore vivace del vestito ed ero contenta di questo matrimonio di cui non ricordo nulla. Grazie mille Viola
Buongiorno viola da quello che capisco questa tua cugina oltre ad essere riservata e silenziosa era generosa e ti voleva bene, dato che ti è stata vicino in un momento difficile. Nel sogno può indicare un’energia (tua più o meno riconosciuta) che si spende per qualcun altro senza mettersi in mostra, in modo delicato riservato, un’energia al servizio di qualcuno che ami e che vuoi proteggere ed aiutare. Ed il matrimonio nel tuo sogno fa pensare ad un cambiamento nel modo di vivere ed agire questa energia che forse deve essere più vivace ( più allegra? più solare?). i colori del vestito da sposa sono infatti l’espressione del modo in cui forse devi manifestare la tua vicinanza il tuo appoggio e il tuo bene. Il giallo è un colore espansivo e vivace indica analoga “solarità” e calore. Il blu riguarda l’intensità e la profondità. Prova a riflettere su questo. un caro saluto marni
cara marni, buona serata!
spero che tu stia bene e sempre attiva!
qualche sera fa ho sognato che ero in banca con mio fratello e gli facevo notare che aveva messo una giacca blu con il contrassegno della banca non sua e stava uscendo con quella, a quel punto mi accorgo che io indosso un cappotto giallo, bello, quasi luminoso, avvolgente! mi rigiro verso mio fratello e mi ritrovo impantanata in un misto di grossi granelli di sabbia bagnati e sono in costume da bagno!!!! seduta e quasi incastrata in questo cumulo ho in mano una palla, cerco di alzarmi solo con la forza delle gambe, potevo sentire fisicamente la fatica che stavo facendo. alla mia destra due operai che lavoravano nel cantiere in cui ero finita non so come (me ne sono accorta solo alzando lo sguardo), fanno battutine e mi.chiedono se ho bisogno. dico di no e puntandomi su una gamba mi alzo e me ne vado sempre con la palla fra le mani.
ecco qui: le sensazioni provate erano reali, sia il benessere del cappotto, sia la fatica nell’uscire dal cumulo di sabbia dura, il sogno era quasi in bianco e grigio, si notava solo il cappotto giallo, il blu scuro della giacca e il bianco della palla
grazie mille marni, una buona notte e buona vita preziosa!
roberta
Buongiorno Roberta, sto bene grazie e sono sempre attiva 🙂 ho solo problemi tecnici nella Guida come da un po’ di tempo a questa parte per cui non riesco a lavorare bene al solito.Anzi spero veramente che ti arrivi la mia risposta perchè ho dei dubbi anche su questo.Puoi dirmi qualcosa di più su tuo fratello? rapporti fra voi e scusa se te l’ho già chiesto, ma non ho tempo per andare a cercare. Andate d’accordo? che tipo è? ci sono problemi familiari in questo momento? Inoltre cosa significa contrassegno della banca non sua? Lui lavora in banca? A presto marni
buon sabato preziosa!
risposta arrivata e rispondo: allora, io e mio fratello siamo opposti ma ci amiamo molto e siamo complici soprattutto sulle cose importanti, ci fidiamo molto l’uno dell’altra, e ogni tanto battibecchiamo allegramente sempre con rispetto! io sono pratica e amo risolvere le questioni subito per non avere zavorre, lui è un ‘trotta piano’ , questi sono i nostri battibecchi. ma so di poter contare sempre su di lui! lavora per una multinazionale francese che tratta isolanti. non abbiamo particolari problemi che non siano quelli abbastanza comuni di questi tempi, ma non che riguardano la famiglia.
la giacca che indossava era di proprietà della banca o di qualcuno della banca e per questo io gli ho fatto notare che non era la sua giacca, ma poi sono stata presa dal mio cappotto giallo e non ho più badato a lui.
grazie mille e spero per te che i problemi si risolvano velocemente!!!
un abbraccio
Roberta
Buongiorno cara, trovo molto interessante il fatto che la giacca indossata da tuo fratello non sia la sua, ma della banca e che tu glielo faccia notare. Sembra quasi che tu voglia fargli notare o metterlo in guardia da un modo di essere eccessivamente formale e serioso che pensi non gli appartenga o che non sia spontaneo. Tieni conto del fatto che spesso nei sogni il fratello può essere simbolo di altra figura maschile vicina. Nello stesso modo trovarti avvolta in questo cappotto giallo, luminoso e avvolgente mostra la percezione di te e del tuo modo di essere che ti rimanda il tuo inconscio. Il giallo è un colore di solarità e vitalità, ma anche di potere personale e l’aggettivo luminoso che hai usato richiama anche la luce che viene irradiata intorno, quindi l’influenza sugli altri. Ma il seguito in cui ti trovi “impantanata” in un misto di grossi granelli di sabbia allude a quello in cui sei realmente bloccata, in cui ti trovi in difficoltà. Il cumulo di sabbia in cui sei incastrata è ciò che ti trattiene, ed il fatto che tu sia in costume da bagno fa pensare che in questa situazione che ti trattiene, tu sia molto vulnerabile. Cerchi di contare solo sulla forza delle gambe, cioè conti sulla tua determinazione e sui tuoi obiettivi, su quello che vuoi raggiungere e ti accorgi di essere in un cantiere perchè probabilmente la situazione che ti prospetta il tuo inconscio è qualcosa “work in progress” dove gli operai sono altre parti di te che lavorano per te e per quello che vuoi. Ma il fatto che tu da sola trovi la forza per liberarti significa che la stessa capacità e forza è emersa a livello di coscienza ( il sogno ti sta “allenando” affinchè tu riesca). Il simbolo della palla bianca che tieni nelle mani può indicare le tue risorse che devi sempre “tenere in mano” (usare, tenere a portata). A me sembra un gran bel sogno che come altri ti incoraggia verso i tuoi obiettivi. Un caro saluto e un abbraccio Marni
ciao marni e scusa il ritardo nella risposta!
si! anch’io lo considero un bel sogno, e sono felice che sto interiorizzando la convinzione di riuscire nei miei obiettivi!
tutte le mattine indosso insieme alla giacca il mio cappotto giallo per essere luminosa e coinvolgere anche gli altri, e succede davvero, sai?! ho la netta impressione che chi mi sta vicino quantomeno provi a essere più coraggioso, più positivo, più attivo
per quello che riguarda mio fratello in effetti penso davvero che potrebbe essere un po’ più sciolto rispetto al ruolo di burbero che si è cucito addosso. ma è anche vero che sto cercando di far uscire dal ruolo che si è imppsto anche mio marito perché secondo me per lui non è più produttivo e di conseguenza non lo è per chi gli sta vicino
sei come sempre uno spettacolo! grazie mille per quello che fai!
un grosso abbraccio
roberta
Buongiorno cara è una bellissima immagine immaginarti avvolta nel tuo cappotto giallo! Sono anche io assolutamente convinta che ti faccia bene! 🙂 Un abbraccio Marni
Buonasera cara Marni! Ho sognato la mia ex nuora, madre del mio piccolo nipotino Nathan di 2 anni, che prendeva il figlio e lo lanciava come uno straccio verso di me.. ma la cosa terribile è che il bambino non aveva la testa ed era vestito tutto di giallo.. la sua mamma non l’ho vista fisicamente ma ho visto solo la sua mano che lanciava il bambino.. le confesso che mio figlio è in fase di separazione
Buongiorno Merita, anche se non mi avessi detto della separazione in atto fra tuo figlio e tua nuora, ti avrei detto che c’è una dinamica negativa in atto e che tu temi che a farne le spese sia il tuo nipotino. Il fatto che lei te lo scagli contro come fosse uno straccio mette in evidenza una parte di te che pensa che lei non porti rispetto al bambino, che non lo consideri come dovrebbe o che lo usi per rivalersi su di te o su di voi. Il fatto che il bambino non abbia la testa fa pensare che in questa situazione di possibili conflitti, la sua crescita e la sua intelligenza possa esserne influenzate; il fatto che sia vestito di giallo dipende molto da ciò che il giallo provoca in te come sensazione, dalle associazioni che muove in te. In questo caso direi che questo giallo è simbolo di emozioni sgradevoli e pesanti di ira, rivalsa e forse vendetta. In bocca al lupo per tutto.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve Marni, trovo le sue spiegazioni molto esaustive e complete. Grazie.
Io ho sognato una donna incinta, pancione enorme, con un abito elastico giallo vibrante, acceso…
La ringrazio in anticipo..
Salve Carmela, grazie per l’apprezzamento al mio lavoro. La donna incinta che hai sognato molto probabilmente rappresenta la parte di te che è “in attesa” di qualcosa di nuovo, che ha un nuovo progetto in cantiere, nuova energia vitale in incubazione, un grandissimo potenziale creativo, fiducia e speranza. Avresti però dovuto dirmi qualcosa di più, ad esempio come ti sentivi nel vedere questa donna, oppure se questa donna la associ a qualcuno che conosci. Ad ogni modo ti invito a leggere l’articolo sulla gravidanza nei sogni così capirai che allude a qualcosa di nuovo fuori o dentro di te mentre il colore giallo vibrante indica il potere personale e l’espressione di sé. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni ciao, ho sognato tantissimi limoni appesi ad una pianta, che nella realtà è una pianta che produce l’altro frutti. Era zeppa di limoni, ve ne erano tantissimi e pensavo che avrei potuto regalarli e che chi voleva poteva prenderne quanti voleva. Vedevo borse in plastica e invitavo a prenderne. La pianta nel sogno appartiene ad un amico, ma sapevo che quei frutti gialli e succosi erano i miei. Grazie per la tu risposta. Un caro saluto r buona giornata
Ciao cara Debora buongiorno, che bel sogno! questi limoni gialli e succosi che tu regali a tutti sono il simbolo delle qualità che tu dispensi generosamente a tutti. Quali sono ? La succosità dei limoni allude ad altrettanta generosità ma anche alla vitalità e ad un’impronta personale unica, alla forza alla personalità, il giallo è un colore altrettanto vitale, solare, allegro ma è simbolo anche del proprio potere personale ( capacità di distinguersi e di essere e di fare in mezzo agli altri). Un sogno di questo tipo fa pensare che forse tu faccia per gli altri più di quello che fai per te stessa, oppure che tu sia così sicura delle tue risorse e della tua forza da poterti permettere di dispensarle a piene mani agli altri. Però c’è da considerare anche il sapore tipico del limone: l’asprezza che è gradita su alcune vivande ma che se eccessiva può disturbare e far storcere la bocca. prova a riflettere anche su questo. E’ interessante anche che nel sogno la pianta appartenga da un tuo amico ma i frutti siano i tuoi , c’è un legame particolare fra voi? Che qualità ha questo tuo amico? come lo percepisci? un abbraccio e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni, dopo mesi di sogni poco chiari (forse per un farmaco omeopatico che prendevo per agevolare il sonno) ecco i limoni.
Cerci di farmi in quattro dove serve, in certi casi lo sento dal cuore, in altri cerco di mettermi nei panni delle persone anche se a volte ho poco voglia… Faccio. Ma so anche dire di NO. Specie quando mi sento risucchiata.
Il mio amico è il papà di una mia amica, che mi aiuta a volte economicamente. Sono senza genitori e mi ha tirato fuori da situazioni di debiti. Io gli voglio bene come padre, lui forse vorrebbe di più, ma è molto rispettoso.
Stanotte poi ho sognato che ero a casa sua e vedevo 3 peperoni gialli.
Grazie per l’interpretazione, pensavo fosse qualcosa di negativo per via del limone.
Io ho un caratterino un po particolare, forse l’ aspro del limone a volte mi calza a pennello.
Un caro saluto e un abbraccione.
Ciao Debora, è evidente che la pianta del limone ( cioè questo amico) rappresenta per te una sicurezza e questa sicurezza ti consente di poter “dare”, ti mette in condizione di poter essere generosa pur con le punte di “aspro” ed i NO che sono assolutamente legittimi. Quanto ai tre peperoni gialli che vedi a casa sua, sono un simbolo interessante di qualcosa che può essere piccante, indigesto e non gradito ( come i peperoni), ma che richiama anche abbondanza, piacere ed eros. E’ possibile che alludano a quello che lui vorrebbe di diverso da te?. Inoltre il numero tre è un simbolo di creatività, novità ed evoluzione di una situazione. Penso che il tuo inconscio ti voglia consapevole e cauta. Un caro saluto marni
Ciao Marni, in effetti e o e dici, questa persona vorrebbe di più e anche se e stato in passato invadente, ha sempre avuto un atteggiamento di rispetto per la mia decisione. Lui mi aiuta quando non riesco a coprire piccole cifre al mese. Però spero che non sia riferita a lui la situazione in evoluzione
ma a qualcosa che attendo s livello lavorativo. Il giallo del sogno rispecchia come effettivamente mi sento. Più sicura e spetta nonostante le difficoltà quotidiano lavorative. Grazie ancora per la tua bellissima analisi del sogno.
Piccola curiosita, prima aprendo il frigorifero ho trovato in un sacchetto 3 peperoni gialli.
Buon week end cara Marni.
Ciao Marni,
ho sognato di sistemare dei fiori in un vaso colmo d’acqua. I fiori erano di campo, di vari colori, e rimanevo colpita da un fiore giallo al centro del vaso. Ero affascinata e contenta per i colori dei fiori.
Quale può essere il significato?
Grazie.
Salve scusami sono all estero e ho una connessione pessima che non mi permette di lavorare mi q spero che tu possa attendere il mio rientro. A presto marni
Ciao Viola è un gran bel sogno questo! Sistemare dei fiori nel vaso equivale al riconoscere e mostrare le tue qualità, i tuoi talenti, la tua ricchezza interna. Ed il fatto che tu noti un fiore giallo al centro indica il tuo bisogno di concentrarti sul tuo potere personale cioè sulla tua capacità di realizzarti nel mondo, di esser visibile, sicura di te di aprirti verso l’esterno. E’ un sogno di conferma di qualcosa che stai facendo.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni