Cosa significa sognare il colore giallo? Quali elementi psichici porta a galla? E’ un colore “solare” e positivo oppure può avere significati negativi ? L’articolo prende in esame le variabili del colore giallo ed i diversi ambiti in cui si manifesta, dalla natura agli oggetti, per scoprirne i significati più evidenti e connessi alla realtà del sognatore.

sognare il colore giallo

sognare il colore giallo

Sognare il colore giallo si collega ad espansione, movimento e bisogno di libertà. Il giallo nei sogni concentra la sua frequenza dinamica e luminosa, aperta verso l’esterno e priva di limiti.

Goethe lo descrive come il colore più prossimo alla luce del sole con i suoi attributi archetipici legati al maschile: movimento e forza centrifuga, energia che si irradia.

Luscher paragona il blu all’entrare in una galleria ed il giallo all’uscirne.

Il giallo nei sogni equivale alla luce della coscienza, alla razionalità e alla conoscenza, all’espansione del sapere, ma anche alle “illuminazioni” che portano al di là dell’immediata realtà, alle intuizioni improvvise, agli insight.

[the_ad id=”15888″]

 

Sognare il colore giallo Significato

Il colore giallo nei sogni muove verso due poli distinti fra i quali si declina il suo simbolismo:

  1. Da una parte avremo il giallo vivo saturo di luce, radiante ed elettrizzante che colora l’esperienza di possibilità, di dinamismo ed eccitazione.
  2. Dall’altra avremo il giallo sporco con quantità sempre maggiori di zolfo che porterà a tonalità biliari acide e verdognole, con significati simili a quelli del verde acido e verde marcio: contrazione, critica, malanimo, acredine oppure invidia e gelosia come sentenzia la tradizione popolare.

Elementi positivi nel significato del giallo nei sogni

Il giallo, come la luce che illumina il buio e permette di vedere con chiarezza, si associa alla comprensione rapida, alle idee definite ed alla tendenza a guardarsi dentro, a riflettere su di sé.

Questo può tradursi nelle illuminazioni improvvise, veri e propri flash di comprensione sulle situazioni vissute ed i problemi affrontati.

⇒ Il giallo è un colore che si dilata, che sembra esplodere da un centro interno e che non ha limiti, si muove verso l’esterno, si dissolve intorno, vibra e brilla come l’oro e questa sua frequenza fa pensare alle apparizioni divine e a tutto ciò che è etereo, “alto” e irraggiungibile.

Il giallo è il colore del grano maturo di molti fiori e frutti e, nell’immaginazione collettiva occidentale è associato ad ogni stadio di maturità, di completezza o di tensione verso la fase di crescita.

⇒ Il colore giallo è simbolo del conscio e di tutto ciò che si sa e si riconosce di sé stessi. La sua frequenza vibrante e leggera lo collega ai regni dell’aria e del logos così che porta in evidenza il ragionamento logico e la capacità di trovare soluzioni insolite.

⇒ Il  giallo ha una connotazione veloce ed eccitante che suscita dinamismo, allegria e vivacità.

Sognare il colore giallo rimanda a:

  • Intelligenza, intelletto
  • Funzione del conscio, coscienza di sé
  • Maturità, evoluzione
  • Ampiezza, espansione
  • Spiritualità, aspetti numinosi
  • Movimento radiante, movimento centrifugo
  • Bisogno di sfogo,  bisogno di fuga, libertà
  • Gioia, vivacità, allegria
  • Eccitazione, stimoli

Elementi negativi nel colore giallo nei sogni:

Per le stesse caratteristiche elencate sopra: vibrazione, movimento, leggerezza, espansione il colore giallo resta in superficie, non ha profondità, non si arresta mai, provocando irrequietezza, confusione a volte caos.

Eccita i sensi, irritando, portando a guardare “fuori”, esasperando i  pensieri, trasformandoli in fantasie sempre più vaghe ed irreali fino a sconfinare nella paranoia.

Sognare il colore giallo rimanda a:

  • Leggerezza, superficialità, dispersione
  • Irrequietezza, inquietudine, esaltazione
  • Fuga, evasione dalla realtà
  • Dispendio di energia
  • Acidità, malanimo, invidia, gelosia
  • Tradimento, falsità
  • Disperazione, follia

Sognare il colore giallo Simbolismo

Il giallo nell’antica Grecia emerge quale attributo del divino: il dio Elios ed Apollo  rappresentati con capelli biondo oro, sono circondati da una luce gialla.

Il giallo in ogni cultura è associato alle divinità solari.

Cristo, i Santi e le apparizioni mariane della più classica iconografia cattolica appaiono avvolti da luce gialla o dorata che irradia tutto intorno. Anche le aureole dei Santi sono gialle e radianti, anche lo Spirito Santo è avvolto da una luce chiara e gialla e gli stessi capelli biondi di Gesù (si pensi anche all’appellativo “Cristo lux mundi“) che contrastano con il genotipo ebraico-palestinese, confermano il carattere divino del giallo e l’associazione fra luce, rivelazione spirituale e stati elevati di coscienza.

Il giallo ha tutte le caratteristiche della luce.

I disegni infantili rappresentano il sole con un’immagine stereotipata e colorata di giallo acceso con i raggi che dal centro vanno verso l’esterno e, spesso, con attributi antropomorfi a confermare il carattere benigno attribuito all’astro, al colore giallo ed alla luce che ne discende.

La vibrazione del giallo è associata al 3° chackra: Manipura (la pietra rilucente).

Secondo le dottrine orientali Manipura è un centro di energia situato all’altezza dello stomaco che si lega a qualità di autostima e di realizzazione nel mondo, al senso di potere che si esprime nell’affermazione : “Io sono” , ma che ha bisogno della volontà e della intelligenza per realizzarsi.

[bctt tweet=”Giallo nei sogni associa luce divina, rivelazione spirituale e stati elevati di coscienza.” username=”Marni”]

Sognare SOLO il colore giallo

e’ piuttosto raro sognare il colore giallo decontestualizzato, senza altre immagini o situazioni. Quando avviene si può pensare al bisogno del sognatore di integrare gli attributi del simbolismo del giallo.

Le sensazioni sentite di fronte al giallo nei sogni, la ricorrenza o l’unicità di questo sogno e sopratutto quello che si sta vivendo, indirizzeranno i collegamenti con la propria realtà.

Questo tipo di sogno può essere influenzato dalle conoscenze del sognatore e dall’approccio ai Chakra che l’inconscio raccoglie ed usa per scopi evolutivi, per mettere in evidenza uno scompenso energetico o un comportamento da modificare.

1. Sognare il colore giallo chiaro

ha significati positivi legati al movimento fisico e mentale (movimento di idee e di intuizioni). Comprende aspetti di leggerezza (allegria,  gioia, spensieratezza), estroversione, ma pure spiritualità e ricerca interiore.

In aspetto opposto si collega a iperattività, dispersione, superficialità, gelosia.

2. Sognare il colore giallo scuro

ha significati legati ad aspetti rinnegati, ad emozioni giudicate, non esprimibili e non accettate come l’invidia e il desiderio di vendetta. Può indicare energia fisica spenta e poca vitalità.

 Sognare animali gialli

3. Sognare un serpente giallo    Sognare serpente giallo in casa

può far riferimento al bisogno di determinazione e di autostima, alla vitalità ed alla fiducia che il sognatore deve recuperare in modo particolare quando lo si vede entrare in casa e quando non provoca paura. In altre situazioni, e in presenza di emozioni negative, può indicare una persona che spaventa e che non ispira fiducia.

4. Sognare ragno giallo   Sognare un topo giallo

hanno connotazione negativa legata alle sensazioni di paura ed ansia che provocano questi animali.  Possono collegarsi al timore di una persona vicina, al sentirsi preda della gelosia altrui o alla”propria” gelosia giudicata e repressa dalla coscienza e rappresentata nei sogni con queste sembianze sgradevoli.

5. Sognare canarino giallo    Sognare canarino in gabbia

nell’interpretazione popolare queste due immagini oniriche sono catalogate come simbolo di gelosia ed invidia verso gli altri.  Il proverbio recita: “Canarino in gabbia se non canta per amor canta per rabbia.” Il sognatore dovrà riflettere su ciò che sente nel sogno e su possibili sentimenti che di giorno rinnega perchè considerati “non buoni“.

6. Sognare un uccellino giallo

può avere significati più piacevoli e positivi legati al volo dell’uccellino che rappresenta pensieri e le idee del sognatore che si indirizzano verso  territori eterei, spirituali o semplicemente fantastici e lontani dalla realtà.  Oppure, come per il canarino, restare ancorati a significati più sgradevoli (pensieri di malanimo e rancore) o indicare un compagno molto geloso.

7. Sognare cane giallo

come già spiegato nel simbolo del cane nei sogni può indicare desiderio di predominio, aggressività latente, ma anche il bisogno di dare un “valore” ed uno spazio all’istinto. Oppure un partner dominate a cui si attribuisce e conferisce potere.

8. Sognare un gatto giallo

può mettere in evidenza un aspetto egoistico spacciato come bisogno di  realizzazione, aspetto che può essere presente in sé o in una persona vicina.

9. Sognare pulcini gialli   Sognare anatroccolo giallo

il giallo è il colore attribuito a questi due animali nelle fantasie collettive e non influisce sul  loro significato legato ad aspetti di vulnerabilità e di rinascita.  Vedere pulcini o anatroccoli nei sogni può collegarsi anche a ricordi d’infanzia, a episodi della propria vita, all’espressione della tenerezza.

10. Sognare scorpione giallo

è un’immagine sgradevole, paurosa e negativa. Indica sentimenti di rancore, invidia e vendetta che vengono controllati durante il giorno e che si incarnano nel sogno. Lo scorpione giallo nei sogni può essere considerato anche un segnale d’allarme: si deve prestare attenzione a qualcosa o qualcuno. Un nemico pericoloso, invidioso, geloso.

Sognare il colore giallo nell’abbigliamento

11. Sognare un vestito giallo    Sognare cappotto giallo   Sognare accappatoio giallo

essere vestiti di giallo nei sogni oppure vedere qualcuno vestito di giallo può collegarsi al bisogno di  far emergere il proprio potere personale, bisogno di dare valore a sé stessi, di essere riconosciuti e “visti” nel gruppo, ma pure di riuscire a fare, a realizzare ciò che si pensa e spera. Come nel breve sogno fatto da una giovane donna:

Ciao Marni volevo sottoporti un nuovo sogno brevissimo.

Ho sognato di essere completamente vestita di giallo (giallo luminosissimo) e di aver davanti un vassoio con sopra posata una penna antica e una boccetta con inchiostro. Cosa può significare? Grazie infinite. A presto Marina

Il colore giallo è l’archetipo della luce che illumina e abbaglia, è legato al movimento, all’attività, all’esaltazione di qualcosa,  alla alla coscienza di se’ stessi, alla rivelazione del proprio “Io”.
Contiene in sé’ l’affermazione “Io sono..io posso“, agisce sulla autostima e sul potere personale (di realizzare, di avere impatto nel mondo).

Difficile dire qualcosa di preciso sulla penna antica senza riscontri più accurati, ma si può pensare ad un desiderio di scrivere (poesie-racconti-ricordi) represso e sepolto da tempo che ora, con il supporto ed il potere del colore giallo, ha la possibilità di realizzarsi.
Naturalmente ogni capo di  abbigliamento porta un simbolismo specifico che, unito al colore giallo diventa unico. Ad esempio:

  • il cappotto giallo nei sogni ha significati legati alla protezione e al bisogno di utilizzare il proprio carisma e la propria volontà per emergere e proteggersi, mentre
  • l’accappatoio nei sogni è confinato in un ambito più privato ed intimo e può indicare l’emergere di sentimenti di gelosia che devono esser riconosciuti. Oppure indicare un potere ed una volontà dominanti in un rapporto di coppia.

12. Sognare una sposa in giallo

la sposa vestita di giallo nei sogni può comunicare sicurezza e potere e realizzazione. Può  ratificare uno status raggiunto, un traguardo ambito ed accettato nel proprio ambiente sociale, una posizione “vista” ed desiderata.

Se le sensazioni che emergono nel sogno sono di ansia la sposa in giallo può rappresentare i sentimenti di invidia del sognatore nei confronti del cambiamento altrui.

13. Sognare cappello giallo

può fare riferimento alla tonica dei pensieri del sognatore che può variare fra allegria, leggerezza, gelosia, affermazione, oppure al bisogno di dare loro forma e forza di proteggerli  dalle influenze altrui.

14. Sognare guanti gialli

può suggerire il bisogno di dare valore a quanto si fa, fare attenzione alle proprie azioni.

15. Sognare ombrello giallo

indica la capacità di far fronte ai problemi dell’esistenza con fiducia e determinazione sapendosi proteggere e “riparare” senza spaventarsi. In altri sogni può collegarsi  ad ottimismo ed allegria che proteggono e consolano.

Sognare oggetti gialli

16. Sognare bus giallo  Sognare taxi giallo

sono immagini legate al sociale a cui il colore giallo attribuisce più forza.  Mostrano  il sognatore alle prese con aspetti della sua vita fuori casa e delle relazioni nel mondo del lavoro.

Il bus giallo fa riferimento a progetti collettivi, ad un impegno condiviso, mentre il taxi giallo  può indicare il bisogno di prendere una direzione precisa, procurarsi gli strumenti necessari per quello che si vuole raggiungere e realizzare.

17. Sognare diamante giallo   Sognare topazio giallo

hanno significati legati alla ricerca interiore e  spirituale, sognare di trovare queste pietre preziose di colore giallo luminoso può considerarsi un messaggio di illuminazione, di fiducia e ottimismo.

18. Sognare palloncini gialli

può indicare la leggerezza dei pensieri e la loro inconsistenza, forse il sognatore ha portato attenzione e dato valore a progetti che non hanno la forza di radicare e prendere forma nella realtà.

Sognare elementi naturali gialli

19. Sognare un fiore giallo    Sognare girasoli gialli     Sognare gigli gialli  Sognare tulipani gialli

sono tutte immagini che uniscono il simbolismo del colore giallo a quello del fiore (bellezza, ricchezza interiore, realizzazione, maturità) concentrandone gli aspetti positivi: autostima, fiducia e potere personale, gioia, generosità.

20. Sognare mare giallo    Sognare cielo giallo

è un’immagine onirica spesso drammatica legata a temporali, grandi onde incombenti o a situazioni anomale che provocano ansia e paura nel sognatore. Sono sogni legati ad una reale ansia, ad emozioni, capacità e potere non riconosciuti.

Mentre il cielo giallo oro nei sogni dell’alba o del tramonto, al contrario, porta a galla speranza e fiducia, è una conferma di ciò che si sta facendo e di aspetti spirituali che si stanno consolidando.

Sognare il colore giallo nel corpo umano

21. Sognare denti gialli

sono un aspetto malsano della dentatura, pertanto mettono in evidenza una carenza di energia e di forza, una situazione di stress che può emergere anche nell’ambito del sociale dove il sognatore può sentirsi non all’altezza, diverso, inferiore o incapace di competere con altri.

22. Sognare occhi gialli

immagine spesso associata ad immagini paurose, soprannaturali o aliene porta a galla le ansie del sognatore che forse si sente “tenuto d’occhio” (controllato) in qualche ambito.

Gli occhi con la sclera gialla sono sintomo di itterizia, pertanto sarà importante quando si sognano occhi gialli verificare anche il buon funzionamento del fegato.

23. Sognare di vomitare giallo

può indicare un rigurgito di “bile” (risentimento, rancore, rabbia repressa, invidia) oppure parole inconcludenti ed esaltate espresse in malo modo.

Prima di lasciarci

Caro lettore se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

E ricorda che puoi scrivermi la tua opinione oppure raccontare il tuo sogno nei commenti

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel novembre 2005

Ti è piaciuto? clicca QUI per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare il colore giallo Significato del giallo nei sogni ultima modifica: 2016-08-29T07:00:11+02:00 da Marni