Cosa significa sognare il numero DODICI? Quali sono le caratteristiche e le qualità simboliche che possono riflettere la realtà del sognatore? In numerologia il numero DODICI ha una forte valenza esoterica, è considerato numero “sacro” come il tre e il sette ed è associato alle prove delle vita. Nell’articolo vengono esplorati i significati simbolici antichi e moderni che influenzano anche la simbologia onirica. 


numero 12 nei sogni

numero 12 nei sogni

Sognare il numero DODICI indica un evento complesso (con una sua nascita, evoluzione e fine) che il sognatore ha vissuto, di cui  è stato testimone o che deve superare (es. una prova) e un ciclo temporale che si è chiuso.

Il numero 12 nei sogni è anche simbolo della complessità di relazioni interne che mantengono in equilibrio la natura e l’universo e rappresenta il mondo compiuto, il creato.

Relazioni che emergono nella serie di elementi che scandiscono la realtà temporale e culturale dell’uomo.

Si pensi ad esempio alla divisione dell’anno in 12 mesi, ai 12 segni zodiacali, alle giornate divise in due serie di 12 ore per citare quelli più comuni e attuali.

O quelli più antichi e complicati come il sistema duodenario (i 4 punti cardinali uniti alle direzioni intermedie fra un punto e l’altro), i quattro elementi di terra, acqua, fuoco aria moltiplicati per i tre stadi di ogni elemento (evoluzione, culmine, involuzione).

[the_ad id=”15888″]

 

Ma anche nella simbologia cristiana il numero DODICI è assai presente e sfruttato: 12 erano i frutti dell’albero della vita, 12 le tribù del popolo di Israele nella Genesi, 12 gli apostoli scelti da Gesù.

Mentre nella mitologia 12 sono le fatiche di Ercole, 12 gli Dei dell’Olimpo e i Cavalieri della Tavola rotonda.

E 12 anni è l’età generalmente associata alle prove iniziatiche nelle culture tribali, età di riti di passaggio da una fase infantile ad una prepuberale che precede l’ingresso nell’età adulta.

Questi sono solo alcuni esempi che mostrano quanto il numero DODICI abbia agito in profondità nel tessuto simbolico antico e come sia importante l’influenza che si estende fino ai giorni nostri.

Sognare il numero DODICI Significati

 

Il significato del numero DODICI nei sogni è legato al concetto di ciclo ormai concluso, di tempo che scorre, ma che si presenta in fasi, e alle prove delle vita che consentono di superare tali fasi per accedere ad un livello superiore (di età e di competenze) alle complesse e misteriose relazioni che intercorrono fra gli elementi e le persone.

Ma nel significato del numero DODICI va considerata anche la somma delle due cifre:  1+2 =3 che rappresenta la novità, la creatività, il superamento e il movimento che attenua la chiusura del 12 e offre una visione protesa verso il futuro, un guardare avanti fatto di nuova vitalità e progettualità che è parte dell’archetipo di morte rinascita.

Il significato del DODICI nei sogni è legato a:

  • un ciclo finito
  • un progetto concluso
  • una fase di passaggio
  • una prova da superare
  • un aspetto rituale della vita
  • un momento difficile da affrontare
  • il tempo che passa
  • il destino
  • creatività
  • resistenza, pazienza
  • senso di sacrificio
  • nuovi punti di vista
  • capacità di vedere nuove prospettive

Sognare il numero DODICI L’archetipo dell’Appeso

Al numero DODICI corrisponde l’archetipo dell’Appeso negli Arcani Maggiori dei Tarocchi, un simbolo sorprendente che si presenta come un fanciullo appeso a testa in giù e che, nella posa anomala sembra porsi come elemento di rottura fra un prima e un dopo.

Fra un tempo di riflessione, di elaborazione, di valutazione delle proprie risorse e possibilità e una fase seguente fatta di azione, di realizzazione, di trasformazione ed evoluzione.

L’Appeso ha una visione capovolta di quello che lo circonda ed è il simbolo di una prospettiva diversa della realtà, di uno sguardo  inedito che lo porta a vedere nuove possibilità e soluzioni, ad uscire dagli schemi e dalla rigidità delle convenzioni.

Questo si traduce in elasticità, flessibilità, capacità di cogliere le occasioni, percepire ed apprezzare  le possibilità della vita, ma anche in pazienza e attesa, nel saper resistere nelle situazioni sgradevoli ed impegnative, nel senso di sacrificio e nell’umiltà.

Tutte qualità e caratteristiche dell’Appeso che concorrono ad ampliare i significati simbolici del numero DODICI e che andranno considerate nell’analisi dei sogni in cui compare questo numero.

 

Simboli del numero DODICI nei sogni

 

Oltre ai significati già citati non bisogna dimenticare quelli più personali ed intimi: l’attrazione o la repulsione che il sognatore sente verso questo numero, l’esperienza che ne ha fatto nella sua vita, gli avvenimenti a cui lo accosta (può comparire in una data di nascita o di morte).

Sognare il numero DODICI porterà a galla ricordi, sensazioni, legami che andranno ad ampliare e personalizzare i significati più generali.

Ma come può presentarsi il numero DODICI nei sogni?

  • cifra
  • numero romano
  • rappresentazione dei segni zodiacali
  • calendario con i 12 mesi
  • orologio
  • 12 personaggi onirici
  • 12 oggetti
  • una data significativa

Sognare il numero DODICI con altre cifre

 

 

Ma cosa accade quando il numero DODICI nei sogni appare accompagnato da una terza cifra che ne moltiplica il valore?

Il significato simbolico della terza cifra rappresenterà ciò che è in arrivo per il sognatore dopo la chiusura di un ciclo.

Così ogni numero 121-122-123 ecc. andrà considerato come numero 12 a cui la cifra più a destra aggiungerà un suo significato che farà la differenza. Ad esempio:

Sognare numero 120

indica una prova superata, una fase conclusa e le infinite possibilità del futuro o, al contrario, il blocco di ogni possibilità, la necessità di restare immobili e di non compiere scelte.

Sognare il numero 121

come sopra, indica una prova superata e una fase conclusa da cui emerge una scelta di vita, un ideale, una decisione presa, oppure un irrigidimento delle proprie posizioni e autoritarismo.

Sognare numero 122

le premesse iniziali sono le stesse: il superamento di un momento difficile, un ciclo di vita che si chiude da cui nasce però un’idea di futuro ed il confronto fecondo con gli altri. E’ il numero legato alla formazione della coppia.

Sognare numero 123

una prova superata, una fase conclusa e l’emergere di un’energia creativa fatta di nuove attività e progetti.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Caro lettore se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare il numero DODICI Significato del 12 nei sogni ultima modifica: 2017-09-08T07:00:21+02:00 da Marni