Vedere e ricordare la testa nei sogni mette il sognatore di fronte al mondo etereo del pensiero e dello spirito. Testa, capo, cranio, teschio sono i contenitori dell’essenza vitale e misteriosa che nel cervello muove le funzioni intellettive, la memoria, la fantasia, il pensiero.

testa nei sogni

testa nei sogni

La testa nei sogni è simbolo dell’intelletto, del pensiero razionale, della coscienza.

Può rappresentare tutto ciò che è visibile e chiaro, che deriva dall’elaborazione mentale o da una ricerca di soluzioni.

Chiamiamo testa la parte superiore del corpo umano che contiene il cervello, in cui hanno sede le funzioni di pensiero e immaginazione ed i sensi dell’udito, odorato, vista e gusto. Il termine “testa” deriva dal latino ed indica qualcosa di concavo, capace di contenere e conservare (così erano chiamati i vasi di terracotta).

Anche il termine “capo” è di derivazione latina ed è legato a caput, colui che comanda, che dà ordini. La testa, chiamata anche  “capo“, è la parte del corpo che comanda, che  muove il corpo e attiva tutte le funzioni vitali. E’ una macchina perfetta, un mondo compiuto, un vero e proprio microcosmo come lo definisce Platone.

Testa nei sogni Simbolismo

Il culto antico tributato ai teschi, era dovuto alla loro forma sferica e all’ essere contenitori di una”essenza“, il cervello, da cui derivava un potere misterioso e vitale che poteva trasmettere altrettanto potere, forza ed autorità. Per questa ragione, nei riti più primitivi, si divorava il cervello dei defunti e, in altre culture, si tagliava e conservava la testa del nemico vinto, per privarlo della sua forza e per impossessarsene.

La testa nei sogni esprime lo stesso simbolismo del numero uno, del fallo, del cielo, di Dio, è rappresenta la possibilità creativa che lo spirito infonde nella materia. Per Jung la sua forma sferica,  come un mandala tridimensionale,  è la rappresentazione del Sé nella sua forma più completa, fisica e spirituale.

Secondo la tradizione orientale, alla sommità del capo si trova il 7° chackra, detto Sahasrara, che si apre, come un fiore di loto, verso l’alto, permettendo il passaggio della energia che collega l’uomo al cielo, al divino, allo spirito.

Così nel simbolismo del capo e della testa nei sogni sarà da considerare anche l’espansione di coscienza, le esperienze di premonizione e di picco (sensazione di fusione con tutto ciò che circonda l’individuo), la meditazione.

Testa nei sogni Significato

Il significato della testa nei sogni si collega al ragionamento, al pensiero, alla logica,  ed illumina le funzioni della coscienza, dell’intelletto, enfatizzando intelligenza e lucidità. Ma possono coesistere significati  legati all’ ampliamento di coscienza, alla spiritualità, all’anima, al sogno.

Sognare la testa che domina rispetto ad altre parti del corpo, può indicare controllo ed eccessivo uso del pensiero, oppure pensieri ossessivi e una esagerata funzione intellettuale che controlla o spegne i bisogni  legati alla parte inferiore del corpo: istinti sessuali, piaceri e necessità fisiche.

1. Sognare un corpo senza testa

punterà l’indice sulla mancanza di logica e di controllo, sul fare le cose senza pensare o senza sviscerare le varie possibilità.  Sogni di questo tipo portano a galla i timori  più profondi  del sognatore. Timore della realtà e delle situazioni che sono da affrontare “usando la testa”, timore delle passioni e degli istinti che fanno “perdere la testa”,  che fanno “perdere il “lume della ragione”.

2. Sognare testa tagliata

rivela la necessità di abbandonare (tagliare via) le funzioni del pensiero e della razionalità, per far emergere le funzioni del corpo, degli istinti, delle passioni. E’ un’immagine molto potente e significativa, spesso positiva.

Ma può essere vista anche  come rinuncia alle facoltà di pensiero, o rinuncia all’essere, all’esistere.  Per questa ragione sarà molto importante non isolare le immagini oniriche, ma tener sempre presente il contesto in cui si presentano e le   emozioni che suscitano.

3. Sognare un corpo con due teste

richiamando le immagini mitologiche della Dea Ecate e di Cerbero, può  rappresentare un potere amplificato e fuori controllo o una inflazione dell’Io. Il sognatore forse sopravvaluta la sua intelligenza e attribuisce alle sue costruzioni mentali un potere eccessivo.

4. Sognare due teste   Sognare di avere due teste

anche se piuttosto rara come immagine, può collegarsi  alla necessità di pensare il doppio, di raddoppiare il controllo e la lucidità, di avere bisogno di  un’altra testa (avere bisogno di consigli, di aiuto).

5. Sognare di avere un bernoccolo in testa

è legato ad un’idea che deve esser riconosciuta dal sognatore, che deve uscire dalla fase di elaborazione per trovare una forma reale, oppure ad una fissazione, una grande passione verso qualcosa. Si pensi al modo di dire: “Ha il bernoccolo per…”

6. Sognare di prendere un colpo in testa

appare come necessità di rivedere o far tacere i pensieri ossessivi

7. Sognare di ferirsi il capo

equivale a esser messi in discussione per le proprie idee, sentendo pena o vergogna, o al mettersi in discussione da sé con fatica e tormento.

Ferite alla testa nei sogni sono legate ad una ferita narcisistica. L’orgoglio del sognatore è stato minato, il suo potere intellettuale contestato. Il suo senso di Sé (la testa) è ferito.

8. Sognare di coprirsi la testa con le mani   Sognare di portare le mani al viso

mostra  la necessità di riflessione interiore e di raccoglimento (mani che coprono il viso), oppure esprime lo stesso  simbolismo di lamenti e ed invocazioni nei sogni,un gesto di disperazione e di dolore che può portare a galla emozioni  a lungo trattenute.

9. Sognare testa coperta o incappucciata

può rivelare bisogno di raccoglimento, è un’immagine legata al mistero ed alla ricerca, all’abbracciare un’idea o una fede, ma può anche indicare pensieri nascosti, segreti, oscuri propositi.

La testa nei sogni ci porta a riflettere sul potere del pensiero umano nel senso più ampio:  alito vitale, energia misteriosa e sconosciuta, anelito verso l’alto; e sui pensieri più comuni, sulla loro velocità e capacità di diffondersi nella mente e nelle fantasie collettive.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in novembre 2005

Salva

TESTA nei sogni Cosa Significa Sognare la Testa ultima modifica: 2012-12-20T21:34:29+01:00 da Marni