Cosa significa sognare il numero OTTO? Come interpretare la sua comparsa nei sogni sotto forma di cifra o come simbolo dell’infinito? Nell’articolo si affronta il simbolismo dell’otto e della sua fluidità lineare, elemento di continuità, armonia ed equilibrio.

otto nei sogni

otto nei sogni

Sognare il numero OTTO traghetta il sognatore oltre la compiutezza e la perfezione del numero sette, in una fase di trasformazione, novità, inizio di un ciclo che si traduce in elemento di morte-rinascita.

Il numero otto nei sogni contiene in sé il germe del rinnovamento che ha già superato la fase incubatoria del caos, pertanto porta la sicurezza e la necessità di un cambiamento.

Così che il cui movimento iniziale si trasforma in equilibrio e stabilità.

Disegnare il numero otto significa seguire una linea continua che fluisce con continuità, senza inizio e senza fine, una forma che, distesa, si trasforma in lemnisco dell’infinito simbolo di altrettanta continuità, espansione, equilibrio fra poli opposti, ma anche di ordine cosmico e di uno spazio”giusto” in cui le cose possono rivelarsi.

Così come leggere le lettere palindrome dell’OTTO equivale allo stesso movimento continuo, regolare, armonico.

Sognare il numero OTTO Simbolismo

[the_ad id=”15888″]

 

Il simbolismo del numero OTTO emerge dalla somma dei due quattro che lo compongono e che alludono al valore della materia, con un significato “raddoppiato“, trasformandosi in simbolo di traguardi materiali, fortuna e potere.

Nello stesso tempo le due parti uguali che si congiungono rimandano ad equilibrio e stabilità, ma anche alla presenza di due estremi opposti che si interfacciano e di cui è bene tener conto.

La figura geometrica legata al numero OTTO è l’ottagono la cui forma nasce come sintesi tra la il polo materiale del  quadrato (e del numero quattro) e quello  spirituale del cerchio.

In questa forma più complessa l’otto suggerisce il movimento da una fase all’altra dell’esistenza (fase di passaggio), trasmutazione fra uno stato e l’altro dell’essere.

Questo simbolismo di trasformazione ed elevazione (spiritualità, resurrezione, vita eterna) è ciò che emerge dalle fonti battesimale che spesso hanno forma ottagonale.

Mentre il polo opposto e prettamente materiale ed anatomico avvicina il numero OTTO ai genitali femminili: la vagina, porta di accesso al mondo della materia, alla vita.

Il numero OTTO: la Giustizia

 

Fra gli archetipi degli Arcani maggiori il numero OTTO corrisponde al simbolo della Giustizia la cui bilancia sospesa allude, ancora una volta, all’equilibrio e ai due poli opposti dell’infinito, due possibilità, due estremi  fra i quali è necessario operare una sintesi “giusta“.

Questo significa NON escludere l’esistenza delle diversità (dentro e fuori di sé), ma comprenderne gli aspetti senza identificarsi o farsene catturare emotivamente: male e bene, illusioni e disillusioni, responsabilità e irresponsabilità, materia e spirito saranno tutti parte della medesima esperienza, visti, ponderati e superati da una visione più neutrale e distaccata, ma anche più realistica ed onesta.

La giustizia del numero otto opera con decisione e lucidità dopo aver valutato i pro e i contro e le varie alternative, ma in quel momento, nel momento della scelta si rivelerà solida ed affidabile portando a galla il suo “dono” e il vero potere dell’otto nei sogni e nella realtà.

Sognare il numero OTTO Significati


Il significato del numero OTTO nei  sogni è sempre legato a questa dinamica continua fra uno spazio indefinibile, innumerevole, immenso, “infinito” e quello della materia e delle regole umane, del senso della misura e della ponderatezza, del senso di responsabilità e senso di giustizia. In sintesi i significati dell’ OTTO si collegano a:

  • equilibrio
  • chiarezza
  • lucidità
  • autodisciplina
  • responsabilità
  • realismo
  • efficienza
  • onestà
  • sospensione del giudizio
  • giustizia
  • trasformazione
  • equità
  • infinite possibilità
  • morte-rinascita
  • potere ( finanziario e personale)

Simboli del numero OTTO nei sogni

 

Sognare il numero OTTO deve far riflettere sulle infinite possibilità concesse al sognatore, sull’ampliamento delle esperienze che possono elevarlo sia dal punto di vista materiale che spirituale, sulla necessità di esercitare o ottenere “giustizia”, sul bisogno di portare equilibrio o di praticare l’equità nella propria vita.

Il numero otto nei sogni può presentarsi sotto forma di:

  • otto in cifra
  • otto in numero romano
  • lemnisco dell’infinito
  • ottagono
  • battistero ottagonale
  • otto elementi ripetuti
  • simbolo otto nelle carte da gioco
  • una persona che si chiama Otto
  • un ragno

Sognare il numero OTTO nel cielo

Il sogno seguente è stato fatto da un ragazzo universitario di 25 anni con una situazione familiare complicata:

Salve, ho sognato di essere spettatore di una battaglia piuttosto cruenta, vedevo corpi a terra insanguinati e soldati che sparavano.

In lontananza, all’orizzonte c’erano lampi, scoppi e fumo, un fumo che si è addensato fino a formare nel cielo il numero OTTO e che continuava a muoversi, nel senso che il fumo circolava nella forma dell’otto.

Ero molto stupito e l’ho sentito come un segno importante. Secondo lei cosa significa? (Fabio- Cortona)

 

Risposta a Sognare il numero OTTO nel cielo


Salve Fabio, succede spesso che i numeri nei sogni vengano visualizzati in cielo, il luogo più sicuro in cui possono essere visti e ricordati e questo succede quando hanno un significato che deve esser colto, che non deve sfuggire perchè costituisce il il messaggio del sogno.

Un sogno, il tuo, in cui l’immagine di battaglia, sangue e lotta fa pensare ad una situazione di conflitto di cui sei testimone o in cui ti stai dibattendo e alle emozioni conseguenti: rabbia, sfida, vendetta, ostilità, rancore.

Mentre, questo numero OTTO che si forma con il fumo della battaglia e che si alza verso l’alto, sembra alludere ad un superamento di questi aspetti conflittuali, ad un distacco emotivo e forse anche fisico da quanto provoca il conflitto ed il disagio.

Inoltre il numero otto è un simbolo di equilibrio e di scelta consapevole e, in questo caso, può indicare la possibilità di “scegliere” altro, il bisogno di trovare un punto di vista neutrale, che ti conduca ad una forma di equilibrio in quello che stai vivendo dentro e fuori di te.


Prima di lasciarci

Caro lettore  se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

 

 Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Sognare il numero OTTO Significato dell’8 nei sogni ultima modifica: 2017-03-31T07:00:18+02:00 da Marni