Sognare la bomba atomica è il sogno di una donna che si è separata da poco e che ora sta vivendo la fase di “ricostruzione” della sua vita e di se stessa. Nell’articolo seguente scopriamo come l’inconscio le mostra la sua situazione, la incoraggia e le dà indicazioni per procedere.
Ciao Marni, cosa significa sognare la bomba atomica?
Eccomi a raccontarti quest’altro sogno, abbastanza strano e che stavolta non riesco proprio a decifrare.
Sono in casa con i miei due figli, io vedo esplodere, dalla finestra, la bomba atomica (loro no, danno di spalle) e, abbracciandoli per l’ultima volta, dico loro di non aver paura perché la morte è solo un passaggio da una vita all’altra e ci ritroveremo nell’Aldilà (ed è quello che penso nella realtà).
Non sono spaventata e non ho paura nemmeno per loro, la situazione tutto sommato è “tranquilla” nonostante so che moriremo.
Mi ritrovo nell’Aldilà e ci sono degli “esaminatori” che mi domandano OTTO motivi per cui debbano farmi accedere al “Paradiso”; questi motivi devo cercarli nel mio passato, tipo cose buone che ho fatto.
Al momento, non mi viene in mente nulla, poi qualcuno mi suggerisce, come prima cosa, di ricordare quando ho scritto il tema in quinta elementare e che riguardava la scomparsa, avvenuta da poco, di mia nonna e per il quale ricevetti il voto “molto, molto bene” avendolo scritto bene e senza errori
(Questa cosa è successa nella realtà quando avevo 10 anni! Mia mamma dovrebbe avere ancora il foglio sul quale trascrisse il tema da quanto orgogliosa fu di me).
Comincio a ricordare e le immagini si riflettono in uno schermo, ma a questo punto mi sono svegliata, cioè la sveglia ha suonato.
Questo sogno non mi ha lasciato nessuna sensazione sgradevole di panico o quant’altro, solamente la curiosità di sapere cosa vuol dire.
Inoltre, mi sembra di ricordare che esista un film, forse italiano, dove è raccontato qualcosa del genere; non so se sbaglio e che film sia, ma ho questa sensazione di aver sognato prendendo spunto da un film!! Dimmi tu se non è strana la cosa ??
Un bacione e grazie in anticipo.
Stefania
Risposta a Sognare la bomba atomica
Cara Stefania, sognare la bomba atomica rappresenta la distruzione totale di quello che c’era prima e, come puoi immaginare, è legato a quello che stai vivendo in questo momento, alla sorta di “bomba atomica ” che è la separazione fra marito e moglie per una famiglia, ai momenti di caos, di disperazione, indecisione, cambiamento (morte) ed al bisogno di ricostruirsi con nuovi strumenti.
Così ti trovi nell’Aldilà (ti trovi nella fase “oltre” la separazione vera e propria) e qui ci sono “gli esaminatori” (le parti di te più critiche rispetto alle tue scelte) che ti chiedono i motivi per cui dovrebbero farti accedere al Paradiso cioè ad una nuova situazione di serenità, pace e benessere.
A questo punto tu ricordi l’episodio dell’infanzia legato al tema sulla morte di tua nonna, simbolo del bisogno di onorare le proprie radici ma anche di rinnovarle e farle crescere su nuovi presupposti.
Questo ci dà già un’indicazione chiara. Questo sogno nasce per compensare i possibili momenti di dubbio e di difficoltà. Ma è un sogno già pieno di positività, un sogno di “suggerimenti”.
Ed il più importante riguarda proprio l’importanza di attingere alle TUE radici, cioè alla forza del femminile archetipico dentro di te, ma anche alla forza delle donne che ti hanno preceduta e al loro esempio di vita, ma senza perdere l’entusiasmo e la voglia di vivere e la creatività dell’infanzia (il tema scritto da bambina).
Sul film che può aver condizionato il sogno (film che purtroppo non ricordo) posso dirti che è piuttosto normale che succeda, ma questo nulla toglie al significato del tuo sogno.
Un caro saluto Marni
Replica di Stefania a Sognare la bomba atomica
Grazie mille a te. Un’ultima cosa: il fatto che gli esaminatori chiedano proprio 8 motivi per cui farmi accedere al paradiso, ha un significato? Non uno di più, non uno di meno. Baci Stefania
2°Risposta a Sognare la bomba atomica
Di certo ha un significato che dovrai scoprire, che ti si rivelerà gradualmente, un significato probabilmente sempre legato al concetto di morte -rinascita cioè ad un momento di cambiamento, di ricostruzione e anche al tema della giustizia.
Se leggi l’articolo che ho scritto da poco sul simbolismo del numero OTTO vedrai che la sua comparsa nel tuo sogno è positiva, mostra che il peggio è passato e che i momenti di confusione e caos possono trasformarsi in volontà, fiducia e attività. Ma ti invita a riflettere anche sul tema della giustizia che spesso nelle separazioni ha un grande peso.
Un caro saluto Marni
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Anche tu hai sognato lo scoppio di una bomba o altre azioni distruttive? Scrivimi.
Ricorda che puoi postare il tuo sogno qui fra i commenti all’articolo se vuoi un’indicazione gratuita. Oppure puoi scrivermi per una consulenza privata se desideri sapere qualcosa di più.
Se questo lavoro ti piace
CONDIVIDI L’ARTICOLO
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Salve, ho sognato delle luci verdi rotonde disposte ad arco da cui usciva la potenza calda della bomba atomica. Mi accovacciavo a terra in posizione ad uovo e sentivo il calore distruttivo investirmi e pensavo che sarei morta disintegrata all’istante. Pensavo ai miei genitori e a mio fratello, perché nel momento in cui è accaduto non eravamo insieme.
Buonasera Isabella, quando si sogna la bomba atomica significa che c’è una parte di sè assai pessimista e rassegnata che convive con il senso di disperazione. Che pensa di non avere speranze per il futuro. La bomba atomica è distruttiva e non lascia scampo. Tu devi riflettere su quale sia la situazione e il contesto in cui tu ti senti di non poter fare nulla, in cui puoi solo chiuderti in te stessa e in cui non vedi possibilità per il tuo futuro.Il fatto che nel sogno pensi ai tuoi genitori e tuo fratello perchè non siete insieme fa pensare che sia un contesto al di fuori dell’ambiente familiare, forse studi o lavoro.Le luci verdi disposte ad arco da cui esce la potenza calda della bomba, sono il simbolo di qualcosa di strutturato che normalmente viene considerato positivo in questo contesto. E’ un sogno che riflette una tua situazione di malessere.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera Gentilissima Marni, Grazie tantissime di cuore per l’ interpretazione del sogno. Ho messo il “mi piace”, meritatissimo per la sua professionalità, passione e dedizione verso le persone. Un caro saluto. Isabella
Ciao Marni! Se possibile ti chiederei l interpretazione del sogno che ho fatto questa notte. La mia vita si svolgeva normalmente, io e delle colleghe/amiche eravamo sedute All aperto a chiacchierare quando ad un certo punto vediamo scoppiare la bomba atomica, mentre il fuoco e il fumo si avvicinava io penso oddio, ma perché hanno dovuto fare una cosa del genere! Abbraccio le mie amiche/colleghe per salutare un ultima volta e dico, la bomba sembra lontana proviamo a scappare forse ci salviamo!ero un po’ spaventata e un po’ rassegnata.Nel mentre che scappo comincio a pensare che anche se le fiamme non ci uccideranno ci saranno le radiazioni che ci faranno ammalare di tumore e i feti che potrebbero nascere con malformazioni. Dopodiché finisce il sogno, non so se siamo sopravvissute o meno. Al momento, dopo l alluvione in Emilia Romagna, il mio posto di lavoro è stato devastato, riapriremo, ma non sappiamo quando, al momento vado a lavorare in altri negozi, anche lontano da casa, in più negli ultimi mesi ci sono degli errori in busta paga che non stanno ancora risolvendo, non so se queste informazioni incidono sul sogno. Grazie mille se potrò avere una risposta! Un abbraccio
Buongiorno Stefania, prima di tutto ti esprimo la mia solidarietà e la mia vicinanza. So di cosa parli perchè io sono romagnola e quindi ho vissuto come te questo grande disastro anche se non ne sono stata colpita in modo grave come tanti parenti ed amici. Hai fatto bene a darmi queste informazioni, ma anche non me le avessi date ti avrei fatto domande specifiche su di te per capire quale potesse essere la “bomba” simbolica che ti ha colpito e di cui temi il potere. Io credo che il sogno non faccia altro che riflettere il tuo timore delle conseguenze “deflagranti” di una realtà che è fuori dal tuo controllo e da cui ti puoi anche “salvare” (ti salvi la vita) ma che lascia comunque conseguenze terribili ( le radiazioni del tuo sogno).E’ un sogno che probabilmente ha lo scopo di elaborare tutto quello che è accaduto. per ora non offre soluzioni ma ti mostra solo lo spavento e la rassegnazione (tue) ma anche la paura per le incognite del futuro. In bocca al lupo per tutto e un caro saluto. Grazie se puoi mettere un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille per la risposta e la velocità con cui me l hai mandata, effettivamente tutto quello che dici ha molto senso. Ti ringrazio infinitamente della tua cortesia e ricambio la solidarietà e la vicinanza. Ho messo super volentieri il like. Grazie mille ancora!un abbraccio!
Buongiorno Marni e buongiorno a tutti, stanotte ho sognato che ero con altre persone che nella realtà non conosco ma nel sogno eravamo amici, ci trovavamo in un bar in cui entrava anche la classe di mia figlia, e lei dopo essersi truccata, io chiedevo alle sue maestre se tutte le bambine si truccavano (risposta si) ma di non permetterlo a mia figlia perché io non volevo. Dopo di ciò, con questi amici andavamo a comprare una bomba e la abbiamo fatta esplodere davanti al mio posto di lavoro. Era una bomba potentissima, io stessa l’ho fatta esplodere. Sono arrivati dei detective e inizialmente abbiamo negato di essere stati noi, successivamente uno di questi amici mi ha detto che rischiavamo la galera. Al risveglio mi sono molto spaventata per il mio futuro di carcerati, quando ho effettivamente realizzato che si trattava di un sogno mi sono sorpresa perché non mi sarei mai comportata così nella realtà. Mi puoi aiutare per favore? Ti ringrazio tanto!
SAlve Valentina, è assolutamente normale che nei sogni ci si comporti a volte in modo diverso dalla realtà, diciamo che è una sorta di “prova” o un suggerimento da parte dell’inconscio. Questo non vuol dire che tu il tuo inconscio ti sta veramente suggerendo di mettere una bomba davanti al tuo luogo di lavoro, ma che ti sta segnalando con questa immagine come tu sia arrivata al limite di una situazione, coem tu non riesca più a sopportare qualcosa che probabilmente è legato a questo lavoro.Ma è possibile anche che la bomba potentissima che hai fatto esplodere tu sia il simbolo non solo della tua ribellione rabbia o altro, ma anche di qualcosa che hai detto ( un pettegolezzo ad esempio) o che hai fatto e che temi possa avere delle conseguenze ( la galera). Quanto all’immagine iniziale in cui tua figlia si trucca ( come tutte le altre bambine) e tu dici alle maestre che non vuoi, è legata al bisogno di mantenere il controllo su di lei, al bisogno che lei sia sempre per te “trasparente”, che nonabbia filtri o finzioni che forse le derivano dalla vita collettiva.un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni e ciao tutti,
Stanotte ho sognato che avevo, diciamo vinto, o cmq ricevuto gratuitamente un biglietto aereo per andare via con delle amiche. Ero elettrizzata, felicissima. Sono in aeroporto con loro e ci stiamo preparando. Poi poco prima di imbarcarci scopro che il volo è per Nagasaki. Io pensavo di andare in un posto tipo Los Angeles. Tutte le altre sono esaltate, mentre io non ci voglio andare. Il punto è che il volo è di sola andata per trasferirsi a vivere lì. E io non voglio lasciare la mia casa. Sono triste. Profondamente triste. Non voglio andare via per sempre. Ne segue che anche se sono sull’aereo voglio scendere. E in effetti l’aereo non è ancora decollato quando mi sveglio. Non voglio andare a vivere lontano da casa, per sempre, e in un luogo dove è esplosa la bomba atomica e ha fatto milioni di morti. No. Non ci voglio andare.Mi sveglio. Appena riapro gli occhi decido che non voglio andarci. Ma non capisco a cosa fa riferimento e non so come comportarmi.Spero tu possa aiutarmi a capirci qualcosa.
Grazie in anticipo
Diana
Salve Diana, è evidente che il significato del sogno si cela nel simbolo della bomba atomica, cioè un simbolo di violenza e di distruzione insensata. L’inizio del sogno in cui sei elettrizzata per la partenza può indicare un desiderio o un progetto che si può realizzare grazie ad un “biglietto vinto”, cioè grazie ad una possibilità inaspettata (qualcosa che non hai ricercato, che ti è stata offerta o che ti è capitata). Però scoprire che la destinazione del volo è diversa da quello che pensavi, sembra indicare qualcosa che non ti aspettavi in ciò che tu è stato offerto e che è fonte di delusione e di preoccupazione. Ovvero una possibilità da prendere “al volo” (quindi forse conveniente) ma che può portarti a contatto con una realtà che consideri difficile e “triste”. mentre tu non vuoi andare via per sempre da casa tua, cioè desideri sentire ancor ala protezione e la sicurezza che questa ti offre. Protezione e sicurezza che temi non ti siano più garantite in futuro. E’ anche possibile che questa Nagasaki che tanto rifiuti sia l’espressione di una parte di te profondamente ferita con cui non vuoi entrare in contatto e le cui emozioni non vuoi elaborare perchè temi di esserne risucchiata ( di non potere più tornare a casa): ti invito a riflettere su questo ma anche a prendere tutto con le molle, perchè questo è un sogno difficile e senza sapere cosa stai vivendo faccio fatica a essere più precisa e a collegare i simboli. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie
Buongiorno Marni leggo sempre con piacere le sue interpretazioni e mi complimento per la facile comprensione di esse. Volevo esprimere un sogno che faccio davvero molto spesso ed è quello dello scoppio di una bomba. Spesso mi trovo nelle vicinanze e mi nascondo dove riesco! Poi vedo un bagliore di un giallo intenso e dopo lo scoppio non riesco più a sentire nulla! Nel sogno io urlo ma non mi sento! Spesso mi sveglio in preda all’ansia! Cosa significa? Grazie mille!
SAlve Sabrina, il tuo sogno ricorrente sembra una manifestazione di ansia rispetto alle cose sgradevoli ed improvvise che possono accadere e che sono indipendenti dalla tua volontà. Un sogno che forse ti mette di fronte ai tuoi timori ma sopratutto al senso di impotenza, al non riuscire a fare nulla di fronte alle incognite e ai tanti lati negativi dell’esistenza, al sentirsi destabilizzata e incapace di recuperare un equilibrio al non sentire di avere il “potere” il proteggersi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni