Uno dei simboli più interessanti connesso alla nascita della vita, l’acqua nei sogni porta a galla significati legati all’espressione delle emozioni ed alle profondità inconsce. La molteplicità di forme con le quali si presenta e le emozioni che provoca saranno determinanti per procedere nell’analisi e comprenderne il significato.

Terza revisione dell’articolo modificato ed ampliato con aggiunta di nuove immagini oniriche (gennaio 2017).   

 

acqua nei sogni

                   Sognare acqua

L’acqua nei sogni è un simbolo molto complesso i cui significati abbracciano la vita emotiva e psicologica dell’uomo.

L’acqua nei sogni, in forme e situazioni diverse, è piuttosto comune; per tante persone l’acqua nei sogni accompagna ogni altro elemento onirico, oppure si presenta come immagine centrale nei sogni ricorrenti che hanno il potere di preoccupare o incuriosire il sognatore anche quando sono legati ad emozioni positive.

Le sensazioni che l’elemento acqua provoca sono piuttosto forti anche nella realtà. L’acqua attrae o spaventa: il fascino dei grandi laghi, il movimento ed i colori mutevoli del mare, la freschezza dei ruscelli, lo zampillare delle sorgenti coesistono con la portata distruttiva delle inondazioni, con le grandi onde degli tsunami, con gli abissi oscuri e fangosi delle paludi.

La varietà di forme che assume e la sua presenza in ogni luogo della terra, rendono l’acqua uno dei simboli più interessanti da esplorare, oltre che uno dei più antichi e radicati.

[the_ad id=”15888″]

 

Acqua nei sogni Argomenti:

Simbolismo dell’acqua nei sogni

 

Il significato simbolico dell’acqua nei sogni è legato alle sue caratteristiche naturali: lo scorrere senza mai fermarsi adattandosi allo spazio in cui si trova, la capacità fecondativa e la bellezza, la forza straordinaria e, a volte, distruttiva.

Caratteristiche che ritornano nelle cosmologie dei popoli più diversi della terra, nei miti e nei rituali che si tramandano: si pensi al diluvio universale il cui racconto riappare in culture diverse come simbolo del potere “terribile” dell’acqua, come espressione della volontà “terribile” di Dio (“e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque” Genesi 1,2), come caos primordiale da cui differenziarsi ed evolversi.

Significato dell’acqua nei sogni

L’acqua nei sogni può avere significati diversi collegandosi:

  • al femminile e all’energia materna, per il primo contatto dell’essere umano con il liquido amniotico
  • all’inconscio e alle sue profondità
  • all’espressione delle emozioni
  • al bisogno di rinnovamento, purificazione, trasformazione

Acqua nei sogni come purificazione


[the_ad id=”16572″]


Altra caratteristica che condiziona il significato del simbolo dell’acqua nei sogni è l’elemento di purificazione e di pulizia: l’acqua bagna, pulisce, rinnova, rinvigorisce, purifica. Di qui le abluzioni abluzioni rituali e sacre presenti in tante culture: dal battesimo religioso, ai bagni dei riti di passaggio, ai bagni fatti per il piacere, la salute, e per abitudine sociale (terme romane, bagni turchi).

Acqua nei sogni come trasformazione

L’acqua impasta, lega, collega, lambisce e divora, è un vero collante che ha il potere di unire o modificare gli altri elementi. Anche questa caratteristica è un elemento simbolico presente nei rituali di rinascita e di trasformazione.

Acqua nei sogni come principio di vita

L’acqua è presente dalle origini del mondo, nelle acque primordiali si è formata la vita, l’acqua brulica di vita, il nostro pianeta è coperto d’acqua, il nostro corpo è composto al 70 % di acqua e, senza un apporto quotidiano di liquido, si disidrata e muore, come ogni altro organismo vivente.

Di qui l’elemento materno e fecondante dell’acqua ed i suoi legami con l’archetipo femminile: l’acqua nutre, accoglie e culla, il feto cresce immerso nel liquido amniotico, nell’acqua germinano semi, cellule crescono e si moltiplicano, uova si dischiudono; l’acqua è un mondo a sé, il cui confini “liquidi” sono vicinissimi. Come l’inconscio.

Acqua nei sogni come profondità inconscia e emotiva

E all’inconscio l’acqua è assimilata per la profondità, la vitalità, la creatività, ma anche l’oscurità, le ombre e gli abissi, il mistero, la forza inarrestabile.

L’acqua nei sogni ha lo stesso potere insinuante che ha in natura e segue i percorsi tortuosi del nostro inconscio affiorando con immagini di grande impatto il cui potere si misura con la capacità di emozionare, impaurire, sorprendere.

Acqua nei sogni Le immagini oniriche più comuni


[the_ad id=”15882″]


Per comprendere il significato dell’acqua nei sogni sarà importante considerarne:

L’aspetto:

  • E torbida o limpida?
  • E’ calma e tranquilla?
  • Agitata e violenta?
  • Trasparente o colorata?

Le sensazioni

  • Paura o attrazione ?
  • Bisogno o disgusto?

Il luogo

  • Naturale o artificiale?

Il contatto

  • Visivo o tattile?

Rispondere a queste domande aiuterà a riconnettersi al proprio sogno e alle sensazioni provate e più facilmente porterà ad individuare nuclei di significato collegabili alla propria realtà.

Sognare acqua   80 Immagini oniriche

 

1. Sognare acqua pulita e trasparente

vederla, oppure esservi immersi, si collega a chiarezza nelle situazioni, alla possibilità di “vederci chiaro”, a benessere ed equilibrio nell’espressione delle emozioni.

2. Acqua nei sogni TROPPO chiara e trasparente

l’acqua troppo chiara e trasparente è sterile, priva di movimento e di vita, priva della torbidità necessaria al processo vitale e alla trasformazione.

Così può collegarsi ad una certa freddezza, ad eccessivo ordine e raziocinio, ad una modalità di pensiero unilaterale, alla paura dell’imprevisto e del cambiamento.

3. Sognare acqua limpida con pesci

mostra i contenuti dell’inconscio che stanno risalendo alla coscienza e la necessità di favorire i cambiamenti che ne derivano.

E’ un sogno di consapevolezza e di maturità che, in genere provoca soddisfazione e piacere.

4. Sognare acqua con serpenti

i serpenti rappresentano le pulsioni istintive del sognatore (sessualità, aggressività) considerate pericolose perchè minacciano la tranquillità e le abitudini del sognatore.

Serpenti nell’acqua nei sogni possono indicare anche pensieri e sentimenti altrettanto destabilizzanti.

5. Sognare acqua corrente Sognare acqua che scorre

si collega al flusso della vita, al tempo, al divenire di tutte le cose che arrivano, si propongono ed infine si allontanano.

Se l’acqua corrente è sporca o fangosa il sogno riguarda problemi e difficoltà che il sognatore sta affrontando e da cui teme di essere travolto.

6. Sognare una cascata

può indicare emozioni che si abbattono,”fragorose“, frastornanti (litigi, conflitti, passioni), elementi emotivi che si riversano sul sognatore e possono confonderlo e disorientarlo, abbatterlo.

La stessa immagine può avere significati positivi legati al fluire degli eventi e alla forza dei sentimenti. Anche in questo caso saranno le sensazioni sentite nel sogno a fare la differenza

7. Sognare acqua stagnante o fangosa

immagine opposta alle precedenti, può essere sintomo di un disagio, sentirsi al cospetto di qualcosa di incomprensibile o non gestibile, vivere situazioni o emozioni bloccate, “stagnanti”, senza sbocco.

Significa sentirsi risucchiare dagli eventi e non poter mostrare ciò che si sente.

8. Sognare acqua torbida Sognare acqua scura

è paragonabile alla prima materia alchemica, è elaborazione, trasformazione, promessa di vita.

Può rappresentare caos creativo, fermento emotivo di fronte a qualche nuova relazione o situazione. Le sensazioni positive o negative provate nell’acqua nei sogni ne determineranno il significato.

Acque scure nei sogni possono avere un significato fecondante e protettivo e indicare il ricordo nel liquido amniotico, il successivo momento della nascita ed il passaggio nel canale uterino.

9. Sognare acqua sorgiva

si collega allo scaturire di forza e vitalità, creatività, alla presenza di energie inconsce a cui il sognatore può attingere.

10. Sognare acqua che cade dal cielo    Sognare acqua piovana

(pioggerella o pioggia temporalesca) può orientare il sogno verso aspetti spirituali, o portare a galla aspetti di tristezza che durante il giorno vengono tenuti sotto controllo.

11. Sognare acqua che straripa   Sognare inondazione   Sognare acqua alta

sono tutte immagini che mostrano l’acqua carica di energia latente, bellissima e pericolosa che può associarsi al mondo emotivo, allo straripare e dilagare di questo, al timore o all’attrazione che l’espressione o il contatto con le emozioni provoca.

L’ acqua nei sogni rimanderà allora ad un bisogno di contenimento, ad una più opportuna modalità di espressione o sarà sintomo delle emozioni che prendono il sopravvento o che stanno agendo in qualche aspetto della vita del sognatore.

12. Sognare una grande onda     Sognare tsunami

sono ambedue legati ad emozioni che vengono represse e eccessivamente controllate nella realtà e che si liberano nei sogni con tutta la forza di queste grandi manifestazioni naturali.

Sogni spesso legati al passaggio da una fase all’altra della vita, possono riproporsi a lungo come sogni ricorrenti quando l’eccessivo controllo e la paura di ciò che si sente impedisce al sognatore di confrontarsi con le proprie emozioni.

Possono considerarsi una sorta di catarsi onirica che ha lo scopo di riequilibrare una tensione interna, mentre a volte segnalano uno sfogo improvviso e violento nella realtà.

13. Sognare acqua agitata    Sognare acqua burrascosa    Sognare acqua violenta

riflette uno stato interiore altrettanto “burrascoso” a livello emotivo, un’agitazione che a volte può indicare anche malessere fisico.

Sono sogni che rivelano i problemi che il sognatore sta vivendo e la sua sensazione di avere tutto contro.

14. Sognare acqua di mare    Sognare acqua profonda

indica l’inconscio, il movimento interiore, i cambiamenti in atto, ma anche una forma di rassicurazione, un cullarsi nel ricordo della protezione del liquido amniotico o nel ricordo arcaico delle acque feconde e ricche di vita.

Come fosse la memoria delle cellule del corpo a rivendicare il bisogno di tornare alla fonte dell’essere e a rivitalizzarsi.

15. Sognare acqua di fiume     Sognare fiume in piena

indica il fluire degli avvenimenti che costellano la vita del sognatore, la realtà in cui è immerso, le emozioni, le difficoltà e traguardi ma, quando il fiume è in piena nei sogni, ecco che tutto diventa “troppo“, che la realtà appare minacciosa ed ostile e non si riesce più a mantenere la solita rotta.

Sono sogni che riflettono la situazione del momento e che possono segnalare momenti di disagio e di difficoltà ancora prima che il sognatore ne abbia coscienza.

16. Sognare acqua di lago

rispecchia la profondità del mondo emotivo del sognatore ed il suo bisogno di introspezione e di raccoglimento, bisogno di accettare l’insondabilità del proprio essere insieme alla necessità di conoscersi.

E’ simbolo di una tensione fra due elementi: il fondo del lago e la superficie in cui si specchia il cielo, corrispondono a due pulsioni opposte fra le quali è necessario trovare un equilibrio: da una parte profondità ed intensità di sentimenti, dall’altra leggerezza e piacere.

17. Sognare acqua in una grotta

equivale alla scoperta di emozioni segrete e nascoste dentro di sé che, forse, devono vedere la luce e di cui si deve acquisire consapevolezza e responsabilità.

Se l’acqua scorre nella grotta nei sogni può indicare anche il bisogno di purificazione, di alleggerimento (anche a livello fisico), il bisogno di “lasciar scorrere” ciò che si sente nel profondo, accettandolo, non contrastandolo, con la fiducia di chi si sente portato da una forza più grande.

18. Sognare acqua termale

come per le acque tiepide e calde può collegarsi al bisogno di riconnettersi all’energia ritemprante e vitale delle origini e indicare il bisogno di riposo e di relax.

Normalmente è un simbolo positivo legato alla calma ed al prendersi cura di sé, ma quando si vede acqua termale nei sogni fumare in fossi o cavità del terreno, l’immagine rispecchierà il “calore interno“, l’influenza delle proprie emozioni sulla propria realtà, le proprie azioni e reazioni legate ai rapporti con gli altri.

Può apparire anche come segnale di attenzione a sé per evitare di essere troppo irruenti o violenti.

19. Sognare acqua inquinata    Sognare acqua avvelenata

è l’espressione di un analogo inquinamento (che corrisponde ad una cambiamento delle condizioni ottimali che garantiscono il benessere e la salute del sognatore).

Può fare riferimento sia alla realtà interna che esterna. Nel primo caso indica emozioni e sentimenti che sono stati pesantemente influenzati e che non rispecchiano più la natura del sognatore.

Nel secondo caso mostrano una situazione che è forse degenerata in conflitti e richieste che l’hanno resa insostenibile, che l’hanno “avvelenata”.

20. Sognare acqua arrugginita

è un’acqua che ha subito un’alterazione dovuta al ferro e, anche nei sogni, indica l’alterarsi della propria situazione influenzata da persone o elementi esterni.

Non è un’immagine negativa, allude alla necessità di una presa di coscienza di qualcosa che è cambiato.

21. Sognare acqua benedetta

mostra il bisogno di protezione e di conferma, può indicare una situazione favorevole, sicurezza di sé.

22. Sognare acqua bollente

è un’immagine legata a sentimenti di rabbia ed aggressività che stanno emergendo in qualche ambito. Sarà il contesto del sogno ed i personaggi che vi compaiono ad indirizzare il significato ed i collegamenti con la realtà.

23. Sognare acqua fresca

se è gradevole per il sognatore è immagine positiva legata alle novità e all’apertura a nuove emozioni vivificanti.

Rispecchia una metaforica “freschezza“di sentimenti e relazioni (novità, nuove percezioni).

Può indicare il bisogno di “pulizia“, di rinnovamento, di disintossicare corpo e mente.

24. Sognare acqua fredda

è un simbolo di “freddezza” emotiva, di sentimenti che si sono raffreddati o di una situazione di rinuncia e di sfiducia.

25. Sognare acqua ghiacciata    Sognare acqua gelata

mostra l’irrigidirsi di sentimenti ed emozioni, rifiuto, sentirsi bloccati verso qualcosa o qualcuno, mancanza di possibilità e di prospettive.

26. Vortice d’acqua nei sogni

riflette un analogo “vortice” di emozioni con cui si sta confrontando il sognatore, possono essere cose positive (innamoramento, passione), oppure indicare tristezza, pianto delusioni.

Sognare un vortice d’acqua può indicare anche reazioni esterne destabilizzanti e da cui possono derivare problemi.

Sognare il contatto con l’acqua


[the_ad id=”15891″]


27. Sognare di immergersi in acqua tiepida    Sognare di addormentarsi in acqua

se queste immagini sono accompagnate da benessere e rilassamento possono far riferimento all’elemento materno.

Forse il sognatore ha bisogno di staccare la spina e recuperare le sue energie vitali prendendosi cura di sé e del suo corpo, concedendosi un po’ di “coccole”, recuperando il contatto con le sue radici.

28. Sognare di nuotare nell’acqua

nuotare con fatica, nuotare controcorrente oppure con facilità e piacere, rappresenta il proprio modo di affrontare la vita e può far comprendere il modo in cui ci si confronta con determinate situazioni.

E’ un’immagine legata al anche alla capacità di affrontare le proprie emozioni senza farsene sommergere.

29. Sognare di fare un bagno    Sognare di fare una doccia    Immergersi in uno specchio d’acqua nei sogni

con il desiderio di lavarsi, si collega al bisogno inconscio di cambiamento: parti vecchie, abitudini obsolete devono essere “lavate via“, eliminate dalla forza e dalla vitalità dell’elemento acqua in una simbolica purificazione, morte e rinascita.

Gaston Bachelard nel suo “Psicoanalisi del acque” ( Red Ed. Immagini dal profondo 1992) in cui affronta in modo ampio e poetico il simbolismo dell’acqua, asserisce che:

Ci si tuffa nell’acqua per rinascere rinnovati.”

riprendendo così il simbolismo freudiano che vede nell’azione di uscire dall’acqua nei sogni un’allegoria della nascita.

30. Sognare di essere immersi in un’acqua impetuosa    Sognare acqua che travolge

forse il sognatore si sente spinto a fare qualcosa che non lo convince, oppure si sente trascinato dagli eventi e teme di non avere il controllo della situazione.

Può indicare un momento difficile, un cambiamento drastico e travolgente (anche positivo).

31. Sognare di mettere i piedi in acqua

può fare riferimento alla prudenza con cui il sognatore affronta una situazione.

Equivale ad affrontare il proprio mondo emotivo e sentimentale poco per volta, con convinzione e volontà, ma gradualmente.

32. Sognare di uscire dall’acqua

secondo Freud allude al momento della nascita. E’ un simbolo di ri-nascita che allude ad un cambiamento radicale nella vita del sognatore.

Può indicare anche il bisogno di:

  • liberarsi di suggestioni e sentimenti che hanno condizionato a lungo
  • recuperare la propria razionalità dopo sentimenti troppo forti
  • accedere ad una nuova fase della vita

33. Sognare di salvare qualcuno dall’acqua

sempre secondo Freud allude al desiderio inconscio di partorire:

“I sogni di soccorso si connettono ai sogni di nascita. Salvare, e particolarmente salvare qualcuno dall’acqua, nelle donne equivale partorire.”

( L’Interpretazione dei sogni, ed. Gulliver pag 352)

Questa immagine può collegarsi anche al ricordo di episodi del passato e a recuperare (salvare) aspetti di sé che sono stati rimossi (messi da parte, rinnegati).

34. Cadere in acqua nei sogni

equivale al farsi sommergere dal proprio mondo emotivo e da un caos interno di pensieri e di irrazionalità.

Riflette un momento di difficoltà e di instabilità. Può simboleggiare una passione irrazionale, oppure il farsi invischiare e cedere alle richieste altrui.

35. Tuffarsi in acqua nei sogni

anche questa immagine per Freud allude al momento della nascita ed è legata alle novità in arrivo, ai cambiamenti e alle scelte.

L’azione di tuffarsi nei sogni può indicare anche un coinvolgimento sentimentale (tuffarsi nella passione) o un percorso evolutivo (tuffarsi dentro di sé).

Equivale alla conoscenza di sé, al saper affrontare la realtà su tutti i livelli, all’affrontare il futuro e l’ignoto, all’avere fiducia e speranza.

36. Andare sott’acqua nei sogni

può collegarsi al bisogno di recuperare la forze, di ritirarsi all’interno di sé, al bisogno di solitudine. Può alludere alla pratica della meditazione e al contatto con ombra.

37. Sognare di annegare

significa farsi sommergere dal mondo emotivo senza saper reagire: sentirsi sopraffatti dai propri sentimenti, sentire di non avere nessun controllo sulle situazioni vissute.

Indica sensazioni di blocco e di soffocamento che possono essere il risultato anche di un’apnea notturna.

38. Sognare di camminare sull’acqua

rappresenta la capacità del sognatore di dominare in modo armonico il suo mondo inconscio ed emotivo e di non farsene sommergere.

Rappresenta la ricerca di un equilibrio fra ciò che avviene a livello conscio e ciò che agisce a livello inconscio.

39. Sognare di specchiarsi nell’acqua

richiama il mito di Narciso e può rappresentare la tendenza al narcisismo ovvero riflettere sempre se stessi (emozioni, sensazioni, convinzioni, successi) nella realtà intorno.

Può rappresentare una presa di coscienza, vedersi per quello che si è.

40. Sognare la superficie dell’acqua

rappresenta un diaframma che divide il conscio dall’inconscio pertanto, puntare la propria attenzione sulla superficie dell’acqua nei sogni, oppure vederla illuminata dalla luce del sole, può indicare la il bisogno di “illuminare” aspetti di sé e del proprio mondo inconscio, portare la luce della ragione per illuminare e comprendere il mondo delle tenebre.

L’acqua e il corpo nei sogni

 

41. Sognare di bere acqua

spesso rappresenta un reale bisogno di bere. Il sogno mostra il sognatore nell’atto di soddisfare la sete per evitare che il sogno venga interrotto e permettere la funzione del sonno.

Questi sogni possono mettere in evidenza anche la disidratazione del corpo.

42. Sognare acqua zuccherata

indica bisogno di dolcezza e capacità di esprimere ciò che si sente con delicatezza e tatto

43. Sognare di vomitare acqua

rappresenta l’espressione violenta delle emozioni che sono state represse.

44. Sognare acqua nelle orecchie

equivale a non volere ascoltare, sentirsi separati dal resto del mondo, ad un senso di isolamento.

45. Acqua in bocca nei sogni

fa riferimento all’espressione verbale “Acqua in bocca che significa non parlare, non condividere, non fare confidenze.

Può considerarsi un suggerimento dell’inconscio e può emergere come necessità di preservare una confidenza o un segreto.

46. Sognare di avere acqua nel naso

l’acqua che chiude il naso non consente di annusare e di sentire profumo e odori, il sogno equivale a ottundimento, depressione, rinuncia.

Se compare anche senso di soffocamento può rappresentare un reale senso di soffocamento durante un’apnea notturna.

47. Sognare acqua sporca di sangue

mostra la perdita di energia ed il depauperamento fisico e mentale legato ad emozioni che hanno preso il sopravvento.

Ma può indicare anche una ferita nei sentimenti: dolore, sofferenza, senso di perdita.

48. Sognare acqua e cacca

le feci che galleggiano sull’acqua nei sogni sono il simbolo ciò che inquina e sporca una situazione o un sentimento, rappresentano cose vecchie e già digerite che forse intralciano un possibile rinnovamento o un sentimento che sta nascendo.

Per molti sognatori la cacca nei sogni porta bene e questa convinzione può condizionare anche il significato del sogno portando l’attenzione sull’opportunità fecondatrice e arricchente delle feci con un significato che può alludere a cose positive.

49. Sognare acqua in gravidanza

è un sogno più frequente negli ultimi mesi e si collega anche allo stato di gonfiore del corpo ed alla ritenzione idrica tipica di questa fase, ma pure a tutte le emozioni connesse al processo della gravidanza ed alle sue ansie.

E’ una metafora del momento desiderato e temuto della nascita.

Sognare acqua in casa


[the_ad id=”16572″]


50. Sognare acqua che entra in casa    Sognare acqua piovana che entra in casa

ambedue le immagini rappresentano un’invasione nel proprio sistema psicologico e nella propria intimità.

Invasione di emozioni amplificate che tendono a sommergere e a condizionare il sognatore e le sue abitudini.

Se l’acqua che entra in casa nei sogni è chiara e trasparente può alludere a cambiamento, nuovi sentimenti di amore, tenerezza, benessere e tranquillità del sognatore.

Se invece è sporca, fangosa, piena di detriti o di insetti indicherà disordine e caos dentro e fuori di sé.

Mentre la pioggia che entra in casa nei sogni è spesso simbolo di tristezza, lacrime, preoccupazione o depressione che hanno acquisito un potere disturbante.

51. Sognare acqua che cade dal soffitto

è il risultato dei propri pensieri, di un rimuginio interiore o di condizionamenti da cui non ci riesce a difendere.

In alcuni sogni rimanda ad influenze esterne di ordine spirituale che stanno alterando le abitudini del sognatore.

52. Sognare acqua che gocciola

è segnale di qualcosa che viene trascurato che può diventare perturbante e più grave e della necessità di prendere provvedimenti.

Indica anche sentimenti trascurati, lacrime che non sono state versate.

Può fare riferimento a problemi di incontinenza o all’eiaculazione.

53. Sognare acqua sul pavimento     Infiltrazioni d’acqua nei sogni

se l’acqua sul pavimento è tanta ha significati simili a quelli dell’immagine sopra: sentimenti ed emozioni che condizionano il benessere e le abitudini del sognatore.

Mentre se l’acqua è solo una pozza indica la necessità di prendersi cura di sé, dei propri sentimenti e di quelli altrui che forse vengono “calpestati”.

Infiltrazioni d’acqua nei sogni possono alludere all’umidità e alla fecondità uterina.

54. Sognare di rovesciare acqua

è un’immagine simbolica legata all’espressione improvvisa, impropria, inopportuna delle proprie emozioni.

In alcuni sogni può corrispondere al bisogno di “ripulire” il passato, eliminare sentimenti o situazioni ormai inutili o dannose.

55. Sognare di raccogliere acqua     Sognare di asciugare acqua

equivale a confrontarsi con quanto si prova e cercare di porre rimedio all’espressione inopportuna ed esagerata delle proprie emozioni.

Significa cercare di raggiungere una situazione di tranquillità e pacificare gli animi.

56. Sognare acqua nell’armadio

ci sono emozioni e sentimenti nascosti che devono venire alla luce.

Possono essere ricordi del passato, segreti o traumi che devono essere elaborati.

57. Sognare acqua che scorre dal rubinetto

indica l’espressione delle proprie emozioni, significa mostrare il proprio mondo emotivo senza paura e con facilità.

In alcuni sogni corrisponde ad un depauperamento delle proprie risorse, all’essere troppo disponibili, a “dare” in modo compulsivo e drenante.

Può fare riferimento al sistema linfatico e all’eliminazione dei fluidi corporei.

58. Sognare acqua sporca dal rubinetto

fa riferimento a ciò che preoccupa il sognatore: pensieri e sentimenti che lo turbano e la sensazione di subire un’invasione.

Può indicare tossine da eliminare attraverso la minzione, infezioni a carico della vescica e dell’uretra.

59. Sognare acqua che esce dal muro

corrisponde al cedere delle proprie protezioni interne (controllo, razionalità) di fronte alla spinta del mondo emotivo.

Rappresenta l’incalzare dei sentimenti che trovano una breccia nel sistema di controllo del sognatore.

60. Sognare un tubo dell’acqua rotto

immagine metaforica di una “falla” aperta nel proprio sistema emotivo: le emozioni che sono state incanalate e controllate (e forse represse) hanno trovato la forza per aggirare questo controllo ed esprimersi in modo diverso dal solito.

61. Sognare acqua di fogna

può fare riferimento ad una situazione stagnante e potenzialmente dannosa in cui si dibatte il sognatore. Può mettere in luce aspetti negativi propri ed altrui.

62. Sognare acqua nel letto

indica problemi a livello emotivo e sentimentale forse legati alla coppia e all’ intimità sessuale.

63. Sognare acqua nelle scarpe

mostra l’influenza del mondo emotivo sul proprio percorso e sulla situazione che si sta vivendo.

Nei sogni di una donna indica l’espressione della propria femminilità, l’accettazione o il rifiuto (a seconda delle sensazioni) di elementi sentimentali e materni.

64. Sognare acqua nella vasca da bagno

riflette il contenimento adeguato di ciò che si prova, un equilibrio interno che porta a mostrare se stessi e le proprie sensazioni solo in determinate situazioni e con determinate persone.

E’ un sogno legato alla consapevolezza della propria intimità, apprezzata e difesa.

In alcuni sogni può rappresentare il bisogno di pulizia: lavare via problemi e pensieri.

65. Sognare acqua dentro al water

rappresenta tutto ciò che deve essere eliminato: sentimenti ed emozioni ormai inutili, obsoleti o appartenenti al passato che devono essere abbandonati.

Se l’acqua esce dal water nei sogni significa che questa operazione di pulizia e di distacco dal passato non è riuscita, e le abitudini, i legami, le interferenze, i traumi, i sentimenti già vissuti e apparentemente dimenticati hanno ancora il potere di condizionare il sognatore.

66. Sognare acqua in macchina     Sognare acqua per strada

indica l’interferenza del mondo emotivo nell’ambito del “sociale“, sentimenti ed emozioni che stanno condizionando il proprio comportamento in pubblico (anche il lavoro) o che stanno ostacolando la propria realizzazione, la capacità di esprimersi in mezzo agli altri.

67. Sognare acqua di una fontana

come l’acqua del rubinetto nei sogni può avere riferimenti fisici e indicare l’apparato urinario la sua salute ed i suoi porblemi.

Ma può indicare anche il fluire felice dei pensieri, la fantasia e la creatività.

68. Sognare acqua in un pozzo

allude alle qualità del sognatore presenti nella profondità di sé e che devono essere portati alla luce: maturità e ricchezza interiore, sentimenti che lo abitano e che devono essere espressi.

69. Sognare acqua di una piscina

indica il bisogno di avere la situazione emotiva sotto controllo, la capacità di tenere a freno ciò che si sente per paura o per scelta.

Lo spazio psichico rappresentato dalla piscina nei sogni è il contenitore che permette di NON negare, ma di imbrigliare i propri sentimenti.

Può fare riferimento al rapporto di coppia.

70. Sognare acqua e sapone

può riflettere il bisogno di far “scivolare via” pensieri ed emozioni sgradite ed ormai inutili, di “ripulirsi” del passato e di situazioni sgradite.

Equivale anche alla decisione di dimenticare.

71. Sognare acqua e olio

l’olio galleggia sull’acqua ed indica qualcosa o qualcuno che sta dominando il mondo emotivo del sognatore.

72. Sognare acqua e fuoco insieme

il sogno mostra i due poli di uno stesso sentimento o di una situazione vissuta: da una parte sentimento, coinvolgimento e passione, dall’altra irritabilità e rabbia.

Sognare acqua colorata

 

Come tutti i simboli che vengono percepiti con colori diversi anche l’acqua colorata amplierà i suoi significati accogliendo il simbolismo del colore.

Di seguito elenco alcuni delle immagini più frequenti accompagnandole da significati generici e sintetici che dovranno essere approfonditi collegandoli agli altri simboli del sogno e alle emozioni sentite nel sogno:

73. Sognare acqua bianca

innocenza, ingenuità, infantilismo, imprudenza.

74. Sognare acqua azzurra    Sognare acqua rosa

innamoramento, desiderio di amore e di coccole, desiderio di protezione.

75. Sognare acqua blu    Sognare acqua viola

profondità, spiritualità, concentrazione, trasformazione, crescita interiore.

76. Sognare acqua rossa

passione, amore, sentimenti ricambiati, vitalità, perdita di energia, ferita sentimentale.

77. Sognare acqua gialla

realizzazione, successo, apertura, problemi, malessere, ricordi, sentimenti sgradevoli.

78. Sognare acqua verde     Sognare acqua verde smeraldo    Sognare acqua turchese

benessere, comprensione, fantasie, desideri, sogni e progetti.

79. Sognare acqua nera

inconscio, mistero, ombra, aspetti rinnegati, repressione, tristezza, delusione, nascita, morte.

80. Sognare acqua grigia

depressione, intossicazione, debolezza, introversione.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]

 


Prima di lasciarci

Caro lettore questa è la terza revisione di questo articolo, la prima versione è stata scritta per Supereva nel 2005, in seguito l’articolo è stato riscritto ed ampliato per la nuova Guida Sogni.

Oggi ho deciso di aggiungere altri contenuti ed altre immagini oniriche per rendere il simbolo più aderente alle richieste che mi vengono fatte.

Spero che tu abbia trovato ciò che cercavi, in caso contrario ricorda che puoi scrivere il tuo sogno fra i commenti ed io ti risponderò.

Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Sono gesti che a te porteranno via pochissimo tempo, ma per me sono molto importanti: contribuiscono alla diffusione di quello che scrivo e mi danno grande soddisfazione :-)

 

Ti è piaciuto? Clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

ACQUA nei sogni Sognare Acqua Significato ultima modifica: 2013-01-01T22:33:02+01:00 da Marni