Cosa significa sognare di cucinare? Si collega al bisogno di nutrirsi e a reali sensazioni di fame che emergono anche nei sogni oppure ha significati simbolici più complessi? Nell’articolo viene analizzato il simbolismo di una azione fra le più più comuni ed amate, ed il significato delle tante immagini oniriche che ne derivano.

cucinare nei sogni

cucinare nei sogni

Sognare di cucinare indica una forma di creatività che il sognatore sta esprimendo o che ha bisogno di esprimere.

Creatività che si traduce in idee, azioni ed opere che mirano ad un obiettivo da raggiungere.

Cucinare nei sogni è un’immagine onirica complessa, perchè prevede una serie di gesti, l’utilizzo di cibi e ingredienti, di ricette, di utensili che il sognatore spesso ricorda perfettamente e che, a loro volta, hanno un valore simbolico preciso.

E ogni passaggio compiuto nel cucinare, ogni elemento usato, ogni sensazione provata contribuisce ad arricchire il simbolo originario, ma porta anche in direzioni diverse.

Sognare di cucinare La trasformazione

[the_ad id=”15888″]

 

Il simbolismo del cuocere nei sogni e nella realtà è legato alla trasformazione e ad un processo in cui ogni elemento separato deve cambiare, diventare qualcos’altro e fondersi ad altri elementi.

La trasformazione dei cibi nei sogni si traduce in trasformazione interiore del sognatore o in trasformazione della sua realtà, delle sue relazioni, delle circostanze che sta vivendo.

Cucinare è una sorta di processo alchemico in cui si riflette lo stesso percorso del sognatore, i suoi bisogni, i suoi desideri e la tensione verso un traguardo da raggiungere.

Ma come in un percorso alchemico anche cucinare richiede conoscenza, volontà e progettazione, affinché ciò che è grezzo e separato (i diversi cibi) venga raffinato, fuso e trasformato.

Questo significa che sognare di cucinare sarà collegato a quanto il sognatore sta cercando di “fare”, di “mettere insieme” nella sua vita e che gli ingredienti scelti, le azioni compiute, l’entusiasmo, la noia o la rassegnazione, l’abilità o l’incapacità saranno il riflesso di ciò che realmente avviene dentro di lui, delle emozioni che lo muovono, delle risorse a disposizione, della determinazione nel realizzare o cambiare qualcosa.

Senza dimenticare che l’azione di cucinare nei sogni è legata anche alle trasformazioni psichiche, ai cambiamenti che avvengono nel profondo e che devono essere elaborati ed espressi nella realtà o nei sentimenti.

Cucinare nelle espressioni verbali

Espressioni verbali legate al cucinare si traducono in metafore preziose per la comprensione di questi sogni.  Ognuna di queste può riflettere ambiti emotivi e esperienziali e presentarsi nei sogni.

Ad esempio l’espressione:

  • Cucinare una cosa” o “Tenere in caldo può essere simbolo di ciò che deve esser ripensato, elaborato, rivisto, qualcosa che richiede un certo tempo per essere assimilato e presentarsi con chiarezza.
  •  Cucinare a fuoco lento” o “Far cuocere a fuoco lento se riferito a se stessi indica un prendere tempo e crogiolarsi, se riferito ad altri significa prendersi una soddisfazione o una rivalsa, lasciar consumare da una passione, da un tormento, da un’incertezza.
  • “Friggere” che significa essere impazienti e desiderare ardentemente.
  • Essere cotto e bollito  pronto, sistemato, aggiustato secondo i nostri desideri
  • “Essere cotto” cioè attratto e innamorato oppure essere sfinito di stanchezza.
  • Essere in bollore” cioè manifestare desiderio sessuale.

Senza contare le innumerevoli altre espressioni legate alla cucina come:

  • Dalla padella alla brace che significa passare da una situazione negativa ad una che è peggio.
  • “Ti faccio a fettine ovvero ti sistemo per le feste, ti punisco (come succede nel sogno Sognare di tagliare carne)
  • ecc.

Sognare di cucinare Gli affetti, la famiglia

Sognare di cucinare è legato all’affettività: si cucina per accudire le persone care, per crescere i figli, per ricreare sapori che riportino al passato, per rendere gradevoli gli alimenti che nutrono il corpo proprio ed altrui.

Ma si cucina anche per il puro piacere, per il gusto di mangiare piatti sfiziosi o diversi dal solito che soddisfino la curiosità, il desiderio e la gola.

Cucinare nei sogni evoca inoltre il calore della tavola imbandita e del cibo consumato in famiglia, porta a galla ricordi, amore e sensualità.

E riflette un piacere che si pregusta in anticipo e per il quale ci si sta adoperando, azioni volte a ottenere una soddisfazione fisica, il raggiungimento di un obiettivo “gustoso” legato all’amore o al sesso.

Sognare di cucinare Le sensazioni

Cosa si prova mentre si cucina nei sogni? Cosa muove la volontà di cucinare? Come ci si sente di fronte a ciò che si è cucinato?

Si può sognare di cucinare con piacere mossi dall’appetito o dalla fame, oppure cucinare può essere un dovere da espletare con indifferenza o fastidio, ci si può sentire obbligati a farlo, si può provare disgusto nel maneggiare gli alimenti.

Ogni sensazione provata durante il processo di cucinare o nella fase precedente può collegarsi a ciò che il sognatore sta vivendo, a tendenze che lo stimolano ad agire e lo appagano, oppure ad un esasperato senso del dovere che non gli permette di godere di ciò che sta facendo e di apprezzare i risultati finali, ad un senso di oppressione e di fatalità, ad un fare senza “anima” che può sfociare in senso di inutilità e frustrazione.

Ma anche l’aspetto finale del cibo cucinato, il suo sapore, il gradimento che ottiene è significativo, perchè rimanda a simili risultati in qualche aspetto della realtà, conferma le capacità e le qualità creative del sognatore, evidenzia lo sforzo di “realizzare ” e perseguire un obiettivo.

Sognare di cucinare Significato

Il significato di cucinare nei sogni è legato ai vari passaggi già sottolineati: azioni che si compiono, ingredienti e utensili, ma sopratutto sensazioni che possono illuminare aspetti importanti del vissuto del sognatore e far emergere bisogni, attitudini, tendenze.

Significati di questa immagine si possono riassumere in:

  • creatività
  • trasformazione psichica
  • progressi
  • un processo in atto
  • obiettivo da raggiungere
  • riflessione ed elaborazione
  • traguardo professionale
  • soluzione ad un problema
  • piacere, amore  sensualità
  • passato, ricordi
  • armonia, famiglia

Sognare di cucinare Immagini oniriche

1. Sognare di cucinare con piacere  Sognare di cucinare piatti buoni e ben riusciti

sono le immagini più positive legate a questo simbolo e si traducono in obiettivi raggiunti in ambiti diversi: amore, lavoro ed affari, rapporti interpersonali.

Cucinare con impegno ed attenzione, mettendo ogni cura nella ricerca degli alimenti giusti e degli altri ingredienti da aggiungere, si collega ad un certo perfezionismo, ma pure alla creatività ed alla fiducia nelle proprie qualità.

2. Sognare di cucinare per tante persone

rispecchia un compito da svolgere e, a seconda delle sensazioni, può indicare buona volontà, ottimismo, disponibilità e fiducia nel risultato oppure far emergere ansia, paura e preoccupazione.

Può collegarsi ad un aspetto critico e a tutti i dubbi rispetto al proprio operato.

3. Sognare di cucinare seguendo una ricetta

significa avere degli obiettivi e seguire un piano prestabilito per raggiungerli, avere uno schema, degli step intermedi da superare, avere un metodo che faciliti ciò che si desidera ottenere. Oppure seguire l’esperienza altrui, farsi guidare.

Quando la ricetta che si segue è una ricetta di famiglia, una ricetta della nonna o della mamma, il sogno indica il desiderio di recuperare i “sapori” del passato. Un sogno che si lega a volte alla nostalgia, al bisogno di protezione e di calore.

4. Sognare di non saper cucinare

riflette una situazione di sfiducia e di bassa autostima, oppure mette in luce la mancanza delle competenze e delle risorse necessarie a raggiungere uno scopo.

5. Sognare di cucinare male

quando ciò che si cucina nei sogni è malfatto, ripugnante o non commestibile l’immagine può indicare qualcosa che non è stato adeguatamente organizzato e che pertanto non riesce come ci si aspetta.

6. Sognare di cucinare in due

spesso si collega ad un rapporto d’amore dove l’armonia ed il piacere di interagire o l’intralciarsi a vicenda nell’esecuzione di qualche ricetta, possono riflettere aspetti positivi oppure critici di una reale relazione.

7. Sognare di cucinare all’aperto     Sognare di fare un barbecue

mostra la propria disponibilità a esplorare alternative diverse e a mettersi in gioco. E’ un’immagine positiva legata all’apertura verso le possibilità della vita, all’autostima e alla fiducia di riuscire a dare il proprio contributo nel mondo.

In particolare fare il barbecue nei sogni può collegarsi al bisogno di raggiungere velocemente i propri obiettivi, di ottenere consensi ed attenzioni, ma anche di coinvolgere più persone, di pensare in grande e concentrarsi in un progetto di portata collettiva.

8. Sognare di cucinare nella cucina di un ristorante

riflette aspetti tecnici ed un ambito specialistico in cui ci si sta muovendo e, a seconda delle sensazioni, porta in evidenza il modo con cui il sognatore sta affrontando un ambito superiore rispetto alle sue competenze, il disagio o la sicurezza, la paura di essere giudicato oppure la voglia di imparare cose nuove.

9. Sognare di cucinare nella cucina dell’infanzia

rispecchia il valore dei ricordi e le atmosfere piacevoli, amorevoli o drammatiche di allora ed il bisogno, forse, di rivedere aspetti di quel passato, di elaborarli e trasformarli. Può indicare l’emergere di aspetti infantili e il desiderio di non esporsi in prima persona in qualche ambito.

10. Sognare di cucinare con uno chef famoso

numerosi programmi di cucina in tv hanno portato alla ribalta la figura dello chef che, nell’immaginazione collettiva si è trasformata da umile cuoco ad una sorta di star, qualcuno che ha successo facendo (bene) qualcosa di utile, indispensabile e che gli piace: preparare da mangiare.

Di qui l’ammirazione tributata a questa categoria di professionisti diventati vere e proprie celebrità.

Ognuno di questi personaggi ha qualità diverse ed un impatto diverso nella percezione del sognatore che può avvertire incoraggiamento o critica al proprio operato.

Uno chef famoso nei sogni può indicare il bisogno di integrare tali qualità o riconoscere qualità che già si possiedono e di cui, forse, si abusa.

Sognare di cucinare con uno chef può essere un sogno incoraggiante che sprona il sognatore a volere di più, ad ottenere il meglio, a mirare all’eccellenza.

11. Sognare di essere uno chef

mette in evidenza attitudine al comando e leadership che forse il sognatore ancora non riconosce in sé, ma può mostrare anche in reale desiderio di essere capo in qualche ambito, di saper guidare gli altri, di indirizzare verso “buoni ” risultati.

Naturalmente questo sogno può riflettere un reale desiderio di diventare chef di cucina.

Cucinare nei sogni Cosa?

Anche i cibi che vengono scelti e cucinati sono importanti per comprendere il significato di questi sogni.

Non è possibile prendere in esame il simbolismo di tutti gli cibi che si possono cucinare per cui presenterò solo quelli che ritornano con maggior frequenza nei sogni dell’uomo occidentale.

Ricordo al lettore che ognuno di questi cibi ha un significato simbolico generale, ma risente anche di influenze personali, familiari, di esperienze e ricordi e, per questa ragione, i significati saranno sempre parziali ed andranno integrati dal sognatore.  Saranno solo un punto di partenza per riflettere sul proprio sogno e trovare collegamenti con la propria realtà.

12. Sognare di cucinare carne

è l’immagine più comune in assoluto e riflette il bisogno di trovare (e dare) forza, coraggio, determinazione.

E’ un simbolo legato all’energia del maschile interiore ed alle sue qualità e può indicare lo svolgimento di un lavoro e un obiettivo concreto da raggiungere.

13. Sognare di cucinare carne alla brace

indica entusiasmo, ma anche fretta di raggiungere un traguardo, ma a volte si lega all’approssimazione, a noncuranza, superficialità o istintività che possono portare a “bruciare” le tappe.

14. Sognare di cucinare carne di pollo     Sognare di cucinare carne di coniglio

per queste immagini è indispensabile sapere cosa prova il sognatore: sono carni che piacciono o disgustano. In genere questi sogni sono legati al prendere le cose con calma, riflettendo sui risultati da ottenere senza farsi trascinare da entusiasmo o impulsività.

15. Sognare di cucinare carne umana

deve far riflettere sull’influsso esercitato da altre persone, sulla tendenza forse ad appropriarsi di idee e pensieri altrui, a “nutrirsi” delle risorse altrui, cioè ottenere risultati, crescere e maturare grazie ad altri.

Ma la stessa immagine può rappresentare il bisogno di elaborare e trasformare ciò che viene da altri essendo consapevoli che la creatività si nutre anche di quello che già esiste.

Se le sensazioni sentite sono di disgusto ed orrore il sogno può indicare qualcosa di riprovevole, invasivo e fagocitante fatto ai danni altrui.

16. Sognare di cucinare pesce

il pesce nei sogni ha significati profondi legati ai diversi contenuti inconsci e cucinare pesce nei sogni può rappresentare il proprio bisogno di confrontarsi con tali contenuti, venire a patti con parti di sé, conoscerle, riconoscerne le qualità, usarle nella propria vita.

A volte il pesce indica aspetti spirituali e religiosi, in questo caso il sogno porterà in evidenza bisogni in questo ambito.

17. Sognare di cucinare pesce al forno

il forno è una sorta di grembo materno il cui calore matura e porta a compimento qualcosa che può essere utile al sognatore. Il pesce in forno nei sogni può indicare il processo di incubazione e di elaborazione di una idea e di un progetto.

18. Sognare di cucinare pesce fritto

riflette una certa urgenza, la fretta di ottenere ciò che si desidera. Significa pregustare in anticipo. Immaginare il piacere e il gusto.

19. Sognare di cucinare riso

può indicare il reale bisogno di un cibo nutriente e leggero oppure mettere in evidenza altri bisogni: pazienza, concentrazione, creatività che può sfociare in positività, abbondanza e armonia.

20. Sognare di cucinare pasta

è il cibo italiano per eccellenza, quello che riflette la tradizione ed il gusto comune. Sognare di cuocere la pasta è un gesto di cura e di attenzione verso di sé e di soddisfazione dei propri bisogni.

Se cucinata per altre persone indica il legame che c’è fra queste, l’amore, la complicità, l’intimità.

21. Sognare di cuocere uova

significa accedere alle proprie risorse interiori, essere consapevoli delle proprie possibilità, usarle per i propri fini. Uova nei sogni sono un simbolo di perfezione e di rinascita e cucinarle significa partecipare della loro completezza, del nutrimento (simbolico) e delle possibilità future.

22. Sognare di cucinare dolci

mette in evidenza la capacità di creare un’atmosfera affettuosa e dolce, la capacità di dare agli altri dolcezza, tenerezza, piacere.

23. Sognare di cucinare lenticchie

lenticchie nei sogni per la cultura popolare sono legate all’abbondanza e alla fortuna (si mangiano a capodanno come simbolo di augurio, di prosperità e fortuna).

Cucinarle nei sogni indica una disposizione ottimista, fiducia e bisogno di riempire un vuoto.

Ma possono indicare anche il bisogno di maggiore cura e lentezza, maggior tempo di preparazione ed elaborazione di un progetto

24. Sognare di cucinare verdura

sognare verdura in generale si collega al bisogno di portare componenti vegetali nella propria dieta quindi ad un bisogno del corpo che viene a galla.

Cucinare verdure nei sogni mostra il bisogno di prestare attenzione a sé e al proprio benessere, ma se le sensazioni sono di rifiuto questa immagine si collegherà ad una situazione “insipida“, sgradevole e di poco valore. Ma ogni verdura cucinata porterà a significati diversi, ad esempio:

25. Sognare di cucinare carciofi

indicano qualcosa di indigesto e pesante (in senso metaforico) con cui il sognatore si sta confrontando e con cui sta cercando di venire a patti, di affrontare e di trasformare in qualcosa di meglio. Possono indicare persone o situazioni.

26. Cucinare melanzane nei sogni

spesso hanno un significato fallico e cucinarle può indicare un approccio sessuale. Lo stesso significato che può emergere nel sognare di cuocere sedano, carote, radici o altri ortaggi di forma allungata o rotonda come rape, rapanelli, pomodorini.

27. Sognare di cucinare cipolle

significa affrontare i problemi, le difficoltà e le pene della vita con coraggio, senza farsene travolgere, trasformando il “pianto” in qualcosa di positivo.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore, spero che questo lungo articolo sia stato interessante e abbia contribuito a soddisfare le tue curiosità. Ma se hai sognato di cucinare cose che qui non compaiono SCRIVIMI nei commenti e ti risponderò.

Grazie se ora i ricambi il mio impegno con una cortesia e mi aiuti a diffondere il mio lavoro:

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare di cucinare Simbolismo e significato di cucinare nei sogni ultima modifica: 2017-10-23T07:00:40+02:00 da Marni