Cosa significa sognare di guidare? Come spiegare la frequenza con cui si guida nei sogni? L’immagine della guida fa emergere le capacità o incapacità del sognatore ed il suo modo di relazionarsi con gli aspetti del mondo. Nell’articolo prendiamo in considerazione il simbolismo del guidare e le tante immagini oniriche in cui si declina questa immagine.

guidare nei sogni

guidare nei sogni

Sognare di guidare è una delle immagini oniriche più comuni nei sogni dell’uomo moderno: indica la relazione con il mondo del sociale, le azioni fatte per avanzare ed emergere nel proprio ambiente o per distinguersi dagli altri e tutto ciò che è direttamente legato al proprio viaggio nella vita.

Se l’automobile nei sogni è simbolo delle protezioni, degli strumenti e delle maschere che il sognatore adotta fuori dalle mura di casa, guidare nei sogni ci dice come avviene questo “movimento”: se facilmente con il desiderio ed il piacere di avanzare o, al contrario con grandi difficoltà, con il timore degli ostacoli e sentendo tutta la fatica e la responsabilità della guida.

Sognare di guidare può dare grande soddisfazione o grande frustrazione: si riesce ad avanzare fra mille ostacoli, nebbia, fumo, oscurità con padronanza e determinazione oppure sentendo tutto il peso delle difficoltà e l’angoscia di un possibile incidente.

E anche la velocità del mezzo guidato può far sentire capaci e potenti o, al contrario spaventare e sfuggire al controllo del guidatore, simbolo di situazioni che trascinano il sognatore e sulle quali non ha più influenza.

[the_ad id=”15888″]

Guidare nei sogni è simbolo del proprio unico e personalissimo modo di affrontare le esperienze della vita, comprenderne il significato mette il sognatore di fronte alle sue paure e difficoltà, ma può aiutarlo a correggere il tiro, così come può mostragli la tendenza a delegare ad altri la “guida” della sua vita.

Sognare di guidare Significato

Sognare di guidare equivale a essere capaci e indipendenti, saper portare avanti un progetto, impegnarsi in prima persona, fare qualcosa per sé o per gli altri. In questo senso il veicolo guidato è molto importante per comprendere quanta responsabilità si sta assumendo il sognatore e a quale ambito  si riferisca.

Si può sognare di guidare auto, moto, treni, autobus, camion, aerei, navi o carri armati, ogni mezzo ed ogni sensazione relativa a questa azione così radicata nel mondo adulto apre una finestra sulla realtà che si sta vivendo.

Ma guidare nei sogni offre diverse informazioni anche sul sognatore, perchè porta a galla timori, vulnerabilità, ansie, difficoltà e automatismi legati al quotidiano.

Anche le persone che accompagnano il sognatore durante la guida sono importanti: familiari e parenti, sconosciuti o colleghi di lavoro, amici o innamorati, sono il riflesso di tutto quello che lo circonda ed a cui è sensibile, che ha per lui importanza o che lo influenza.

Il comportamento di questi passeggeri non va mai trascurato, perchè può mettere in evidenza ciò che il sognatore sta facendo per loro o il modo in cui lo condizionano: forse si sta facendo carico di responsabilità altrui, sta mettendo a disposizione la propria energia, sta facilitando, proteggendo o facendo  da “guida” ad altre persone.

Il significato di guidare nei sogni si sintetizza in:

  • padronanza
  • indipendenza
  • controllo
  • determinazione
  • motivazione
  • chiarezza di intenti
  • responsabilità

Sognare di guidare  24 Immagini oniriche

1. Sognare di guidare bene    Sognare di guidare la propria auto

rappresenta la propria capacità di affrontare la vita e le sue sfide, la capacità di andare dove si desidera nel modo migliore per sé, raggiungere i propri obiettivi pur rispettando le norme comuni del proprio ambiente. E’ un simbolo di progresso nella vita, di regolarità e stabilità.

Guidare la propria auto nei sogni mette in evidenza aspetti di realismo e concretezza.

In alcuni sogni può indicare una personalità che non osa “immaginare” o fare scelte diverse, che ha la tendenza ad etichettarle come “azzardate”, che teme novità ed iniziative.

2. Sognare di guidare male   Sognare di guidare in modo spericolato

al contrario di quanto sopra indica le difficoltà nell’affrontare il contesto sociale e nel perseguire i propri obiettivi, può collegarsi alla sensazione di di non avere le capacità, ad una bassa autostima o a momenti  di fatica, di stress, di depressione in cui ci si sente in balia delle situazioni.

Può riflettere mancanza di controllo e di soddisfazione nella sfera sessuale.

Mentre, guidare spericolati nei sogni, rappresenta un modo irruento e ribelle di affrontare la vita che può nascere da grande vitalità e desiderio di raggiungere i propri obiettivi e da grandi capacità che devono essere meglio incanalate, ma anche da spregio per le norme comuni o dal sentirsi disadattati e non accettati.

3. Sognare di lasciar guidare altri    Sognare qualcun altro che guida la nostra auto

significa delegare ad altri la guida della propria vita o la responsabilità di una certa situazione. In alcuni sogni riflette l’immaturità del sognatore, il suo essere dipendente e ancora incapace di assumersi la responsabilità di scelte e decisioni oppure l’abbandonarsi alla guida altrui per fiducia, amore, incapacità, irresponsabilità, bassa autostima.

Ad esempio: sognare un genitore alla guida della propria auto può indicare il senso di protezione e di sicurezza oppure un senso di ingerenza, di invasione e di giudizio verso le proprie capacità.

La stessa cosa può succedere quando è il marito a guidare l’auto e questo significa “consegnarsi” alla protezione ed alla comodità del suo ruolo.

Mentre quando a guidare l’auto nei sogni è una persona sconosciuta significa che il sognatore ha risorse interne (che ancora non conosce) che possono aiutarlo ad affrontare la vita.

4. Sognare di guidare senza rispettare la segnaletica

è un’immagine simbolica che mostra il contrasto con le norme che regolano il contesto sociale o lavorativo in cui si vive, può indicare anche un modo indiretto, poco corretto o disonesto di raggiungere i propri scopi.

5. Sognare di guidare senza patente

significa sentirsi in difetto rispetto a qualcosa che si sta affrontando, sentire di avere le capacità e la forza, ma non essere confermati, non avere la sicurezza per garantire sulle proprie abilità, non avere gli strumenti ufficiali per procedere.

Può indicare anche il prendersi una libertà che non ci spetta oppure senso di insicurezza rispetto a ciò che si sta facendo.

6. Sognare di guidare contromano

può avere diversi significati: dall’affrontare le situazioni prendendo consapevolmente una direzione diversa ed opposta rispetto a quella consueta, anche se rischiosa, al trovarsi inspiegabilmente in una posizione scomoda e pericolosa che non si sa gestire, al comportarsi in modo oppositivo e controproducente.

7. Sognare di guidare al buio

si usa dire “procedere al buio”per indicare la mancanza di direzione e questo vale anche per il guidare al buio, una delle immagini più frequenti e chiare che rappresenta la difficoltà di procedere, le incertezze e gli ostacoli che derivano da un momento di incertezza, di confusione, di stanchezza o da qualcosa di  impegnativo che si sta vivendo.

8. Sognare di guidare senza freni    Guidare con i freni rotti nei sogni

indica la mancanza di un freno interiore, la mancanza di controllo, un’eccessiva sicurezza e fiducia in se stessi che diventano presunzione e imprudenza, ma anche una vera e propria mancanza di rispetto per gli altri, per i limiti territoriali e i sentimenti e altrui.

Ma la stessa immagine può riflettere, al contrario, il senso di mancanza, di insicurezza, la sensazione di non avere il controllo sulle situazioni, la paura di non riuscire a gestirle.

Il sognatore deve riflettere sulle aree della sua vita di cui teme le incognite e le sfide, in cui sente il bisogno di andare “più piano” ovvero essere più prudente, più riservato.

9. Sognare di guidare auto in salita

rappresenta un momento impegnativo, ma gratificante (quando la guida è agevole e tranquilla) che si sta affrontando forse in ambito lavorativo.

10. Sognare di guidare auto in discesa

è una metaforica “discesa” che rappresenta l’abbassarsi del proprio di livello (sociale, di status) che può essere volontario oppure obbligato, in alcuni casi indica la riduzione delle proprie aspettative o il disconoscimento dei risultati già raggiunti, in altri un percorso che porta nella direzione opposta ai propri obiettivi.

11. Sognare di guidare in mezzo  al traffico

indica le difficoltà in cui si è immersi e il peso delle relazioni sociali, mentre sognare di essere bloccati in mezzo al traffico mostra un analogo momento di blocco dovuto a circostanze esterne.

12. Sognare di guidare auto senza volante

può avere significati opposti: da una parte riflette l’intuizione che permette di avanzare anche senza grandi abilità pratiche, dall’altra l’incoscienza, la presunzione, la sconsideratezza o il procedere automaticamente senza darsi degli obiettivi, senza avere una direzione precisa.

13. Sognare di guidare un’auto sportiva   Sognare di guidare una Ferrari

mette in luce un potenziale interno che forse fino a quel momento non è stato utilizzato, le risorse interne del sognatore, un potere personale che è tempo di conoscere e di sfruttare.

Sognare di guidare Formula Uno o automobili potenti come la Ferrari o la Lamborghini facilmente e con piacere può essere anche sogno di compensazione che mostra, con immagini gratificanti, ciò che il sognatore non riesce a vivere, il piacere e la soddisfazione di arrivare dove vuole e di avere l’ammirazione altrui.

Quando gli sforzi fatti per guidare le auto sportive nei sogni cadono nel vuoto questo riflette la realtà del sognatore e lo scarto fra la sua immaginazione e la banalità del suo quotidiano.

Ma è molto più comune sognare auto sportive che non si riescono a guidare e questo fa riferimento alle qualità che il sognatore non riesce ad esprimere, perchè non ha trovato la “formula giusta” per far funzionare al meglio la propria “Formula uno”.

14. Sognare di guidare in retromarcia

indica il bisogno di recuperare gli aspetti di una situazione che sono sfuggiti ad una prima indagine (e questa può essere una indicazione dell’inconscio) oppure mostra la tendenza del sognatore a fare il contrario di quello che si dovrebbe, il suo timore delle novità o la mancanza di determinazione e di forza per andare avanti.

15. Sognare di guidare un aereo

significa riuscire a direzionare i propri desideri e le proprie fantasie, dare sostanza e concretezza ai propri sogni, concedersi una libertà e indipendenza a lungo desiderate. Rappresenta un cambiamento improvviso e veloce.

16. Sognare di guidare una barca

essere consapevoli delle responsabilità della vita e assumersele, saper avanzare considerando tutte le difficoltà, avere il controllo.

17. Sognare di guidare il treno

equivale a essere efficienti e saper gestire le occasioni e le opportunità che la vita presenta, saperle valutare e sfruttare, arrivare al “dunque“, raggiungere un traguardo con competenza e precisione.

In alcuni sogni però può indicare essere troppo diretti e direttivi nei confronti degli altri, assumersi la responsabilità per altre persone, ma non prendere in considerazione la loro opinione (si pensi all’espressione:“andare avanti come un treno“).

18. Sognare di guidare un autobus

indica la capacità di farsi carico di aspetti collettivi dell’esistenza, impegnarsi nel sociale, ma anche mettere in evidenza le proprie qualità, la propria forza rispetto agli altri, l’affermazione di sé.

19. Sognare di guidare una moto    Sognare di guidare un motorino

rappresenta il bisogno di esprimere il proprio potenziale maschile, ma anche il desiderio di libertà e di indipendenza.

Mentre guidare il motorino nei sogni riflette un’energia più adolescenziale e ribelle.

20. Sognare di guidare una moto senza casco

significa non proteggersi, non tener contro dei rischi che possono derivare da un’eccessiva spavalderia ed imprudenza

21. Sognare di guidare moto senza freni

equivale a non avere limiti, ad una situazione che sfugge di mano e su cui non si ha più controllo. Può essere simbolo sessuale e indicare mancanza di controllo nel rapporto intimo.

22. Sognare di guidare un camion

significa sapersi assumere le proprie responsabilità e i propri impegni in ambito lavorativo, saper portare avanti i “carichi” ( i problemi) che si presentano. Rispecchia forza e coraggio.

23. Sognare di guidare camper o roulotte

si collega al bisogno di occuparsi della propria vita avendone il pieno controllo, perseguendo la propria libertà, ma sentendosi al sicuro.

24. Sognare un autista

rappresenta la parte sé capace di avanzare nella vita avendole abilità necessarie a farlo. Bisogno di affidarsi, bisogno di sicurezza.

Sognare di essere l’autista di qualcuno può indicare il desiderio di influenzarne il processo, esserne la “guida”. Mentre, sognare un autista conosciuto mostra l’influenza che questa persona ha nella vita del sognatore.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore, sognare di guidare è molto comune e sono certa che sarà capitato anche a te di vederti alla guida di qualche veicolo nei sogni. Spero che questo articolo sia esauriente e tu abbia trovato l’immagine particolare che corrisponde al tuo sogno. Se così non è, ricorda che puoi inserirlo fra i commenti ed io ti darò il mio parere.

Ora però ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare di guidare Cosa significa sognare di essere alla guida dei veicoli? ultima modifica: 2018-03-26T07:00:42+02:00 da Marni