Cosa significa sognare di frenare? E sognare di non riuscire a frenare? Sono ambedue immagini frequenti e destabilizzanti che provocano insicurezza e la sensazione (nel sogno) di non riuscire a controllare la propria “guida”, cioè non essere in grado di orientarsi nella vita e di relazionarsi con il resto del mondo.
frenare nei sogni
Sognare di frenare o sognare di frenare e non riuscirci è legato al simbolismo del guidare ed equivale a cercare di esercitare il proprio controllo su un aspetto della vita.
Significa cercare di “regolare” e di “rallentare” l’andatura. Ambedue questi termini sono una metafora del bisogno di cambiare ciò che sta disturbando il sognatore e nascondono il timore di essere travolti da qualcosa che è stato messo in moto, ma che non si è più in grado di gestire.
Possono essere situazioni che il sognatore sta vivendo nell’ambito della sua realtà sociale e lavorativa, possono essere relazioni e sentimenti.
Si pensi alle espressioni “datti una regolata” (cerca di controllarti) o “frena!” che equivale a dire:
- rallenta
- non correre troppo
- non arrivare troppo presto a conclusioni che possono rivelarsi sbagliate
- non correre troppo nel dimostrare i tuoi sentimenti
- non scoprirti
- non essere imprudente
Sognare di frenare La realtà
Frenare nei sogni è un simbolo molto chiaro legato alla realtà, un segnale di STOP della psiche, un’indicazione del sistema psichico primario che dice: “meglio rallentare, meglio evitare di andare a sbattere, meglio moderare la velocità”.
Ma è anche la presa di coscienza di un modo di agire, perchè forse si sta correndo troppo in qualche ambito della propria realtà, si stanno trascurando prudenza e riflessione, si stanno omettendo azioni o pensieri di elaborazione che, per gli aspetti di sé più realisti e prudenti, sono necessari.
Capiamo quindi che sognare di frenare è legato alla necessità “rallentare” o di fermarsi forse per riflettere meglio sulla situazione e decidere ulteriori azioni o per scegliere di imboccare direzioni diverse.
Così, sognare di frenare mentre si sta guidando la propria automobile farà riflettere sulla direzione data alla propria vita e sulle parti di Sé spaventate per questa direzione o per la eccessiva fretta e impulsività, sul sentirsi in balia di qualche progetto azzardato. Questo può succedere in ambito lavorativo, ma anche nella vita di relazione.
Sognare di frenare I sentimenti
Il significato del termine “freni inibitori” offre delle indicazioni importanti per comprendere il simbolismo di frenare nei sogni.
Perchè i freni inibitori del sognatore sono legati al controllo dei sentimenti e delle emozioni e possono riflettere gli aspetti della propria realtà in cui ci si è “lasciati andare” a livello di sentimenti, in cui l’onda delle emozioni è stata eccessiva e si renda quindi necessario ridurne l’impatto per salvaguardare la propria sensibilità e la propria riservatezza.
Sognare di frenare in questo senso può rappresentare il bisogno di essere meno impulsivi e appassionati nel dimostrare ciò che si sente e nel preservare il proprio spazio intimo.
Sognare di frenare Il sesso
Ma sognare di frenare è legato anche ad ansie di origine sessuale e a problemi di eiaculazione precoce, al coito interrotto per timore di una indesiderata gravidanza o al desiderio sessuale trattenuto e controllato. Sono sogni che nascono per lo sforzo di volontà atto a prolungare il rapporto.
Anche sognare di frenare senza riuscirci è un’ immagine tipica di quanto sopra e indica tentativi infruttuosi di riprendere il controllo ed evitare un orgasmo precoce.
Sognare una frenata Significato
Il significato della frenata nei sogni è generalmente molto chiaro e la carica di frustrazione che spesso accompagna l’immagine onirica, contribuisce a far riflettere su analoghi momenti di frustrazione vissuti nella propria realtà.
I significati di frenare nei sogni si collegano a:
- controllo (in ambiti diversi)
- mancanza di controllo (in ambiti diversi)
- fretta
- impulsività
- imprudenza
- passione sfrenata
- coito interrotto
- eiaculazione precoce
Sognare di frenare 9 Immagini oniriche
1. Sognare i freni dell’auto (moto, bici o altro mezzo)
quando il sogno porta l’attenzione sui freni significa che il sognatore deve contemplare la possibilità di “frenare” in qualche ambito della sua vita.
L’inconscio gli sta mostrando che possiede gli strumenti per farlo e che deve solo utilizzarli. Questa immagine può indicare anche gli ostacoli o le resistenze altrui che frenano la situazione.
2. Sognare freni bloccati
un chiaro significato della incapacità di controllarsi. Un simbolo spesso legato all’amore o ad una sessualità senza freni e senza controllo, sessualità che può essere appassionata e intensa, ma anche frustrante quando il rapporto intimo è troppo veloce. Gli stessi significati possono indicare situazioni vissute senza alcuna prudenza.
3. Sognare di sbloccare i freni
al contrario di quanto sopra questo sogno rappresenta il “bisogno” di essere più spontanei, meno rigidi e controllati oppure di rimuovere un ostacolo. In alcuni casi mostra la possibilità di ottenere un risultato.
4. Sognare di frenare e fermarsi
riflette la propria capacità di controllo e di valutazione della realtà che si sta vivendo.
Il sogno può mettere in evidenza la necessità di una maggior riflessione o la consapevolezza che ciò che si sta vivendo non è più adeguato ai propri bisogni.
5. Sognare di frenare e non riuscirci Sognare di non riuscire a frenare
sognare di guidare e non riuscire a frenare è una delle immagini oniriche più frequenti che porta a galla la sensazione di mancanza di controllo del sognatore.
Mancanza di controllo che può riferirsi a situazioni diverse. Sarà quindi necessario analizzare gli altri simboli del sogno e le sensazioni provate per capire quale sia il contesto giusto.
Ad esempio: sognare di non riuscire a fermare la macchina può collegarsi ad un eccessivo attivismo nel lavoro, a non riuscire mai a “staccare” dai propri impegni, ma sognare di non riuscire a frenare può indicare anche l’incapacità di gestire le proprie emozioni, la carica e il controllo sessuale, la propria forza, aggressività, collera e le situazioni messe in moto.
Insomma le possibilità sono diverse riferibili sia alla realtà che ai sentimenti vissuti (vedi la prima parte dell’articolo).
6. Sognare di frenare e slittare sull’asfalto Sognare di frenare e perdere il controllo dell’auto
ambedue queste immagini rappresentano i tentativi infruttuosi di riprendere il controllo della situazione.
7. Sognare di frenare e andare a sbattere
può indicare il timore di non riuscire a gestire ciò che si sta vivendo, ma può essere anche un segnale dell’inconscio che mostra il ritardo con cui si tenta di arginare la propria irruenza e l’impossibilità frenare (controllare) una situazione.
8. Sognare di frenare con i piedi
spesso si riferisce al rapporto sessuale e al bisogno di prolungarne la durata.
Ad esempio: sognare di frenare in moto o sognare di frenare in bicicletta usando tutti e due i piedi fa riferimento al rapporto fisico vissuto come una rapida corsa verso la conclusione del rapporto sessuale, corsa che è necessario “frenare” allo scopo di prolungare la durata del piacere.
9. Sognare di tirare il freno a mano
come sopra, ma il freno a mano nei sogni può riferirsi anche al bisogno di regolare emozioni e sentimenti.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore anche tu hai sognato di frenare? O di frenare e non riuscirci? Spero che l’articolo ti abbia dato risposte e permesso di individuare il contesto della tua vita in cui stai “frenando“. In caso contrario scrivimi fra i commenti. Grazie se ora ricambi il mio impegno con una piccola cortesia:
Buongiorno dottoressa. Trovo il suo sito molto interessante Ho appena fatto un sogno angosciante: sono alla guida di un auto non mia, più grande, e dal sedile anche un po’ scomodo, come se fossi alla guida seduta su un seggiolino per bambini. Sono da poco uscita da lavoro in una giornata di festa in azienda, come quelle di fine anno o ricorrenze. Percorro strade grandi, forse autostrade e supero cartelli e indicazioni di uscite che la velocità con cui guido non mi permette di vedere bene. Mi accorgo che non è la mia auto, ma ciò che più mi angoscia è il cambio delle marce che si stacca e non riuscire più a frenare. Ho difficoltà a fermarmi tirando il freno a mano perché il materiale che lo ricopre si è staccato, ma alla fine.riesco a fermarmi alzando con due dita la parte metallica rimasta. Finalmente mi accosto in un parcheggio di un’ altro luogo e dopo un po’ telefono al centralino di questo edificio in cui mi trovo e spiego dell’accaduto., ovvero di aver preso un’ auto non mia andando via da lavoro. Vedo l’ora e quasi in lacrime dico loro che devo avvisare mia madre che si starà preoccupando. Nella realtà ho infatti iniziato un nuovo lavoro da due mesi ed effettivamente nel tragitto per raggiungerlo percorro sempre grandi strade. Sempre nella mia vita reale sto anche preparando una prova di un concorso e ho ricevuto altre diverse proposte lavorative. Sicuramente il sogno credo rifletta la necessità di fermarmi dato il periodo intenso di scelte che sto vivendo, ma data l’angoscia che vivevo, e soprattutto, il particolare dell’auto non mia mi interessa la sua interpretazione. Grazie
Buongiorno Peggy, in realtà hai già capito che la velocità con cui stai guidando nel sogno ( e che fatichi a controllare) riflette l’analoga velocità della tua vita in questo momento, l’intrecciarsi di situazioni che probabilmente provocano uno stress più elevato di quello che non avverti a livello di coscienza. Quello che è interessante e che forse ancora non hai percepito di questo sogno, è innanzitutto la sensazione di scomodità, come se tu fossi seduta su un seggiolino da bambino. Questo significa che c’è una parte di te ,di cui sei più o meno consapevole, che in quello che stai facendo ora si “sente scomoda” e, pur riconoscendo la tua capacità di andare avanti e di gestire la situazione, vorrebbe qualcosa di diverso, più tranquillo e meno “adulto”. Anche l’auto troppo grande e che non è tua conferma questa possibilità. L’auto nei sogni molto spesso indica la nostra capacità di confrontarci con il mondo sociale e lavorativo, quindi un’auto che NON è tua indica una posizione ed un ruolo a cui una parte di te sente di non appartenere. Anche la velocità sostenuta che non ti permette di vedere bene e di leggere le indicazioni, fa pensare che tu sia in un certo senso “trascinata”, che tu stia vivendo in modo automatico senza poter riflettere attentamente e profondamente su quello che fa per te. E non riuscire a frenare fa pensare che tu non riesca ad opporti, o senta di non poterlo fare dato che il lavoro è sempre lavoro ed è una fortuna averlo. Trovo però importante che alla fine del sogno tu riesca a tirare il freno a mano, pur con difficoltà. Questa è l’indicazione del tuo inconscio che ti stimola ad arrestarti ed a comunicare le tue vere intenzioni ( l’auto che non è tua, ovvero un lavoro che probabilmente non fa per te). L’ultima scena con il pensiero verso tua madre che si starà preoccupando, probabilmente riflette i reali pensieri verso la tua famiglia in genere, e verso quello che possono pensare se “ritardi” ( se ritardi nel trovare un lavoro stabile? se rinunci a qualcosa che stai facendo?). Un caro saluto Buon Anno e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buon giorno,le chiedo cosa può significare il mio sogno di stanotte.il mio amato papà deceduto da circa quattro mesi guidava la mia reale attuale auto,andava velocissimo,io e il mio compagno eravamo in auto con lui.poi spegne i fari e dice guarda quanto consuma al litro!il mio compagno dice eh si ,e io dico magari rallenta.ho visto dei numeri che non ricordo sul”quadro della auto”.. sensazione?mi manca tanto grazie.
Buongiorno bea puoi dirmi qualcosa di più su tuo padre? che tipo era nella realtà? che qualità e difetti aveva? dimmi anche com’è attualmente il rapporto con il tuo compagno e se ci sono progetti che avete intrapreso insieme. A presto marni
buona sera volevo chiedere se ci sono dei numeri corispondeti a questo sogno di non riuscire a frenare una macchina.grazie
SAlve Roberto , mi dispiace ma non mi interesso di smorfia, ma tu puoi trovare dei numeri in qualsia si tabacchi abilitato al lotto ho visto che hanno degli almanacchi popolari molto interessanti 🙂 Un saluto marni
Buongiorno Marni
Sono iscritta alle tue news da circa un anno,voglio innanzitutto complimentarmi ,le tue interpretazioni sono una chiara visione sul mio io più profondo .Appena un sogno mi colpisce particolarmente attraverso la tua interpretazione capisco su cosa il mio inconscio vuole farmi riflettere!Il sogno che ho fatto questa notte mi dice che merita più attenzione …stavo guidando la mia auto quando mi accorgo di non riuscire a frenare perché l accelleratore ha vita propria,mentre io cerco con tutte le mie forze di frenare un pó ci riesco ma non del tutto per via l accelleratore inserito . Finisco nell androne credo di una banca,scendo cerco di far capire il mio problema ad alcune persone ma non mi credono.risalgo in macchina disperata ,si ripete il problema,guardo il pedela dell accelleratore che si gira verso destra e schiaccia da solo.poi mi ritrovo ferma fuori dall auto e cerco di chiamare mio marito al tel.ma non riesco ad usarlo…e non so dove mi trovo…
Grazie per la tua attenzione
Buona giornata
Elena
Ciao elena buongiorno, ti ringrazio per l’apprezzamento e sono felice che la mia guida ti sia utile. Il tuo sogno è molto chiaro e mostra un momento della tua vita in cui non riesci a controllare bene quello che hai messo in moto, sembra che la situazione ti sfugga e vada per conto suo. L’acceleratore inserito è il simbolo di una spinta e di una fretta che forse è caratteristica di una parte di te molto istintiva e che forse in alcuni momenti non riflette, infatti l’acceleratore che gira verso destra mostra il bisogno di agire con più razionalità. E’ anche possibile che questo acceleratore inserito sia dovuto ad una situazione esterna a te che non riesci a controllare e che subisci e che ti senti sola ad affrontare. Devi riflettere su quello che stai vivendo e sui progetti che hai messo in moto o che stai affrontando nell’ambito del lavoro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Sig.ra Marni
Grazie per la sua risposta velocissima mi ha fatto molto piacere!Ha ragione c é una situazione legale che riguarda la mia casa anzi più di una che purtroppo subisco e adesso ho tanta voglia di risolvere, la pazienza é finita e anche la paura adesso vorrei solo risolvere velocemente…
Rispondi
Buongiorno Elena grazie per il tuo feedback, il sogno però indica che l’acceleratore spinge verso destra e quindi devi cercare di mantenere bene attiva la mente. Ok? in bocca al lupo per tutto Marni
Lo faró sicuramente grazie del consiglio!