Cosa significa sognare di frenare? E sognare di non riuscire a frenare?  Sono ambedue immagini  frequenti e destabilizzanti  che provocano  insicurezza e la sensazione (nel sogno) di non riuscire a controllare la propria “guida”, cioè non essere in grado di orientarsi nella vita e di relazionarsi con il resto del mondo.

frenare nei sogni

frenare nei sogni

Sognare di frenare o sognare di frenare e non riuscirci è legato al simbolismo del guidare ed equivale a cercare di esercitare il proprio controllo su un aspetto della vita.

Significa cercare di “regolare” e di “rallentare” l’andatura. Ambedue questi termini sono una metafora del bisogno di cambiare ciò che sta disturbando il sognatore e nascondono il timore di essere travolti da qualcosa che è stato messo in moto, ma che non si è più in grado di gestire.

Possono essere situazioni che il sognatore sta vivendo nell’ambito della sua realtà sociale e lavorativa, possono essere relazioni e sentimenti.

Si pensi alle espressioni “datti una regolata” (cerca di controllarti) o “frena!” che equivale a dire:

  • rallenta
  • non correre troppo
  • non arrivare troppo presto a conclusioni che possono rivelarsi sbagliate
  • non correre troppo nel dimostrare i tuoi sentimenti
  • non scoprirti
  • non essere imprudente

[the_ad id=”15888″]

Sognare di frenare La realtà

Frenare nei sogni è un simbolo molto chiaro legato alla realtà, un segnale di STOP della psiche, un’indicazione del sistema psichico primario che dice: “meglio rallentare, meglio evitare di andare a sbattere, meglio moderare la velocità”.

Ma è anche la presa di coscienza di un modo di agire, perchè forse si sta correndo troppo in qualche ambito della propria realtà, si stanno trascurando prudenza e riflessione, si stanno omettendo azioni o pensieri di elaborazione che, per gli aspetti di sé più realisti e prudenti, sono necessari.

Capiamo quindi che sognare di frenare è legato alla necessità “rallentare” o di fermarsi forse per riflettere meglio sulla situazione e decidere ulteriori azioni o per scegliere di imboccare direzioni diverse.

Così, sognare di frenare mentre si sta guidando la propria automobile farà riflettere sulla direzione data alla propria vita e sulle parti di Sé spaventate per questa direzione o per la eccessiva fretta e impulsività, sul sentirsi in balia di qualche progetto azzardato. Questo può succedere in ambito lavorativo, ma anche nella vita di relazione.

Sognare di frenare I sentimenti

Il significato del termine “freni inibitori” offre delle indicazioni importanti per comprendere il simbolismo di frenare nei sogni.

Perchè i freni inibitori del sognatore sono legati al controllo dei sentimenti e delle emozioni e possono riflettere gli aspetti della propria realtà in cui ci si è “lasciati andare” a livello di sentimenti, in cui l’onda delle emozioni è stata eccessiva e si renda quindi necessario ridurne l’impatto per salvaguardare la propria sensibilità e la propria riservatezza.

Sognare di frenare in questo senso può rappresentare il bisogno di essere meno impulsivi e appassionati nel dimostrare ciò che si sente e nel preservare il proprio spazio intimo.

Sognare di frenare Il sesso

Ma sognare di frenare è legato anche ad ansie di origine sessuale e a problemi di eiaculazione precoce, al coito interrotto per timore di una indesiderata gravidanza o al desiderio sessuale trattenuto e controllato. Sono sogni che nascono per lo sforzo di volontà atto a prolungare il rapporto.

Anche sognare di frenare senza riuscirci è un’ immagine tipica di quanto sopra e indica tentativi infruttuosi di riprendere il controllo ed evitare un orgasmo precoce.

Sognare una frenata Significato

 

Il significato della frenata nei sogni è generalmente molto chiaro e la carica di frustrazione che spesso accompagna l’immagine onirica, contribuisce a far riflettere su analoghi momenti di frustrazione vissuti nella propria realtà.

I significati di frenare nei sogni si collegano a:

  • controllo (in ambiti diversi)
  • mancanza di controllo (in ambiti diversi)
  • fretta
  • impulsività
  • imprudenza
  • passione sfrenata
  • coito interrotto
  • eiaculazione precoce

Sognare di frenare   9 Immagini oniriche

1. Sognare i freni dell’auto (moto, bici o altro mezzo)

quando il sogno porta l’attenzione sui freni significa che il sognatore deve contemplare la possibilità di “frenare” in qualche ambito della sua vita.

L’inconscio gli sta mostrando che possiede gli strumenti per farlo e che deve solo utilizzarli. Questa immagine può indicare anche gli ostacoli o le resistenze altrui che frenano la situazione.

2. Sognare freni bloccati

un chiaro significato della incapacità di controllarsi. Un simbolo spesso legato all’amore o ad una sessualità senza  freni e senza controllo, sessualità che può essere appassionata e intensa, ma anche frustrante quando il rapporto intimo è troppo veloce. Gli stessi significati possono indicare situazioni vissute senza alcuna prudenza.

3. Sognare di sbloccare i freni

al contrario di quanto sopra questo sogno rappresenta il “bisogno” di essere più spontanei, meno rigidi e controllati oppure di rimuovere un ostacolo. In alcuni casi mostra la possibilità di ottenere un risultato.

4. Sognare di frenare e fermarsi

riflette la propria capacità di controllo e di valutazione della realtà che si sta vivendo.

Il sogno può mettere in evidenza la necessità di una maggior riflessione o la consapevolezza che ciò che si sta vivendo non è più adeguato ai propri bisogni.

5.  Sognare di frenare e non riuscirci    Sognare di non riuscire a frenare

sognare di guidare e non riuscire a frenare è una delle immagini oniriche più frequenti che porta a galla la sensazione di mancanza di controllo del sognatore.

Mancanza di controllo che può riferirsi a situazioni diverse. Sarà quindi necessario analizzare gli altri simboli del sogno e le sensazioni  provate per capire quale sia il contesto giusto.

Ad esempio: sognare di non riuscire a fermare la macchina può collegarsi ad un eccessivo attivismo nel lavoro, a non riuscire mai a “staccare” dai propri impegni, ma sognare di non riuscire a frenare può indicare anche l’incapacità di gestire le proprie emozioni, la carica e il controllo sessuale, la propria forza, aggressività, collera e le situazioni messe in moto.

Insomma le possibilità sono diverse riferibili sia alla realtà che ai sentimenti vissuti (vedi la prima parte dell’articolo).

6. Sognare di frenare e slittare sull’asfalto    Sognare di frenare e perdere il controllo dell’auto

ambedue queste immagini rappresentano i tentativi infruttuosi di riprendere il controllo della situazione.

7. Sognare di frenare e andare a sbattere

può indicare il timore di non riuscire a gestire ciò che si sta vivendo, ma può essere anche un segnale dell’inconscio che mostra il ritardo con cui si tenta di arginare la propria irruenza e l’impossibilità frenare (controllare) una situazione.

8. Sognare di frenare con i piedi

spesso si riferisce al rapporto sessuale e al bisogno di prolungarne la durata.

Ad esempio: sognare di frenare in moto o sognare di frenare in bicicletta usando tutti e due i piedi fa riferimento al rapporto fisico vissuto come una rapida corsa verso la conclusione del rapporto sessuale, corsa che è necessario “frenare” allo scopo di prolungare la durata del piacere.

9. Sognare di tirare il freno a mano

come sopra, ma il freno a mano nei sogni può riferirsi anche al bisogno di regolare emozioni e sentimenti.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore anche tu hai sognato di frenare? O di frenare e non riuscirci? Spero che l’articolo ti abbia dato risposte e permesso di individuare il contesto della tua vita in cui stai “frenando“.  In caso contrario scrivimi fra i commenti. Grazie se ora ricambi il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare di frenare Cosa significa frenare o non riuscire a frenare nei sogni ultima modifica: 2018-03-30T07:00:46+02:00 da Marni