Cosa significa viaggiare nei sogni? Pur valutando le infinite variabili di questo simbolo archetipico si può affermare che il significato più profondo del viaggiare nei sogni sta nel processo interiore che la persona sta compiendo, nelle mete da raggiungere e nel  movimento costante dal passato al futuro.  

viaggiare nei sogni

viaggiare-nei-sogni

Viaggiare nei sogni è una situazione frequente, simbolo ed allegoria della vita, legata all’archetipo del viaggio, uno dei sette archetipi fondamentali che agiscono nella psiche, nei sogni e nell’esistenza umana.

Il simbolismo del viaggiare nei sogni è quindi molto potente e può rappresentare il processo di individuazione, il tempo lineare, la nascita, la crescita, la morte.

Per affrontare il simbolo del viaggiare nei sogni dobbiamo  pensare ai miti ed alle favole in cui leroe intraprende un viaggio che lo confronta con le avversità, con il nemico, ma pure con se stesso, in una ricerca appassionata e in una tensione verso la meta, lo scopo, il significato. Elementi questi indissolubilmente fusi che animano e sospingono verso un senso compiuto, un’idea, una rivelazione.

L’esempio più illuminante per comprendere il senso del viaggiare nei sogni ed il potere dell’archetipo del viaggio è la “cerca del Graal” dove il valore  della meta da raggiungere (il calice del santo Graal), finisce col coincidere con il viaggio stesso, e dove emerge il senso dell’iniziazione, del rito di passaggio in cui affrontare la solitudine e le difficoltà del percorso, della morte-rinascita.

Come sempre accade per  simboli così universali e complessi, il significato di viaggiare nei sogni, è legato ad innumerevoli variabili: il percorso da compiere, le mete da raggiungere, gli ostacoli e le situazioni impreviste, i compagni di viaggio, le particolarità del terreno, la facilità o la fatica, i mezzi che vengono in aiuto per avanzare.

Sognare di viaggiare può essere piacevole o sgradevole, può presentare difficoltà che rallentano il cammino, oppure essere facile e lineare, può comprendere strade e sentieri, mezzi di trasporto o l’impossibilità di ritornare indietro, con la strada che si chiude alle spalle, che blocca ogni ritiro.

Facile che emerga allora un senso di ineluttabilità, come se il “tornare indietro” non fosse proprio contemplato, come se l’avanzare fosse l’unica cosa da farsi. Sono sogni questi in cui la nebulosità o l’assenza di un possibile traguardo può acquistare un respiro più ampio che porta al futuro, all’ignoto ed anche alla fine della vita.

Tutti questi elementi  che affiancano il simbolo del viaggio denunciano il modo in cui si affronta il viaggio dell’esistenza.

Cosa significa viaggiare nei sogni

Viaggiare nei sogni sapendo dove andare e conoscendo la meta da raggiungere, indica obiettivi chiari che muovono il sognatore anche nel suo quotidiano, ma può mostrare anche reali desideri e fantasie rispetto ai paesi meta del viaggio, oppure far emergere un  significato simbolico personale che il sognatore attribuisce  a tali paesi.

Sognare di partire per un viaggio può indicare il bisogno di cambiare, di prendere strade diverse, un percorso intrapreso, un nuovo progetto.

Sognare di partire per un lungo viaggio può collegarsi al bisogno di tagliare i fili con il passato e voltare pagina, forse c’è bisogno di  separarsi dalla base (famiglia relazioni) di ritirarsi dagli altri, di occuparsi di se stessi e di concentrarsi in qualche attività a cui si tiene.

Sognare di viaggiare con felicità e sollievo sarà molto diverso dal sognare di viaggiare non sapendo dove andare o sentendo paura ed ansia.

Nel primo caso il sognatore sta facendo i passi giusti che nutrono i suoi desideri e che sono proporzionati ai suoi mezzi, nel secondo il sogno le sensazioni mostrano la confusione del sognatore rispetto ai suoi obiettivi o alla vita che sta vivendo: forse si sente costretto a fare quello che sta facendo oppure è stato spinto ad una scelta per la quale non era pronto, forse sta affrontando un momento impegnativo, una malattia, un lutto, una disgrazia, un fallimento, un divorzio.

Sognare di ritornare da un viaggio può indicare il raggiungimento di alcuni obiettivi oppure la necessità di ritornare all’intimità di una relazione o all’intimità con se stessi, dopo essersi aperti verso aspetti più legati al sociale.

Viaggiare nei sogni è legato al processo interiore che la persona sta compiendo, alle mete da raggiungere ma pure ad  obiettivi che ancora il sognatore non ha chiari, perché hanno un respiro più ampio che porta al futuro, all’ignoto ed anche alla fine della vita. Per questa ragione, in questi sogni spesso si parte, ma non si arriva, oppure il traguardo è incerto.

Oltre a presentare i grandi temi dell’esistenza, viaggiare nei sogni può considerarsi, in una visione più limitata, l’ immagine simbolica dei piccoli ostacoli da affrontare e da vivere giorno per giorno, di reali progetti di viaggi e vacanze che possono provocare stress, ansia e turbamento, o di un bisogno di allontanarsi dalla sicurezza e dalle abitudini familiari per andare verso la maturità.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato di viaggiare spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con il simbolo del viaggio ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Viaggiare nei sogni Sognare di viaggiare ultima modifica: 2013-01-22T07:00:07+01:00 da Marni