Una situazione onirica che ricorre con frequenza è legata al sognare di ristrutturare una casa. Il sognatore dirige i lavori oppure si impegna direttamente in questi, si sente entusiasta e fiero delle modifiche immaginando i cambiamenti futuri, oppure si spaventa di fronte al lavoro e alle difficoltà. Sognare di ristrutturare una casa è indice di grandi cambiamenti che sono necessari e che devono essere affrontati.

sognare di ristrutturare una casa
Sognare di una ristrutturare casa è da collegarsi agli aggiustamenti ed alle ristrutturazioni interiori che il sognatore sta affrontando. Forse si è stati costretti ad abbandonare le proprie abitudini e sicurezze, oppure la vita ha portato capovolgimenti di fortuna, rotture, separazioni.
Tutte le situazioni drammatiche da cui si esce feriti, cambiati, in cui si sente la fatica di dover ricominciare, di dover ricostruire o la sensazione di incapacità nell’ affrontare la realtà, possono portare a sognare di ristrutturare una casa.
Sognare di ristrutturare una casa indica anche la necessità di recuperare una forza ed una struttura che dentro il sognatore esiste, ma che le vicende esterne sembrano aver spazzato via. Ecco che il sogno mostra i “lavori in corso”, mentre le “impalcature oniriche” preannunciano le modifiche e le nuove possibilità come riflesso di quello che già sta accadendo nella realtà, o come indicazioni da seguire.
Sognare di ristrutturare una casa può far emergere la voglia ed il piacere dell’azione, può provocare grande euforia, coinvolgere creatività e fantasia, ma se la persona è particolarmente provata, ed ancora immersa in situazioni dolorose, le emozioni coinvolte possono mescolarsi alla fatica, alla pesantezza, all’ incapacità di affrontare i “lavori” e portarli a termine.
Cosa significa sognare di ristrutturare una casa
Sognare di ristrutturare una casa è un’immagine spesso positiva e collegata ad un miglioramento nella propria vita e ad un ampliamento di possibilità da valutare ed intraprendere.
In modo particolare quando il sognatore sa che la casa da ristrutturare nei sogni è di sua proprietà, o lui stesso dirige i lavori di ristrutturazione, oppure disegna piantine e planimetrie; il diretto coinvolgimento, ancorché sperimentato nell’onirico, è un segnale importante che fa riferimento sia al suo bisogno di cambiamento, che all’energia ed alla creatività che sta risalendo dalle profondità inconsce e si rende disponibile per lui.
Sognare una casa malconcia o fatiscente spesso induce nel sognatore nuove idee, desideri di intervento sulla struttura, e porta come conseguenza a sognare di ristrutturare una casa, è una immagine molto frequente che stimola la presa di coscienza di un una realtà interiore o esteriore che può diventare il primo passo di un cambiamento.
Frammenti di sogni legati a sognare di ristrutturare una casa:
“Abito in una casa molto tetra, è notte, c’è una cancello all’ingresso e la casa è molto maltenuta. Io penso a come la si potrebbe ristrutturare, potenzialmente è bella…”
La sognatrice compie un atto di introspezione, si sta accorgendo della necessità di cambiare e prendersi cura di sé.
“Il sogno è molto breve: andavo a trovare un mio amico che dirigeva i lavori di ristrutturazione di una casa lignea, ed in particolare della ripavimentazione…”
Qui il processo di cambiamento è già avviato, la sognatrice facendo affidamento sulla parte di sé più determinata e portata all’azione (cit.”un mio amico che dirige i lavori di ristrutturazione“) sta tentando di costruirsi una nuova sicurezza (ripavimentazione).
“Mi trovavo nel mio vecchio luogo di lavoro (negozio di abbigliamento). C’erano le vecchie porte, ma il negozio sembrava in ristrutturazione e in allestimento per il cambio stagione..”
La sognatrice si confronta con il bisogno di “cambiare stagione”, ovvero recuperare dentro di sé nuovi strumenti per affrontare la sua nuova situazione.
Sognare di ristrutturare una casa è simbolo di una pronta e positiva reazione dell’inconscio di fronte ai crolli di certezze o ai terremoti della vita che, specialmente nelle fasi di passaggio, portano molta insicurezza e senso di inadeguatezza.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buonasera dott.ssa Marni.
Ho sognato che nella casa dei miei genitori c’era una parte adiacente, mai vista che però era ancora da completare.
Un enorme piano, tutto pieno di alberi e una natura praticamente che cresceva senza sosta e controllo.
Ricordo la mia meraviglia nell’aver visto tutte quelle piante ma anche il desiderio di sradicare tutto e mettere ordine in quella foresta.
Poi mi ricordo un particolare: una scrivania che assomigliava a una specie di consolle comandi di una grande compagnia, una cartellina porta documenti, un fax e un paio di ciabatte che trovavo tra la polvere e che indossavo dopo aver tolto i chiodi dentro. Penso fossero tutti oggetti appartenuti a mio padre in quanto sulla cartellina c’era il logo della società da lui creata. Ricordo sopratutto il ribrezzo nell’aver indossato quelle ciabatte impolverate e piene di chiodi.
Nel sogno non ero solo ma penso di essere stato con la mia attuale compagna e sopratutto ero molto più giovane di adesso (penso poco più di 20 enne contro i 34 di ora).
Cosa potrebbe essere?
Grazie per la gentile risposta.
Cordiali saluti
Buongiorno Michele penso che questo sogno abbia lo scopo di farti riflettere sul passato e su cose che forse non sono state sufficientemente elaborate. La parte mai vista della casa dei tuoi genitori che è ancora da completare conferma quanto sopra. Ci sono cose risalenti a quella fase di vita e forse proprio all’età dei 20 anni che devono essere riviste alla luce di una nuova maturità. Prima di tutto il paesaggio che cresce senza controllo riflette forse la mancanza di controllo di allora o l’origine di questo simbolico disordine interiore . Il tuo desiderio di sradicare e rimettere in ordine in questa foresta fa pensare che tu in questo momento abbia esigenze diverse legate alla vita adulta e che tu senta il bisogno di capire comprendere il passato prima di lasciarlo andare. Tutto il resto: scrivania, cartellina , ciabatte polverose, sono tutti riferimenti a tuo padre forse perchè è in quella direzione che devi indagare, forse perchè è quella l’influenza che deve essere analizzata. E’ molto interessante il tuo liberare le ciabatte dai chiodi ed il ribrezzo che provi nell’indossarle. mettere le ciabatte di tuo padre significa ripercorrere le sue orme , fare le cose che faceva lui e credo che non sia quello che vuoi o che ci sia una parte di te che teme di avere atteggiamenti simili a quelli di tuo padre. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni, abito in una casa a schiera (di 4 unità) di testa, e ho sognato che 2 miei vicini avevano messo le impalcature esterne, per eseguire dei lavori di ristrutturazione. Volevo sapere cosa significa. Grazie mille
Ciao Michele che rapporti hai con questi vicini? e sopratutto come ti sentivi nel sogno vedendo queste impalcature? Qual era la tua emozione?
Con i miei vicini ho un buon rapporto, (anche se una coppia abita da pochi mesi) mentre l’altra sono 15 anni che ci conosciamo.
Nel sogno mi sentivo stupito nel vedere le impalcature, e sorpreso che non mi avessero detto niente in merito…..ecco sono rimasto stupito…
Ciao Michele grazie per la risposta. Io penso che questo sogno porti a galla un po’ di diffidenza nei confronti della novità di questi nuovi vicini o meglio, il timore delle dinamiche nuove che si possono creare, il timore di qualcosa che turbi gli equilibri che si erano creati con gli altri. le impalcature alludono a novità a cose da fare a decisioni prese senza avvertirti e quindi anche al timore delle iniziative altrui e di essere tenuto fuori di eventuali decisioni prese o di rapporti che si creano fra gli altri. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Mille grazie ancora. Gentilissima
Michele
salve, non so se è il posto giusto per postare il mio sogno… ho sognato che le mura di casa si stavano sgretolando partendo dal soffitto.. ero disperata perché stava per arrivare la notte e anche se siamo in estate mi preoccupavo del freddo che avremmo sentito e dicevo a mio marito di chiamare qualcuno subito per ristrutturare. mi arrabbiavo perché dicevo “hai visto? se avessimo fatto i lavori prima non sarebbe successo”. grazie in anticipo
SAlve Ile, quando in un sogno si sgretolano le mura di casa significa che qualcosa sta cambiando dentro di noi o nella situazione che stiamo vivendo. Significa che le cose che ci andavano bene e su cui abbiamo edificato la nostra realtà non hanno più lo stesso valore, che non le riconosciamo più. nel tuo sogno le mura si sgretolano partendo dal soffitto , questo significa che i tuoi pensieri contribuisco a questo processo di cambiamento ed il fatto che la notte si stia avvicinando e che tu ti preoccupi del freddo indica la tua consapevolezza di un momento difficile che temi possa solo peggiorare. Il fatto che tu ti arrabbi con tuo marito per i lavori che non sono stati fatti fatti prima, fa pensare a problemi nella coppia che forse stanno destabilizzando un equilibrio e a provvedimenti in questo senso che non sono stati presi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille, quando parlo con lei mi sembra di essere analizzata da una persona che mi conosce ☺️
Buongiorno Ile grazie, ma devi pensare che in fondo è un po’ così. Attraverso i tuoi sogni io vedo tanto di te. Buona giornata marni
Buonasera Marni, la scorsa notte ho sognato che ero seduta su un tavolo e a fianco a me allo stesso tavolo c era mio padre seduto a sua volta su una sedia.. All’improvviso arrivano due lupi di cui io ho avuto paura ma a ben guardare mi sono parsi non molto grandi..erano lupi adulti ma di piccola taglia e questo mi ha leggermente tranquillizzata nel sogno.. Chissà che significano.
Grazie in anticipo per la risposta e buonanotte..
Buongiorno Maria per favore sposta il tuo sogno che non ha niente a che fare con la ristrutturazione della casa , mettilo sotto al simbolo del lupo. a presto Marni
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato di trovarmi in una casa nuova, ristrutturata, vuota ma mi piaceva, era luminosa. Mi è sembrato di aver dato un’occhiata generale alla casa e a un certo punto parlando con il ristrutturatore, ho lamentato il fatto che avesse una porta d’ingresso bassa. Per uscire bisognava scendere (tipo es: un paio di scalini, che io non ricordo di avere visto) , e chinarsi, abbassarsi. L ho percepita come se il pavimento avesse “riempito “e quindi occluso l’ingresso. Mi sono rivolta al ristrutturatore che avevo a fianco dicendo che non andava bene quella porta piccola e che andava rifatta.. Era quasi come essere ingabbiata. . E mi sono svegliata.. Che cosa può simboleggiare? Grazie in anticipo per la sua risposta.
Buongiorno Maria, è interessante il tuo sogno! Interessante e chiaro ed è legato alla tua personalità in questo momento. E ci dà delle informazioni su quella che tu sei adesso e su un certo benessere che hai raggiunto con te stessa, su una certa consapevolezza anche dei cambiamenti avvenuti dentro di te forse per la maturità raggiunta, forse per le esperienze fatte. Il fatto che la casa sia vuota, ma luminosa fa pensare ad un nuovo inizio ad una nuova fase. Ma la porta così bassa perchè il pavimento ha riempito ed occluso l’ingresso è simbolo di una chiusura verso l’esterno, qualcosa che ti “ingabbia” dentro di te, e che può essere provocata dal senso di realtà, da esperienze precedenti che ti hanno portato a difenderti. Ma quello che dici adesso al ristrutturato ( una parte di te che in questo momento si sta occupando di adattare la tua struttura psichica) indica che ti senti pronta per un cambiamento anche in questo senso. Un sogno di cambiamento.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
buongiorno marni,
ieri notte ho fatto un sogno che non so se lo sto scrivendo nella sezione giusta ma comunque aveva a che fare con tante cose e quindi speeo ugualmente in una tua risposta.
Ho sognato di essere in una casa che nel sogno era casa mia.. era tipo un condominio
. la mia casa era separata solo da una porta dalla casa del mio vicino (ragazzo che mi piace).. a un certo punto decido di andare da lui…lui mi fa vedere la sua casa meta’ in ordine e meta’ da ristrutturare e io gli dicevo qualcosa del tipo ” si anche la mia era cosi'” ..poi ci siamo seduti nel divano e non so lui mi voleva baciare ma poi mi ha dato 2 baci in guancia perché mi sono girata..poi io sono scappata a casa mia perché senno’ scoprivano che ero la’ … entro a casa e mi ritrovo barbara d’urso nella mia vasca che mi chiede dov’ero.. io le rispondo molto spaventata che stavo facendk un pisolino e a quel punto c’era un altro che mi ha detto “ah ok” e io pensavo ” l’ho scampata bella!!” al risveglio ho avuto la sensazione che fosse successo davvero… grazie in anticipo per la sua risposta..
Ciao Alessandra il tuo sogno mostra il tuo desiderio di di un rapporto sentimentale ma anche il timore che questo rapporto poi scenda sul piano della realtà. la casa che lui ti fa vedere e che è parzialmente da ristrutturare può essere il simbolo della percezione che il tuo inconscio ha del suo carattere, ovvero del suo bisogno di maturare, di crescere e anche “migliorare” cosa che per te è importante. Girarti mentre lui vuole baciarti indica il bisogno di prendere tempo, di essere cauta, mentre la fine del sogno mette in evidenza una tua timidezza il bisogno di riservatezza di fronte forse a richieste e controllo di persone che ti sono vicine. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ps per favore scrivi correttamente il tuo indirizzo email perchè altrimenti non ti arrivano l e notifiche della mia risposta e sono costretta fare un doppio lavoro
Buongiorno.
Ho sognato di essere in una casa molto vecchia in un palazzo altrettanto vecchio con evidenti lavori da svolgere (tinteggitura, pavimento molto rovinato da sostituire, il muretto del balcone da rifare perché crollato a metá). Si stava svolgendo una riunione di condominio. Io ero l’amministratore e parlavo con una donna spiegandole come avrei ristrutturato questa casa se fosse stata mia, la quale mi dava anche qualche consiglio (le donne sono sempre un passo avanti) ma io ero in disaccordo con lei.
La sensazione nel sogno era entusiasmo. Al risveglio speranza.
Grazie.
Vito M.
Buongiorno Vito, a me questo sembra un sogno molto bello di risveglio della consapevolezza di sé, del bisogno di cambiare diverse cose dentro di te e di conseguenza intorno a te. La casa molto vecchia con i lavori da fare è un simbolo della tua personalità in questo momento. Perchè venga rappresentata come vecchia non posso dirtelo, forse perchè hai già avuto diverse esperienze che ti hanno segnato, infatti il pavimento molto rovinato fa pensare ad una base di valori, regole, credenze legate al tuo passato e che vanno abbandonate, mentre il muretto del balcone crollato fa pensare a rapporti e relazioni interpersonali che sono da ricostruire. la riunione di condominio di cui sei l’amministratore rappresenta l’elaborazione di quello che è accaduto e la decisione di muoversi verso il futuro, il bisogno di scegliere altro. L a donna che ti dà consigli con cui ti trovi in disaccordo è un aspetto della tua personalità legato all’archetipo del femminile e quindi esprime valori diversi da quelli che senti a livello di coscienza, tuttavia esiste dentro di te e forse non sarebbe male per te darle ascolto. Bellissimo sogno che riflette una rinascita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni