Cosa significa sognare di perdere qualcosa? Oggetti, opportunità, persone perdute nei sogni lasciano un senso di vuoto e di smarrimento oltre a sentimenti molto forti di ansia e, a volte, disperazione. Nell’articolo vengono analizzate le 4 grandi categorie di perdita con le immagini più comuni e i relativi significati. 

sognare di perdere chiavi

sognare di perdere chiavi

Sognare di perdere qualcosa è una delle immagini più frequenti nel panorama onirico dell’uomo occidentale attivista, perfezionista e super stressato e merita un’analisi a parte.

Si sogna di perdere oggetti: la borsa, il portafogli, gioielli, denaro, cellulare, si sogna di perdere il treno o altri mezzi, di perdere una persona cara, di perdere sangue, denti, capelli con sensazioni che vanno dall’ansia, alla disperazione, al sollievo quando ci si sveglia e si realizza che era solo un sogno.

Ma spesso sognare di perdere qualcosa porta sensazioni ambivalenti: ci si può sentire in colpa per avere perso qualcosa di prezioso, si può sentire l’angoscia per il senso di possesso frustrato oppure sentire sollievo per essersi sbarazzarti di qualcosa che non si desidera più o la cui presenza è divenuta inutile e ingombrante (cosa che non si ammetterebbe mai).

Sognare di perdere qualcosa Significato


[the_ad id=”15888″]


Sognare di perdere qualcosa come accade per sognare di perdere la strada porta il sognatore a contatto con la mancanza di controllo, il senso di vuoto, il senso della perdita e con il “nulla” che comporta.

Senso di vuoto e nulla che nella nostra cultura non sono accettati e sono associati alla NON presenza, alla NON esistenza, alla morte, all’ignoto.

Così che sognare di perdere qualcosa a livello profondo confronta con il senso della perdita più drastica e definitiva che è quella della morte e con la sensazione di non avere più tempo, di non avere più possibilità, di non avere PIU’.

Di qui l’angoscia che emerge anche quando l’oggetto perduto è di poco valore.

Questi sogni si possono dividere in 4 grandi categorie:

  • Sognare di perdere oggetti
  • Sognare di perdere parti del corpo
  • Sognare di perdere opportunità
  • Sognare di perdere persone

Sognare di perdere oggetti

 


[the_ad id=”15882″]


Sono sogni legati allo stress, alla fretta, alla paura di non avere il controllo sulla propria realtà ed hanno il potere di provocare grande paura e grande ansia.

Perché gli oggetti perduti sono perlopiù simboli di un’appartenenza sociale che definisce il sognatore e lo fa sentire sicuro, parte di un gruppo e capace di relazionarsi con i suoi componenti.

Sono oggetti quindi che gli restituiscono il valore di sé come essere sociale e civilizzato e che concorrono a creare la sua identità. Perdere uno degli oggetti seguenti è destabilizzante, fonte di incertezza e di timore.

1. Sognare di perdere il portafoglio

il portafoglio rappresenta la possibilità di spendersi nel sociale, di avere le stesse possibilità degli altri e di potere quello che possono gli altri, rappresenta il  proprio valore, il credito che si pensa di avere nel proprio ambiente.

Perdere il portafoglio nei sogni equivale a perdere la propria sicurezza sociale.

2. Sognare di perdere documenti

significa perdere la propria identità, l’immagine di sé collettivamente riconosciuta ed accettata, rappresenta la paura di diventare “invisibili”, di non avere più un ruolo nel proprio ambiente sociale.

3. Sognare di perdere le chiavi

le chiavi sono legate al controllo, alle azioni riuscite, all’influenza sulle situazioni, perderle significa perdere il potere di fare ciò che si desidera fare. Significa fallire.

Le chiavi hanno anche un simbolismo fallico e perderle può collegarsi al timore di non essere “potente” in ambito sessuale.

5. Sognare di perdere denaro

il denaro rappresenta una riserva sia materiale che fisica, perderlo significa perdere la propria ricchezza, depauperare questa riserva, trovarsi in condizioni di difficoltà finanziaria oppure perdere risorse interne, energia fisica e mentale, forza, possibilità.

6. Sognare di perdere la borsa

la borsetta è simbolo di femminilità e fascino, di autostima e sicurezza, perderla indica la perdita di questa sicurezza, non sentire più il proprio valore, sentirsi sminuite.

E’ un sogno che facilmente riflette momenti di mancata stima di sé, sofferenza per la rottura di una relazione o perché non si sente più l’apprezzamento del proprio partner.

7. Sognare di perdere il cellulare

è un sogno molto frequente che indica la mancata fiducia nel proprio potere di comunicazione oppure non riuscire a entrare in contatto con qualcuno.

8. Sognare di perdere le scarpe (o una scarpa)

è un sogno legato alla sensazione di aver perso il proprio potere femminile (per le donne), non sentirsi desiderate, apprezzate, ammirate. Sentirsi “anonime”.

Si pensi alla scarpetta perduta da Cenerentola, è un simbolo della sua femminilità e del suo fascino che consente al principe di rintracciarla nella situazione di povertà e solitudine in cui si trova.

Per gli uomini può indicare la perdita del proprio prestigio.

Per tutti può collegarsi alla capacità di avanzare nella vita e di riuscire a difendersi.

Oppure ad un problema di solitudine e alla paura della povertà, si pensi all’espressione “essere scalzi” che equivale a sentirsi privi di mezzi materiali e impotenti di fronte alle circostanze.

Si pensi alla favola di Cenerentola dove la perdita della scarpetta

9. Sognare di perdere l’anello

l’anello nei sogni rappresenta un legame, una promessa di unione, fedeltà, ideali condivisi. Perderlo è simbolo dei problemi in una relazione, non sentire più gli stessi sentimenti, non avere più le stesse idee.

10. Sognare di perdere l’auto

significa non riuscire a seguire i progetti lavorativi, non riuscire a mantenersi all’altezza degli standard richiesti nel mondo del lavoro o nel proprio ambiente sociale.

11. Sognare di perdere la moto

sentirsi privati di una propria autonomia, di una dimensione che si è conquistata fatta di indipendenza, piacere e coraggio nell’affrontare le novità. E’ un sogno che può arrivare quando un nuovo rapporto e il senso di responsabilità attentano alla libertà del sognatore.

Sognare di perdere parti del corpo

Sognare di perdere qualcosa che è parte del proprio corpo si collega all’immagine che si ha di sé stessi e a tutti i timori di non essere abbastanza, di non essere accettati o di risultare sgraditi agli altri.

Sono sogni che fanno emergere le paure più profonde, la mancanza di autostima o che danno voce agli aspetti critici dentro di sé riflesso dei giudizi sentiti nel proprio ambiente o in famiglia ma che, per tanti versi, costituiscono un atto introspettivo mostrando i bisogni del corpo più profondi ed inascoltati.

12. Sognare di perdere i denti

una delle immagini più comuni in assoluto che l’interpretazione popolare riconduce ad un annuncio di morte, in realtà indica ed amplifica il tema della perdita e della paura che provoca nel sognatore.

La perdita in questo caso si collega agli ambiti più diversi: dalla perdita della bellezza, della giovinezza, del fascino, del sorriso, alla perdita della capacità di difendersi, perché i denti si usano per mordere, sono un retaggio animale e sono  connessi all’aggressività naturale.

Ma perdere i denti nei sogni può collegarsi anche ai timori di perdere le sicurezze della propria vita: abitudini e beni materiali ma anche le persone più care e i familiari. Sono sogni quindi che vanno valutati attentamente caso per caso e senza generalizzare.

13. Sognare di perdere i capelli

come per la perdita dei denti anche i capelli che cadono nei sogni sono legati al timore di invecchiare, di non avere più attrattive e fascino, ma più spesso indicano un depotenziamento, essersi sentiti oppressi e sminuiti da qualcuno, privati del proprio potere personale.

14. Sognare di perdere sangue

riflette la perdita di una forza vitale, sofferenza, depressione, mancanza di gioia e di piacere.

15. Sognare di perdere sangue dalle parti intime

si collega ad una sofferenza vissuta in ambito sessuale, mancanza di piacere nei rapporti, dolore, timore per la perdita di una gravidanza, oppure anticipare reali problemi fisici a carico dell’apparato riproduttivo.

Sognare di perdere opportunità

 


[the_ad id=”15891″]

 


Anche questi sogni sono legati al bisogno di emergere nella società e di realizzarsi attraverso attività riconosciute ed approvate, ma spesso indicano anche la necessità di evadere dalla routine o di dare spazio ad aspetti di sé rinnegati e anticonformisti.

16. Sognare di perdere il treno

nella maggior parte dei sogni significa perdere un’occasione, un’opportunità ( lavoro, sentimenti ecc.). Nella nostra cultura ci sono diverse espressioni verbali di uso comune che danno credito a questo aspetto simbolico e che ne rinforzano il significato, ad esempio: “perdere un treno” o “prendere il treno sbagliato”.

In alcuni sogni perdere il treno porta a galla la tendenza del sognatore ad arrivare sempre in ritardo, a rimandare sempre, a non esser pronto, preparato, a non agire,  a non fare ciò che dovrebbe essere fatto per il suo futuro, a non saper riconoscere e cogliere le occasioni che la vita gli presenta.

17. Sognare di perdere l’ aereo

può indicare rassegnazione o un’ eccessiva concretezza e ragionevolezza che impediscono di vedere oltre la propria ristretta esperienza della realtà. Che impediscono di osare e di rischiare nuove esperienze. Indica mancanza di fiducia nella propria fantasia e nella possibilità di realizzare i propri sogni.

18. Sognare di perdere il lavoro

riflette in genere reali timori di perderlo, ma in alcuni sogni può essere un’immagine incoraggiante che indica la necessità di un cambiamento in quest’ambito.

19. Sognare di perdere al gioco o in una gara

nell’interpretazione popolare indica un pericolo scongiurato forse perché l’inconscio presenta in anticipo ciò che potrebbe accadere in un gioco pericoloso (es. gioco d’azzardo), in altri giochi, es. giochi di società o gare sportive sognare di perdere può riflettere ansia, paura di confrontarsi con gli altri e di essere meno degli altri, paura di non essere all’altezza delle prestazioni richieste, sentirsi incapaci.

Sognare di perdere persone

Riflette le paure più forti e radicate legate ai rapporti familiari e ai sentimenti, ma fa emergere facilmente il senso di colpa per non aver prestato abbastanza attenzione specie quando chi si perde è vulnerabile e sotto la diretta responsabilità del sognatore.

Anche questi sogni possono provocare un attacco critico che sottolinea la negligenza, la distrazione l’incapacità del sognatore.

Mentre perdere una persona cara nei sogni a causa della sua morte può indicare una sua trasformazione, un suo cambiamento che, a seconda delle sensazioni sentite, può risultare doloroso o destabilizzante oppure far emergere delusione e risentimento nei suoi confronti.

20. Sognare di perdere un figlio

riflette tutte le ansie genitoriali, la reale paura di perdere il proprio figlio nei contesti pubblici  (spiaggia, luna park, supermercato) o rinnova il ricordo e il terrore di qualcosa che è accaduto realmente, la paura di non ritrovarlo più amplificata dai fatti di cronaca terribili.

Sono sogni che non hanno altro significato che quello di mostrare le proprie paure o di mettere in evidenza una negligenza, un episodio di mancata attenzione e vigilanza.

Non bisogna dimenticare, tuttavia, che il proprio figlio nei sogni può essere simbolo della propria parte più vulnerabile, l’aspetto di sé Puer aeternus  (il bambino eterno) così che questi sogni possono mostrare una mancanza di attenzione nei confronti di sè stessi.

21. Sognare di perdere marito o moglie

smarrire il marito o la moglie in mezzo alla folla o in altri contesti porta a galla il timore di trovarsi soli ad affrontare il mondo o le situazioni difficili.

22. Sognare di perdere il cane o altri animali domestici

anche qui, oltre al timore di perdere il proprio amato animale può emergere il senso di responsabilità e senso di colpa per non aver prestato maggiore attenzione e non aver preso le opportune precauzioni affinché il proprio amico fosse al sicuro.

Sognare di perdere qualcosa e ritrovarla

E’ un’immagine frequente quanto quella di sognare di perdere qualcosa ed attiene alla fase di simbolica rinascita e di nuova creatività che può verificarsi dopo il senso di perdita e di vuoto.

Sono sogni positivi ed incoraggianti che portano in evidenza le risorse del sognatore che non è stato annientato dalla paura e dall’angoscia della perdita, ma che ha saputo reagire e ritrovare nuova forza e un nuovo significato in quello che sta vivendo.


[the_ad id=”15891″]

 


Prima di lasciarci

Caro lettore se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

 Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare di perdere qualcosa Significato dei sogni di perdita ultima modifica: 2017-06-26T07:00:23+02:00 da Marni