Sognare di raccogliere capperi è un bellissimo sogno che riflette le possibilità e la forza di una donna abitante dell’isola di Pantelleria. Il sogno restituisce un’ immagine di maturità, solide radici  e qualità interiori che la sostengono nel lavoro e nella sua realtà. 

sognare capperi

sognare capperi

Gentile Marni, mi chiamo Mariangela e ho 35 anni e vorrei sapere cosa significa sognare di raccogliere capperi.

La notte scorsa ho sognato infatti di raccogliere i capperi, vedevo proprio la pianta con i suoi boccioli e con i fiori.

Avevo l’impressione anche di sentirne il profumo. Il fiore del cappero infatti ha un odore gradevolissimo.

I capperi sono i boccioli verdi e non il frutto della pianta dell’isola di Pantelleria.

Li raccoglievo dentro a delle ciotole e poi mettevo sopra il sale. Con questa procedura si conserva e si fa maturare il cappero e solo dopo qualche mese è possibile mangiarli.

[the_ad id=”15888″]

 

In alcune ciotole poi vedevo i capperi freschi appena raccolti, in altre era già comparsa la salamoia (cioè quando il sale si scioglie e si mischia insieme al liquido espulso dai boccioli).

Insomma avevo davanti quasi tutti gli stadi di maturazione e conservazione.

Con un piccolo colapasta raccoglievo quelli in salamoia, li scolavo e li riponevo in un altra ciotola aggiungendo nuovamente del sale.

In tutte le ciotole che vedevo c’erano capperi, in alcune di più, in altre di meno. In alcune erano più verdi in altre più scuri. I capperi più scuri sembravano più vecchi e cercavo, cambiando ciotola e rinnovando il sale di non perderli. Posso conoscere il significato di sognare di raccogliere capperi e di prepararli così?

Io sono titolare di una agenzia immobiliare turistica, è possibile che questo sogno si riferisca al mio lavoro?

Rimango in attesa e, ringraziando in anticipo, invio cordiali saluti

Mariangela

Risposta a Sognare di raccogliere capperi

Salve Mariangela, sognare di raccogliere i capperi è un gran bel sogno!

I capperi, meravigliosa e resistente pianta, sono una ricchezza per gli isolani, e molto probabilmente anche nel tuo sogno rappresentano una “ricchezza”, le qualità di cui sei “ricca” (che possiedi) che devono essere “raccolte”, cioè considerate, riconosciute, utilizzate al meglio.

Anche il tuo avvertirne il profumo conferma questa impressione di positività e di un “valore” (tuo) di cui devi godere.

I capperi che raccogli quindi sono il simbolo di te, di tutti gli aspetti di te, delle tue qualità, delle possibilità future.

Così le ciotole con i capperi nei differenti stadi di maturazione possono alludere a ciò che fai per te stessa, a come usi le tue qualità, come metti a frutto ciò che sei, ma anche al tuo passato a tutte le diverse fasi di vita che hai superato.

Molto interessante e significativa l’immagine in cui cerchi di cambiare il sale per non “perdere” i capperi, legata forse a possibili problemi, a momenti difficili e agli sforzi fatti per superarli.

Sognare di raccogliere capperi può indicare anche il tuo “fare” nell’ambito del lavoro: le possibilità da “cogliere” e da sfruttare al meglio, ma la mia impressione è che questo sognare di raccogliere capperi abbia un simbolismo più ampio che trascende la vita pratica e che ti comprenda globalmente per quella che sei stata, che sei e che sarai.

Pensa a come sono resistenti i capperi e come si abbarbicano in ogni fessura, come radicano e crescono anche nelle condizioni più difficili, grazie alla forza delle loro radici.

I capperi del tuo sogno parlano di questa forza (tua) e dell’importanza delle tue radici.

Valori e ricordi sono molto importanti per te che li rivedi e rielabori alla luce delle nuove esperienze nell’intento di farne tesoro o di avere un patrimonio personale che non vada perso.

Un caro saluto   Marni

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Anche tu hai sognato di raccogliere fiori o frutti? Scrivimi.

Ricorda che puoi postare il tuo sogno qui fra i commenti all’articolo se vuoi un’indicazione gratuita. Oppure puoi scrivermi per una consulenza privata se desideri sapere qualcosa di più.

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare di raccogliere capperi Il sogno di Mariangela ultima modifica: 2017-10-25T07:00:46+02:00 da Marni