Sognare una sorgente riporta la nostra attenzione sul simbolismo dell’acqua e su significati legati alla vita, alla nascita-rinascita e all’emergere di emozioni che sono parte della nostra relazione con il mondo. L’articolo seguente si propone di esplorare a fondo le immagini oniriche in cui appaiono fonti, fontane e sorgenti per capire come il simbolo si declini nella psiche individuale e quali significati ne emergano.

sognare-sorgenti

sognare-sorgenti

Sognare una sorgente (o una fonte) oppure sognare una fontana ha significati molto simili, tutti legati alla simbologia delle acque correnti portatrici di vita e di energia, di nascita e rinascita. Significati che si legano all’archetipo femminile, all’abbraccio della Grande Madre che dalla terra fa scaturire i suoi doni di vigore, dinamismo, movimento vitale.

Tuttavia è necessario considerare le diverse caratteristiche dei due simboli: l’origine naturale della sorgente che nasce dalla roccia o dal terreno e quello artificiale delle fontane, create dall’uomo allo scopo di incanalare il flusso delle acque e renderlo sempre accessibile. Anche se la maggior parte degli interpreti tende ad associare i significati di fontana e sorgenti, questa differenza andrà valutata, perchè riflette una differente percezione ed espressione del proprio mondo e della propria vitalità.

Sognare una SORGENTE Simbolismo

Sognare una sorgente è un’immagine immediata e urgente; scaturisce dalle profondità dell’inconscio ed esprime contenuti archetipici, sconosciuti al sognatore, legati all’essenza umana e a bisogni evolutivi ancora inconsci.

Da questo punto di vista richiama i bisogni dell’anima e del suo nutrimento spirituale.

L’acqua di sorgente è legata alle simbologie del Paradiso Terrestre dell’Antico Testamento e all’albero della vita, ai cui piedi nascono i quattro fiumi della vita, della giovinezza, dell’immortalità e del sapere. Il simbolismo della sorgente si allinea a quello della nascita/rinascita e quindi al rinnovamento fisico e psichico, al recupero di energie fisiche, mentali e spirituali e può essere simbolo della Vita eterna. Quindi simbolo di manifestazione della vita nelle sue origini primordiali e collettive.

Sognare una FONTANA Simbolismo

Mentre sognare una fontana è un’immagine mediata dalla cultura e dal senso di appartenenza, qualcosa di più vicino alla coscienza, in grado di fornire informazioni sul contesto sociale e culturale del sognatore. Appare nei sogni più di frequente rispetto alla sorgente e spesso di riferisce ad aree tematiche e bisogni precisi nella vita del sognatore: salute, giovinezza, ricchezza, sentimenti così come vengono vissuti o desiderati.

La fontana con i suoi getti zampillanti può, in alcuni sogni, alludere ai liquidi corporei: urina, sperma, lacrime, sangue, sudore.

Ma sia la sorgente che la fontana possono collegarsi al simbolismo dell’acqua fecondante e del femminile, richiamando così il tema della maternità, della protezione e della guarigione.

Guarigione e benessere del corpo che sono presenti e considerati in questo simbolo fin dall’antichità. Artemidoro di Daldi nel suo Libro dei sogni scrive che: “Fonti, sorgenti e polle piene d’acqua pura sono un buon segno per tutti egualmente, e soprattutto per gli ammalati e per i poveri. Agli uni infatti sono simbolo di guarigione, agli altri di benessere: nulla quanto l’acqua serve alla vita. Ma se sono prosciugate e non contengono acqua, preannunciano a tutti il contrario” (Artemidoro, 1975, p. 127).

Sognare una SORGENTE o una FONTANA Significato

 

  • Energia vitale
  • Salute
  • Liquidi corporei
  • Rinnovamento
  • Nascita /rinascita
  • Energia materna
  • La propria madre o una donna vicina
  • Energia fecondante e creativa
  • Energia spirituale
  • Evoluzione
  • Saggezza/conoscenza
  • Guarigione/benessere
  • Purificazione
  • Sentimenti
  • Ricchezza (anche materiale)

Sognare una SORGENTE   20 Immagini oniriche

 

1. Sognare sorgente di acqua pulita   Sognare una fonte limpida

Indica la salute e l’energia vitale e spirituale a cui il sognatore può accedere. E’ un’immagine positiva che spesso risponde al bisogno di trovare un senso nella vita che si sta conducendo. Il sogno è una risposta, dice che questo senso esiste e che il sognatore può trovare dentro di sé quella scintilla di vita che ha il potere di sollevarlo da quanto grava su di lui.

2. Sognare una sorgente di acqua marrone    Sognare sorgente di acqua sporca

E’ un’immagine legata ad uno squilibrio (anche fisico), quindi può riferirsi ad ambiti precisi di sofferenza del corpo e a sentimenti ed emozioni che non sono più vitali e fonte di gioia.

3. Sognare una sorgente avvelenata   Sognare sorgente contaminata

Ha significati simili a quelli all’immagine precedente che però qui appaiono enfatizzati nella loro negatività e capacità di avvelenare (metaforicamente) la vita del sognatore. Anche in questo caso si possono esplorare sia il tema della salute fisica che quello dei sentimenti. Quindi possiamo pensare ad alcune sostanze o alimenti assunti che “fanno male”, oppure ad un preciso organo sofferente, così come possiamo pensare a relazioni che non sono più sincere e in cui l’affettività è “contaminata” dall’interesse.

4. Sognare sorgente piena di acqua che trabocca

Indica tutto ciò che di positivo (portatore di gioia e di energia mentale e fisica) non può più essere trattenuto e deve essere incanalato nella vita del sognatore. Deve trovare un modo concreto per fluire e scorrere in modo altrettanto positivo. Questo significa che il potenziale vitale deve essere espresso, così che possa “fecondare” la realtà e trasformarsi in qualcosa di nuovo. E’ un’immagine legata ad una forma di evoluzione e al percorso individuativo.

5. Sognare sorgente di acqua che cade in cascata

Può alludere ai doni che “cadono dall’alto” cioè a qualità, risorse, sentimenti e ricchezze che il sognatore ha ricevuto e che forse deve imparare a riconoscere. Sognare di trovarsi sotto a questa sorgente ed esserne bagnato è un’immagine simbolica che richiama il battesimo e la purificazione, quindi il “rinascere” ad una nuova fase dell’esistenza lasciando andare tutto ciò che non ha più ragione di essere nella propria vita.

6. Sognare sorgente termale    Sognare di bagnarsi in una sorgente calda

Indica il calore ed il piacere che si riceve in qualche ambito. Generalmente sono i sentimenti ad essere coinvolti: sentimenti di affetto, di amore a volte di passione che il sognatore vive o che, al contrario, dà per scontati, che non riesce a riconoscere intorno a sé.

7. Sognare sorgente secca     Sognare una sorgente asciutta

Come sostiene Artemidoro (vedi sopra) le fonti secche sono il contrario di salute e benessere. Indicano ciò che nella realtà del sognatore non è più vitale e fonte di soddisfazione. Gli ambiti possono essere diversi e quindi l’analisi dovrà basarsi su altre informazioni e sui simboli di contesto ma, in genere, sogni di questi tipo sono legati a sentimenti ormai esauriti, a forme di debolezza fisica e mentale o anche all’esaurimento di risorse materiali (denaro).

8. Sognare una piccola sorgente

Il sognatore si sta avvicinando ad una sua risorsa interna, una qualità che forse non conosce e che può essere alimentata e precisarsi meglio. Saranno le emozioni provate a chiarire l’immagine.

9. Sognare sorgente nella roccia    Sognare sorgente in montagna

Indica la forza della vita che supera gli ostacoli e le difficoltà, che offre risorse e possibilità anche nei momenti che appaiono più impegnativi e più “duri”.

10. Sognare una sorgente in mezzo al bosco

Si può considerare una risposta (vitale, positiva) elargita al sognatore che vive una fase di ricerca, di confusione e di caos. La sorgente nel bosco offre acqua al sognatore assetato e stremato, quindi colma un suo bisogno e gli dà la possibilità di sopravvivere. L’immagine metaforica è molto chiara e allude alla possibilità di trovare quanto manca e alla capacità di non perdere la speranza anche nei momenti più bui.

11. Sognare sorgente fra le radici di un albero

Significa rintracciare dentro di sé le qualità potenzianti e vitali che vengono dal passato, dalle proprie “radici” (famiglia, antenati, retaggio). Può fare riferimento anche alla forza del sognatore di fronte alle avversità, alla capacità di immergersi senza paura nelle diverse situazioni, scoprendone i lati positivi e negativi e ricavandone l’energia necessaria.

12. Sognare sorgente in un prato

Equivale alla scoperta della positività che emerge dalla speranza, della forza che vi è connessa e che può diventare un ulteriore incoraggiamento e una guida. E’ energia vitale che si lega ai progetti del sognatore, ai suoi desideri, entusiasmi e speranze. Può presentarsi come sogno di compensazione o come sogno di conferma. Nel primo caso emerge in momenti particolarmente difficili a soddisfare un bisogno di benessere e armonia, nel secondo ha lo scopo di approvare qualcosa che si sta vivendo o che si è realizzato.

13. Sognare sorgente in un pozzo

Il pozzo è simbolo di una profondità inconscia difficile da esplorare e spesso associata a sensazioni di ansia, di paura o di blocco, quindi trovarvi una sorgente è un segnale incoraggiante. E’ come se l’inconscio mostrasse, con questa immagine, una giusta via da seguire: è come trovare nelle zone più buie e recondite un’espressione di vita e di positività. Indica il bisogno di non perdere la speranza, di non arretrare nemmeno di fronte ai momenti più difficili e oscuri. E’ la rappresentazione di una polarità, perchè nel buio e nelle profondità mortifere del pozzo può albergare l’acqua, simbolo di vita e sulla cui superficie si riflette la luce, simbolo del pensiero e dello spirito divino.

14. Sognare sorgente in giardino

Mostra la ricchezza dell’ambiente sociale del sognatore, la profondità delle sue relazioni ed il piacere che ne ricava. Ma si riferisce anche alla SUA ricchezza interiore e alla capacità (o necessità) di trovare  intorno a sé (nella sua cerchia intima) ciò che è vitale per lui. In alcuni sogni la sorgente nel prorpio giardino appare come una vera scoperta, rivela il possesso di un centro di energia rivitalizzante e protettiva.

15. Sognare sorgente in casa

Anche questa immagine allude alla ricchezza del sognatore. Ricchezza metaforica legata alle proprie risorse vitali, ma non solo, spesso fa riferimento proprio alle possibilità materiali e alla sicurezza finanziaria che il sognatore va ricercando. Quindi il sogno può essere una forma di rassicurazione, perchè c’è abbondanza di tutto ciò di cui si ha bisogno per vivere, oppure può essere una compensazione quando, nella realtà, ci si sente alle strette e mancano garanzie finanziarie.

16. Sognare sorgente nel mare

Allude ad un nucleo vitale e rigenerante presente nell’inconscio individuale.

17. Sognare di bere da una sorgente

Significa colmare un bisogno vitale che spesso è legato a vuoti esistenziali o al bisogno di conoscenza. La sorgente a cui ci si abbevera può simboleggiare lo studio, l’istruzione, il sapere, la religione, la filosofia, la spiritualità. Ma può indicare anche una persona a cui viene riconosciuto un certo potere: guru, sacerdoti, filosofi, studiosi, scienziati ecc.

18. Sognare di prendere acqua da una sorgente

Ha significati simili a quelli dell’immagine precedente, ma qui l’acqua viene “presa” e portata via e questo gesto di mediazione è importante, perchè indica la possibilità di una riflessione sui contenuti che vengono raccolti. Contenuti che forse non verranno accettati passivamente, ma saranno filtrati dalla mente e dalle esigenze del sognatore.

19. Sognare di bagnarsi in una sorgente

Anche qui abbiamo bisogni che devono essere soddisfatti e che riguardano la spiritualità, il senso della vita, il desiderio di maternità. Bagnarsi ad una fonte può indicare anche il desiderio di “purezza”, desiderio di accedere ad una condizione di innocenza primaria precedente il peccato originale.

20. Sognare di lavarsi in una sorgente

Indica la purificazione e la necessità di “lavare via”, con l’acqua corrente della sorgente, tutti i pensieri, situazioni, ricordi che pesano sul sognatore. Equivale alla fine di un percorso o di una fase della vita e permette di accedere ad un nuovo stato “alleggeriti” del passato e più ricettivi verso il nuovo.

Sognare una FONTANA   23  Immagini oniriche

sognare-una-fontana

sognare-una-fontana

1. Sognare una fontana

Come già detto, la fontana nei sogni rispetto alla sorgente può indicare ambiti della vita del sognatore più specifici e concreti, di conseguenza sarà necessario considerarne attentamente le caratteristiche prima di procedere ad ogni tipo di analisi. Caratteristiche che spesso hanno un valore metaforico e permettono di trovare collegamenti con la realtà. Sarà importante allora ricordare:

  • La forma (semplice o decorata? Recente o antica? Rotonda, quadrata, piccola, grande?)
  • La profondità e capienza del bacino in cui scolano le acque (rappresenta il principio femminile accogliente e ricettivo, la zona del ventre, utero e vescica)
  • La forma e sporgenza degli ugelli da cui sgorga l’acqua (alludono al  principio maschile, alla virilità e ai liquidi corporei, al pene e all’uretra)
  • Il luogo in cui si trova (fontana privata o pubblica? Ambiente rurale o cittadino?)
  • La sua funzionalità (facile da usare o inaccessibile? Esce acqua o altro? Il liquido esce facilmente oppure no? L’acqua è pulita o sporca?)

2. Sognare una fontana zampillante

Può rappresentare l’atto della minzione e della eiaculazione. Può evidenziare il bisogno di urinare o anche problemi a carico dell’apparato urinario quando gli zampilli si interrompono o si presentano come “gocciolamento”. Se la pressione dell’acqua è molto forte ed i getti spruzzano intorno, l’immagine può riferirsi ad analoghi problemi di pressione e di circolazione sanguigna.

In alcuni sogni l’acqua che esce zampillando con forza può indicare un insieme di idee che si sovrappongono, l’entusiasmo con cui si esprimono, la creatività e la fantasia.

3. Sognare fontana con acqua che scorre

Come per la sorgente ha significati positivi e indica altrettanta positività nella vita emotiva del sognatore, oltre a vitalità, salute e dinamismo.

4. Sognare fontana che perde acqua   Sognare fontana rotta

Anche questa immagine può riferirsi a problemi a carico dell’apparato urinario e, in particolare, segnalare la mancata tonicità dei tessuti che può portare all’incontinenza. Oppure riferirsi a reali “perdite” di cui il sognatore deve essere consapevole (di attenzione, di amore, di salute, di denaro), quindi viene segnalato un aspetto della sua vita che si sta impoverendo.

5. Sognare fontana otturata

Ambedue le immagini si riferiscono ad un “blocco” (psichico, emotivo, fisico/corporeo, materiale) che provoca delle conseguenze più o meno gravi. Qualcosa nella realtà del sognatore non può più fluire come dovrebbe, un ostacolo impedisce che le cose procedano in modo naturale e armonico. L’acqua che fuoriesce da una fontana otturata è l’espressione di un’energia vitale o materiale che viene dispersa inutilmente.

6. Sognare fontana murata

In questo sogno abbiamo invece una fontana che non è accessibile, perchè è stata murata. E’ un’immagine metaforica che indica un’analoga inaccessibilità, cioè l’impossibilità di soddisfare un bisogno, perchè questo è  stato “isolato” (reso inconsapevole), oppure l’impossibilità di raggiungere uno stato di benessere, perchè ci sono resistenze e “chiusure” che lo impediscono. Il sognatore dovrà chiedersi cosa è stato separato e isolato dalla coscienza e quali siano i “muri” (simbolici) che nascondono “la sua fontana”  (cioè la fonte interiore di aspetti positivi e potenzianti, la sua sicurezza, fiducia e autostima).

7. Sognare una fontana senza acqua   Sognare fontana secca   Sognare fontana vuota

Indica una mancanza, una perdita (di salute, di entusiasmo, di denaro, di amore ecc.), difficoltà emotive, pessimismo, mancanza di energia. Può alludere ad una gravidanza desiderata che non arriva, per cui la sognatrice si sente come una “fontana secca” (un grembo vuoto e incapace di ospitare la vita), e il sognatore come una “fonte da cui non zampilla acqua” (incapace di fecondare).

8. Sognare fontana con pesci

I pesci nei sogni fanno riferimento a contenuti inconsci che si stanno avvicinando alla coscienza e, vederli nella vasca di una fontana, allude all’introspezione e alla necessità di raccogliere segnali che vengono dal profondo. Se l’atmosfera del sogno è tranquilla, se il sognatore vive sensazioni di piacere, di meraviglia e di curiosità questo è un sogno positivo legato all’introspezione e alla scoperta di sé. In alcuni sogni possono  indicare il movimento degli spermatozoi.

9. Sognare una fontana rotonda

Che si presenti come un cerchio, un quadrato o altro poligono sarà necessario valutare anche il simbolismo di ogni figura geometrica, per cui la forma circolare alluderà ad un senso di compiutezza e di realizzazione, la forma quadrata alla necessità di concretezza e di programmazione e così via. Naturalmente ognuna di queste immagini andrà esplorata in modo ben più approfondito e ben oltre queste indicazioni di massima.

10. Sognare fontana vecchia  Sognare una fontana antica

Spesso fa riferimento ai valori che il sognatore ha integrato in famiglia e nell’arco della sua crescita. Valori che si sono impressi in lui, che ne hanno modellato il carattere e che, anche se non riconosciuti, finiscono per influenzarne le azioni. La fontana vecchia o antica rappresenta la struttura della personalità che si è creata nel passato e in cui confluiscono e si rinnovano le energie vitali del sognatore, ma anche l’influenza degli antenati e le loro simbolica eredità. Le sensazioni che il sognatore prova di fronte alla sua “vecchia fontana” e lo stato in cui questa si presenta (buono, deteriorato, con un’affascinante patina di antichità ecc.) saranno tutti elementi che contribuiranno alla comprensione di questo simbolo.

11. Sognare tante fontane

Significa scoprire diversi poli di energia vitale intorno a sé. Forse ci sono situazioni diverse che possono essere fonte di soddisfazione, di nutrimento (metaforico) e di crescita, situazioni che il sognatore deve considerare perchè contribuiscono alla sua salute fisica, mentale, spirituale e al suo funzionamento globale.

12. Sognare una fontana in giardino

Il giardino è simbolo di un luogo interiore legato alla consapevolezza di sé e ad un senso di pace e armonia. La fontana in questo luogo simbolico accentua ogni significato positivo mostrando, con lo zampillio continuo dell’acqua, l’analogo fluire degli eventi e dei  sentimenti. Sognare la fontana nel proprio giardino può riferirsi facilmente al rapporto di coppia o al proprio nucleo familiare, alla sicurezza, stabilità e gioia che derivano dai rapporti più amorevoli.

13. Sognare una fontana dentro casa

Si riferisce alla salute, alla creatività, alla fecondità. Può alludere al funzionamento sia dell’apparato genitale che urinario.E’ una immagine generalmente positiva e potenziante, ma lo stato in cui si trova la fontana e le sensazioni che provoca nel sognatore saranno fondamentali per avvicinarsi al suo significato.

14. Sognare una fontana pubblica

La fontana pubblica nei sogni riflette il piacere, la ricchezza e la positività di qualcosa che si sta facendo per la collettività, oppure il piacere, la ricchezza, la positività di qualcosa di cui si usufruisce e che è a disposizione di tutti (è pubblico). Nel primo caso si mette a disposizione la propria vitalità e la propria creatività partendo da un impulso di generosità che spesso è fonte di piacere. Nel secondo caso si deve riconoscere il “valore” di quello che si riceve che è a disposizione di tutti, ma che diventa potenziante per sé stessi.

15. Sognare la fontana di Trevi

E’ un’immagine che generalmente è associata al piacere di una vacanza o ai ricordi del sognatore.Come per altre immagini di fontane reali e famose può essere la conseguenza di un desiderio che si realizza nel sogno: desiderio di vedere finalmente quella fontana.   Oppure questa fontana può avere un significato particolare per il sognatore, significato che andrà esplorato con lui per capire a cosa si collega.

16. Sognare una fontana magica

Si tratta di capire quale sia la magia che viene attribuita alla fontana e cosa produca. Può essere fonte dell’eterna  di giovinezza, fonte di vita eterna, di salute e guarigione. Oppure può indicare il bisogno di trasformazione così che la situazione che il sognatore sta vivendo, magicamente si modifichi in meglio. Può alludere anche alla “magia” della fecondazione.

17. Sognare fonte battesimale

E’ l’immagine più legata all’archetipo di morte-rinascita perchè indica la fine di uno stato e l’inizio di un altro. Quindi è simbolo di una fase di passaggio della vita che permette al sognatore una simbolica rinascita. Può rappresentare anche il desiderio di purificazione, di liberarsi da tutto ciò che è associato al male, di lasciar andare il passato e i ricordi. Può avere anche una valenza religiosa ricordando al sognatore la sua appartenenza che forse viene messa in pericolo dal suo stile di vita.

18. Sognare di bere da una fontana

Significa accogliere e soddisfare in sogno il proprio bisogno di forza, salute, benessere, gioia, realizzazione. In realtà questo sogno spesso indica una mancanza, una criticità e uno stress che vengono compensati da questa immagine positiva. Il sognatore dovrà domandarsi di cosa ha bisogno per stare bene e quali siano le azioni da mettere in campo per perseguire questo benessere. La fontana a cui ci si abbevera può essere anche il simbolo di una donna o un uomo vicini che sono fondamentali per il sognatore. Può essere un’espressione di amore.

19. Sognare di lavarsi in una fontana

Come per la sorgente indica la purificazione e il bisogno di lasciar andare ogni negatività, malessere e stanchezza fisica e mentale. E’ simbolo di rinnovamento e di energia.

20. Sognare di gettare una moneta in una fontana

E’ un’immagine legata al desiderio che le cose vadano meglio. Un gesto scaramantico, ingenuo e divertente che si associa alla speranza. E’ possibile che con la moneta gettata venga espresso anche un desiderio e che il sognatore lo ricordi. Sarà più facile allora dare una direzione all’analisi del sogno. Se invece la moneta cade inavvertitamente nella fontana il senso del sogno sarà  diverso e probabilmente di collegherà al senso di perdita vissuto in qualche ambito o al timore di sprecare energia in qualcosa che si è intrapreso.

21. Sognare una fontana da cui esce vino

Indica abbondanza, complicità e desiderio di condivisione. Può essere un sogno di conferma di una situazione positiva o che si è rivelata migliore di quanto si pensava o che permette di vivere sensazioni “euforizzanti”.

22. Sognare fontana da cui esce sangue    Sognare fontana rossa

E’ un simbolo di sofferenza. Il sangue che esce dalla fontana è energia vitale che va perduta, pertanto può associarsi anche al malessere fisico, ad una malattia oppure essere metafora del prorpio dolore e senso di perdita. Anche la fontana rossa in genere viene associata al sangue, ma se le emozioni in gioco sono diverse e non c’è ansia o paura, può collegarsi all’amore e alla passione.

23. Sognare fontana gialla

Richiama problemi a carico dell’apparato urinario. Il liquido giallo della fontana si associa all’urina.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

I testi usati per la redazione degli articoli di Guida Sogni sono elencati nella seguente pagina di bibliografia


Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato una sorgente o una fontana spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con questi simboli ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

AVVERTENZA:
Alcune foto della presente guida sono state prelevate dal web tramite un programma di download automatico e non si è a conoscenza se sono coperte da copyright o meno; se così fosse i legittimi proprietari dei diritti di copyright possono richiederne la cancellazione che verrà immediatamente effettuata (leggi il Disclaimer della Guida sogni)

Sognare una SORGENTE Simbolismo di Fonti Fontane e Sorgenti nei Sogni ultima modifica: 2023-09-04T07:00:03+02:00 da Marni