Cosa significa sognare fiori? Nell’articolo si esplora il simbolismo ed i significato dei fiori nei sogni che con la loro bellezza e fragilità sono un piacere per gli occhi e per il cuore, un dono della natura e dello spirito che allude ad altrettanti doni e sentimenti ricevuti del sognatore.

fiori nei sogni

                            fiori nei sogni

Sognare fiori si collega al mondo dei sentimenti e dell’affettività, ma allude anche alla ricerca di spiritualità e ad un “fiorire” di idee e di possibilità.

I fiori nei sogni sono simboli positivi di apertura verso la vita, di rinascita dopo un momento difficile, di profondità e ricchezza interiore e spesso sono legati al processo interno del sognatore, allo sviluppo di risorse, al maturare di eventi, sentimenti ed occasioni.

Sognare fiori per l’estrema varietà di forme e colori può indicare significati e situazioni molto diverse fra loro, per questa ragione di ogni fiore si dovrà considerare:

 

  • il simbolismo che deriva dalla tradizione popolare e dall’esperienza del sognatore
  • la forma e il colore
  • le emozioni che suscita
  • lo stadio di sviluppo del fiore

Infatti il significato di un fiore chiuso sarà molto diverso da uno in piena fioritura completamente aperto o da uno ormai appassito.

[the_ad id=”15888″]

Sognare fiori Simbolismo

Il simbolismo dei fiori è parte di ogni cultura e di ogni tempo, i suoi riferimenti si trovano in ogni opera d’arte o mitologia a rappresentare l’elemento di perfezione impermeabile alle umane sofferenze e iniquità, un’immagine della divinità presente sulla terra, un dono che ricorda all’uomo la sua vera essenza.

Il fiore nei sogni è un simbolo dell’animo umano e della sua tensione verso lo spirito, simbolo dell’evoluzione, dello schiudersi delle infinite possibilità della vita, ma anche della fugacità della materia.

Come le farfalle, a cui i fiori assomigliano per la bellezza e varietà dei colori, anche i fiori possono rappresentare le anime dei defunti ed il passaggio dal mondo della manifestazione a quello dell’oblio, della rinuncia, dell’abbandono.

Ecco cosa scrivono  Chevalier e Gheerbrant sul simbolismo dei fiori:

 

“Il fiore si presenta infatti come un archetipo dell’anima, un centro spirituale; il suo significato si precisa a seconda dei colori, che rivelano l’orientamento delle tendenze psichiche: il giallo ha un simbolismo solare, il rosso un simbolismo sanguigno, il blu un simbolismo di irrealtà sognante. Ma le sfumature dello psichismo si differenziano all’infinito.” (Dizionario dei simboli ed. BUR- pag. 451)

 

 

Ma nel simbolismo dei fiori va considerata anche la valenza sessuale (i fiori sono gli organi sessuali delle piante) l’aspetto femminile che emerge dalla grazia delle forme e dalla ricettività del calice che si apre a coppa, mentre quello maschile è rappresentato dal pistillo che si alza dal centro o dai pollini che fecondano.

Sono aspetti simbolici adottati dalla scuola freudiana e legati ai significati più materiali del fiore (nascita, crescita, libido, procreazione) che si contrappongono a quelli più mistici della scuola junghiana legati al concetto di “centro” e di “individuazione“.

Ad esempio nel Il segreto del fiore d’oro di Tung-Pin Lu, antico libro cinese basato sulla leggenda del fiore d’oro e tradotto anche da Jung e R. Wilhelm, il fiore è metafora della vita, del bisogno di indagare il movimento dell’energia vitale, per trascendere la materia e acquisire nuove conoscenze.

Sognare fiori significato

[the_ad id=”16572″]

 

Il significato dei fiori è collegato alla bellezza e al senso di armonia che richiama ideali di perfezione ultraterrena, di serenità e di amore.

Sognare fiori può indicare l’attitudine positiva del sognatore nei confronti di qualcosa che sta vivendo o nei confronti di una relazione.

E’ facile che i fiori indichino anche persone ben precise (ad esempio i figli del sognatore) oppure le opere che ha realizzato, i progetti a cui ha dato impulso, la sua creatività generale.

Il significato dei fiori nei sogni si può sintetizzare in:

  • sentimenti vivi e positivi
  • amore, amicizia
  • compassione
  • serenità
  • bellezza
  • piacere
  • spontaneità
  • innocenza, verginità (fiore in boccio)
  • gioventù, inesperienza
  • sviluppo, fecondità (fiore aperto)
  • speranza
  • ricchezza interiore
  • profondità, introspezione
  • spiritualità
  • creatività
  • i figli
  • le opere realizzate

Sognare fiori   30 Immagini oniriche

1. Sognare fiori in un giardino

rappresenta la ricchezza della personalità del sognatore, le sue risorse, le sue attitudini positive, le sue qualità, ma può essere simbolo anche della sua creatività, delle cose che ha desiderato ed ottenuto, oppure indicare i suoi figli.

2. Sognare di piantare fiori

significa mettere in cantiere un progetto, avere un’idea, un’ambizione e compiere le azioni necessarie per realizzare. Può alludere anche alla fecondazione.

3. Sognare di innaffiare fiori

a significati simili al piantare fiori, rappresenta la necessità di “fare” le cose giuste per ottenere quello che si desidera, di “nutrire” metaforicamente il proprio progetto, di dargli  energia. Può alludere al crescere ed educare i figli.

4. Sognare di raccogliere fiori

indica la necessità di usare le proprie risorse, di godere dei propri sentimenti, di riconoscere ed accettare quelli altrui, di raccogliere i risultati di quanto si messo in moto (un progetto) e della propria creatività.

5. Sognare di comprare fiori

riflette il proprio bisogno di pace e di amore e la ricerca, forse, di un rapporto sentimentale gratificante.

6. Sognare di ricevere fiori

indica un sentimento che deve essere riconosciuto o espresso. Se la persona che dona è conosciuta il sogno rispecchia reali sentimenti diretti al sognatore e di cui questi deve accorgersi.

Se è persona sconosciuta, i fiori saranno il simbolo della SUA bellezza e ricchezza interiore di cui deve esser consapevole.

Il colore dei fiori in questi sogni è molto importante e indirizzerà l’immagine verso sentimenti di amicizia e affetto oppure verso amore e passione.

7. Sognare di regalare un mazzo di fiori

può essere considerata un’offerta d’amore, indica il bisogno di esprimere i propri reali sentimenti (amore, amicizia, unione) o di mettersi in mostra in una relazione, di piacere all’altro (alla persona cui si regalano i fiori).

8. Sognare di mangiare fiori

può indicare il bisogno di integrare le qualità che si attribuiscono ai fiori: freschezza, bellezza, gioventù (si pensi all’espressione di uso comune “il fiore della gioventù“), gioia di vivere.

Mentre sognare di mangiare fiori di zucca fritti o fiori di altri frutti o ortaggi può mettere in evidenza gli aspetti simbolici associati a questi elementi (es. la fecondità per la zucca) oppure aspetti significativi dell’esperienza del sognatore.

9. Sognare fiori per un funerale

si collega alla bellezza e fugacità della vita. Forse il sognatore sta confrontando con il passare inesorabile del tempo e con le trasformazioni del corpo e il cambiamento nei rapporti.

Può alludere anche una separazione in cui i sentimenti sono ancora molto vivi.

10. Sognare fiori secchi  Sognare fiori appassiti

si collega ad un sentimento che si è esaurito, a motivazioni che hanno perso mordente, a mancanza di vitalità fisica, depressione, menopausa o andropausa.

11. Sognare fiori secchi al cimitero

può indicare un ricordo che si è affievolito che non non procura le stesse sensazioni che non vive più nella coscienza del sognatore che non influisce più di lui. Può aver un significato negativo quando mostra la tendenza a non onorare il passato e le esperienze e i rapporti già vissuti.

12. Sognare un fiore carnivoro

può riferirsi ad una persona vicina che fagocita l’attenzione e le risorse  del sognatore, può essere un figlio o un amante, qualcuno che si ama, ma da cui è bene prendere le distanze o essere consapevoli dei suoi voraci bisogni.

13. Sognare un fiore spezzato

anche questa immagine può rappresentare un’offesa sentimentale, un sentimento sofferto, un rapporto interrotto, una parte di sè (o una persona vicina) addolorata.

14. Sognare fiori in boccio

sono legati a sentimenti delicati che devono ancora essere espressi, a intenzioni “in nuce“, a pensieri gentili, a idee che possono evolvere e portare bellezza e gratificazione nella vita del sognatore.  Sono simbolo anche di verginità e ingenuità.

Si usa dire “E’ un fiore in boccio” per indicare persone giovani, innocenti, inesperte.

Oppure” E’ un fiore appena sbocciato” quando la femminilità e la grazia succedono alla timidezza e alle forme infantili.

15. Sognare fiorellini

come sopra, allude a sentimenti teneri e gentili, a persone molto giovani o a bambini.

16. Sognare fiori spinosi

fanno riferimento alla capacità e al bisogno di difendersi oppure alle parti di sé che mantengono gli altri a distanza, che hanno bisogno di confini precisi nei rapporti interpersonali.

Possono indicare intenzioni malevole dietro un’apparenza gentile, noie e fastidi.

Il colore dei fiori nei sogni

Il significato dei fiori nei sogni è condizionato dal colore e risente dalla sua simbologia nella nostra cultura. Ma ogni immagine onirica risentirà anche del rapporto personale del sognatore con ogni colore e con le sensazioni che gli provoca. Le immagini e i significati seguenti vanno considerate solo come indicazioni da cui partire per riflettere sul proprio sogno.

17. Sognare fiori bianchi

allude ai sentimenti più puri e disinteressati e alle persone vicine più giovani e innocenti. Così:

  • Sognare fiori bianchi che sbocciano può indicare la crescita dei figli oppure i propri sentimenti più delicati, la speranza di un nuovo amore.
  • Sognare fiori bianchi recisi può indicare la delusione e la sofferenza in amore, i sentimenti non ricambiati, la deflorazione e, per la tradizione popolare, la morte.
  • Sognare fiori bianchi appassiti sono sentimenti che hanno perso il proprio valore e potenziale sentimentale, che sono “passati“. Sono simbolo di un amore finito.
  • Sognare di regalare fiori bianchi mostra le proprie intenzioni oneste e sincere, sentimenti ed emozioni che nascono dal cuore.
  • Sognare fiori bianchi in chiesa può collegarsi a sentimenti spirituali che devono trovare un’espressione

18. Sognare  fiori rosa

sono legati a serenità, pace e relax a sentimenti di amicizia a amore filiale.

19. Sognare fiori azzurri

sono i fiori legati a i sentimenti più teneri e dolci, ad una spiritualità consolante e un po’ infantile.

20. Sognare fiori gialli

sono l’espressione di un bisogno di emergere e di mostrarsi agli altri, riflettono forza e gioia di vivere e la volontà di essere immersi nel mondo della materia. Nel simbolismo popolare alludono alla gelosia o all’invidia.

21. Sognare fiori arancio

indicano gioia di vivere, vitalità, sensualità, piacere.

22. Sognare fiori rossi

si associano alla forza vitale, all’amore, alla passione, alla possessività.  Per la tradizione popolare possono indicare anche sentimenti malevoli e rabbia.

23. Sognare fiori viola o blu

spesso vengono legati al lutto o a sentimenti negativi: passività  e ritiro da un impegno sentimentale, ma le diverse sfumature di viola possono modificare radicalmente i significati e indicare impegno e responsabilità, intensità e tendenza al misticismo.

24. Sognare fiori neri

sono piuttosto rari e possono collegarsi a sentimenti sgradevoli e dolorosi (lacrime) che il sognatore non riesce ad esprimere oppure ad sentimenti negativi di malanimo, di odio e al lutto. Le possibilità sono diverse, saranno le emozioni e il contesto del sogno a dare maggiori informazioni e direzionare l’analisi.

Tipologie di  fiori nei sogni

La moltitudine pressoché infinita di specie rende impossibile (ed inutile) farne un elenco con i diversi significati, significati che sono sempre influenzati anche dalle sensazioni e dalle esperienze del sognatore.  Tuttavia ci sono  alcuni fiori che hanno un simbolismo più chiaro, perchè legato a avvenimenti e rituali collettivi.

25. Sognare fiori di lavanda

sia per il colore violetto associato alla calma e all’armonia, che per il profumo aromatico e  rivitalizzante usato per profumare la biancheria, sognare lavanda può indicare il bisogno di prendersi tempo per sé e per il proprio benessere.

26. Sognare gigli

è il tipico fiore accostato alla verginità e alla purezza. Può indicare spiritualità, bontà d’animo, sentimenti sinceri, ma anche la mancanza di passionalità in un rapporto.

27. Sognare fiori di pesco

legati alla primavera, sono simbolo della rinascita interiore e spirituale della Pasqua. Possono indicare novità in amore e dolcezza di sentimenti.

28. Sognare una stella di natale

è un fiore tipicamente natalizio e come l‘albero di natale nei sogni può indicare ricordi e atmosfere familiari e il bisogno di recuperare l’unità ed i rapporti che si sono allentati.

29. Sognare fiori di arancio (zagare)

alludono al matrimonio e alla vita a due, perchè per la tradizione fanno parte del bouquet della sposa; sono un simbolo di speranza che indica l’inizio di una nuova fase della vita.

30. Sognare un fiore di loto

è il fiore del Tao legato al misticismo orientale e al Budda, indica l’espansione e il potenziale spirituale dell’individuo, il bisogno di centrarsi su di sé e di evolvere e dissolversi verso l’Uno (il Tao)

Curiosità sul simbolismo dei fiori

Di seguito riporto, a titolo di curiosità, i significati popolari di diversi tipi di fiori tratti dal manuale di P.J.Ball -10.000 Sogni interpretati.

Sono piuttosto scettica sia sulle origini che sui significati stessi (i segni interrogativi fra parentesi esprimono le maggiori perplessità, ma anche un pizzico di divertimento), ma può essere interessante e divertente anche per il lettore scorrere l’elenco e trovare il fiore che ha sognato.

Raccomando tuttavia di NON prendere mai nessuno di questi significati come una verità, ma di usarli, come già detto, per curiosità o per confrontare le proprie conoscenze sulla tradizione popolare.

Alcuni di questi fiori, che hanno un posto particolare nell’inconscio collettivo moderno, verranno presi in esame in futuro in questa Guida Sogni con più opportuni riferimenti e approfondimenti:

 

Anemone-Abbandonata dall’amore (???)

Bucaneve- Consolazione

Calla- Consolazione e lutto

Campanula -Umiltà

Caprifoglio-Legami affettuosi

Crisantemo -Conforto e amicizia

Forsizia- Anticipazione di momenti sereni

Garofani -Fascino

Gelsomino – Fascino e gentilezza

Geranio– Stupidità (???)

Giunchiglia- Stupidità in amore (????)

Iris- Coraggio, fede, speranza

Margherita-Lucidità e consapevolezza

Mirto- Amore e matrimonio

Narciso- Egoismo e egocentrismo

Non-ti-scordar-di-me-Ricordo di un amore vero

Papavero- Sonno e dolce oblio

Peonia- Vergogna e angoscia  (???)

Primula -Devozione totale

Ranuncolo- Azioni ingenue, innocenti

Rosa- Amore e probabile matrimonio

Tagete- Preoccupazione e gelosia

Tiglio- Amore coniugale

Trifoglio– Trinità divina, la completezza

Tulipano – Amante perfetto (???)

Violetta– Modestia e fedeltà

Vischio– Sentimenti “appiccicosi” (???)

 

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Prima di lasciarci

Caro lettore spero che questo articolo ti sia piaciuto come è piaciuto a me scriverlo.  Anche tu hai sognato fiori? Scrivimi e ne parleremo insieme. Adesso ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare fiori Significato e simbolismo dei fiori nei sogni ultima modifica: 2017-08-28T07:00:22+02:00 da Marni