Sognare di litigare con la mia ragazza riflette un reale litigio del sognatore ferito dal comportamento della sua ragazza, che reputa maleducato e privo di tatto, E, a differenza di altri sogni che aiutano a sfogare il surplus di emozioni questo sogno sembrano concentrare ed amplificare la sua irritazione condizionando la sua realtà e le sue relazioni.

sognare litigio di coppia

sognare litigio di coppia

Ciao Marni! Cosa significa sognare di litigare con la mia ragazza?

Mi sento un po’ in imbarazzo a raccontarti, ma forse ne capirò qualcosa.

Perchè il mio sogno consiste nella rappresentazione di ciò che è avvenuto nella realtà la stessa sera, mi spiego meglio.

Ho sognato di avere un litigio pesante con la mia ragazza perché al suo compleanno, a cui tenevo tanto, che volevo festeggiare e passare con lei, lei è stata praticamente isolata con altre due amiche, trascurando per la maggior parte della serata me e gli altri invitati!

Il litigio è scattato perchè l’ho vista come una mancanza di attenzioni ed educazione, lei invece sosteneva di non aver fatto nulla di male, di non avermi trascurato e che se fosse tornata indietro lo avrebbe rifatto.

[the_ad id=”15888″]

 

Poi nel sogno si era organizzata quella stessa sera e sempre con queste due amiche per andare a ballare con vestiti particolari, come se fosse carnevale ed il loro costume fosse lingerie e cose inappropriate.

Così litigavamo pesantemente anche su questo. Le ripetevo che io avrei agito diversamente e avrei avuto molto piacere a stare con lei e con i miei amici senza penalizzare, in maniera così eccessiva, nessuna delle due parti.

Ebbene, ieri sera prima di andare a dormire è successo proprio questo: il litigio.

Così io l’ho rivissuto nel sogno facendomi svegliare forse più adirato di come sono andato a dormire.

Non è tanto questo fatto di sognare di litigare con la mia ragazza in sé a colpirmi, ma il fatto che mi succede spesso di rivivere nei sogni situazioni analoghe, magari successe realmente il pomeriggio o la sera stessa.

Anche dopo aver chiarito la questione, rivivendola nel sogno, mi sveglio di nuovo arrabbiato, triste o deluso come in questo caso e, stupidamente, mi sento condizionato parecchio nel corso della giornata da questo, tanto da non parlare con la persona in questione o rimanere seccato per l’intera giornata.

Conoscendo questo lato di me cerco di evitare di andare a letto arrabbiato o non sereno ma, come immagini, non è sempre possibile e niente affatto facile.

Mi ritengo una persona che si impegna molto con le persone e le cose a cui tiene, e che forse si fa troppe aspettative spesso, purtroppo, deluse.

In questo momento ad esempio, per concludere, mi sento molto arrabbiato e sciocco e sento inoltre di essere anche profondamente deluso, più di come mi sentivo ieri prima di aver rivissuto l’accaduto nel sogno.
Capisco la stranezza del mio commento però non so magari potresti dirmi qualcosa di utile o qualcosa che ho bisogno di sentirmi dire.  Grazie! Alessio

 

Risposta a Sognare di litigare con la mia ragazza

 

 

Salve Alessio, buongiorno,
ho capito perfettamente il problema e capisco anche come puoi sentirti, perché so quanto potere hanno i sogni sulle nostre emozioni.

In questo caso, invece di elaborare e tentare di risolvere le tensioni che vivi di giorno, sembrano amplificarle, facendotele rivivere, ma senza dare indicazioni per trovare ad una soluzione. E naturalmente questo ti fa sentire peggio di come stavi prima del sogno.

Io credo che il possibile messaggio del sogno, paradossalmente sia proprio in questa tua tendenza ad andare troppo in profondità o come dici :“ad impegnarsi molto con le persone e cose a cui tiene, e che forse si fa troppe aspettative spesso, purtroppo, deluse.”

Forse devi riflettere e lavorare proprio su questa parte di te che ti porta ad insistere e che vuole “risolvere” le cose a tutti i costi, che vuole convincere ed essere capita e che, con questo atteggiamento, vuole dimostrare il proprio amore, preoccupazione, impegno, responsabilità ecc…

E’ una parte di te primaria che nella realtà però può condizionarti pesantemente con la sua rigidità ed il suo senso del”giusto“, oltre a farti trovare di fronte a categorie di persone che sono l’opposto di te: cioè persone insensibili, poco attente, superficiali, che pensano al divertimento piuttosto che all’impegno.

Io credo che ti aiuterebbe trovare un sostegno esterno, qualcuno che ti aiuti a capire in che modo agisci e reagisci di fronte agli altri, non perchè tu sia sbagliato, ma per comprendere cosa c’è dietro a questo tuo impegno nelle relazioni interpersonali e come poterti alleggerire e trovare un equilibrio. Ciao  Marni

 

Replica di Alessio a Sognare di litigare con la mia ragazza

Grazie Marni,
sì, ho spesso pensato di provare a trovare un aiuto esterno.
Riscontro qualche verità in ciò che dici.
Ma penso che in un’era superficiale, fredda e asociale come quella di oggi, dove conta apparire piuttosto che essere e dove le cose rotte o le persone si sostituiscono invece di cercare di aggiustare, bisogna impegnarsi.
Per questo forse agisco così, sento questo sentimento e frustrazione nel dover capire e provare a risolvere e spesso mi trovo combattuto in questo, sia con me stesso che con terzi.
E molto spesso mi trovo a desiderare di essere “insensibile” come le persone da te menzionate.
Grazie e scusa lo sfogo. Alessio

Risposta a Sognare di litigare con la mia ragazza

 

Sì Alessio, ti capisco ed hai ragione per tante cose, ma invece di diventare “insensibile” (non te lo auguro proprio) devi cercare di trovare un equilibrio, perchè ciò che per te è impegno non diventi per gli alti “invadenza” e ciò che a te appare “non giusto” non diventi una responsabilità da risolvere e una sorta di “crociata” da fare.

Inoltre, prima di pensare ad impegnarti per gli altri e con gli altri, devi preoccuparti di impegnarti con te stesso.

  • Cosa succederebbe se tu smettessi di metterci tutto questo impegno con gli altri?
  • Come ti sentiresti?
  • Qual è la paura che emergerebbe allora?

Rifletti su questo e valuta seriamente un percorso di counseling.

Cari saluti Marni

 

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Anche tu hai sognato di litigare con il tuo ragazzo o ragazza? Scrivimi.

Ricorda che puoi postare il tuo sogno qui fra i commenti all’articolo se vuoi un’indicazione gratuita. Oppure puoi scrivermi per una consulenza privata se desideri sapere qualcosa di più.

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare di litigare con la mia ragazza Il sogno di Alessio ultima modifica: 2017-11-22T07:00:56+01:00 da Marni