Sognare un cancello mette il sognatore di fronte al diaframma che separa due spazi che possono alludere a due età, due esperienze, due possibilità, due mondi. L’importanza di questo simbolo è grandissima, perchè compare quando c’è un passaggio da compiere (scelte, possibilità, futuro, morte) e ne segnala l’inevitabilità e l’urgenza.


cancello nei sogni

cancello nei sogni

Sognare un cancello si collega ad un confine da varcare che, nel caso del cancello, ancor più della chiave e della porta nei sogni allude ad una fase di passaggio da superare, al valore da attribuire a questa”divisione” e agli spazi che si creano.

Spazi diversi, antitetici o conflittuali divisi dal cancello, spazi che creano due mondi, due realtà fra le quali bisogna includere anche la vita e la morte.

Il cancello nei sogni è un elemento “rituale” che indica la possibilità di procedere oltre e la facilità o difficoltà con cui si affronta questi momenti di passaggio.

Passaggio da un’ età e l’altra, da un prima ed un dopo nella linea temporale, fra ricordi che reclamano una elaborazione ed un riconoscimento ed un futuro che forse spaventa o affascina, ma che già si sta affacciando al presente.

Il cancello nei sogni può rappresentare allora la necessità di superare la “barriera” del timore verso le novità e le differenze, ma può essere anche la soglia che nasconde l’ignoto e la morte.

Morte intesa come fine di un’era e di un’esperienza, ma anche come morte fisica.

[the_ad id=”15888″]

 

Sognare un cancello Significato

Il significato del cancello nei sogni allude così a ciò che esiste e si intravede fra le sue sbarre o le sua apertura, un segnale importante di ciò che aspetta il sognatore “oltre”: le possibilità, le novità che ancora non si riescono a contemplare, la nuova fase che è necessario vivere e che trova già spazio nell’inconscio.

Il cancello nasconde l’incognita del futuro del sognatore: la fine del proprio presente e l’inizio di qualcos’altro di cui devono essere considerate le opportunità positive ed evolutive: nuova vita, nuova età, nuovo livello di esperienza e di conoscenza.

Il significato del cancello nei sogni è legato a:

  • fase di passaggio
  • novità
  • opportunità
  • scelte da compiere
  • cambiamento
  • cambiamento di status
  • crescita
  • livello di conoscenza
  • morte

 

Sognare un cancello Immagini oniriche

 

1. Sognare un cancello aperto

rappresenta una sorta di invito, una via aperta il cui percorso appare indispensabile per l’equilibrio o la crescita del sognatore, ma può indicare anche la facilità con cui avviene un passaggio, l’apertura verso la vita ed il coraggio di affrontare il futuro.

E’ un’immagine incoraggiante legata all’elasticità del sognatore e alla sua capacità di procedere.

Sul piano oggettivo indica un successo, un ostacolo superato.

2. Sognare un cancello socchiuso

Il cancello accostato sarà invece una “possibilità” ancora da esplorare e che richiede una spinta ulteriore, una maggiore forza di volontà allo scopo di varcarne la “soglia”.

3. Sognare un cancello chiuso e cieco

quando il cancello è serrato e “cieco” cioè formato ad un’unica superficie senza sbarre ed aperture, chiuso agli sguardi, denso come una porta, rappresenta un ostacolo che impedisce un progresso o una decisione, qualcosa che frena il sognatore mantenendolo rigidamente bloccato nelle sue posizioni e abitudini.

Può alludere anche ad un certo conformismo o ad un eccessivo rispetto delle regole.

4. Sognare di aprire un cancello

significa superare le paure o gli ostacoli che si frappongono fra il sognatore e d il raggiungimento di uno scopo. Mostra la decisione, il coraggio e la consapevolezza della necessità di seguire il proprio percorso.

5. Sognare di aprire un cancello con la chiave

il sognatore possiede le risorse giuste per avanzare nel suo percorso di individuazione, possiede gli strumenti e la consapevolezza necessari a superare i momenti difficili e gli ostacoli.

Questo sogno può avere una connotazione sessuale indicando il desiderio di un rapporto intimo e di aprire uno spazio nella vita altrui.

6. Sognare di socchiudere un cancello

come sopra, con una maggiore timidezza o forse, timore. Può indicare anche il desiderio di vincere le resistenze e le “chiusure” altrui, di accedere all’intimità con una persona vicina.

A volte indica l’esser consapevoli di nuova parte di sé che sta emergendo alla coscienza e che deve esser riconosciuta.

7. Sognare cancello che non si apre

sul piano soggettivo riflette la rigidità e la paura di affrontare nuovi aspetti della realtà oppure indica una difficoltà che non si riesce a superare, una scelta che non si riesce ad effettuare, una maturità a cui non si accede. In alcuni sogni mostra le resistenze e le chiusure altrui o l’impossibilità di raggiungere un obiettivo.

8. Sognare un cancello che non si chiude

significa non riuscire a distaccarsi dal passato, non riuscire a lasciar andare ricordi e relazioni, avanzare nella vita senza il necessario cambiamento e maturità. Può portare l’attenzione a traumi ed episodi dolorosi del passato.

9. Sognare un cancello enorme

può indicare un enorme problema, un enorme ostacolo che si frappone fra il sognatore ed un suo obiettivo oppure mostrare la difficoltà di scegliere la strada giusta in cui procedere, l’indecisione che amplifica i timori.

10. Sognare un cancelletto   Sognare cancello minuscolo

rappresenta un passaggio necessario, ma facile da superare. Può rappresentare anche il bisogno di concentrarsi su piccoli obiettivi, di valutare piccoli step da superare.

11. Sognare un cancello rotto   Sognare un cancello che cade

forse c’è stato un episodio che ha scardinato le difese del sognatore (o di una persona vicina), forse c’è stato uno sfogo violento che ha portato a galla cose nascoste, emozioni o ricordi.

Il cancello che cade nei sogni può indicare anche gli aspetti più rigidi dei Sè primari che vengono abbattuti da un processo catartico, mentre il cancello rotto nei sogni può alludere anche alla deflorazione.

12. Sognare un cancello arrugginito

se, anche cigolando si apre, rappresenta la fatica di procedere, ma anche la volontà di superare i momenti più impegnativi o le rigidità  del proprio carattere.

Se il cancello arrugginito nei sogni è bloccato e non si apre nemmeno con la chiave o con la forza, si dovrà pensare a protezioni interne legate al proprio passato, ad aspetti di sé che vogliono mantenere il sognatore nella sicurezza e nelle abitudini consolidate, parti che temono il confronto con le avversità e l’ignoto.

Sarà necessario, allora lavorare con questi Sé psichici per conoscere le loro paure ed ammorbidirne la rigidità.

Il cancello arrugginito nei sogni fa riferimento anche a qualcosa di superato e di obsoleto, qualcosa che deve essere “oliato”(aggiornato).

13. Sognare cancello antico

può aver lo scopo di attribuire dignità e valore ad una fase di passaggio che il sognatore si appresta a superare, oppure può alludere al bisogno di confrontarsi con la propria “storia” e con un ostacolo legato al passato.

Il cancello antico nei sogni ha una valenza archetipica, il suo significato affonda le sue radici nelle comuni esigenze di superare simboliche soglie, simbolici passaggi.

14. Sognare un cancello di ferro

rappresenta le resistenze da superare e da vincere, ma può collegarsi anche ad una forza interna, ad una integrità che non viene scalfita.

15. Sognare un cancello di legno   

è il simbolo di una possibilità da cogliere, di un avanzamento, di una crescita che si prospetta semplice e naturale

16. Sognare di scavalcare un cancello

allude alla volontà di aggirare un ostacolo e al bypassare le difese interne che il sistema psichico mette in atto per proteggere il sognatore. Può riflettere un processo catartico grazie al quale si riesce ad accedere, ad aspetti di sé più vulnerabili, sconosciuti, rinnegati.

17. Sognare il cancello di un cimitero

può indicare i l bisogno di confrontarsi con tutte le simboliche morti della propria esistenza o con una specifica situazione di distacco, da qualcosa o da qualcuno. Raramente allude alla morte fisica, piuttosto rappresenta l’elaborazione dei sentimenti legati alla morte altrui.

18. Sognare cancello di un giardino

è l’accesso ad una situazione di piacere e di armonia che può collegarsi all’amore, alla sensualità, ma anche agli aspetti più fantasiosi del sognatore, alla sua capacità di sentire e vedere la bellezza e l’armonia attorno a sé.

19. Sognare il cancello di un prigione

rappresenta una situazione bloccata ed una prigionia simbolica in cui si può piombare continuando il percorso che si sta compiendo, oppure una fase chiusa ed asfittica da cui si sta uscendo.

20. Sognare il cancello della scuola

come per i sogni con aule e compagni di scuola questa immagine allude al periodo degli studi passati o da affrontare, alle competenze, conoscenze, abilità da acquisire e, forse, ad un impegno a cui non si è tenuto fede o per cui non ci si è preparati a sufficienza.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare un cancello Simbolismo e significato dei cancelli nei sogni ultima modifica: 2017-11-24T07:00:13+01:00 da Marni