Sognare cerchi d’oro alle orecchie è il sogno di una giovane che non ha mai forato le orecchie e portato orecchini. Ma è anche la testimonianza di come il sogno abbia cambiato la sua realtà. Seguiamola nel suo racconto tenero ed entusiasta che conferma, una volta di più, il potere del sogno di ritualizzare un cambiamento ed ogni nuova fase della vita.
Buon giorno Marni!
Cosa significa sognare cerchi d’oro alle orecchie?
Ti racconto il mio sogno e come ha influito sulla mia realtà.
Sono una ragazza ventiduenne, mi chiamo Marieclaire (Mary per gli amici) e la scorsa settimana ho fatto questo sogno bello e solare come non mi succedeva da tanto tempo, un sogno che ha avuto delle conseguenze belle.
Nel sogno era una stupenda mattina luminosa e gioiosa, era stata appena dichiarata la fine dell’epidemia e per la prima volta si poteva uscire liberamente, così io mi stavo preparando per riabbracciare i miei amici più cari con cui in quarantena ci vediamo solo su whatsapp.
[the_ad id=”15888″]
Ho scelto il mio vestitino estivo più bello color verde, le scarpe bianche che avevo comprato al mare l’estate scorsa, i miei bracciali e…. un bellissimo paio di orecchini a cerchio in oro molto grandi, ma leggeri e leggiadri.
Su questo ultimo dettaglio però ha lavorato la mia fantasia, perchè io non ho mai portato degli orecchini, un accessorio che ho sempre snobbato, ma in questo sogno era un dettaglio proprio carino, perchè esprimeva bene la gioiosità del momento.
E così il giorno successivo ho chiesto a mia mamma di bucarmi le orecchie.
Lei è una ex infermiera, ci sa fare e quando era giovane fra colleghe si bucavano i lobi a vicenda, è ancora molto divertita quando lo racconta.
Del resto ora con le gioiellerie chiuse e le farmacie in assetto da guerra , credo che l’unico modo per farsi i buchi sia avere qualcuno che te li sa fare in casa!
Mamma ha accettato volentieri anche per ammazzare la noia, ed è stato bellissimo farmi fare i buchi da lei, perchè questa cosa ci ha dato gioia a tutte e due e ha cementato la nostra complicità.
Anche se ovviamente ha fatto un po’ male, abbiamo anche riso insieme e ci siamo emozionate, poi mi piace come mi stanno le palline d’oro ai lobi, anche se non sono i cerchi grandi del sogno che mi vorrei comprare per festeggiare quando finirà davvero la quarantena.
E’ stata così bella questa esperienza che la notte scorsa ho sognato di essere io ad aggiungere dei buchi nuovi sulle orecchie della mamma con l’ago, così come avevo visto lei fare a me.
Era bello perchè, a parti invertite, si è ricreata quella complicità che abbiamo vissuto realmente (però io non avrei mai il coraggio di trafiggere le orecchie di un altra persona).
Un saluto da Marieclaire
Sognare cerchi d’oro alle orecchie Risposta di Marni
Buongiorno Marieclaire, che bello questo tuo sogno e che bella esperienza hai vissuto!
Grazie per averla condivisa con me e con gli altri lettori!
Bello anche perchè il tuo sogno ha una nota di leggerezza e di speranza in questa terribile fase che stiamo vivendo.
E ti ha mostrato che era arrivato il momento per te di compiere questo passo che, come avrai letto, ha origini molto antiche ed è legato alla femminilità e alle sue fasi. Quello che avete fatto tu e tua mamma è seguire l’indicazione del tuo inconscio, e questo ha cementato la vostra complicità e il vostro legame femminile.
E’ una cosa bellissima e una grande opportunità aver vissuto questa esperienza con tua madre che si è incaricata di compiere questo rituale.
Trovo molto importante anche l’ultimo sogno che hai fatto in cui sei TU a bucare le orecchie di mamma, un modo per confermare il tuo passaggio ad una nuova fase della tua vita in cui anche tu sei “adulta” e puoi essere alla pari con tua madre e puoi compiere per lei e con lei gesti di complicità, di accudimento, di cura.
Molto bello e nuovamente grazie per la tua testimonianza.
[the_ad id=”16572″]
Sognare cerchi d’oro alle orecchie Risposta di MarieClaire
Buona sera Marni !
Grazie, grazie, grazie davvero del commento bellissimo ai miei due sogni, perchè non pensavo che avrebbero meritato così tanta attenzione, anche se per me personalmente hanno significato molto.
Prima di leggere qui non avevo messo a fuoco che il farsi bucare le orecchie si può proprio intendere come un “rituale”, ma descrive bene l’esperienza che ho vissuto insieme a mia mamma.
Ne sono sorpresa perchè ero ben preparata all’idea che sarebbe stato un pochetto doloroso, ma non mi immaginavo che tutto ciò sarebbe poi stato così pieno di emozioni ed in definitiva anche una cosa proprio carina e significativa, sia per me che per lei.
So che il bucarsi le orecchie ha origini antiche, però mi piacerebbe capire meglio in che senso si lega alle fasi della femminilità, perchè io ho deciso questo passo da adulta, perchè non ne avevo mai sentito la necessità, mentre quasi tutte le mie coetanee e le ragazze che conosco hanno fatto i primi buchi da bambine/ preadolescenti.
Un saluto cordiale e di nuovo grazie Mary
Sognare cerchi d’oro alle orecchie Replica di Marni
Buongiorno Marieclaire, se vuoi sapere di più su questo tema ed il suo simbolismo, ti invito a leggere tutti gli articoli scritti sull’argomento (ma leggi anche i commenti altrui compresi quelli degli uomini che, vedrai, sono molto interessanti).
Te li elenco per comodità:
- Simbolo delle orecchie nei sogni
- Sognare orecchini
- Sognare orecchini di perle Il sogno di Bertina
- Sognare di bucare le orecchie di una ragazza Il sogno di Beppe
- Sognare di forare orecchie Il sogno di Jacqueline.
C’è da leggere un po’, ma sono sicura che ti piacerà e capirai l’aspetto rituale legato alla femminilità. Un caro saluto 🙂 Marni
Sognare cerchi d’oro alle orecchie Replica di Marieclaire
Buon giorno Marni !
Grazie per tutti i link !
Ho divorato i vari articoli sui sogni collegati a orecchie, orecchini e buchi, ma per ora ho letto solo una piccola parte dei commenti.
Li voglio leggere tutti e condividere con mia mamma, perchè è un argomento super appassionante !!
Sto capendo molto meglio il perchè di tutto quanto è seguito al primo sogno.
Penso che il mio inconscio mi abbia proprio fatto notare una “mancanza”.
Il fare a meno degli orecchini non mi aveva mai fatto sentire meno femminile, però adesso mi sento in un certo senso più “completa” come donna, ed orgogliosa di avere preso parte anch’io a questo rito antico “scoperto” da adulta con la complicità di mia mamma, e per questo è stato forse ancor più bello.
Nota sui commenti degli uomini: mio papà mi ha incoraggiata a lasciarmi fare i buchi dalla mamma, però non se l’è sentita di assistere per timore di “vedermi soffrire”, però dopo ha fatto tanti complimenti ad entrambe e per l’occasione ha stappato una bottiglia buona, che è il suo modo di celebrare eventi belli in famiglia.
Ora dice che appena sarà possibile vuole portarmi lui a scegliere e regalarmi gli orecchini a cerchio come quelli del primo sogno.
Cari saluti e grazie di nuovo !
Sognare cerchi d’oro alle orecchie Marni
Che bello che anche tuo padre abbia partecipato, seppur indirettamente, a questo momento di complicità femminile, bello che abbia deciso di comprarti gli orecchini d’oro!
E’ un omaggio alla tua femminilità e un modo per riconoscere che sei una donna adulta (anche se per lui sarai sempre la sua bambina).
Grazie per aver condiviso tutto ciò.
Ti mando un caro saluto e un abbraccio Marni
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Caro sognatore, spero che la testimonianza e l’esperienza di Marieclaire ti abbia sorpreso ed incantato come è successo a me.
Il gesto di forare i lobi per mettere gli orecchini non finisce mai di stupirmi per i suoi aspetti rituali e la profondità con cui opera dentro di noi.
Ricorda che anche tu puoi condividere la tua esperienza o un sogno su questo tema scrivendolo qui fra i commenti all’articolo, ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Buongiorno Marni.
Io ho sognato di avere delle anelline d’oro ma non alle orecchie , ce l’avevo nel naso uno ciascuna in entrambe le mie narici e un terzo infilato in mezzo nel setto nasale come certe ballerine dell’Oriente. In questo sogno era come una novità e tutti mi facevano i complimenti dal marito ai figli alle colleghe al lavoro. All’inizio mi sembrava strano ma poi mi ci abituavo e mi piaceva ed al risveglio ero quasi delusa che non fosse vero. Che cosa può significare ?
Cè stato un periodo della mia vita tanti anni fà che avevo cullato l’idea di farmi mettere un brillantino sul lato del naso ma è un progetto che non ho mai realizzato e anche se mi piaciucchiava credo per paura del dolore e pigrizia ma forse non ci tenevo neanche così tanto.
A me piaciono gli orecchini e me li metto quasi sempre ma non ho dei ricordi di quando ho fatto i buchi perchè come tutte le donne nella nostra famiglia me li fece fare mia mamma da neonata direttamente nell’ospedale dove sono nata 54 anni fà a Faenza e mi è andato anche bene così perchè poi non so se da ragazza avrei avuto coraggio di farmeli fare se non me li fossi trovati infatti non mi sono mai fatta aggiungere degli altri fori anche se due-tre sul lobo li trovo belli.
Grazie.
Buongiorno Ivana, si tratta di capire cosa pensi TU di una simile modo di portare le anelline. E’ qualcosa di originale? E ‘qualcosa fuori dalla norma e trasgressivo? E’ qualcosa che ti rende più “visibile” e unica? I buchi al naso nella nostra cultura hanno ancora una connotazione di piccola trasgressione quindi anche questo aspetto va valutato come bisogno di uscire dalla “normalità”.. Nel sogno dici che era come una novità che all’inizio ti sembrava strano, ma poi ti ci abituavi, mentre tutti gli altri intorno ti facevano i complimenti per questo cambiamento. Ecco, io credo che il punto fondamentale sia proprio questo cambiamento nel tuo modo di essere, che forse per il tuo inconscio deve uscire dai limiti dell’abitudine e del quotidiano. Deve “osare” di più. Anche perchè l’immagine di ogni narice forata compreso il setto centrale, porta l’attenzione sulla “ridondanza”, sul non aver paura di “abbondare” , di esagerare. Il tuo riferimento alle ballerine dell’oriente inoltre fa pensare alla grazia e alla femminilità, quindi probabilmente nel sogno è presente anche un aspetto legato a questo ( fari sì ch e la tua femminilità sia più visibile e ammirata da chi ti sta intorno?). E anche quello che dici sul tuo desiderio del passato che però non hai perseguito per paura del dolore o per pigrizia sembra indicare al presente una maggiore disponibilità verso un certo tipo di cambiamento.Un’altra ipotesi riguarda i legami fondamentali della tua vita, cioè le tre anellini potrebbero anche essere ciò che ti lega, le persone a cui sei legata. sono tutte ipotesi naturalmente e hanno lo scopo di farti riflettere e trovare i collegamenti giusti per te.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni.
Ho trovato interessante la tua risposta perchè tutte le interpretazioni sono giuste. Verissimo che io nel tempo tralasciato di curare di più la mia femminilità e che forse potrei divertirmi a osare maggiormente anche solo per farmi “ammirare” un pochino di più da chi mi sta intorno e non ci avrei mai pensato ma è anche vero che il numero 3 come le anelline che avevo al naso in sogno potrebbero rappresentare mio marito e i miei 2 figli.
Naturalmente non mi metterei mai 3 anelline al naso ma nel sogno passato lo sconcerto all’inizio poi anch’io li percepivo come una novità graziosa e per questo mi ha fatto pensare a quelle danzatrici dell’Oriente , le uniche che con un naso adornato così esprimono grazia e non trasgressione. Loro non sono neanche fuori dalla norma perchè per loro è un costume tradizionale.
Come ti ho detto a me piace molto un brillantino discreto al naso oppure un secondo o terzo foro ai lobi che io però io non vedo come forma di trasgressione ma come qualcosa di aggraziato per dare un piccolo tocco di luce in più ma sempre con eleganza. Poi invece per pigrizia non ho mai fatto ne uno ne l’altro e ormai credo di aver passato l’età per queste cose ma forse potrei osare di più con qualche altro piccolo dettaglio.
Grazie molte per la tua risposta e ho messo il MI PIACE.
Buongiorno Ivana, sono felice se la mia risposta ti ha fatto riflettere ulteriormente. Ma ti invito anche a leggere altre testimoniare sul timore di aver superato l’età per forarsi le orecchie, timore che molto spesso viene superato e che riesce a portare molta gioia e molte novità. Puoi trovare tutto ciò nei commenti dell’articolo su Sognare mia madre che mi fora le orecchie o in altri articoli sul tema orecchini ( è sufficiente che tu digiti orecchini nel motore di ricerca). E sono sicura che “osare” sarebbe un piccolo grande gesto anche per te. Un carissimo saluto marni
Buon giorno Marni, come stai ?
Voglio condividere con te un fatto bello della mia vita e credo che ti farà piacere vedere come un sogno con significati importanti si è trasformato in realtà dopo quasi 3 anni. Parlo proprio del bel sogno a cui è dedicato l’articolo di questa pagina dove avevo sognato la fine della pandemia in pieno lockdown. Col tempo, i vaccini, le tante precauzioni, il Covid ci ha fatto sempre meno paura e siamo tornati man mano alle vecchie abitudini di incontrare gli amici e le persone care da cui eravamo stati separati forzatamente. Però questa del 2023 è la prima vera primavera (scusa il bisticcio di parole) che riusciamo a goderci senza più angosce con la pandemia davvero alle spalle ed in serenità senza bisogno delle mascherine.
Ed allora il giorno stesso dell’equinozio, vista la bella mattina primaverile come quella del mio sogno ho contattato gli amici più cari e lanciato l’idea di ritrovarci tutti insieme a sera per una pizza ed abbracciarci per celebrare in modo degno e gioioso la fine di questi anni brutti a cui avevamo quasi finito per fare l’abitudine. L’idea è stata raccolta da tutti con entusiasmo ed io mi sono preparata alla serata proprio con quel vestitino estivo verde che amo tanto (anche se poi ho messo su pure il golfino bianco di lana perché proprio estate non è ancora), le stesse scarpe bianche del sogno, i miei amati bracciali e naturalmente i miei amatissimi orecchini a cerchio d’oro regalati da mio papà ed infilati sempre con gioia nei buchi ai lobi che mia mamma mi ha fatto con le sue mani. Mi sono guardata con soddisfazione allo specchio prima di uscire e quegli orecchini a cerchio davvero leggeri e leggiadri che nel sogno erano ancora solo frutto della fantasia del mio inconscio mi sono sembrati indispensabili.
La serata è stata molto bella e fra gli amici c’è anche un ragazzo con cui avevo incominciato a flirtare a messaggini durante il lockdown con cui poi è nato un bel sentimento e quindi è diventato qualcosa più di un semplice amico. Non te lo avevo ancora raccontato ma adesso che so che non è stata solo l’illusione di un’avventura passeggera posso dirti che essermi fatta mettere gli orecchini mi ha portato fortuna anche in amore perchè mi ha fatto sentire più sicura e “self confident” messaggiando con questo ragazzo che incominciava a piacermi sempre di più. Eravamo passati per la prima volta dalla chat alla video chiamata perchè ci tenevo a mostrargli le mie orecchie abbellite dalle palline d’oro infilate nei buchi appena fatti da mia mamma.
A proposito di mia mamma volevo ancora dirti che è sempre contentissima di portare di nuovo gli orecchini in tutti e sei i suoi buchi ai lobi compresi i 4 che l’avevo aiutata a riaprire a Natale dell’anno scorso. Penso che la rendano bellissima e luminosa e come avevi intuito tu, essere stata “accompagnata” da me per riuscire a riaprirli è una cosa che racconta sempre volentieri e con orgoglio.
Ed infine ti voglio ancora dire che mi dovrei riuscire a laureare in scienze ambientali a giugno prossimo e per l’occasione chiederò ancora a mia mamma di farmi un nuovo buco al lobo che per me significa tante cose.
Un carissimo saluto !
MC
Cara Marie Claire che bella sorpresa che mi fai!!!! 🙂 Che piacere risentirti e ricevere tue notizie! E le notizie sono ancora più belle di quelle che potevo aspettarmi. Io sono felicissima per te e per questo sentimento germogliato in un momento così triste e limitato, ma che si sta sviluppando ora in questa nuova primavera. Ma soprattutto sono felice di sapere che hai più fiducia in te stessa e che sai godere della tua femminilità. Quanto alla laurea..che dire? complimenti! Sono sicura che sarà il coronamento di un bel percorso. Devi essere orgogliosa di te stessa come sono sicura lo sia tua madre ( ed io). Un saluto speciale a tua mamma e un apprezzamento speciale al suo coraggio e alla fiducia che ha in te. In bocca al lupo e fammi sapere quando sarà il momento della laurea. Ciao cara Marni
Salve Marni… in primavera io ho fatto il sogno di ricevere da mio marito un paio di orecchini a cerchio piuttosto grandi e d’oro fatti trovare sotto il cuscino come fa lui di solito quando mi fa un regalino di quelli luccicanti
Si trattava naturalmente di cerchi con l’attacco a pistoncino a molla dato che io non ho i buchi. Adesso non li fanno più ma io ce ne ne avevo un paio fatti così tanti anni fa’ ma molto più piccini di quelli del sogno e li ho usati tantissimo da ragazza quando avevo ancora velleità degli orecchini ma non coraggio abbastanza da andare a forarmi i lobi, e mi piacevano perchè anche se erano solo pizzicati sembravano veri. Parliamo di bigiotteria da poco prezzo che col tempo si sono anche rotti mentre quelli del sogno erano davvero d’oro giallo pesante! Me li sono sistemati sui lobi e ho provato una sensazione bellissima a sentirli penzolare ma anche guardandomi allo specchio mi sono sentita una specie di Jennifer Lopez… super sexy anche in camicia da notte e non vedevo l’ora di vedere mio marito che entrava in camera. Un sogno tanto bello che io ci penso ancora. Grazie.
Buongiorno Paola, un bel sogno chiaro ed esplicito nel mostrarti il desiderio di seduzione nei confronti di tuo marito. Una sorta di rivincita della tua parte femminile che rivendica un desiderio, forse ancora nascosto, di poter sfoggiare orecchini d’oro molto più vistosi di quelli di quando eri più giovane, anche in mancanza del classico buco ai lobi. Orecchini a cerchio grandi che ti rendano ancora più “visibile” e “preziosa” ( come l’oro di cui sono fatti) ai suoi occhi. Che facciano emergere e diano risalto alla tua femminilità più matura. Il fatto che sia stato tuo marito a regalarteli e farteli trovare sotto il cuscino è significativo. Indica il desiderio che ci sia fra di voi questa giocosa intimità e che lui ti veda “bella” e sexy come Jennifer Lopez. E’ un bellissimo sogno e forse potresti raccontarlo a tuo marito. Sono sicura che gli farebbe piacere 🙂 Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni e molte grazie per la chiarissima risposta. Naturalmente quel desiderio di essere bella e sexy agli occhi di mio marito esiste e credo che il sogno sia stato così indimenticabile per la certezza che provavo di esserci davvero riuscita mettendomi quegli orecchini. La giocosa intimità invece è qualcosa che è esistita fra noi negli anni giovanili della nostra unione ma con la maturità abbiamo lasciato da parte una certa “curiosità” di giocare e sperimentare che il sogno magari suggerisce.
Non avrei mai il coraggio di appendermi alle orecchie dei cerchioni d’oro alla Jennifer Lopez… il mio genere è più discreto e più elegante però ti rivelo che in “omaggio” a quel bel sogno ho sentito il desiderio di provare a rimettermi un paio di orecchini dopo tanti anni e i più carini che ho trovato fra quelli che usavo da giovane erano un paio di mezze boules dorate a tutto lobo con le clip in stile Lady D ma… mio marito mi ha chiesto con gentilezza di toglierli perchè secondo lui mi invecchiano e non gli ho dato torto… sono così demodè che adesso solo certe donne anziane le vedi con degli orecchini fatti così. Dopo questo inciampo non me la sono sentita di parlargli del sogno per paura di rovinarmi la magia di quelle belle sensazioni che ho mantenuto per me. Dopo il tuo invito a condividere ci penserò su perchè sarebbe bello se gli facesse piacere. Un caro saluto a te.
Buonasera Paola, devi considerare che il nostro inconscio ha la tendenza ad “esagerare” perché sa quanto siamo “testoni” e bravi nel NON recepire. Per cui le anelle così visibili stile Jennifer Lopez probabilmente hanno avuto la funzione di colpire la tua attenzione e alludere alla stessa carica sensuale dell’attrice. Quindi non è necessario che tu arrivi a tanto , ma che tu trovi il TUO modo altrettanto intrigante e sexi di indossare gli orecchini. Potrebbe essere un’idea quella di pensare a veri fori nei lobi? Cosa ne penserebbe tuo marito? O è una idea ancora troppo lontana per te? Un caro saluto e buona serata marni
Buongiorno Marni e molte grazie ancora per la spiegazione ma è “intrigante” anche la sfida che mi lanci perchè per me sarebbe davvero una gran sfida a me stessa. Dici? Pensare a veri fori nei lobi? A mio marito piacerebbero, nessun dubbio perchè quando da giovane cullavo l’idea pensando al potermi mettere degli orecchini mignon come per esempio i punti luce lui era favorevolissimo. Non ho mai avuto il momento di coraggio e ancora peggio quando ho accompagnato una mia amica a fare i buchi dall’orefice sono rimasta scioccata dall’intrusività di quei due spari dolorosi nei poveri lobi dell’amica coraggiosa che mi son proprio detta sta cosa non fa per me. Gli orecchini a buco sono molto belli, hanno una sensualità che non si discute e sono sicura che se fossi stata più coraggiosa da giovane non avrei mai smesso di portare gli orecchini però mi chiedo se il sogno volesse proprio indicarmi l’uso degli orecchini per essere sexy agli occhi di mio marito o se li ha usati solo come un simbolo forte di sensualità. A 60 anni quasi suonati non so quanto avrebbe senso ritornare a considerare il problema del foro nei lobi che avevo messo da parte tanti anni fa’. Vedremo però come si svilupperà con mio marito quando gli racconterò il sogno.
Un caro saluto e buona domenica.
Buongiorno Paola, diamo tempo al tempo. Se il tuo inconscio ha portato a galla questo tema sicuramente sa più cose di te e dei tuoi bisogni e capacità di quante ne intuisci tu a livello di coscienza o di quanto posso comprendere io a distanza. Trovo che parlare con tuo marito sia comunque una cosa bella e utile alla vostra coppia. Un caro saluto e buona domenica Marni
buongiorno Marni, torno a scriverti a distanza di poco più di un mese per rispondere al tuo invito di condividere il momento e per ringraziarti di essere stata complice e stimolatrice di un nuovo punto di vista.
i buchi nei lobi ce li ho da sabato scorso, una settimana. ad accompagnarmi è stata la fidanzata di mio figlio con un simpatico inganno, il regalo per i miei 69 anni, un bellissimo pomeriggio in una spa centro benessere che però era un pretesto che si è concluso con un trattamento speciale per le mie orecchie fatto da una brava estetista con cui mia nuora si era accordata preventivamente.
non avevo presagito niente di questa conclusione in gloria per cui è stata una sorpresa spiazzante che però ho accolto con un grandissimo sorriso perchè è stato una maniera veramente simpatica per compiere questo passo così particolare per una donna che per me è arrivato a un’età in cui forse assume ancora più significato.
sono onesta e ammetto che un attimo prima che mi facesse il primo buco un filo di ansia ce l’ho avuta anticipando che con quell’arnese stava per bucarmi l’orecchio ma poi tutto si risolve in due piccole punturette e una sensazione ai lobi di calore strana ma bella da sentire finchè dura e il piacere di vedermi il viso impreziosito.
con gli orecchini mi sono subito piaciuta, chissà poi perchè li avevo sempre snobbati ma sono un piccolo dettaglio che fà la differenza, bastano anche due semplicissime palline dorate.
non sarebbe successo se non fossi ritornata a parlarne in famiglia dopo lo scambio che c’è stato con te in seguito al sogno che ti avevo raccontato.
quando siamo rientrate a casa( ma questo me lo potevo già più aspettare) mio marito e mio figlio avevano preparato per me una festa “a sorpresa” a cui poi si sono uniti anche gli amici più cari.
il regalo ricevuto dai miei famigliari che erano tutti d’accordo è stato proprio un paio di orecchini, dei bellissimi “punto luce” (non sono diamanti ma luccicano molto)che potrò iniziare a mettermi solo fra un mese e mezzo mentre per quelli di mia mamma mi è stato consigluato di aspettare di più finchè i buchetti non saranno ben guariti e rinforzati. non avrò fretta ma è bello sapere di poterli davvero infilare nei miei lobi.
è stata la festa di compleanno più bella che potessi avere e mi ha fatto sentire oltre all’affetto la complicità dei miei cari. le mie orecchie sono state le protagoniste della serata, tutti hanno voluto sapere come è stata la foratura in particolare mio marito si è fatto raccontare ogni dettaglio.
e pensa, presto sarò io ad accompagnare la mia amica a bucare le orecchie. in pratica l’ho contagiata e le ho promesso che glielo farò come regalo per i 70, cifra tonda che compie il mese prossimo. vedi un po’, alla nostra età magari non ci pensi più a certi sfizi e “gioiose frivolezze” ma poi vedi che una tua amica l’ha fatto e allora chi te lo vieta, e se ti viene voglia perchè no? sono sicura che sarà una nuova gioia accompagnarla in questo rito.
grazie infinite ancora, penso di poterti ringraziare anche a nome della mia amica Carla.
un caro saluto e un abbraccio
Buongiorno Marilena, grazie per aver raccolto il mio invito e averci inviato il resoconto di questo tuo magnifico compleanno! GRAZIE infinite per averlo condiviso con noi! Devo dire che è stato molto bello anche per me leggere tutto quello che ti hanno riservato i tuoi cari, dall’invito nella SPA, alla foratura ai lobi, per finire con la festa a sorpresa, i punti luce e le tue orecchie “protagoniste assolute”. Devi esserti sentita veramente molto amata e coccolata e di certo ti meriti tutto questo. E questo dimostra che le gioie e la ricchezza della femminilità non si esauriscono con l’età anzi, forse si è maggiormente in grado di comprenderle ed apprezzarle. Quindi sarà bellissimo ciò che hai organizzato anche per la tua amica 70enne, che ti ringrazierà di certo per questo regalo unico. Buon compleanno e tanti auguri a tutte e due anche da parte mia! 🙂 Un caro saluto e buona domenica Marni
buongiorno Marni, mi sono presa del tempo per seguire il tuo invito a leggere le esperienze altrui attraverso i vari articoli e commenti incentrati sugli orecchini e ti ringrazio per avermi fatto scoprire quanto è affascinante il simbolismo legato a questo particolare tipo di ornamento per noi donne.
tutto questo è “sfidante”, non solo la tua piccola provocazione per invitarmi a “spostare un poco la prospettiva”.
in particolare mi ha affascinato molto il potente ruolo simbolico degli orecchini nell’unire la linea femminile di una famiglia come un passaggio di testimone fra le generazioni e quello altrettanto potente della decisione di forarsi le orecchie per onorare una nuova tappa importante della propria femminilità ritualizzandola attraverso questo gesto “primitivo” ma sempre attuale in noi donne e nell’immaginario degli uomini riguardo alla femminilità. tutto torna infatti erano stati proprio mio marito e mio figlio a suggerirmi la foratura dei lobi per non lasciare gli orecchini ereditati da mia madre rinchiusi in un cassetto ma evidentemente non era ancora il momento per me di fare questo passo che pur avevo considerato già allora.
ripensandoci oggi alla luce del sogno, delle tue spiegazioni e di ciò che ho avuto il piacere di leggere credo che forse è arrivato il momento di ricredermi e considerare più seriamente la possibilità di bucare le mie orecchie per una serie di motivi fra cui tornare finalmente a concedermi una gioiosa frivolezza attraverso un rituale femminile che di solito lo si associa alla fase giovanile di bambine/ragazze ma che ho appreso non sarei l’unica a viverlo in età più avanzata, poi anche proprio per “recuperare la linea del femminile materno” e pur sempre in un modo molto diverso da mia madre che ha dovuto subire una decisione altrui ma il ragionevole argomento del “marchio sessista” cade se è la persona stessa a decidere liberamente e con consapevolezza, infatti la stessa fidanzata di mio figlio mi ha descritto il momento di andare a farsi bucare le orecchie come un’esperienza gioiosa e “importante” di cui ha un bel ricordo.
a sua volta mio figlio mi ha fatto notare che gli orecchini di mia madre acquisteranno tanto più di significato e avranno tanta più di “storia familiare” se li avrò indossati anch’io prima di passarli alla sua futura moglie.
ho deciso quindi di prendermi del tempo per riflettere, tanto fin quando metteremo le mascherine gli orecchini restano un ornamento mortificato e se l’idea continuerà a stuzzicarmi festeggerò la fine dell’incubo del covid andando a farmi bucare le orecchie ed allacciando idealmente il legame con mia madre e mia nuora oltre alla scoperta di un modo nuovo( per me) di valorizzare la femminilità che non merita di essere mortificata dagli anni che passano.
un caro saluto e grazie infinite per avermi stimolata a queste riflessioni
Buongiorno Marilena è stato un piacere leggere il tuo messaggio e tutte le tue considerazioni. Devo dirti che lo scopo di questo mio lavoro non è tanto offrire verità sui sogni ( non sono una veggente anche se di simboli un pochino ne capisco :-), quanto portare le persone a riflettere su di sé, perchè so che questo aiuta a “spostare un po’ la prospettiva” come dicevamo e, anche spostarla di pochissimo, porta cambiamenti dentro e fuori. Sei stata molto intelligente e provarci e a non irritarti di fronte alla mia piccola provocazione. A volte taccio a volte no, a volte le persone riflettono a volte non si fanno più sentire e forse mi mandano a quel paese. Ma ora tu hai una nuova idea ed una nuova possibilità che, da quello che mi hai detto, è stata accolta con grande entusiasmo dai tuoi. Io credo sarà per te una gioia grandissima poter indossare gli orecchini di tua mamma e per tua nuora sarà molto più importante indossarli dopo di te. Mi sento un po’ complice in questa tua decisione e sono emozionata per te. Spero avrai voglia di condividere con noi quel momento, ne sarei felice. Un caro saluto e un abbraccio Marni
buongiorno Marni, ho sognato di togliermi i pochi gioielli che indosso come faccio sempre prima di andare a dormire ma fra questi anche due piccoli orecchini a cerchiettino in oro giallo finemente lavorati a “torchon” a cui sono molto legata perchè appartenevano a mia madre. solo che io nel sogno me li toglievo dal setto nasale e dal centro del labbro inferiore rispettivamente: due piercings molto comuni oggi fra le ragazze ma tutt’altro che ordinari per una donna come me di 68 anni. io non ho nemmeno i fori nei lobi anche se anni addietro c’era stato un momento che avevo pure pensato di farmeli fare apposta per riuscirmi a mettere gli orecchini ereditati da mia madre come mi suggerivano sia mio marito che mio figlio. ero anche andata a prendere informazioni dal mio orefice ma poi non l’ho mai fatto anche in segno di rispetto per mia madre che quando io ero piccina si era opposta categoricamente a che mi forassero i lobi sfidando con coraggio le opinioni di tutte le altre donne di famiglia e la tradizione “sessista” di imporre questo marchio alle femminucce
Buongiorno Marilena, mi piacerebbe sapere cosa hai provato nel sogno. Ti stavi guardando allo specchio mentre toglievi gli orecchini? Se sì quale sensazione hai provato vedendoti? O, in caso contrario, togliendoli senza guardarti? A presto marni
buongiorno Marni, non l’ho specificato nella descrizione ma nel sogno mi sono tolta i due cerchiettini d’oro guardandomi nello specchio grande che ho sopra la cassettiera nella camera da letto. sopra il piano della cassettiera tengo una ciotola ampia in ceramica all’interno della quale sono solita riporre gioiellini come anelli, collana bracciale e l’orologio prima di andare a dormire e che poi indosserò nuovamente il giorno successivo. la cosa del sogno che a ripensarci trovo particolare è che nel vedermi allo specchio con i due orecchini infitti al naso e al labbro non ho avvertito una sensazione “strana” ma come di “normalità” e li ho sfilati tutti e due con naturalezza e riposti nella ciotola per ultimi dopo essermi tolta gli altri gioielli ma era come se fossero parte della mia ordinaria quotidianità. ricordo che prima di riporli nella ciotolina li ho richiusi intrecciandoli fra loro in modo che il paio resti unito proprio come li conservo realmente nel loro scatolino originale che mia madre aveva conservato ma li tengo chiusi in un cassetto fra altri piccoli ricordi cari che di tanto in tanto vado a riguardare con tanta nostalgia e tantissima tenerezza
grazie.
Buongiorno Marilena e grazie per la risposta e la precisazione che conferma un mio pensiero. Infatti, guardarti allo specchio è un atto di introspezione profonda con cui il tuo inconscio ti sta mostrando qualcosa di te che normalmente non vedi (o non vuoi vedere). Questi orecchini che erano di tua madre defunta, sono un simbolo che si collega a lei e alla sua “femminilità”. Sono l’eredità simbolica di questa sua femminilità. Perchè, anche se a te non ha voluto forare le orecchie, lei aveva i buchi e probabilmente ha portato gli orecchini almeno per un certo periodo. Lei ti ha difeso dal “marchio sessista” (idea che sicuramente aveva una sua coerenza ed una sua origine del tutto rispettabile) pensando al tuo bene, ma era pur sempre una SUA idea che non ha nulla a che fare con quella che sei tu oggi o che sei stata ieri anche se ancor oggi ti condiziona. Il sogno ti mostra che gli orecchini di tua madre invece che nei lobi li hai nel naso e nel labbro, cioè in zone del corpo che non sono quelle comuni e che non indicano il femminile più archetipico, ma sono piercing, ovvero aspetti più trasgressivi e fuori norma per una donna della tua età (per le donne più giovani questa carica di originalità si è molto diluita nella moda). Io credo che questo sogno voglia farti riflettere sulla TUA femminilità e sul modo in cui si è espressa e si esprime. Il senso di normalità e di naturalezza con cui sfili gli orecchini e li riponi come fai sempre con gli altri tuoi gioiellini, parla di qualcosa che è per te altrettanto normale, una modalità di espressione di te che, seppur mediata dalle influenze materne, forse ha finito per diventare completamente diversa dalla sua. Si tratta però di capire COME MAI il tuo inconscio ti abbia proposto un sogno come questo oggi. Possibile che ci siano aspetti di te (più o meno consapevoli) che non ne sono del tutto soddisfatti del tuo modo di vivere la tua femminilità? Credo che la riflessione possa vertere su questo. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
buongiorno Marni, ho messo il “mi piace” all’articolo ed anche agli altri due che mi hai proposto. grazie per la risposta così articolata ma direi anche complessa perchè mi solleciti interrogativi non facili a rispondere. in particolare provo ad interrogarmi sugli “aspetti di me” anche non consapevoli e non del tutto soddisfatti dal mio modo di vivere ora la femminilità. così di primo acchito posso dirti che senza conoscermi hai subito centrato un punto: mia madre non ha mai cessato di essere per me un riferimento affettivo grande e un modello di donna molto emancipata e indipendente rispetto alla sua epoca che ho sempre ammirato per la sua intraprendenza ma è vero che nel vivere la mia femminilità soprattutto quando ero più giovane mi sono distaccata dal suo modo fin troppo “serioso” di vivere la femminilità per abbracciare un mio modello più personale e apparentemente più “frivolo” con cui in realtà esprimevo in modo più libero la gioia di essere donna, anche esteriormente. poi ammetto che con le responsabilità familiari e più ancora con l’avanzare dell’età questa libertà gioiosa si è man mano affievolita anche se in fondo la sento ancora mia. forse il sentirmi a mio agio con i cerchiettini di mia madre nel naso e nel labbro allude alle mie gioiose “frivolezze” giovanili attraverso le mode e libertà delle ragazze di oggi che in sogno vedo su di me riflesse nello specchio?
per quanto riguarda mia madre ovviamente lei aveva i buchi fin dai primi mesi di vita come era tradizione. pur avendo uno stile sobrio curava i dettagli e non ha mai fatto a meno degli orecchini, li ha indossato per tutta la sua vita anche se per una lunga parentesi aveva preferito utilizzare quelli a clip (non preziosi) ma ha poi rivalutato quelli che si infilano nei buchi dei lobi verso i 45-50 anni circa. ne aveva solo 2 paia, quelli in oro giallo a cerchiettino lavorati a “torchon” del sogno che indossava quotidianamente e per questo mi sono molto cari, più un altro paio bellissimi in oro bianco a monachella con perla e brillantino che metteva nelle occasioni.
anche se io non me li posso mettere queste due paia di orecchini me li conservo come ricordi cari. vorrei trasmetterli alla fidanzata di mio figlio quando saranno sposati sperando che li possa apprezzare e visto che ha i buchi, farli finalmente rivivere
un caro saluto a te, grazie e complimenti per il sito e la tua gentilezza
Buongiorno Marilena, direi che la cosa certa che emerge dal sogno è la “differenza” fra te e tua madre e anche il tuo bisogno di distinguerti con modalità femminili diverse. Quello che è interessante e su cui puoi riflettere solo tu, è lo scopo oggi di un sogno del genere. Dici: “…con l’avanzare dell’età questa libertà gioiosa si è man mano affievolita anche se in fondo la sento ancora mia. forse il sentirmi a mio agio con i cerchiettini di mia madre nel naso e nel labbro allude alle mie gioiose “frivolezze” giovanili attraverso le mode e libertà delle ragazze di oggi che in sogno vedo su di me riflesse nello specchio? ” E’ possibile che il sogno voglia riportare a galla la libertà gioiosa o la libertà di essere diversa ancora adesso, rispetto ai modelli e alle credenze materne. Di certo il simbolismo dell’orecchino anche qui gioca il suo ruolo come in tanti altri sogni che puoi leggere fra i commenti (non solo di questo articolo). Sogni che hanno contribuito a modificare una visione e una convinzione anche in persone “mature” come lo sei tu. Se hai voglia e tempo puoi leggere le esperienze altrui ad esempio QUI. Il tuo desiderio di donare gli orecchini di tua madre alla ragazza di tuo figlio è bellissimo e generoso, ma quanto sarebbe più importante e sfidante per te poterli indossare a tua volta? Riportarli alla vita e con loro recuperare la linea del femminile materno. Lo so, la mia è una piccola provocazione che non ha l’obiettivo di farti cambiare idea, ma di farti riflettere ulteriormente e spostare solo un poco la tua prospettiva, facendoti valutare possibilità alternative. Un caro saluto e buona fine settimana. Marni
Salve Marni, anch’io vorrei raccontare un sogno molto recente che riguarda orecchini d’oro a cerchio e Matrimonio ma è un sogno retrospettivo, una “rivisitazione” onirica del mio matrimonio da cui sono passati ben 43 anni. In questo sogno alla fine della cerimonia in Chiesa come se fosse una parte integrante del rituale mio marito si sfilava la fede nuziale dall’anulare, fissava alla fede un gancetto d’oro ad amo trasformandola in orecchino e me lo infilava nel lobo dell’orecchio, poi sfilava con dolcezza la fede dal mio anulare e ripetendo gli stessi gesti me l’appendeva al lobo dell’altro orecchio. Ricordo che sentivo queste fedi pendere molto pesanti dai miei lobi. Forse il peso della responsabilità del Matrimonio? L’unione con mio marito ha avuto qualche “alto e basso” nei primi anni ma ha finito col rafforzarsi nel tempo con la complicità e il nostro diventare adulti insieme con un grande senso di condivisione.
Quando mi sono sposata non avevo ancora i buchi nelle orecchie, me li sono fatti fare poi molto più tardi a 40 anni ed è stata una decisione d’impulso: insieme a mia figlia cinquenne ero andata a trovare la mia amica e testimone di Nozze che aveva aperto un negozietto di bigiotteria di qualità e l’ho trovata intenta a fare i buchi alla sua figlioletta della stessa età della mia con la sua pistola pneumatica nuova. La bambina si è lasciata far tutto senza neanche un pianto e l’ho vista così carina che mi è venuto voglia di farli fare anche alla mia piccola che ha accettato la proposta e anche se abbiamo penato per convincerla a lasciarsi fare anche il secondo buchino poi era tutta fiera di aver messo gli orecchini col brillantino azzurro uguali a quelli dell’amichetta. A quel punto me li sono fatti fare pure io e mi sono fatta sparare due brillantini bianchi, mi ricordo come un pizzicotto ma fortissimo, le bambine erano state coraggiose. Non era programmato ma è stato bello. Mi ricordo a casa mio marito stranito sulle prime ma poi ha detto che eravamo bellissime. Bei ricordi….
Buongiorno Romana, grazie per questi bei ricordi condivisi con noi. E grazie per il tuo sogno che mi sembra bellissimo e puntuale nel rappresentare i diversi aspetti dell’unione matrimoniale: il legame di vita ed abitudini rappresentato dalla fede al dito, ed il legame fisico/sessuale rappresentato dal gesto compiuto da tuo marito nell’appenderti la fede alle orecchie. Un modo simbolico per ricordare che corpo e anima sono uniti nel vincolo del matrimonio. Ma anche un modo usato dal tuo inconscio per sottolineare le possibili “pesantezze” e responsabilità che hai dovuto sopportare come hai giustamente intuito. E’ importante sottolineare tuttavia che, nella ieraticità dei gesti rituali compiuti da tuo marito nel sogno, emerge anche una grande considerazione nei suoi confronti, un abbandonarsi e avere fiducia nella sua energia maschile, un “accettare” di buon grado il proprio ruolo di sposa così come viene concepito dalla tradizione o così come si aspettava tuo marito. Ma è anche evidente il valore che ha per te questo “orecchino simbolico” composto da tuo marito.Quindi in parte senso di sacrificio, in parte senso di accettazione e di responsabilità, in parte senso di orgoglio per esser riuscita a “portare” questi orecchini speciali. Un caro saluto a te e tuo marito marni
Salve Marni, avevo intuito che questo sogno fosse “importante” per le impressioni che mi ha lasciato ma non credevo che fosse così bello nei simboli con cui ha raffigurato i miei sentimenti sull’unione matrimoniale con mio marito. Davvero un sogno da ricordare e tenere caro grazie per avermelo spiegato così bene!
Attraverso i tuoi articoli ed i commenti ho anche appreso l’interessante simbologia degli orecchini e ho notato che per moltissime donne la decisione di andare a farsi fare i buchi coincide con una “pietra migliare” nella loro vita. Per me e per mia figlia è stato una decisione non pianificata favorita da una situazione particolare ma casuale e ammetto che l’impulso è stato più una mia vanità da mamma di vedere la mia bambina carina come quella della mia amica però questa scelta così “superficiale” e poco ragionata si è rivelata azzeccata e gli orecchini sono diventati subito un’accessorio amatissimo sia da mia figlia che da me, ma anche da mio marito che nelle occasioni più “speciali” ha sempre scelto di regalarci un paio d’orecchini. Questo forse spiega in parte la presenza di questo simbolo nel sogno. Un caro saluto e buona settimana!
Buongiorno Romana, capisco in pieno la tua /vostra attrazione per gli orecchini perchè la provo anch’io 🙂 Sì il tuo è un bellissimo sogno e probabilmente il fatto che tuo marito nella realtà scelga di regalarvi orecchini è il motivo per il quale è diventato protagonista del tuo sogno che comunque è legato al vostro matrimonio. Un caro saluto e buona giornata 🙂 marni
Salve Marni,
è la prima volta che ti scrivo e faccio una premessa: per mia sfortuna sono una sognatrice anomala che il più delle volte non si ricorda che cosa ha sognato. Infatti non ti racconterò un sogno ma la mia esperienza sperando di non andar troppo fuori argomento. ti seguo da più di un anno e voglio dirti che adoro questi spazi che hai dedicato agli orecchini ed al rito della foratura delle orecchie. Sono bresciana, ho 62 anni e ovviamente gli orecchini sono da sempre il mio accessorio preferito, il “tocco in più” che non può mai mancare. Leggendo gli articoli e relativi commenti su questo tema ho imparato tante cose che nemmeno immaginavo e sono anche riuscita a darmi qualche spiegazione del mio amore per gli orecchini.
Ciò che mi ha motivata a scriverti è l’essermi riconosciuta nel dialogo fra te, Roberta e Noemi. sono anch’io fra quelle che si sono fatte bucare le orecchie per il matrimonio, sono una che ha scelto di sposarsi indossando orecchini di famiglia ma ho ricevuto un paio d’orecchini in dono dai futuri suoceri, e sono anche una fautrice del far bucare le orecchie alle bambine anche piccole se lo desiderano con convinzione sincera, una mamma sa valutare bene la determinazione della propria piccola.
la storia dei miei buchi fatti per il matrimonio però è un pò particolare. io avevo già i lobi forati fatti nell’adolescenza, portata su mia richiesta a farli da un’orefice che usava ancora un’orecchino appuntito infilato a mano a forza bruta perchè non c’era ancora la pistola, stesso sistema con cui erano stati fatti a mia madre per la comunione. Comunque, io avevo deciso da tanto tempo che mi sarei voluta sposare con un bel paio di orecchini a monachella che erano di mia bisnonna e a cui tenevo e tengo tantissimo ma i miei futuri suoceri hanno pensato, siccome avevo i buchi, di regalarmi per il matrimonio i punti luce di brillante piccini ma bellissimi. Che fare per non scontentarli? Mia madre suggeriva di cambiare orecchini fra la cerimonia e il rinfresco, invece io ho preso l’iniziativa e sono andata a farmi fare un secondo paio di fori ai lobi, questa volta con la pistola. Così al matrimonio sono arrivata con le monachelle della bisnonna ai buchi principali e i punti luce dei suoceri ai secondi buchi fatti giusto 2 settimane prima, così avevo insieme qualcosa di vecchio e qualcosa di nuovo e nel 1986 la scelta dei doppi buchi cominciava già ad essere di moda ma ancora abbastanza originale. i miei suoceri si sentivano commossi che mi ero fatta 2 buchini nuovi apposta per il loro regalo che ho apprezzato tantissimo e sono diventati una parte di me, ancora adesso ho quei punti luce sempre ai secondi buchi infatti.
A mia figlia invece le ho fatto fare i buchi a 4 anni come regalo in occasione della nascita del fratellino. gli orecchini li desiderava tanto e fin da piccina guardava e mi toccava i miei, le ho spiegato che avrebbe fatto un pò male ma sapevo che era determinatissima e anch’io non mi sbagliavo! oggi che ha 32 anni se lo ricorda ancora bene il giorno dei suoi primi buchi e ne abbiamo tutt’e due un dolce bellissimo ricordo! Anche a mia figlia avevo messo i puntini d’oro che ha tenuto fino all’adolescenza e le stavano benissimo. infatti anche mio marito che all’inizio era perplesso poi si è ricreduto.
Io non amo gli orecchini sulle neonate però mi piacciono molto sulle bambine appena più grandette. penso che mettere i primi orecchini abbia anche un suo bellissimo valore educativo: per la prima volta la bambina valuta se il gioco vale la candela fra la paura per i buchi e la voglia di orecchini, impara ad affrontare le paure, guadagna autostima per il traguardo raggiunto ed impara che nella vita per le cose belle devi accettare un pò di sacrificio. Mia nipote ha 3 anni e non ha ancora manifestato l’interesse ma so che mia figlia quando sarà il momento l’asseconderà.
Bello scoprire che il nostro attaccamento agli orecchini e come viviamo in modo sentito il piccolo cerimoniale della foratura delle orecchie ha radici profonde nell’umanità e una grande potenza simbolica. Bello che in quest’epoca tecnologica e razionale conservi ancora tanto spazio un ornamento così particolare.
Ti volevo raccontare queste cose ma non è necessario che pubblichi questo commento.
Grazie Marni!
Buongiorno Lea, invece pubblico la tua esperienza con immenso piacere e ti sono grata per averla condivisa con noi. Trovo meravigliosa ed intelligente la strategia che hai adottato per non scontentare i tuoi suoceri e poter indossare i punti luce da loro donati il giorno del tuo matrimonio. Questo fa capire come la volontà e la creatività offrano soluzioni inaspettate, inedite, ma sorprendenti. Infatti tutti sono stati felici e tu hai ancora i tuoi bei punti luce alle orecchie. Così come capisco il tuo amore per gli orecchini, che per me ha seguito vie diverse ma che ancora mi accompagna, ed il tuo acconsentire a praticare i fori ai lobi alla tua piccola. E’ anche interessante quanto dici sul “cerimoniale” che ha un valore educativo e mette alla prova la bambina che “valuta se il gioco vale la candela fra la paura per i buchi e la voglia di orecchini, impara ad affrontare le paure, guadagna autostima per il traguardo raggiunto ed impara che nella vita per le cose belle devi accettare un pò di sacrificio”. E anche io trovo sorprendente questo legame con il passato e la tradizione che sopravvive a dispetto di tutto. Un caro saluto e ancora a grazie. ci farai sapere di tua nipotina quando sarà il momento 🙂 Marni
Buonasera Marni, mi scuso se intervengo anche qui dopo il piacevole dialogo nell’altro thread dedicato agli orecchini.
Ho letto questo interessante sogno di Noemi e vorrei proporre un possibile spunto per una lettura alternativa. Da brava viaggiatrice la situazione che ha descritto Noemi mi ha subito riportato alla mente un’usanza tradizionale che caratterizza determinate aree del Mali dove prima del matrimonio la madre della sposa le infila 18 anellini lungo tutto il bordo delle orecchie, si dice per proteggerla dalle maldicenze. Potrebbe esserci in questa tradizione maliana una spiegazione di natura archetipica che si è riproposta nel sogno di Noemi? Provo ad azzardare: l’apposizione di molti orecchini a cerchio può simboleggiare un’intenzione protettiva da parte della sorella?
Mi viene anche da notare che pur identificando nell’anello (fede nuziale) il gioiello del matrimonio per antonomasia, gli orecchini rappresentano il matrimonio più di quanto siamo portati a pensare. Anche fra i commenti di questi thread c’è un certo numero di testimonianze di donne che hanno sentito l’impulso di forarsi i lobi proprio in vista del matrimonio. Spesso gli orecchini sono scelti dai futuri suoceri come regalo per il matrimonio alla sposa. Come avevo già scritto la volta scorsa in India c’è una ritualità dedicata all’orecchino al naso della sposa (nath) spesso legato anche all’orecchio mediante una catenella, che lo sposo rimuove nella prima notte di nozze. Nella regione del Kashmir inoltre alle ragazze prima del matrimonio vengono forate le orecchie nella conca interna del padiglione per indossare un tipo di orecchino tradizionale che si chiama dejhor ed è formato da una catena di 6 segmenti e che le donne del Kashmir aggiungono ai consueti orecchini nei lobi.
Un saluto e grazie per queste letture così interessanti delle immagini rappresentate nei sogni.
E…. auguri ai prossimi sposi!
Buongiorno Roberta, che bella lettura ci offri con questo excursus di tradizioni e culture diverse! Grazie, perchè sono veramente interessanti affascinanti e significative. E grazie anche per la tua visione alternativa. Certo che possiamo pensare ad una influenza archetipica nell’immagine degli orecchini a cerchio infilati lungo tutto il padiglione. Così come possiamo pensare alla funzione protettiva e beneaugurante da parte della sorella. Anche se, essendo la sorella più piccola io penso che sia da considerare più la complicità e la vicinanza fra le due che, come avrai letto nell’ulteriore racconto di Noemi, si è creata anche con il comune rito della foratura dei lobi. Possiamo pensare anche ad un restituire il favore che Noemi ha fatto allora alla sorellina, condividerne i desideri, augurarne la pienezza di vita e di sentimenti. I significati in un sogno sono sempre stratificati e multipli ed è prorpio questa la loro bellezza. Un caro saluto marni
PS. ho spostato il tuo commento creando un nuovo thread per evitare che si creino colonne strette e lunghissime. Così è tutto più leggibile, ma avvertirò Noemi del tuo intervento.
buongiorno Marni e buongiorno Roberta.
scrivo questa risposta cumulativa per ringraziare entrambe di questi bellissimi approfondimenti della lettura del mio sogno che adesso mi appare chiaro nella sua stratificazione di significati perché trovo in ciascuno delle rispondenze che hanno assolutamente senso. non sono cioé letture alternative ma tutte rivelano una sfaccettatura autentica. c’é da restare a bocca aperta. racconterò il sogno anche a mia sorella e le farò leggere le vostre considerazioni.
l’excursus di Roberta sulle tradizioni dell’orecchino in relazione al matrimonio è davvero affascinante e merita solo complimenti. non ne sapevo niente ma il mio inconscio ha usato lo stesso il simbolo degli orecchini.
sò che anche mia madre aveva considerato di forarsi i lobi in tempo per il matrimonio ma ne era intimorita e ha lasciato perdere infatti nelle foto di quel giorno é senza orecchini. peccato ma ha preso coraggio per andare a farsi i buchi solo qualche mese dopo.
vi abbraccio e vi ringrazio per gli auguri e per tutta l’attenzione ed il tempo che mi avete dedicato. siete fantastiche.
Buongiorno Marni e Noemi. Grazie per avere accolto ed accreditato la mia ipotesi alternativa. La stratificazione di significati espressi nel sogno di Noemi è molto bella. Ho letto letto l’ulteriore commento in cui Noemi racconta la storia del comune rito della foratura dei lobi insieme alla sorellina che è anch’esso un elemento importantissimo nella lettura del sogno perché evidenzia le radici di un’unione compatta e antica fra due sorelle. Mi ha ricordato di quando ho fatto fare i buchi a mia figlia che non aveva ancora compiuto 5 anni affrontando una discussione col suo papà che non era d’accordo perché la riteneva ancora troppo piccola. Ma avevo ragione io perché la bambina era davvero decisa a volere gli orecchini, non era un capriccio ed era giusto assecondarla. Ha sopportato con coraggio ed infine una grande gioia.
Anche sulla mamma di Noemi, la decisione di fare i buchi per il matrimonio non mi stupisce perché è un classico delle ragazze che arrivano alle nozze senza aver ancora forato i lobi. Non importa se la decisione è arrivata solo qualche mese dopo perché ritengo che gli orecchini abbiano comunque sancito ritualmente la sua condizione di nuova sposina, correggimi Marni se sbaglio.
Buona giornata e grazie ancora Marni, rinnovo gli auguri a Noemi e futuro marito!
Buongiorno Roberta, non sbagli, spesso la decisione di bucarsi i lobi arriva proprio in occasione di una fase di passaggio così importante come quella del matrimonio. A volte favorita o incoraggiata dal desiderio di indossare gli orecchini di famiglia (diventa preziosa, allora, la tradizione e la linea femminile alle spalle). Grazie per il tuo racconto, anche io ho appoggiato il desiderio di mia figlia (molto determinata nonostante i suoi 3 anni) di volere i fori alle orecchie, quindi ti capisco. E mi è caro il ricordo del suo dolce faccino con gli orecchini piccoli piccoli che lo illuminavano. E, nonostante ora sia una donna dallo stile molto sobrio che non ama particolarmente i gioielli, continua a portare gli orecchini. Un caro saluto a te e a tua figlia che è stata precoce nel desiderio quanto la mia 🙂 Marni
salve Marni.
cosa significa sognare i preparativi nella mattina del mio matrimonio in cui mia sorella dopo aver finito di truccarmi inserisce alle mie due orecchie una moltitudine di cerchi d’oro dal lobo fin su lungo tutto il bordo esterno delle orecchie?
i cerchi d’oro sono più grandi nei lobi ma vanno via via a rimpicciolirsi salendo fino a diventare piccini e sottili sul bordo superiore dell’orecchio e non ne saprei dire il numero a parte che sono molti. mia sorella li ha tutti adagiati su un panno di velluto rosso e bene ordinati per dimensione. non mi fanno alcun male ad infilarli come se avessi tutti questi fori gia’ fatti in anticipo nelle mie orecchie. man mano che fa il lavoro mia sorella mi guarda e annuisce soddisfatta. é come se stesse compiendo un rituale e mi trasmette serenità.
mi sposerò davvero ai primi di giugno prossimo. grazie.
Buongiorno Noemi mi dici qualcosa di tua sorella? Che tipo è? Che qualità e difetti Ha? andate d’accordo? A presto Marni
buongiorno Marni,
la mia sorellina certo.. lei ha 8 anni meno di me. é arrivata quando pensavo che ormai non avrei mai avuto un fratellino o una sorellina. la adoro e ci siamo sempre volute un gran bene. nel tempo il nostro rapporto é cambiato come é normale quando c’é una così grande differenza di età ma siamo sempre legatissime. quando lei era più piccola io come sorella maggiore ero il primo riferimento delle sue confidenze più ancora dei nostri genitori. sono sempre stata protettiva verso di lei. adesso che ha 21 anni il nostro rapporto si gioca molto più alla pari e spesso é lei ad essere il riferimento delle mie confidenze. si sente molto coinvolta ad aiutarmi nei preparativi del matrimonio e lo fa con un entusiasmo che non mi sarei aspettata ma é bello averla accanto. mi fido di lei più che di chiunque altro.
come nel sogno sarà lei a truccarmi per il giorno del matrimonio. mia sorella studia architettura all’università ma ha una passione per il makeup ed ha il talento di non fare sfoggio di tecnica fine a se stessa come tante professioniste ma di essere lieve e saperti valorizzare con i pochi tocchi giusti. ha una leggerezza che é il contrario della superficialità e le viene dalla bella sensibilità che vedo in lei anche nel suo modo di essere e di relazionarsi con gli altri. é una ragazza forse più profonda e matura della sua età.
ci assomigliamo molto fisicamente nei tratti somatici del viso e nella corporatura nonostante il diverso colore di occhi e di capelli.
se ha un difetto è quello della precisione cioé ha una pignoleria che in certi casi può diventare snervante. a ripensarci direi che nel sogno il modo maniacale e precisissimo in cui aveva disposto per dimensione tutti quei cerchi e cerchietti d’oro sul panno di velluto rifletteva bene questa sua caratteristica particolare mentre la quantità di oro che collocava sulle mie orecchie contrasta visivamente con la leggerezza di cui dicevo prima. anche se adoro gli orecchini non sono un’amante degli eccessi. però nel sogno io mi sentivo rilassata e sapevo di essere in buone mani ed è questa la sensazione prevalente di serenità che sentivo in me al risveglio.
spero di essere stata capace di darti le informazioni giuste. a presto e grazie.
Buongiorno Noemi e grazie per tutte queste informazioni su tua sorella. Mi sono molto utili e chiariscono bene il tuo rapporto con lei ed anche il suo ruolo nel sogno. Devi pensare a questa sorella del sogno sia come alla tua sorella reale (quindi al bisogno di averla accanto a sostenerti ed aiutarti in un momento così importante della tua vita), che come ad una parte di te che riflette la stessa energia di tua sorella: giovane, entusiasta, sensibile e ricca di iniziativa. Il fatto che lei abbia tutti questi orecchini a cerchio ben ordinati su un panno rosso, indica la sua consapevolezza di possedere qualcosa di valore qualcosa di prezioso che ora finalmente si può sfoggiare ( pensa a cosa è prezioso per te in questo ambito e come lo renderai evidente a tutti). Gli orecchini a cerchio d’oro, in particolare, alludono ad un senso di completezza e di soddisfazione e qui fanno sicuramente riferimento all’amore e al legame con il tuo fidanzato che diventa “esplicito”, che viene ufficializzato. Il fatto che tutti gli orecchini vengano infilati facilmente come se i buchi fossero già stati fatti, fa pensare che tu sia pronta per quello che devi affrontare, che tu sia “disponibile”. Mentre la quantità di oro collocata sulle orecchie che ti fa temere per un “eccesso”, riflette probabilmente la parte di te che teme che tutto ciò sia troppo (la felicità, l’armonia, la bellezza). E’ un bel sogno legato alla realtà, al ruolo di tua sorella e anche alle parti di te coinvolte. In bocca al lupo per il matrimonio! Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
buongiorno Marni,
che bel commento al mio sogno! grazie!
ma certo che mia sorella possiede qualcosa di prezioso per me. possiede molto di prezioso e non solo che si può sfoggiare come sarà evidente il suo zampino in tante scelte per il matrimonio ma ancora prima é prezioso essere sempre così sintonizzate l’una con l’altra anche adesso che siamo adulte entrambe.
bello il simbolo a cui alludono gli orecchini a cerchio d’oro se penso al legame col mio fidanzato che é cresciuto nel tempo e finalmente fra qualche mese ufficializzeremo una lunga bella storia di amore iniziata già sui banchi di scuola.
amo l’orecchino a cerchio e ne ho diverse paia di dimensioni diverse ma non l’ho mai pensato come orecchino per i lobi di una sposa. ero indecisa fra la perla e il punto luce ma un cerchiettino delicato potrebbe essere una scelta più originale e bella anche per il valore simbolico e potrei pure considerarlo.
prima di salutarci ti voglio ancora raccontare dei fori ai lobi così aggiungo anche la mia esperienza a quella di chi l’ha già raccontata nei commenti. tutt’ora di buchi ne ho solo 1 per parte. sono buchi fatti tardi a 13 anni come regalo al termine della 3a media anche se li desideravo fin dalle elementari solo che mia madre che aveva fatto i suoi da già sposata li vedeva come non adatti per una bambina. quando mamma mi ha finalmente portata in gioielleria per i buchi c’era anche mia sorella che aveva solo 5 anni ma vedendo me ha provato a chiederli anche lei. io quel giorno mi sono battuta come una leonessa per convincere nostra madre a lasciarglieli fare e trovando la sponda della commessa per l’opera di persuasione mamma ha ceduto così anche mia sorella ha avuto i primi orecchini quello stesso giorno. conoscendola ero sicura che era determinata e si sarebbe sforzata di sopportare le 2 pistolate senza piangere ed infatti così é stato. alla fine anche nostra madre orgogliosa di lei ed io orgogliosa di aver permesso alla mia sorellina di andare alle elementari bellissima già coi puntini d’oro sui lobi come avrei desiderato io alla sua età. noi lo ricordiamo ancora con tenerezza quel giorno in cui ci siamo fatte forare le orecchie insieme nonostante gli anni di età che ci separano.
ti ho messo MI PIACE e ti ringrazio tanto.
Buongiorno Noemi, grazie per la tua testimonianza che aggiunge valore alle altre già presenti. Trovo assai importante (e bella) l’esperienza che unisce te e tua sorella. Un rito compiuto insieme dove tu, che sei più grande, hai patrocinato i suoi desideri. E trovo significativo che ora sia lei, nel sogno, a compiere il rito su di te. E questo gesto simbolico ratifica il legame femminile fra voi,la complicità, l’augurio di “pienezza” e di ogni bene. Un caro saluto e di nuovo tanti auguri per la nuova vita che ti appresti a vivere. Marni
Buon giorno Marni e buon Anno !
Spero che ti faccia piacere conoscere una novità che mi coinvolge assiema a mia mamma e costituisce in un certo senso la continuazione di quanto è raccontato qua sopra. Ricordi il sogno in cui ero io a bucare le orecchie a mia mamma? Ti avevo scritto che non avrei mai avuto il coraggio di trafiggere le orecchie di un’altra persona però sono riuscita lo stesso a compiere un gesto simile al sogno che ha ricreato a parti rovesciate quella bella complicità che avevo vissuto quando lei mi ha fatto i buchi.
Ti avevo raccontato che mia mamma, ai tempi che lavorava come infermiera da giovane, si facevano i buch ai lobi a vicenda fra colleghe. Lei ne se ne era fatti fare ben 6 cioè tre per parte ma poi diventando “grande” ha mantenuto soltanto i due basici cioè 1 per lobo. Ma i tempi cambiano e oggi come oggi avere più buchi alle orecchie è carino a qualsiasi età, cioè conta solo il buon gusto. Avevo notato che toccandole e premendole i lobi si sentiva ancora il “duro” dei buchi abbandonati, le ho suggerito di provare a riattivarli e di aiutarla a farlo non con l’ago ma per mezzo di un orecchino appuntito ben disinfettato. Non le ho fatto nuovi buchi come nel sogno ma pian pianino sono riuscita a riaprirle i 4 non più usati in due pomeriggi ed è stato bello, un lavoro che richiede molta pazienza e che ravviva sentimento di complicità, accudimento e cura come mi avevi sottolineato a proposito del mio sogno. Questo è stato il mio vero regalo di Natale per la mamma che adesso è elegantissima e alla moda con un paio di cerchietti ai primi buchi, un paio di perle piccole ai secondi ed un paio di punti luce ancora più piccoli nei terzi, anche a papà piace moltissimo come le stanno !
Per me al momento non ho piani per aggiungere altri buchi ma se dovessi un giorno deciderlo nessun dubbio, sceglierei ancora di farmeli fare da mia mamma. Continua ad essere bello per me avere i lobi forati, è stata una novità che mi stò godendo, a distanza di tanto tempo non mi ci sono ancora abituata ma nel senso bello cioè non lo do per scontato e ho ancora lo stupore, mi piace sentire di avere gli orecchini infilati e vedermi allo specchio in special modo coi cerchi d’oro regalati da mio papà perfetti con i miei capelli lunghi. Sono anche fiera di sentirmi unita a questa antica tradizione femminile piena di fascino che ho approfondito leggendo i commenti di tante altre persone quì sul tuo sito scoprendo di non essere l’unica che dopo aver fatto i buchi si è sentita anche più “completa” come donna oltre che più carina. Anche parlandone con le amiche ho toccato con mano che per molte la scelta di farsi bucare le orecchie è stata molto sentita cioè vissuta come un momento speciale che si ricorda. Qualcuna mi invidia l’esperienza che ho vissuto facendomi fare i buchi da mia mamma.
Ho anche letto in altri commenti del grave lutto che hai sofferto ed insieme ai miei genitori esprimo condoglianze sincere a te ed alla tua famiglia in ricordo della tua mamma.
Un caro saluto
MC
Buongiorno cara Marie-Claire, prima di tutto tantissimi auguri per questo nuovo anno a te e a tutti i tuoi cari. Che bella sorpresa mi hai fatto scrivendo! Sono veramente felice di risentirti e sapere di te. 🙂 Quello che hai raccontato e l’esperienza vissuta con tua mamma a cui hai nuovamente aperto i vecchi fori con tanta pazienza ed amore, mi ha commosso. Sei stata dolcissima e brava e sono sicura che tua madre sia orgogliosa di te. Così come sono sicura che porterà i nuovi orecchini con ancora più piacere ricordando sempre che sei tu ad averla “accompagnata” adesso, così come Lei ti aveva accompagnato in passato. Che dire? Queste vostre storie di vita mi scaldano il cuore e sono il miglior modo per chiudere questo anno e iniziare bene il nuovo che spero sia per tutti noi meno pesante e difficile. Grazie per le condoglianze cara, mia mamma è andata a stare in un posto migliore, ma lei ed io siamo sempre vicine. Un caro saluto e un abbraccio Marni
buonasera Marni.
quasi tutte ce li hanno sti buchi alle orecchie. invece io non li ho mai fatti, qualche volta ci ho anche pensato ma in definitiva non ne ho mai sentito molto la necessità sinceramente. una volta mi hanno regalato degli orecchini e questo mi ha fatto pensare: quanto venga dato per scontato che tutte le ragazze debbano farsi i buchi? la persona che mi aveva regalato quegli orecchini mi conosceva bene eppure ha dato per scontato che i miei lobi dovessero per forza essere stati forati perchè in definitiva è ciò che ci si aspetta da ogni ragazza, è una convenzione sociale accettata all’unanimità o quasi. questo regalo sbagliato aveva scatenato in me la ribellione: non mi piegherò mai! non mi farò mai i buchi! io voglio essere originale e conservarmi le orecchie come mamma me le ha fatte.
ora però mentre ero al mare ho sognato di avere un paio di grandi cerchi d’oro che mi dondolavano dalle orecchie ed uno dei 2 aveva appeso un ciondolino con una perla bianca, l’altro con una perla nera. ammetto che mi stavano bene e mi sentivo a mio agio cioè i cerchi infilati nei lobi mi infondevano sicurezza in me stessa ed era come se per me fosse normale averlceli.
a quasi 22 anni scopro che forse dentro di me non sono la ribelle anticonformista che credevo di essere.
sbaglio?
p.s. mi sto divertendo a leggere i post ed i commenti su questo argomento perchè mi ero convinta di essere l’unica a badarci e invece non è tutto così scontato come credevo
Buonasera Alessia, sorrido mentre leggo 🙂 Diciamo che a 22 anni sei una ribelle anticonformista, MA NON SOLO. Perché dentro di te, come dentro ad ognuno di noi, abitano parti psichiche completamente diverse se non opposte, e spesso si manifestano nei sogni. Quindi questo sogno ti ha mostrato la parte di te che ama gli orecchini, che li porta con disinvoltura e orgoglio, ma con questi orecchini esprime anche la sua dualità. Una perla bianca ed una perla nera infatti sono un simbolo di femminilità che abbraccia poli opposti. Questo significa che tu puoi essere la dolce e leggiadra innocente fanciulla ( che magari a livello di coscienza detesti e rinneghi), così come puoi essere la ragazza ribelle con cui ti identifichi in questo momento. Sono due aspetti di te e conoscerli, accettarli ed usarli al momento opportuno, può essere potenziante oltre che divertente. E’ anche possibile che un sogno di questo genere ti inviti a prendere in considerazione “altro”, qualcosa di diverso dal tuo solito modo di pensare. Capisco tutte le considerazioni sugli orecchini e sul fastidio che ti provoca il fatto che venga dato per scontato che debbano piacere per forza ad una ragazza, ma pensa a quante altre cose vengono date per scontate che riguardano le scelte di genere (per ambedue i sessi). Questa scelta è antica e ha radici nella nostra femminilità più arcaica (forse il primo modo di distinguersi e abbellirsi). Ha il suo fascino ( per me). Felice di conoscerti e grazie per aver condiviso con noi quello che pensi. Un caro saluto Marni
buonasera Marni e molte grazie della risposta chiarificatrice!
sono sincera, non c’ero arrivata a capire che il diverso colore delle perline appese a ciascun orecchino a cerchio simboleggiasse un dualismo nella mia personalità e invece è sicuramente così anche se io ci vedevo solo dei piccoli dettagli fashion originali ma più che altro molto carini.
nel primo commento credo di essermi descritta frettolosamente evidenziando solo lo spirito ribelle che è una parte di me con cui reagisco a ciò che vedo troppo conformista: mi irrita la mancanza di senso critico della gente. affianco a ciò però io ritengo di esser una brava ragazza che conosce la dolcezza e non rinnego affatto la mia femminilità perciò entrambi gli aspetti mi appartengono anche se non sono abile a usarli al momento opportuno. tengo pure un lato timido e goffo ma credo che tu questo lo abbia capito.
sono contenta di averti scritto il mio sogno e che grazie a questo ho conosciuto il tuo sito. leggendo i post che hai dedicato al simbolismo degli orecchini e qualcuno dei commenti ho allargato il mio orizzonte e ti posso dare ragione quando dici che la scelta antica per noi donne di bucarsi le orecchie ha il suo fascino anche se sono stra-stra-sicura che ben poche ne sono consapevoli, cioè si fanno i buchi perchè si deve fare e si da per scontato che ogni ragazza ce li debba avere, e non perchè si conosce il fascino del simbolismo di questo gesto antico. per tante infatti non è nemmeno una scelta perchè tante volte sono le mamme stesse che fanno fare i buchi alle loro bambine che se li ritrovano senza avere scelto nulla e magari poi a loro volta faranno uguale con le loro figlie. invece io potrei pure cambiare idea concedendomi almeno un paio di orecchini che ammetto diventando adulta, di apprezzare più di prima. ci rifletterò.
un caro saluto a te!
SAlve Alessia, hai ragione molte volte il buco nei lobi si fa per moda e per civetteria e non certo perchè si conosca il simbolismo antico. D’altra parte che male c’è in questo? Pensa a quanti condizionamenti siamo sottoposti sempre, non solo per la moda. E qui il discorso si amplierebbe troppo. E’ vero anche quello che dici sulle mamme che fanno fare i buchi alle bambine che se li ritrovano senza averlo scelto, ma questo fa parte della tradizione e spesso era l’unico rituale di a segnalare una fase di passaggio da un’età all’altra quindi una crescita ed un cambiamento es.i buchi fatti nel momento della cresima ( passaggio dall’infanzia alla adolescenza). Se leggi i commenti anche in questo articolo troverai moltissime altre testimonianze sugli aspetti tradizionali. leggi anche l’articolo sul sogno di una gentile signora ultraottantenne. E’ stato un piacere parlare con te e sono sicura che piano piano imparerai a conoscerti sempre meglio. Un caro saluto e un abbraccio Marni
buongiorno Marni, molte grazie per le chiarificazioni.
ho terminato di leggere i commenti degli articoli sugli orecchini linkati quassù e ho anche letto il bellissimo articolo su Maria Serafina ed i commenti, ma sottolineo anche l’articolo sul sogno di Beppe a proposito del mettere gli orecchini alle giovani come rituale che segna il passaggio da un’età all’altra, che mi sembra davvero un aspetto affascinante perchè da molte esperienze raccontate nei commenti si coglie bene che molto spesso la scelta di forarsi i lobi ritualizza proprio il passaggio ad una fase nuova e importante della vita. mi colpisce quante donne scelgono di sottoporsi ( p.es. in vista del matrimonio) e non per usanza tradizionale o di famiglia ma sentendo come un preciso impulso interno, come se fosse scritto nel dna profondo di noi donne: è affascinante e non lo immaginavo.
su al Nord però sembra comune il farsi i primi buchi da più grande invece quì nel Sud è comune farli fare per il battesimo o al max entro i primi 2-3 anni di vita della bimba. io invece sono grata a mia mamma che mi ha lasciato la libertà di scegliere e quando ero piccola non ha dato retta a chi la criticava perchè io ero senza orecchini.
se dopo averlo sognato sceglierò di andare a farmi i buchi, per me significherà: il mio passaggio da adolescente che si crede ribelle a donna indipendente che lavora.
infine una curiosità: mia mamma mi ha raccontato che anche qua da noi c’è stato un tempo che le ragazze più alla moda come mia nonna negli anni 60-70, sceglievano di mettersi degli orecchini di tipo clips pur se avevano tutte i lobi forati e pur se in osservanza alla tradizione continuavano a farli forare anche alle loro figlie da piccole. curioso no?
è stato un grande piacere anche per me Marni, un abbraccio
CAra Alessia, se e quando deciderai di fare i buchi ai lobi sarà veramente una scelta, pensata, felice e consapevole, la ricorderai sempre con piacere e avrà, per te, un significato importante. Per me è stato così con il mio secondo buco nel lobo sinistro. Mentre ho veramente detestato da bambina sia i buchi che mi hanno fatto da neonata ( usava così), che gli orecchini che mi facevano portare. Salvo poi tornare ad amarli da grande. Quindi è la possibilità di scelta che è importante, al di là dell’aspetto estetico e della tradizione ( che ha comunque sempre un suo ruolo). Hai colto benissimo le implicazione di questo tema che sono profonde e complicate dagli aspetti culturali e tradizionali. Penso che tu sia fortunata se tua madre ti ha lasciato libera e non si è assoggettata a qualcosa in cui non credeva. Sarà bello per te ..ne sono sicura 🙂 e quando sarà, torna qui a condividere la tua esperienza con noi, come hanno fatto diverse altre persone. E’ veramente un piacere raccogliere tutte le vostre storie. Mi sento felice ed onorata. Un caro saluto e un abbraccio a te Marni
Buongiorno cara Marni!
Scrivo di nuovo per attestare che il sogno è stato buon consigliere e sono felice di avere assecondato le vibrazioni che mi ha fatto sentire e che mi hai aiutato a capire.Ed ho fatto bene a seguire i tuoi consigli.
Ma certo! Sono sicura che l’hai già capito. Dalla settimana scorsa mia figlia ha i fori nei lobi delle orecchie. L’ho portata a farli come premio per l’impegno con cui ha affrontato questo suo primo anno scolastico in DAD e come incoraggiamento per il rientro in classe con la ripresa della didattica in presenza. E l’ho fatto nonostante i mugugni di mia madre che avevo messo in conto e a nulla è servito invitarla a leggere i commenti sul tuo magnifico sito. Ma non importa, poi sono bastati ad intenerirla gli occhi felici della nipote luccicanti più delle bellissime margheritine che ha scelto di farsi mettere ai lobi.
Come mamma posso dirti che non immaginavo quanto fosse bello, ma proprio bellissimo accompagnare la propria figlia a mettere i suoi primi orecchini. Raramente l’ho vista così emozionata e felice nonostante che poi mi ha confessato che un pochino di male lo ha sentito eccome sia a fare i buchi che nei primi giorni che glieli disinfettavo facendo ruotare un pochino gli orecchini come ci aveva consigliato la farmacista ma tutto questo non le ha mai spento il sorriso, insomma il gioco vale la candela.
Unico piccolissimo rimpianto: non averne approfittato per farmi anch’io i fori assieme a lei che a ripensarci sarebbe stato carino farlo insieme, non tanto o non solo per aver anch’io gli orecchini ma proprio come condivisione dell’esperienza in se’.
Buon weekend Marni e grazie di nuovo
Ciao Chiara, che bella notizia che mi dai! Sono molto felice per voi e per la bella esperienza vissuta da tua figlia! E sì, avresti potuto approfittare anche tu del momento, sarebbe stato ancora più carino condividere l’esperienza. Ma sarà magari tua figlia la prossima volta a stimolarti ed “accompagnarti” Grazie per aver raccontato la tua esperienza qui sulla guida sogni e per avermi fatta partecipe di un aspetto della tua vita. Grazie veramente. Un abbraccio speciale a te e soprattutto a tua figlia. Buona serata Marni
Gentile Signora Marni buon giorno!
Nel mio recente sogno indosso orecchini a cerchio d’oro molto semplici, d’un diametro che avrà potuto essere di 5-6 centimetri all’incirca. Con me c’è mia mamma che ha alle orecchie dei cerchi d’oro simili ai miei ma più ampi in diametro e c’è mia figlia, 7 anni, che porta infilati ai lobi dei cerchiettini anch’essi simili ai miei ma molto piccini. Percepisco una naturalezza piacevole fra noi. Mia mamma la vedo elegante ed anche giovanile, e vedo ancor più carino il volto sorridente di mia figlia ed io mi scopro sicura di me e quasi sorpresa dall’accarezzarmi i lobi trafitti dall’oro. La cosa particolare del sogno infatti è che ne’ io, ne’ mia mamma e ne’ mia figlia abbiamo i lobi perforati. Almeno in questo siamo donne contro-corrente noi, nessuna di noi porta gli orecchini. In famiglia li abbiamo sempre snobbati, a mia mamma non piacciono invece io non ci vedo nulla di male anche se non ho mai avuto desiderio o valide motivazioni per contraddirla.
Mia figlia però in questi ultimi tempi ha iniziato a parlarne dopo che a scuola qualcuna delle compagne ha iniziato a sfoggiarli e così ho cominciato a guardarmi intorno ed interrogarmi sulla possibilità di farle fare i buchi visto che anche mio marito non ha nulla in contrario. Mi sono imbattuta per caso in questo sito ed attraverso tante esperienze narrate sul tema ho cominciato a vedere la cosa in modo diverso afferrandone un certo fascino che per “cultura familiare” mi era sempre sfuggito. Non amo i piercing ma ora gli orecchini li vedo sotto altra luce. Che sia arrivato davvero il momento di considerarli?
Buongiorno Chiara, che bel sogno che hai fatto! In pratica il tuo inconscio ti ha mostrato la vostra linea femminile, il femminile come discendenza e come trasmissione di qualità, come legame fra te tua madre e tua figlia e lo ha fatto utilizzando il simbolismo degli orecchini che voi avete snobbato e che invece incuriosiscono tua figlia. Trovo molto bella l’immagine di questi cerchi d’oro di dimensioni diverse, ma che ad ognuna di voi conferiscono un’aria positiva, una qualità in più. A me sembra davvero un via libera del tuo inconscio di fronte ad una possibile decisione di forare le orecchie di tua figlia. Forse sì, è arrivato davvero il momento di considerarli. 🙂 Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno gentile Marni!
Che bella interpretazione. E’ come se il sogno mi avesse regalato, attraverso un’immagine rasserenante, la conferma di una decisione “di cuore” maturata per mia figlia che non ero ancora riuscita a digerire del tutto. Credo che il motivo del mio tentennare a far forare le orecchie di mia figlia sia la certezza della reprimenda che riceverò da mia mamma. So che quella bella “naturalezza fra noi” percepita nel sogno è un mio nascosto desiderio che mi conforterebbe per accontentare il desiderio di mia figlia anche se non corrisponde alla realtà. Non importa, asseconderò il “via libera” del mio inconscio e molto presto mia figlia sarà la prima della nostra famiglia ad avere buchi ed orecchini dai tempi delle sue bisnonne. Spero solo che non le faccia troppo male, spero che sarà una bella esperienza per lei come lo è stata per tante delle donne che hanno raccontato qua le loro.
Intanto, grazie!
Buongiorno Chiara, a volte i nostri timori si rivelano infondati. Ma anche così non fosse, considera che questo evento ( la foratura dei lobi di tua figlia) può essere un’opportunità anche per tua madre per rivedere le sue idee i suoi pregiudizi ( puoi anche farle leggere questi scambi ed i tanti commenti su questo argomento) In ogni caso sono sicura che saprai procedere con la giusta cautela assecondando i desideri della tua bambina al momento opportuno. Mando un augurio speciale a te a lei e a tua madre. Buona giornata Marni
Buongiorno Marni. Sono una prossima sposa di dicembre essendo stati impossibilitati dal covid a sposarci a maggio scorso. Ho sognato che nel giorno del matrimonio, una mattina invernale fredda illuminata però da un bel sole come spero sarà, portavo infilati nei lobi delle orecchie due cerchietti d’oro bianco che nella misura e nella foggia ricordavano le fedi classiche che abbiamo scelto. cioè sembravano proprio delle fedi solo interrotte nel punto in cui ad unirle c’era il perno più fine che va infilato nel foro del lobo. Nel sogno mi sentivo felice e molto orgogliosa per questo dettaglio degli orecchini, di foggia abbastanza originale per una sposa.
Il fatto particolare però è che io non ho i fori ai lobi, cioè non gli ho più da tanti anni. Per me è sempre stato un tasto dolente questo degli orecchini perchè non averli mi ha sempre dato come un senso di incompletezza. Mia madre mi aveva portata a forare i lobi quando avevo 10 anni e senza che glielo avessi chiesto. Questi fori però sono durati poco anche se inizialmente ne ero stata contenta nonostante il gioielliere mi aveva fatto abbastanza male colla pistola. Il dramma è stato al primo cambio degli orecchini e poi tutte le volte che provavo a togliermeli o infilarli nei fori in quanto mi faceva così impressione da girarmi la testa e sentirmi svenire. Così dopo qualche mese mi sono stufata e i fori si sono richiusi alla velocità della luce. Da allora mi fa impressione anche solo vedere un’altra persona che si toglie o si infila gli orecchini e mi fa effetto anche solo il pensarci.
Peccato perchè mi piacciono gli orecchini e per il matrimonio mia madre mi aveva anche offerto di prestarmi i suoi bellissimi colla perla e brillantino a monachella ma non me la sento di riprovare a farmi i buchi anche se in tutti questi anni in tanti compreso il mio fidanzato mi hanno incitata a rifarmeli.
Buongiorno Ippolita, spero veramente che il tuo matrimonio sia come lo immagini, te lo auguro di cuore 🙂 Per quanto riguarda il tuo bel sogno trovo molto interessante il fatto che tu abbia alle orecchie delle anelle simili alle fedi ( anello simbolo di legame, di amore e di fedeltà). E’ evidente che il sogno riflette anche il tuo desiderio di poter indossare orecchini e quindi di accontentare anche il tuo fidanzato e quanti ti hanno incitato a fare nuovamente i fori ai lobi, ma riflette anche il desiderio-bisogno che nel matrimonio e nell’unione di coppia si compia un percorso che porti ad una sorta di “perfezione” e al senso di pienezza. I cerchi infatti alludono alla circolarità e al compimento, oltre che al senso di eternità e di perfezione. E forse è quello che tu ti auguri e che speri per la vostra coppia. Quindi penso che il sogno sia più legato alle tue aspirazioni che agli orecchini, ma non escluderei che una parte di te desideri veramente vincere le sensazioni sgradevoli che senti quando pensi al perno che si infila nel lobo. Non sono sensazioni da trascurare o da cancellare, ma nemmeno il desiderio di indossare gli orecchini lo è. Quindi dovrai da sola pensare bene a quello che puoi accettare senza farti violenza. La tua esperienza passata ha provocato un piccolo trauma che è rimasto impresso in te. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni. Ci tengo a ringraziarti perchè la tua spiegazione mi ha fatto capire che il mio sogno era più ricco di significati di quanto immaginavo ed anche più bello perché attraverso il simbolo dei cerchi dalla foggia di fede nuziale riflette pienamente i valori e le speranze più importanti che ho a cuore in questo momento così speciale della mia vita. Quel desiderio di completezza e di eternità per la nostra unione di coppia che ci accingiamo a suggellare col matrimonio è di certo la cosa più importante. Ma trovo interessante che nel sogno tutto questo si sia fuso in modo così perfetto con il desiderio reale di riuscire a mettermi gli orecchini, che mi farebbero sentire (non vorrei apparire esagerata) realmente più completa nella mia femminilità. Perciò ci ho pensato moltissimo nei mesi scorsi a quanto sarebbe bello andarmi a rifare i buchi col pretesto del matrimonio, quasi che il rinvio delle nozze causa covid mi permettesse di rifletterci meglio e superare il “blocco” però lo so che è difficile crederlo, non ci riesco anche se vorrei. Un’amica mi ha suggerito gli orecchini a “clips” (senza foro) ma non mi piace l’idea, mi sanno di “falso” come se volessi ingannare me stessa che è proprio il contrario dell’autenticità con cui intendo andare verso il matrimonio. Sono strana vero?
Grazie di cuore per gli auguri e per tutto
Concordo sul fatto che gli orecchini a clips sono un ripiego. Prenditi il tempo necessario per riflettere e fai quello che senti seguendo il cuore. Un abbraccio marni
Buon Giorno Marni. Che combinazione! La bellissima esperienza vissuta realmente da Marie Claire coincide con un sogno che ho fatto io e che dopo il risveglio mi ha lasciato un gradevole ricordo. Durante il lockdown ho preparato e superato la Maturità classica e proprio in uno di quei pomeriggi di studio, credo per evadere dalle difficoltà di quest’anno strano, ho pensato che mi sarebbe piaciuto auto-premiarmi col secondo buco all’orecchio ed i miei genitori erano d’accordo, solo che non era realmente possibile perché qui nei paraggi tutti quelli che fanno buchi alle orecchie avevano interrotto il servizio a causa del covid o erano ancora chiusi. Così, forse perché il desiderio era grande, una notte ho sognato che proprio mia mamma si offriva di farmi questo buco all’orecchio, non saprei con quale tecnica (il sogno era vago su questo dettaglio) ed anche se nel sogno l’atto della perforazione non arrivava a compiersi, solo a pensare che fosse proprio mia mamma a farmelo era così bello e dolce, infatti invidio a Marie Claire per averlo vissuto per davvero.
Non so perché ho sognato che proprio mia mamma se ne incaricava personalmente dato che lei non sa neanche fare un’iniezione. Però ama gli orecchini e me ne ha trasmesso la passione fin da bambina, ed infatti mi è rimasto nel cuore un bel ricordo (nonostante qualche piccola lacrimuccia versata) di quando mi ha portata a fare i primi buchi a 6 anni in una magnifica giornata passata insieme, io e lei. E’ stata un’esperienza che desidererei ripetere un giorno, se sarò mamma di una bambina.
Ad oggi il famoso secondo buco (da decidere se da una sola parte oppure entrambe) non l’ho ancora fatto ma provvederò senz’altro prima dell’inizio dell’università.
Un abbraccio a distanza a Marie Claire che m’immagino felice coi cerchi d’oro nei suoi lobi.
Grazie mille Marni, bellissimo questo sito dedicato ai sogni!
Buongiorno Viola, che bella idea che hai avuto! Il secondo buco alle orecchie per onorare un passaggio così importante come quello della maturità, a me sembra proprio una gran cosa! Brava e bravi i tuoi genitori che ti stanno appoggiando. Ti auguro di riuscire quanto prima. Il tuo sogno in cui è tua madre a farti il buco lo trovo di grande dolcezza e consolazione, ma è anche una sorta di sogno di compensazione per il buco che ancora non sei riuscita a fare, ma è anche come se il tuo inconscio ti dicesse che tua madre, con la sua femminilità e il suo amore, può accompagnarti ancora nel compiere questo rito. Questa può essere una indicazione per te e per voi così da dare maggior valore a questo gesto.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon Ferragosto Marni. Sai che son felice che pure a te piace l’idea di farmi il secondo buco per onorare il traguardo dela Maturità! L’articolo sui sogni di compensazione è interessante però ciò che più mi è piaciuto della tua risposta è il suggerimento ad affrontare nuovamente il rito del foro all’orecchio coinvolgendo ancora mia mamma. Leggendo ciò che mi hai scritto ho avuto un’idea che ora proverò a realizzare: chiedere a mia mamma di venire con me e condividere in tutto e per tutto questa esperienza. Mi spiego: le chiederò di andare a farci fare il secondo buco tutte e due e pensavo di offrirglielo come regalo per i suoi 50 anni che ormai sono vicini. Così sia lei che io avremo un traguardo importante da onorare con un bel momento da vivere insieme e da ricordare per sempre! A mia mamma starebbe bene il secondo buco e so che anche a lei piace, spero che non si senta “troppo vecchia” e accetti di venire a farselo insieme a me.
Grazie!!!!
Questa mi pare un’idea ancora più bella! Cioè coinvolgere tua mamma in questa decisione! Per una donna i 50 anni sono un bel traguardo importante da affrontare a testa alta, mettendoci tutto l’impegno e tutta la propria femminilità, quindi un augurio speciale a tutte a due da chi ha già vissuto sia il rito del primo che del secondo buco, ed anche le due fasi di età che vi apprestate e vivere 🙂 ciao marni
Buon Giorno Marni. Torno a raccontarti sperando di farti piacere perché sei stata tu con la spiegazione del mio sogno ad ispirarmi il coinvolgimento di mia mamma. Dunque ieri l’abbiamo fatto questo secondo buco, nella nostra solita farmacia quindi ambiente familiare. Ti dico subito che è stato bellissimo. A mia mamma avevo chiesto di accompagnarmi, è venuta volentieri con me ma ha saputo che sarebbe toccato anche a lei solo al momento, quando le ho detto che sarebbe stato il mio regalo per i suoi 50 anni. Mi ero già messa d’accordo prima con la farmacista per aiutarmi a convincerla ma non ce n’è stato bisogno perché per fortuna la mamma è stata volentieri al gioco ed è stato divertente, ma più ancora emozionante per tutte e due. Siccome alla mamma i primi buchi erano stati fatti da neonata come era usanza qui a Siracusa per lei è stata come una “prima volta”!
Forse può interessarti sapere che la farmacista ci ha detto che le succede molto spesso di fare dei buchi alle orecchie scelti per onorare dei momenti importanti nella vita (promozione, comunione, cresima, laurea, matrimonio, separazione o fine di un amore) ma era la prima volta che lo faceva per i 50 anni di una signora. Anche per papà è stata una sorpresa, cioè lui era d’accordo per il mio secondo buco ma non si aspettava di vederlo anche sulla moglie, però gli è piaciuto molto come le sta.
Questa sera festeggeremo la mamma e siamo curiose di vedere quanti noteranno la piccola novità e sentire i commenti.
Noi abbiamo scelto di farci questo secondo buco “a specchio” io sulla destra, lei sulla sinistra, tutte e due col brillantino bianco.
Ho letto che anche tu Marni sei fra le donne che hanno scelto di farsi anche il secondo buco alle orecchie e se posso permettermi ti vorrei chiedere se te lo sei fatto fare ad entrambi i lobi o ad uno solo e se la scelta del lato è stata guidata da un qualche significato simbolico.
Un carissimo saluto ed un milione di Grazie per averci indirizzato verso questa splendida conclusione a partire dal mio sogno!
Cara Viola che bella sorpresa! Grazie per averla condivisa con me e con tutti i lettori! Sono molto felice che questo evento sia stato bello ed importante come lo volevi e che ne sia stata coinvolta anche tua mamma 🙂 Anche questo è un modo per sentirsi ancora più vicine. Io ho fatto il mio secondo buco all’orecchio sinistro dopo la nascita della mia primogenita, ho scelto ad istinto allora e non ho sentito il desiderio di aggiungerne altri. In quel secondo buco metto un piccolo smeraldo in inverno ed un piccolo turchese in estate. Grazie a te cara, e un augurio speciale per tutto a te e tua mamma 🙂 ciao marni
Buongiorno gentile Marzia e complimenti per questi articoli dedicati agli orecchini nel sogno e come simbologia che non avrei pensato esser cosi’ tanto interessanti. Le scrivo perche’ pure io come la lettrice Daniela ho una caratteristica che pensavo solo mia e di cui mi sono sempre vergognata in segreto cioe’ quella strana forma di “pudore” che mi impedisce di lasciare “vuoto” il foro sui lobi. Devo sempre avere degli orecchini che me lo “riempiono” ma a me non importa il tipo di attacco perche’ vanno bene sia i classici tappabuchi che fogge come cerchi e cerchietti, monachelle e ganci che infilano il foro ma senza coprirlo. Lasciare i buchini vuoti quando esco mi imbarazza come se mi mancasse una parte di me oppure come se uscissi senza un capo di abbigliamento indispensabile, per esempio senza i pantaloni o la gonna. Delle volte infatti mi succede anche di sognarlo di accorgermi di essere uscita senza gli orecchini e trovarmi cosi’ in mezzo ad altre persone mi imbarazza. Nel sogno di solito provo a portarmi i capelli giù e in avanti rendendomi conto che non sono abbastanza lunghi per riuscire a coprirmi le orecchie.
Nella vita d’ogni giorno mi tengo sempre in borsetta un paio di orecchini di “scorta” da usare in caso di necessita’ ma sara’ successo non piu’ 1 massimo 2 volte. Eppure anche a me non da fastidio vedere i buchi “vuoti” sulle altrui orecchie e a differenza di Daniela io non ho dovuto subire la foratura dei lobi in modo traumatico o contro la mia volonta’.
Ripercorro anche io il mio piccolo spaccato di vita. Sono nata nel 1951 e mia mamma ha interrotto la tradizione di famiglia e non ha voluto che mi forassero le orecchie da bambina perche’ in quegli anni andava disusando. Anche se erano in voga io non ho mai voluto usare gli orecchini a clips. A 18 anni ero carina e avevo belle mani per indossare e mostrare gli anelli e non ho fatto fatica a farmi prendere a lavorare come commessa in una gioielleria prestigiosa di Genova. Non so perche’ ma anche se di orecchini preziosi a quel tempo se ne vendevano pochini io ho incominciato a rimanerne affascinata e proprio da quelli per lobo forato che in molti consideravano demode’, invece li guardavo sognando ad occhi aperti di poterli mettere come la proprietaria del negozio, signora elegante sulla cinquantina che li portava divinamente. Un giorno mi son decisa e le ho chiesto come avrei potuto riuscire ad avere anch’io i fori scoprendo che me li poteva fare lei stessa. Non era un servizio che faceva per la clientela ma in quegli anni non veniva nemmeno richiesto. Dovevo solo essere determinata a lasciarmi perforare i lobi con un ago lungo che mi mostro’ impressionandomi ma la cui vista, non so perche’, rese ancora piu’ fascinosa l’idea anche se sapevo che mi avrebbe fatto male e che poi in tanti mi avrebbero criticata, ma io mi sentivo anticonformista. Mi sono decisa a sacrificare la verginita’ dei miei lobi all’età di 21 anni qualche mese prima di sposarmi, ma ero tanto determinata a stringere i denti che non ricordo neanche molto dolore nonostante il metodo di foratura ben efficace ma molto rudimentale. Poi il giorno del matrimonio ho potuto mettere alle orecchie il regalo della mia principale, uno strepitoso paio di pendenti in oro bianco e zaffiri leggeri e molto sofisticati che non son passati inosservati. Ancora li conservo e li ho già promessi a mia nipote, per quando si sposera’.
Ho smesso di lavorare quando aspettavo il mio primo figlio ma ricordo bene che 10 anni dopo la mia ormai ex principale forava lobi col sistema nuovo a pistola che ormai veniva richiesto da moltissime clienti. Su imput di mio marito avevo fatto il pensierino di farmi aggiungere uno o due fori in più, ma solo su uno dei due lobi, che era l’ultima moda pero’ vi ho rinunciato proprio per paura che diventasse impegnativo “badare” ad altri buchi da riempire. Anche se non ho mai provato su di me la pistola fora-lobi ho accompagnato varie amiche a farsi i buchi col piacere di riviverne il “rituale” pur se fatto con tecnica diversa e piu’ moderna. Invece mi e’ dispiaciuto non esserci per i primi fori di mia nipote che li ha voluti quando e’ andata alle medie.
Oggi alle orecchie mi piace portare le perle sia a perno che a monachella ma di tanto in tanto non disdegno i punti luce, i cerchietti in oro e le toppine che erano di mia mamma. Il requisito e’ che siano sempre orecchini leggeri.
Leggendo l’articolo di Jacqueline ne ho assaporato il fascino ed ho fantasticato che se avessi continuato a lavorare forse avrei potuto apprendere l’utilizzo della pistola ed effettuare io stessa i fori alle clienti, credo che avrei amato farlo.
Ho scelto di scrivere sotto questo articolo similitudine ed affinità con il commento di Daniela.
Un saluto cordiale
Grazie cara Maritè per questa tua bella testimonianza e per questo spaccato di vita che condividi con noi. Quanto ai tuoi sogni ed al pudore di uscire senza orecchini, a mio parere riflette gli stessi significati dell’uscire nudi, ovvero il timore di mostrare una propria intimità o parti di sè che si vogliono mantenere più nascoste e riservate. E forse anche il timore di sentirti “scoperti” e giudicati”. Ma in questo caso mi pare che la cosa preponderante sia il bisogno di privacy e di intimità. In fondo sia orecchini che fori nelle orecchie spesso alludono a significati sessuali, quindi è piuttosto normale che sia così e che ci sia questo pudore. Un caro saluto e grazie ancora 🙂 marni
Grazie a te gentilissima Marzia. E’ vero, infatti riconosco una certa riservatezza fra i miei tratti distintivi benche’ avevo sempre pensato al mio pudore di uscire a lobi nudi, che mi porto dentro dal giorno in cui li ho forati ormai 48 anni fa’, come un fatto piuttosto immotivato e irrazionale ed invece una sua motivazione piu’ profonda ce l’ha.
Mi ha interessato molto leggere in vari articoli che gli hai dedicato (e commenti) tutto quello che riguarda ai significati sessuali degli orecchini e dei fori alle orecchie perche’ ne ho afferrato l’allusione proprio il giorno in cui la mia principale mi foro’ le orecchie e prima di incominciare a preparare tutto l’occorrente alle operazioni mi chiese: sei sicura di sentirti pronta a perdere la verginita’ dei tuoi lobi? L’ho presa come una battuta per sdrammatizzare e sciogliere la tensione, mi ricordo di averle risposto che ne ero “eccitata”, una battuta per significare la voglia che avevo di sottopormi a quella procedura che sembrava cosi’ fuori dall’ordinario in quegli anni e per questo affascinante. Adesso mi e’ chiaro che dietro le battute c’era un’intuizione piu’ solidamente motivata e credo che sia anche la ragione per cui ho sempre trovato fuori luogo gli orecchini sulle bambine specie al di sotto dell’ eta’ in cui si incomincia gia’ a diventare ragazzine.
Salve Marni, le vorrei sottoporre questo sogno che ho fatto: frugando nel cassetto dove tengo i miei bijoux divisi fra varie scatole scatoline e scatolette ho trovato un paio di orecchini a cerchio classici apparentemente d’oro (o dorati) abbastanza ampi in diametro ma sottili tipo quelli che ha descritto Marie Claire. Erano intrecciati fra loro ed ho dovuto sganciarne uno dei due per separarli ( mia madre ripone gli orecchini a cerchietto così per tenere unito il paio ma non ne ha mai posseduti di così grandi)
Poichè io non ho mai voluto farmi forare il lobo delle orecchie perchè sono agofobica e solo a pensarci mi viene l’ansia (vabè lo so che sono strana) mi sono domandata come mai quel paio di orecchini a cerchio era nel mio cassetto ma poi ho istintivamente provato ad infilarci una mano e metterli al polso come sottili braccialetti rigidi (ho sempre adorato i braccialetti che insieme alle collane sono i miei bijoux preferiti) e me li sono ammirati tutta soddisfatta trovando che stavano bene e potevo pure tenermeli addosso per uscire!
Risvegliandomi ho pensato che forse questo sogno può essere legato in qualche modo al dover portare mia figlia a forare i lobi perchè è da tanto tempo che mi chiede di mettere gli orecchini e le ho promesso di farle fare i buchini prima dell’inizio della scuola poichè quest’anno inizierà le medie. Ammetto che l’avvicinarsi di questo momento mi mette moltissima ansia anche se cerco di non darlo a vedere e ancora non mi sono nemmeno informata su dove conviene portarla per farle fare questi buchi.
Grazie in anticipo Marni
Buongiorno Serena, mi scuso per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. Trovo molto bello e interessante (e anche divertente ) il tuo sogno. Sognare di trovare orecchini a cerchio fra i propri bijoux, quando in realtà non ci si è mai fatto forare il lobo e usarli come braccialetti, significa trasformare una situazione che non è confacente a quanto si pensa e si prova, a prorpio vantaggio, cioè significa trovare delle valide alternative per vivere la medesima esperienza. In questo caso femminilità, seduzione, interesse ed attrazione che sono legate al simbolismo dell’orecchino, vengono dirottati sul braccialetto il cui simbolismo è centrato sui legami ( sopratutto di sangue). E’ un po’ come se il sogno ti mostrasse che in questo momento non sei interessata a sedurre o farti sedurre, ma che ci sono altri legami fondamentali che ti premono e da cui sei gratificata. Naturalmente anche il fatto che hai promesso a tua figlia di farle forare le orecchie può essere legato al sogno e forse ti mostra che ciò che ti preoccupa non è tanto il foro da fare per l’orecchino quanto il fatto che stia crescendo e che queste sono le sue prime espressioni di femminilità. In bocca al lupo per questo piccolo rito, cerca di vincere i tuoi timori pensa a lei e fa che sia per lei un bel ricordo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon giorno Marni. Ho letto con partecipazione l’articolo sulla giovane e solare Marie Claire e l’interessante esperienza di vita di Maria Serafina. Anche io ho delle esperienze di vita e di sogno ricollegate per tema ad entrambe ma vissute in modo differente.
Classe 1962, cresciuta nella provincia piacentina, non avevo ancora 5 anni quando i miei genitori decisero di mettermi gli orecchini. Lo desiderava tanto mia mamma per tradizione di famiglia ma ad eseguire materialmente le operazioni di foratura delle mie piccole e delicate orecchie fu il mio papà che di lavoro faceva l’impiegato comunale ma sapeva fare le iniezioni ed aveva nozioni di pronto soccorso. Ho conservato un ricordo netto di quel sabato mattina in cui papà è rincasato con una scatolina che conteneva i piccoli orecchini d’oro (a cerchio) appena comprati dal gioielliere del paese. Papà e mamma bisbigliavano guardando il contenuto della scatola, mamma pensò a mettere i piccoli orecchini a bagno nell’alcol rosso di cui ricordo bene l’odore e di lì appresso papà mi fece sedere sul tavolo della cucina annunciandomi che mi avrebbe messo dei veri orecchini d’oro “come mamma”. Ne ero felice e mamma stessa mi ha disinfettato bene i lobi con l’alcol, poi papà ha proceduto col primo buco affondando direttamente il gambetto appuntito dell’orecchino a cerchio nel mio lobo e tenendo un pezzo di patata sul retro per spingere bene. Che male e che gran delusione! Dall’entusiasmo al dolore e sensazione di TRADIMENTO è stato un attimo. Piangevo disperata ma rassegnata mentre mia madre mi ha presa in grambo a cavalcioni sulle sue gambe ma non per consolarmi, per tenermi ben ferma la testa mentre papà mi bucava anche l’altro orecchio. Dopo è servito a poco farmi coccole, sorrisini e complimenti “sei stata coraggiosa, guardati allo specchio quanto sei carina, sei proprio una signorinella” perché quello è stato il dolore più insensato e brutto mai provato in vita mia.
Da allora mi è capitato moltissime volte di sognare lo stesso senso di costrizione con la persona che mi sta per bucare le orecchie con quei cerchietti d’oro che però cambia di volta in volta ed è sempre una persona a me vicina e di cui io mi fido (una cara amica, il datore di lavoro, mio marito, mia cognata, uno dei miei figli…..) come se in questo modo arrivasse l’inaspettato tradimento della mia fiducia anche se poi nella vita reale non è così. Ma è una sensazione brutta che mi lascia sempre con un senso di sgomento al risveglio.
Quando sono cresciuta negli anni 70 ho abbandonato gli orecchini imposti appena ho potuto anche se alla mamma è dispiaciuto. Ciò non solo perché non erano di moda: avere i buchi faceva molto provinciale. Quando son ritornati di moda e nel decennio successivo le mie amiche andavano a farsi fare i buchi in profumeria o in oreficeria ed incece io ero felice che nei miei lobi i segni lasciati da quei cerchietti d’oro portati per pochi anni non si notavano quasi più. Poi però prima di sposarmi suocera, futuro marito e cognata insistevano che una sposa è bello che abbia gli orecchini. Per amore mi sono lasciata convincere facendo felice anche mia mamma. Pensavo di doverle ribucare le mie orecchie, invece mia suocera mi accompagnò da una brava gioielliera che dopo aver stretto i lobi fra le dita mi ha detto che secondo lei il buchino c’era ancora e infatti con il gambo di un orecchino a perno è riuscita a ad infilarlo ad entrambe le orecchie senza troppo sforzo e quasi senza dolore negli stessi buchi che mi aveva fatto mio papà. Sono fatti bene, simmetrici e ben centrati. Mi sono sposata con ai lobi una perla piccolissima e da allora tengo sempre dei tappabuchi minuscoli e quasi invisibili ma non esco mai senza perché non mi piace lasciare a vista il foro senza orecchino, ne ho pudore come se fosse qualcosa di osceno anche se non mi da fastidio a vederlo sulle altre persone, ed è un dettaglio che noto.
Quando mia figlia mi ha chiesto i primi buchi per regalo della promozione in 2a elementare ho acconsentito ma ho voluto che ad accompagnarla fosse il papà. Forse mi sono persa un bel momento però non me la sentivo di assistere. Da grande si è fatta ancora fare altri buchi tutti sull’orecchio sinistro e nei due che ha sulla cartillagine in alto tiene fissi quei cerchietti con cui mio papà mi aveva fatto i buchi. Me li ha chiesti lei e sono stata contenta di regalarglieli. Portati come li porta lei mi sembrano diversi e non li ricollego a brutti ricordi.
Spero che la mia testimonianza abbia qualche punto d’interesse, se non è chiedo scusa. Grazie.
Buongiorno Daniela, grazie per aver raccontato la tua esperienza! Anche se è stata negativa ci offre una visione diversa di questo rituale che può essere declinato in modi diversi e opposti, che può aprire al mistero della femminilità e ai suoi piaceri oppure essere fonte di dolore, di costrizione, di rifiuto. Direi che è normale che tu abbia sentito tradimento e delusione quando eri piccola, considerando che NON avevi chiesto tu che ti forassero le orecchie e che il tutto è avvenuto sotto forma di costrizione. Così come è normale che in seguito tu abbia rifiutato gli orecchini infilati nel lobo quando invece le altre ragazze tornavano ad apprezzarli e che, anche al presente, tu senta il pudore del buco come fosse qualcosa di “nudo” che ti espone alla vista altrui ( in effetti ciò che temi che gli altri vedano è la tua “ferita”, la bambina di allora che è stata ferita e tradita). Tutte emozioni che sono un retaggio del trauma che hai subito. Un trauma che forse solo al presente accenna a “guarire” attraverso l’esperienza felice di tua figlia che invece ha potuto scegliere “quando” fare i buchi alle orecchie. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon giorno Marni. Molte grazie per la spiegazione interessantissima sull’origine del mio pudore riguardo al mostrare il lobo “nudo” col suo foro a vista. Non lo avevo mai compreso in modo nitido tale è il fastidio che provo per il ricordo di quando mi furono fatti i buchi ma forse è proprio così, forse ciò che non mi va di lasciare “a vista” è proprio la mia storia di bambina FERITA A TRADIMENTO da chi avrebbe dovuto proteggerla, cioè entrambi i miei genitori in combutta fra loro. Come mamma a mia volta lo trovo intollerabile ed infatti non sono MAI riuscita a comprendere e scusare i miei genitori (bravi genitori che amo e che mi hanno cresciuta con Valori sani) per questa piccola ma grande violenza che poi nei miei sogni angoscianti ho continuato ad associare al terrore di essere tradita dalle persone care.
A pensarci mi sconcerta che mia mamma abbia desiderato fare a me ciò che era già stato fatto a lei e che lei ne fosse rimasta contenta. So che il paragone che sto per fare è molto forte e me ne scuso in anticipo ma io sento delle analogie con le storie di quelle madri che, in quelle culture dove è in uso, scelgono di sottoporre anche le loro figlie alla terribile pratica dell’infibulazione.
Non riesco ad immaginare quale sarebbe stato il mio atteggiamento verso gli orecchini se non me li avessero IMPOSTI da bambina. Forse avrei deciso di forarmi anch’io i lobi da ragazza seguendo la moda o forse mi sarei fatta bucare le orecchie apposta per il matrimonio come hanno fatto altre donne che conosco. Credo che avrei apprezzato maggiormente gli orecchini, che non sono fra i miei accessori preferiti ed infatti indosso solo modelli minimi tanto per dire “sì, anch’io ho gli orecchini” soprattutto perché mi coprano il buco, infatti anche quei modelli tipo monachella, pendenti con aggancio ad amo o i maledetti cerchi e cerchietti che si inseriscono lasciando il buco a vista io su di me non li concepisco anche se possono piacermi alle altrui orecchie. Però concordo che mi sono più riappacificata con gli orecchini attraverso mia figlia. Da mamma sono orgogliosa di avere acconsentito a farle fare i buchi quando lei li ha richiesti e sono stata anche favorevole ai buchi “in più” che ha scelto di farsi da grande perché in lei vedo la gioia di esprimere la sua personalità anche attraverso tutti questi orecchini che sottolineano bene il suo carattere estroverso e solare.
questo degli orecchini però è proprio un argomento interessante. Grazie!
SAlve Daniela, in realtà il tuo paragone con l’infibulazione non è così eccessivo. Anche se quest’ultima è una situazione limite, è pur sempre una forma di “violenza ” perpetrata per tradizione sulle donne e in cui le donne sono complici. Però nel tuo caso la forza del tradimento e della delusione ti ha accompagnato negli anni e ha impedito che tu accettassi quel rituale subito come qualcosa di normale. E questo ha impedito che tu, a tua volta, costringessi tua figlia a subirlo. Questo può considerarsi l’unico aspetto positivo di tutta questa vicenda. Grazie sempre, Daniela per la tua testimonianza che arricchisce questo tema di una sfumatura diversa e assai interessante. E’ possibile che più avanti chieda anche a te di poter pubblicare in un articolo la tua esperienza. intanto riflettici. un caro saluto marni
Buongiorno Marni e piacere di conoscerti. Spero possiamo darci del tu ma come si conviene mi presento. Sono un’attempata signora milanese, una nonna che grazie all’impegno e all’affetto delle due nipoti si è avvicinata con curiosità ad internet in questi ultimi anni. continua a leggere nell’articolo: Sognare mia madre che vuole forarmi le orecchie. Il sogno di Maria Serafina