Sognare naufragio e salvataggio è il titolo di un sogno che parte da una situazione drammatica per evolvere poi verso temi sentimentali e che sembra avere lo scopo di  mettere in evidenza gli aspetti caratteriali della sognatrice, la sua decisione e capacità di trarsi d’impaccio, ma anche un’energia maschile piuttosto accentuata. Energia che forse gioca la sua parte nella relazione con il sesso opposto.

sognare canotto

sognare canotto

Ciao Marni cosa significa sognare naufragio e salvataggio? 

Mi chiamo Katiuscia, ed ho partecipato un po’ di tempo fa ad una tua conferenza durante la “Cena dei sogni” al Castello di Diegaro. 

Sognare naufragio e salvataggio è il titolo che ho dato al sogno (come hai suggerito tu durante la serata) che ho fatto due sere fa.

Infatti ho sognato che ero su una nave che stava per affondare e io davo ordini per il salvataggio e per riempire le scialuppe.

Poi mi ritrovo su una spiaggia, che io a quanto pare avevo raggiunto a nuoto dopo aver fatto naufragio ed essere caduta in mare che era in tempesta. Nella spiaggia  c’erano altre persone e tra queste un uomo, Alessandro (che io nella realtà conosco, e per il quale nutro dell’interesse, ma che vive un’altra storia).

Sulla spiaggia approdano anche le scialuppe, ma quando mi avvicino vedo che erano mezze vuote, allora vado su tutte le furie chiedendo dove erano i bambini e perchè non avevano seguito i miei ordini, mi rispondono che erano caduti in mare.

[the_ad id=”15888″]

 

Io preoccupata e animata dalla speranza di salvarli, vado da Alessandro e gli chiedo di aiutarmi, così prendiamo un gommone “come quelli da spiaggia” che  facevamo fatica a starci in due e ci avventuriamo in mare con delle onde giganti che ci contrastavano.

Nonostante la pena per i bambini io stavo bene, lui era dietro di me ed io ero appoggiata con la schiena al suo petto e mi sentivo protetta.   Riusciamo a raggiungere un bambino, ma non riesco a tirarlo su, le onde ci allontanavano, (erano onde enormi adatte al surf).

Poi il mare si calma e io e lui iniziamo a parlare della possibilità di frequentarci, lui mi dice che per decidersi ha bisogno di vedermi molto dolce e bella e, ridendo, mi dice che non era quella la circostanza giusta.

Allora io bofonchio che ero vittima di un naufragio, lui mi mette le mani sulle spalle dicendomi che stava scherzando.

Continuo a essere appoggiata a lui, ci baciamo, un bacio un po’ duro, forse un po’ inibito, ci guardiamo e poi mi sveglio.

Su  Alessandro volevo aggiungere che mi ha aiutato a prepararmi per un esame, essendo assistente del Prof. della materia che stavo preparando.   Ti ringrazio!

Katiuscia

Risposta a Sognare naufragio e salvataggio

 

Ciao Katiuscia, sognare naufragio e salvataggio è un sogno molto interessante che offre da subito uno spaccato della tua personalità.

Organizzare il salvataggio infatti mette in evidenza una parte di te decisa e risoluta che ti permette di affrontare le tempeste ed i naufragi della vita, ma che ha anche un piglio molto militaresco, deciso, autoritario e forse un po’ mascolino ed impaziente.

Infatti nel sogno sei tu che coordini il salvataggio, sei tu che dai gli ordini, ma dopo tutto questo non attendi gli esiti e nuoti in avanti verso la spiaggia.  Questo può indicare una certa impulsività e l’impazienza che ti impedisce di portare a termine con attenzione gli obiettivi che ti prefiggi.

Nel sogno le scialuppe arrivano senza bambini e questo significa che la tua grande decisione e volontà finisce col lasciare indietro (dimenticare, rinnegare) gli aspetti di te più teneri, sensibili e vulnerabili compresa l’energia del tuo bambino interiore (non è un caso che tu non riesca a salvare il bambino dalle onde).

Le onde enormi del mare in tempesta sono simbolo di emozioni che forse durante la tua vita normale non riesci ad esprimere. Forse sono legate anche all’attrazione per Alessandro che, da quello che mi dici, ha un’altra storia sentimentale, ragion per cui le emozioni a lui dirette restano inespresse.

La situazione di intimità e di dolcezza che si crea con lui è una immagine di compensazione ed una forma di realizzazione del desiderio.

E penso che il messaggio importante del sogno sia proprio in ciò che Alessandro ti dice: ha bisogno di vederti dolce o bella, quindi estremamente femminile e questa dolcezza e femminilità sembra contrastare con l’energia mascolina da capitano che organizza un salvataggio che hai mostrato all’inizio del sogno, una energia che sa dare ordine e che riesce a salvarsi dal naufragio.

Questo significa, cara Katiuscia, che dentro di te coesistono due parti opposte, una che si esprime con piglio deciso, autorità e capacità di porsi degli obiettivi, l’altra con una femminilità e una sensibilità che forse devono trovare altro modo per emergere, o per emergere meglio, per emergere con la dolcezza e la vulnerabilità che sembrano essere ciò che, secondo il tuo inconscio, può attrarre Alessandro.
In bocca al lupo Marni

 

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Anche tu hai sognato di fare naufragio o di essere su un mare in tempesta?  Scrivimi.

Ricorda che puoi postare il tuo sogno qui fra i commenti all’articolo se vuoi un’indicazione gratuita. Oppure puoi scrivermi per una consulenza privata se desideri sapere qualcosa di più.

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare naufragio e salvataggio Il sogno di Katiuscia ultima modifica: 2017-12-13T07:00:26+01:00 da Marni