Sognare di essere in un labirinto è un  sogno bello ed articolato pieno della fantasia tipica dei sogni “giovani”. Infatti questo è il sogno di una adolescente molto sensibile che si affaccia già alla fase di passaggio successiva e a tutte le incognite, ma anche i desideri che la contraddistinguono.

sognare cani aggressivi

sognare cani aggressivi

Ciao Marni, cosa significa sognare di essere in un labirinto?

Mi presento: sono una ragazza di diciotto anni che pur avendo ancora un bel po’ di tempo davanti a sé, non riesce a trovare l’armonia necessaria per poter costruire una sana e meravigliosa storia d’amore.

Ebbene si, ho ancora tanto tempo per sperimentare cosa sia l’amore, ma visto i miei presupposti che, ahimè, non sono dei migliori, sono molto preoccupata!

Non mi trovo bene con gli altri perchè non mi trovo bene con me stessa. Alterno momenti di grande sicurezza ad altri in cui non riesco a guardarmi allo specchio a causa di un errore commesso due anni fa con un ragazzo ormai scomparso dalla mia vita.

Sicuramente ti starò annoiando, ma il mio sogno credo contenga messaggi che possano aiutarmi a comprendermi meglio. Dunque eccoti il sogno: Mi trovavo in un labirinto. Per poter uscire dovevo rispondere correttamente ad alcuni quesiti culturali incisi nelle pareti.

[the_ad id=”15888″]

 

Durante il cammino vedo incisi disegni raffiguranti cuccioli di cane, immediatamente considero l’idea di adottarne uno e cammino per il labirinto in cerca di un cagnolino da tenere con me. Ad un tratto, scoperta una cucciolata in difficoltà, mi accingo a prendere un cucciolo tra le braccia, quando un branco di cani lupo inferociti si scaglia contro me.

 

Abbandono l’idea del cane e scappo. Seminati i cani noto dietro una parete del labirinto un uomo a cavallo, un cavaliere che combatte per salvare i cuccioli. Ne salva due, e svoltato l’angolo con i cani in guinzaglio, incontra me che gli chiedo di darmene uno.

Il cavaliere mi affida un cane e se ne va con un sorriso di scherno. Appena preso il cucciolo tra le braccia riecco il branco di cagnacci che mi rincorre. Nascondo il cagnolino sotto il giubbotto e scappo. Trovo riparo arrampicandomi su una sorta di tettoia e sono in salvo.

Così tiro fuori il cagnolino dal cappotto… era morto soffocato!!! Mi sono sentita malissimo!

Spero tu possa aiutarmi e di avere tue notizie a breve ! Ti ringrazio comunque Un abbraccio Giorgia

Risposta a Sognare di essere in un labirinto

Ciao Giorgia, il tuo sognare di essere in un labirinto mi ha molto commosso.

Anche se il tuo sogno è pieno di difficoltà l’ho trovato bello e ricco. I simboli che vi compaiono sono tanti  e rispecchiano ciò che si agita dentro di te, le tue speranze ed i tuoi sogni, ma anche le tue difficoltà e le rigidità interiori che sembrano ostacolarti.

Il labirinto è il simbolo che il tuo inconscio crea per rappresentare il momento che stai vivendo: questo percorso difficoltoso per avanzare e crescere, questo passaggio dall’adolescenza alla giovinezza che appare duro, pieno di incertezze, di paure e che forse  non viene adeguatamente supportato dall’esterno o non riceve sufficienti conferme.

Credo che tu sia una persona molto sensibile, che pretende molto da se stessa; i tuoi standard ed i tuoi modelli sono elevati, non ti accontenti di poco e sei molto severa con te stessa.

Questo può essere stimolante, se non diventa violento e distruttivo come nel sogno quando il branco di cagnacci si avventa contro di te.

Ti spiego meglio: i cagnacci che ti inseguono sono il simbolo degli aspetti di te che ti “inseguono” cioè ti mettono sotto torchio (ti criticano) per tutto ciò che fai, ma soprattutto agiscono quando sei vulnerabile (ti inseguono proprio quanto hai il cucciolo con te) quando mostri ciò che senti.

La vulnerabilità non è solo debolezza o insicurezza, ma anche dolcezza, emozione, sensibilità, ed il cucciolo che desideri e che poi trovi e porti con te rappresenta proprio questa vulnerabilità.

Così come rappresenta aspetti della tua bambina interiore che vuole essere riconosciuta da te e trovare uno spazio nella tua vita.

Il cavaliere sul cavallo è un simbolo altrettanto importante legato forse ad Sé psichico primario, un Sé protettore   che ti sta mettendo alla prova affidandoti il cagnolino, perchè tu possa cominciare ad occuparti anche delle parti di te più vulnerabili o della parti nuove che stanno emergendo ora e che possono creare il tuo futuro. Con il  suo sorriso di scherno però dimostra di non avere ancora molta fiducia in te.

Il cucciolo che muore soffocato indica la sensibilità che viene soffocata, l’incapacità di dare spazio a questi aspetti di te, ma sopratutto il non conoscerli : non  riconoscere l’energia dei “cagnacci arrabbiati” (il tuo aspetto censore e critico che è molto forte e distruttivo) che si contrappone a tutta la tua parte dolce e sognante. Prova a riflettere ancora su questi cagnacci e su chi, nella tua realtà, riflette la stessa energia critica e aggressiva.

La fine del sogno non ci dice se sei riuscita ad uscire dal labirinto oppure no, non ci dice se sei riuscita a rispondere ai quesiti culturali necessari per ritrovare l’uscita (simbolo dell’importanza che attribuisci alla cultura) e questo mi fa pensare che tu sia ancora in un momento di grande trasformazione.

Ed il tuo sogno mostra tutte le difficoltà di una fase di passaggio da un’età all’altra che è per te un vero “labirinto”, ma mostra anche la ricchezza e le potenzialità che sono chiuse dentro di te.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Anche tu hai sognato un labirinto o di cercare l’uscita del labirinto? Scrivimi.

Ricorda che puoi postare il tuo sogno qui fra i commenti all’articolo se vuoi un’indicazione gratuita. Oppure puoi scrivermi per una consulenza privata se desideri sapere qualcosa di più.

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare di essere in un labirinto Il sogno di Giorgia ultima modifica: 2017-12-29T07:00:49+01:00 da Marni