Ecco un sogno con il simbolo dell’aereo che si intreccia ad altri simboli altrettanto importanti. Sognare aereo pieno di scale e ragni infatti, mette in evidenza altri significati rispetto a quelli già visti nell’analisi dell’aereo nei sogni. Qui l’aereo è il punto di partenza che permette di cogliere diversi aspetti della personalità della sognatrice.

sognare aereoDopo avere esplorato nei dettagli il simbolo dell’aereo nei sogni, a beneficio dei lettori, propongo una serie di sogni esempio su questo tema.

Sognare aereo pieno di scale e ragni, nonostante il titolo, è un sogno bellissimo e rappresentativo. Mi è stato inviato da una lettrice: Ofelia che ha continuato per diversi anni a servirsi della mia rubrica di lavoro sui sogni.

Una gran bella persona Ofelia, eclettica e creativa, piena di interessi e di capacità. Questo che segue è uno dei primi sogni  inviati per avere il mio parere ed è legato ad una fase  di passaggio importante della sua vita.

Ringrazio Ofelia per avermi permesso la pubblicazione integrale sia del sogno che della mia risposta.

Sognare aereo pieno di scale e ragni

[the_ad id=”15888″]

 

Cara Marni ciao, eccoti il mio nuovo sogno che ho chiamato sognare aereo pieno di scale e di ragni. 

Ho sognato di essere in aereo diretta verso una destinazione che non ricordo bene, ma molto lontano, non so se Cina o Giappone.

Comunque questo aereo non ha le sembianze di un aereo: è enorme, pieno di scale che salgono e scendono laterali ed ha uno spazio centrale altissimo.

C’è tantissima gente che mi è familiare, stiamo tutti scappando su e giù per le scale, perchè siamo vittime di una specie di attentato o di persecuzione.

Ci sono delle donne che stanno cercando di ucciderci tutti  e quello che stiamo subendo è l’ultimo di una serie di attacchi che abbiamo subito.

Provo una grandissima angoscia, c’è una quantità enorme di piccoli ragni che so essere velenosi e mortali, e tutti continuiamo a scappare, ad un certo punto vedo la mia tata (molto anziana, alla quale sono molto legata) che anche lei sta scappando e all’improvviso cade, allora la prendo in braccio, perchè capisco che lei da sola non ce la può fare.

A questo punto nel sogno penso:” Adesso mi devo svegliare perchè devo riprendere il controllo facendo yoga, devo ritrovare la mia centratura, per poter affrontare questa situazione”.

Allora mi sono svegliata, non so se ero veramente sveglia oppure mi sono svegliata nel sogno.  Ho fatto un po’ di respirazione e mi sono calmata, poi è continuato il sogno.

Con la mia tata in braccio ho tracciato un grosso cerchio sul pavimento e mi sono messa nel mezzo, l’ho adagiata  a terra e mi sono messa con una calma infinita a guardare i ragni che erano centinaia, ma non superavano il cerchio e rimanevano fuori e io e la mia cara tata eravamo salve. Poi mi sono svegliata.

Mi è piaciuto molto questo sogno, perchè da uno stato di ansia tremendo, con la sola respirazione sono riuscita a trovare una calma profonda e ti devo dire che non so ancora se mi sono svegliata realmente oppure no, anche se la sensazione è quella di essermi realmente svegliata. Fammi sapere. Grazie Ofelia

 

Risposta a Sognare aereo pieno di scale e ragni

Cara Ofelia, capisco che il sogno ti sia piaciuto, è un sogno di potenziamento, di risoluzione di conflitti che ti fa vedere le risorse presenti dentro di te, che ti mette in contatto con la tua creatività e capacità di risolvere i problemi.

Insomma un sogno di conferma, di quelli che danno il coraggio per andare avanti e non disperare mai.

A me sembra anche un sogno da “rito di passaggio“: un sogno tipico di passaggio da una età all’altra della vita. Non ricordo quanti anni hai, ma questo è un sogno che ti porta diritta nella terza età della vita, un sogno da menopausa, ma non sentire in questo una accezione negativa, anzi! Questo sogno esprime tutto il tuo potere di donna.

Ma vediamo i simboli, che sono tanti e semplici da decifrare: sognare aereo, scale, destinazione in un paese lontano può considerarsi un’allegoria della vita e del percorso di individuazione, un viaggio verso l’ignoto, verso cambiamenti e grandi novità, alla scoperta degli aspetti di te, che ora puoi solo immaginare (Cina e Giappone sono simbolo di questo cambiamento e diversità ).

Molto bello che questo viaggio si compia con un aereo e non con altri mezzi di trasporto come ad esempio il treno, questo mi dice che il mondo delle idee, dell’aria, del logos è una parte di te  e lo è anche la spiritualità. Una parte integrante e “centrale” in te, come lo spazio centrale ed altissimo dell’aereo.

Le scale che salgono e scendono possono alludere ai tanti piani dell’esistenza, ai diversi livelli con cui ci confrontiamo giornalmente: alcuni più materiali, altri più elevati: fastidi e paure, ma anche leggerezze e gioie.

Questo aereo nei sogni così strano e pieno di personaggi che ti sono familiari rappresenta Ofelia, con tutti i suoi Sè, ma può anche alludere ad una situazione oggettiva in cui tu e la tua famiglia siete stati “attaccati” o vi siete sentiti vittime di ingiustizie.Tu sarai in grado di ricollegare o meno questo frammento alla tua realtà.

A mio avviso l’attacco delle donne ti pone di fronte ad un possibile conflitto con il tuo femminile interiore, ovvero i cambiamenti nella propria immagine, una nuova definizione di te stessa come donna, ma anche come “femmina“.

I ragni velenosi sono i possibili ostacoli e pericoli che tutti incontriamo nella vita, in questo contesto possono rappresentare sia problemi e paure che pensieri  brulicanti e pesanti, pensieri che possono avvelenare e farti male. E’ chiaro che tu abbia bisogno dello yoga per recuperare la tua centratura. E questo ricorso allo yoga nel sogno ti mette in contatto con ciò che sei e che sai fare, con le tue potenzialità e gli strumenti di vita che hai acquisiti.

La tua tata, oltre che una persona cara ed importante per te, può essere il simbolo di una parte di te più fragile, vulnerabile e bisognosa che in questa situazione ed in questo momento della vita, sei assolutamente in grado di “proteggere “ed accudire.

Molto bella la scena in cui vi chiudete dentro il cerchio. Il cerchio nei sogni è un simbolo di totalità, è l’inizio e la fine, una figura mandalica che ti riconferma il tuo potere personale e l’armonia che sei in grado di creare per te e per gli altri.
Un bellissimo sogno Ofelia!

Un caro saluto Marni

 

Ciao Marni, oltre al sogno mi è piaciuta molto anche la tua interpretazione.

Il rito di passaggio è proprio quello della menopausa, ho 52 anni, e sento questo periodo davvero positivo, di crescita.

Grazie ancora per le belle parole che hai usato, sei davvero molto brava e sai trasmettere una gran passione per questo lavoro.
carissima, a presto
Ofelia

 

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

 

 

Salva

Sognare aereo pieno di scale e ragni ultima modifica: 2016-05-07T07:00:21+02:00 da Marni