Cosa significa sognare un arcobaleno? Cosa pensare delle sensazioni di meraviglia che sempre accompagnano questa immagine? L’articolo sull’arcobaleno nei sogni prende in esame uno dei fenomeni più affascinanti in natura che, fino dai tempi più antichi, è stato accostato  alla risuscita e  alla fortuna. La sua bellezza, la sua luminosità, la moltitudine dei colori che sfumano uno  nell’altro sono altrettanti elementi che giocano a favore di un simbolismo carico di elementi positivi.

arcobaleno nei sogni

arcobaleno nei sogni

Sognare un arcobaleno è piuttosto raro, ma la sua presenza è sempre accompagnata da emozioni di sorpresa ed incanto di fronte ai colori e alla grandiosità di questo elemento naturale, la cui bellezza e labilità viene sentita come qualcosa di positivo, di magico, di fortunato.

Un’Interpretazione “spontanea” che, dal passato al presente, resta a testimoniare il bisogno dell’uomo di grandi “segni”, di conferme che, come angeli o benedizioni giungano dall’alto a confermare o incoraggiare il suo percorso.

Ma l’arcobaleno nei sogni ha significati simbolici ancora più profondi: appare fra cielo e terra dopo la pioggia e il temporale e allude a qualcosa di sorprendente, nuovo e positivo che emerge dopo un momento “turbolento“, difficile, triste.

Mentre la sua forma semicircolare, perfetta, alta e luminosa è una sorta di ponte fra due punti diversi della terra ed il cielo. Sognare l’arcobaleno riflette lo stesso significato del ponte:

  •  “unire“ciò che è separato nella propria esistenza
  • comprendere e integrare le polarità dentro di sé
  • creare connessioni fra diversi livelli dell’essere, diverse esperienze, diverse persone

[the_ad id=”15888″]

Sognare un arcobaleno porta l’attenzione all’archetipo del Sé in cui avviene l’unione degli opposti e può rimandare a momenti di stasi, di equilibrio, di pace, a momenti “perfetti” mentre, la vibrazione luminosa che corre da un polo all’altro lungo il semicerchio dell’arcobaleno, allude ad un analogo movimento di scambio e passaggio fra i diversi piani e le diverse relazioni dell’esistenza.

Questo è il dono simbolico dell’arcobaleno nei sogni: creare connessioni, non chiudersi in sé, relazionarsi, aprirsi anche a ciò che è lontano, diverso e forse opposto.

 

Sognare un arcobaleno simbolismo

Il simbolismo dell’arcobaleno nell’antichità era legato alla sua posizione: visto a destra era segno propizio di fortuna e ricchezza, visto a sinistra il contrario: povertà e sfortuna.

Ma determinante era sempre la sua forma: un ponte fra basso e alto, fra l’uomo e Dio, espressione di una tensione ideale verso i territori dello spirito.

Nella Bibbia l’arcobaleno appare alla fine del Diluvio Universale a sancire la fine di uno stato drammatico di conflitto e di caduta in disgrazia dell’uomo. L’arcobaleno è allora il  segno di una nuova alleanza fra Dio e l’uomo e della pace fatta:

 

“… io metto il mio arco nella nube ed esso diventerà un segno di alleanza fra me e la terra. Quando radunerò le nubi sulla terra e l’arco apparirà nella nube, esso diventerà un segno di alleanza che c’è fra me e voi e tutti gli essere animati con tutte le creature, e le acque non diventeranno più un diluvio per distruggere ogni creatura…” ( Genesi 9 ,12-17)

 

Il simbolismo dell’arcobaleno è legato anche alla varietà dei colori e alla perfezione del numero sette (sette sono i colori di cui è composto) simbolo della moltitudine dello scibile umano e degli aspetti della realtà.

Sognare un arcobaleno Significato

Il significato dell’arcobaleno nei sogni si collega all’apparizione improvvisa e fugace della sua bellezza che rimanda ad una sorta di “epifania” bellezza ed intensità dei contenuti rimossi della coscienza che emergono dalle profondità inconsce.   Contenuti che, grazie al processo di trasformazione legato al simbolo dell’arcobaleno, possono favorire una nuova energia ed essere lo stimolo per un nuovo inizio.

Sognare un arcobaleno può alludere così alla fine di un periodo faticoso e turbolento, ad un cambiamento positivo e alla fiducia nelle proprie risorse interiori.

Significati dell’arcobaleno nei sogni si possono collegare a:

  • unione
  • relazioni
  • riuscita, successo
  • fine di un ciclo
  • pace
  • serenità
  • armonia
  • fortuna
  • cambiamenti
  • rinnovamento

Sognare un arcobaleno Immagini oniriche

1. Sognare un grande arcobaleno

è un’immagine di conferma da parte dell’inconscio, un grande Ok che mette in evidenza la completezza e il significato di quello che si sta facendo. In caso di conflitti il grande arcobaleno nei sogni allude al bisogno di pace e di unione. Ma può anche indicare il bisogno di guardare al futuro con maggiore ottimismo e fiducia.

2. Sognare tanti arcobaleni

possono alludere a persone vicine che illuminano la vita del sognatore della loro fantasia, originalità e positività, possono riferirsi ai propri figli o ai propri porgetti realizzati, a ciò che è stato creato con facilità e successo.

3. Sognare un arcobaleno doppio

può indicare l’eccezionalità di un evento, portare l’attenzione su qualcosa che il sognatore sta vivendo o sta realizzando e che deve essere doppiamente onorato, di cui si deve cogliere il potere e la magia.

L’arcobaleno doppio nei sogni può riferirsi alla coppia, all’innamoramento, al legami di sangue.

Per le interpretazioni popolari il doppio arcobaleno nei sogni è l’annuncio di un evento in arrivo (anche negativo).

4. Sognare un arcobaleno rotondo

rappresenta la completezza di un rapporto o di una situazione, allude all’evoluzione creativa di una situazione oppure alla creatività che nella coppia si trasforma in una gravidanza.

5. Sognare di fotografare un arcobaleno

indica il bisogno di entrare in contatto con l’energia positiva ed incoraggiante dell’arcobaleno. Fotografare l’arcobaleno nei sogni significa accorgersi di questa parte di sé così potenziante ed ottimista, ma avere ancora bisogno di un filtro, avere ancora bisogno di tempo per avvicinarsi gradualmente a questo tipo di energia, per integrarla, per “riconoscerne la portata (e l’utilità).

6. Sognare di toccare l’arcobaleno

a differenza dell’immagine precedente qui  si pronti per accogliere ogni qualità che l’arcobaleno può portare nel proprio sistema psichico e nella propria vita: può essere un cambiamento, può essere un nuovo rapporto, una ri-unione, la fine di un ciclo.

Questo sogno indica consapevolezza, coinvolgimento, essere pronti per ogni cambiamento, sentirti capaci di sostenere ogni trasformazione.

7. Sognare arcobaleno nell’acqua

spesso di collega a qualcosa cosa di sorprendente ed entusiasmante che il sognatore sta vivendo a livello di sentimenti, qualcosa che lo coinvolge emotivamente come ad esempio l’innamoramento oppure un successo, una vittoria, un traguardo raggiunto.

8. Sognare un arcobaleno spezzato

è simbolo di un blocco in qualche ambito o di un ostacolo che si frappone fra il sognatore e i suoi progetti e desideri, qualcosa che neutralizza la sua gioia entusiasmo e desiderio. Per le interpretazioni popolari è l’immagine più negativa che viene accostata anche alla morte.

9. Sognare un arcobaleno nero

immagine altrettanto difficile e negativa che può alludere alla fine di ogni speranza, ma sopratutto al pessimismo del sognatore, al suo “vedere tutto nero” e non riuscire a cogliere le possibilità di evoluzione (e miglioramento) che ogni situazione, anche quella più difficile, contiene.

10. Sognare un arcobaleno di notte

rappresenta la speranza, la fiducia e i segnali positivi che guidano il sognatore anche nei momenti più incerti o problematici e di maggiori incognite.

L’arcobaleno di notte nei sogni può indicare le sincronicità che illuminano la consapevolezza e che offrono un senso ed un significato al percorso del sognatore.

11. Sognare l’arcobaleno mentre piove

anche questo sogno allude alla fine di un momento difficile, alla fine della tristezza, del pianto, del dolore e della depressione, è un simbolo di pace dentro e fuori di sé, un simbolo di fiducia e speranza.

Può essere un simbolo di consolazione e segnare l’uscita da una fase di passaggio impegnativa o da una fase di lutto.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore, il simbolo dell’arcobaleno è veramente affascinante e se anche tu lo hai sognato spero che il mio articolo abbia risposto alle tue domande. In caso contrario scrivimi. Inserisci il tuo sogno (breve) fra i commenti e riceverai risposta. Ricorda solo di aggiungere le emozioni sentite nel sogno ed un saluto a me e a tutti.

Ora ti chiedo però di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare un arcobaleno Simbolismo e significato dell’arcobaleno nei sogni ultima modifica: 2018-01-01T07:00:33+01:00 da Marni