Sognare pipistrelli cosa significa? E’ una domanda frequente perché i pipistrelli colpiscono la fantasia inquietano e spaventano ed appaiono nei sogni con frequenza.  Di seguito riporto due sogni già pubblicati in passato che rispondono a questa domanda e che indicano con chiarezza la correlazione con le parti inconsce della personalità che emergono quando si sogna un pipistrello.

sognare pipistrelli

sognare pipistrelli

Sognare pipistrelli può impressionare e spaventare, ma quando ai pipistrelli si uniscono altri animali sgraditi come i ragni la situazione diventa inquietante e può trasformarsi in un incubo.

Il sogno seguente, fatto da una giovane universitaria che sta affrontando le prime difficoltà della vita fuori casa, sembra portare a galla un conflitto fra due aspetti della personalità: uno spontaneo ed intuitivo, ed un altro più legato al mondo “fuori”, un mondo che può diventare “divorante” e bloccare ogni energia.

In questo sogno il pipistrello è un simbolo positivo che indica la vulnerabilità della sognatrice ed il  bisogno di prendersene cura e recuperare qualità che che vanno riconosciute e “nutrite” per poter fronteggiare tutto il resto.

Cosa significa sognare pipistrelli e ragni?


[the_ad id=”15882″]


Cara Marni cosa significa sognare pipistrelli e ragni? Questa notte ho sognato che c’era un pipistrello nella cameretta dove dormivo da piccola, era intrappolato in una ragnatela e c’erano dei ragni che lo stavano divorando.

Ho cercato di salvarlo e i ragni si sono trasformati in grandi mosche che mi sono venute addosso. Mi sono vista poi a coprire con un panno bianco e dare da bere del latte  al pipistrello adagiato sull’angolo inferiore del letto. (S.)

La risposta a Cosa significa sognare pipistrelli e ragni?

Cara S. il pipistrello che curi e nutri può rappresentare qualcosa di importante per te, qualcosa forse legato alla famiglia, a quello che sei stata (cameretta di quando eri piccola), alle tue sicurezze e qualità del passato che ora, con la tua nuova vita, sono in pericolo o sono compromesse. Come fossero bloccate nella ragnatela con i ragni aggressivi e divoranti.

I pipistrelli nei sogni possono avere significati positivi legati alla capacità di orizzontarsi al buio e di mangiare insetti molesti come le zanzare.

Tutte caratteristiche che possono tradursi in grandi qualità: intuizione, capacità di evitare gli ostacoli e di “muoversi” rifiutando con decisione ciò che non va, qualità che forse sono parte di te, ma che ora sono “intrappolate” come il pipistrello nella ragnatela (bloccate).

Crescere, diventare responsabile, avere a che fare con il mondo, in qualche modo ha bloccato queste capacità; forse i problemi, i pensieri molesti, le preoccupazioni, le cattiverie altrui (ragni che si trasformano in mosche) hanno contribuito a tarpare questa tua sensibilità e ti hanno reso più preoccupata ed indifesa.

Sensibilità che ora stai riscoprendo, e che sai “nutrire” (dai il latte al pipistrello) e curare come una cosa preziosa per te. Rifletti anche sulle ragnatele del sogno. A cosa puoi collegarle?:

  • Cosa ti blocca?
  • In cosa ti senti invischiata?
  • Quali sono i ragni che divorano?
  • Quali pensieri cupi ti tormentano?
  • Quali persone aggressive e moleste hai intorno?

Cosa significa sognare di uccidere pipistrelli?

Cosa significa sognare di uccidere pipistrelli? Spero non porti male! Questa notte ho sognato che un pipistrello si era infilato in casa ed io lo rincorrevo.

Arriva mia suocera, prende lo spazzolone per il pavimento e lo colpisce. Il pipistrello si spacca in due, ma poi resuscita e vedo che ha una cresta rossa come quella delle galline.

Poi rimane impigliato in una grossa ragnatela. Mia suocera, nel tentativo di acchiapparlo, rimane impigliata anche lei. Cosa vuol dire? (M. – Reggio Calabria)

Risposta a Cosa significa sognare di uccidere pipistrelli?

Sognare pipistrelli porta a galla forze inconsce e rinnegate che arrivano alla coscienza senza essere ancora riconosciute, impulsi e bisogni non accettati né dalla tua parte conscia, né dal tuo sistema di valori, e forse nemmeno dal tuo ambiente familiare.

Ma può rappresentare anche la morte e la rinascita, ovvero il bisogno di “morire” a vecchie convinzioni ed abitudini per aprirsi ad un nuovo modo di essere e di agire.

Ovvio che a questo punto del sogno compaia la suocera che, in questo contesto, può rappresentare la parte di te portatrice e protettrice delle istanze più tradizionali e conservatrici della tua personalità, una parte che teme ogni novità ed ogni impulso estranei al senso del dovere, che vuole eliminarli come fa con il pipistrello del tuo sogno.

Rifletti sul timore che senti verso pensieri e bisogni che si affacciano in te, forse questi bisogni cozzano con la tua vita così come l’hai programmata e come si presenta oggi.

Il pipistrello nel sogno appare molto vitale al punto da rigenerarsi dopo che è stato colpito. La cresta rossa sulla sua testa pare un ulteriore segnale, qualcosa che fissa ancora di più la tua attenzione su un problema e sull’esigenza di rinnovamento. E’ anche possibile che questo simbolo si colleghi alla passione ed ai rapporti intimi.

La suocera che resta invischiata nella ragnatela insieme al pipistrello sembra confermare l’impossibilità di mettere tutto a tacere.  Suocera e pipistrello, uniti nel mandala della ragnatela, rappresentazione del tuo IO, sono il simbolo di due aspetti antitetici della tua personalità.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare pipistrelli cosa significa? ultima modifica: 2015-11-25T07:00:36+01:00 da Marni