Cosa significa sognare una barca che affonda? Si chiede una sognatrice alle prese con una serie di richieste familiari sempre più pressanti. Questo sogno in barca a vela è positivo per il mio rapporto? Si chiede un ragazzo innamorato. I due sogni-esempio e le mie risposte hanno lo scopo di ampliare l’argomento imbarcazioni nei sogni offrendo nuovi spunti e mostrando diverse possibilità.


barca che affonda nei sogni

barca che affonda nei sogni

Sognare una barca che affonda ed altre situazioni oniriche di navigazione difficile è molto comune e ho trovato diversi esempi nel mio archivio sogni.

Per completare l’argomento legato al simbolismo delle navi e delle barche già trattato e offrire nuovi spunti di comprensione ai lettori, ho scelto due sogni fatti da persona molto diverse.

Il primo sogno è quello di una donna sposata e madre, oberata di lavoro fuori e dentro casa, con genitori anziani che hanno problemi di salute e di cui cerca di occuparsi con grande senso di responsabilità.

Il secondo sogno è stato fatto da uno studente ventenne, innamorato e non ricambiato.

Cosa significa sognare una barca che affonda?




Ciao Marni cosa significa sognare una barca che affonda? Io ho sognato di trovarmi su una barca con il mio ex fidanzato di quando ero ragazza.

Sapevo che sarebbe affondata, ma nonostante avessi la possibilità di salvarmi non volevo farlo, perchè il mio ragazzo non voleva abbandonarla dato che con noi c’era anche suo zio che non voleva farsi salvare.

Quando mi sono resa conto che sarei morta affogata, ho lanciato dalla nave un piccolo peluche ad una bambina che si trovava dall’altra parte, forse era una nave di passaggio, oppure una terrazza sul mare. Cosa significa? Grazie Marni che sicuramente mi sarai di grande aiuto.  (Maria- Trapani)

 

Risposta a Cosa significa sognare una barca che affonda

Cara Maria, questo sogno fa emergere il tuo passato ed i momenti in cui sei stata più giovane, fidanzata e forse più spensierata. Momenti a cui forse ripensi con piacere o con rimpianto.

Ma il sogno è il simbolo anche di quello che stai vivendo con le persone che ti sono vicine:  l’ex ragazzo di allora può rappresentare il tuo attuale compagno, mentre lo zio richiama la  famiglia di origine, ma ambedue (ragazzo e zio) rappresentano anche le parti di te che NON vogliono “abbandonare la barca che affonda”, espressione verbale molto chiara e che si adatta molto bene un tuo aspetto caratteriale, ovvero la parte di te che non si sottrae alle responsabilità e problemi del presente.

Questi legami familiari che tu senti molto forti sia con la tua attuale famiglia che con quella d’origine, sono anche una fonte di ansia e di preoccupazione, possono farti “annegare” (possono essere soverchianti, fagocitanti), e solo trovare il contatto con la tua bambina interiore (la bambina a cui lanci il peluche) può aiutarti.

Questo significa mettere in salvo e portare, custoditi dentro di te, tutti gli aspetti  “giovani”, giocosi, spensierati e la parte di te tenera e sensibile che forse negli ultimi tempi fatichi ad esprimere.

La bambina a cui lanci il tuo peluche è simbolo del tuo Puer aeternus e sta su una nave di passaggio o su di una terrazza sul mare, questo suggerisce un contatto che va al di là del tempo e dello spazio e che puoi recuperare facilmente attraverso la natura.

 

Sognare una barca e una grande onda

 

Salve Marni, vorrei sapere qualcosa di questo sogno.  Sono in barca a vela, ma al timone c’è un’amica della quale sono innamorato, anche se lei non mi calcola proprio.

Lei mi dice di alzare il fiocco, io eseguo, la barca comincia a muoversi, ma il fiocco è enorme. Lei dice di tirarlo giù, perchè non è quello giusto e, mentre lo faccio, vedo arrivare una grande onda (tipo tsunami), lei è girata in avanti e non vede, allora urlo per avvertirla, perchè ho paura che la barchi affondi.

Ma appena arriva vicino, l’onda si spegne e fa oscillare la barca giusto un po’, ne arrivano altre ma fanno tutte la stessa fine.

Ora però siamo in mare aperto, su una barchetta senza vele e col mare agitato, così decidiamo di chiamare i soccorsi, ovviamente non ci sono razzi di segnalazione e lei comincia a usare un fischietto, dopo un po’ siamo vicini alla costa dove c’è un negozio di articoli da pesca e la proprietaria, viste le condizioni del tempo, ci invita a mettere la barca nel suo negozio e a proseguire a piedi. (???)

Mi puoi aiutare a capire? E’ un sogno positivo per il mio rapporto? ( Marco- Lerici)

 

Risposta a Sognare una barca e una grande onda


Salve Marco, non posso pronunciarmi sul futuro del tuo rapporto, ma penso che questo sogno rifletta fedelmente la dinamica relazionale con questa ragazza.  Il sogno mostra che lei controlla la situazione e che non si lascia andare, mentre le tue emozioni sono talmente gonfie di sentimento, da assomigliare a onde di tsunami.

Tuttavia la potenza dei tuoi sentimenti non può nulla di fronte all’indifferenza ed al controllo della tua amica e le onde si riducono a niente, e si spengono.

Anche il fiocco che lei ti fa tirare giù (un simbolo fallico) può indicare la sua mancanza di interesse.

La barca (simbolo del tuo percorso e del tuo desiderio di condividere con lei uno spazio intimo) si trova così in un momento di stallo, fra emozioni e desideri che vanno in direzioni opposte.

Ma è ancora lei a fare qualcosa di concreto e a richiamare l’attenzione verso l’esterno suonando  il fischietto ( simbolo della sua volontà di uscire da questa situazione).

Il sogno mette in evidenza il tuo NON fare, il tuo lasciare a lei il comando. Forse c’è bisogno che tu faccia emergere la tua energia maschile e faccia qualcosa di più per questo rapporto, che ti impegni più attivamente.

Il sogno termina con la barca al riparo nel negozio di pesca e anche questa immagine può essere considerata un suggerimento del tuo inconscio: lasciare da parte, per un po’ di tempo il desiderio di una relazione con lei, perchè le condizioni in questo momento (così’ come le condizioni del tempo nel sogno), non vi sono favorevoli e forse c’è bisogno di fare ancora un po’ di strada.


Prima di lasciarci

Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Se anche tu hai fatto un sogno intrigante e vuoi attualizzarlo, collegarlo a quello che stai vivendo e comprenderne le indicazioni ricorda che puoi accedere a Rubrica dei sogni  per avere la mia consulenza.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Sognare una barca che affonda Due sogni dei lettori ultima modifica: 2017-05-05T07:00:03+02:00 da Marni