Sognare una freccia in volo, sognare di lanciare una freccia o di esserne colpiti… sono tante le situazioni legate al simbolismo di lance e frecce, simboli di un’energia attiva che decide ed agisce. Ma la freccia nei sogni può alludere anche ai sentimenti e alle ferite nell’orgoglio e nella propria sensibilità. A fondo articolo 15 diverse immagini oniriche con frecce, freccette, arco e lancia.
Sognare una freccia o una lancia ha significati metaforici molto chiari che alludono all’essere“colpiti” da qualcosa (essere impressionati, influenzati, meravigliati o essere feriti, colpiti nei sentimenti) oppure ad una direzione precisa da seguire (indicata dalla freccia onirica).
Per comprendere il significato delle frecce nei sogni è necessario pensare alla funzione per cui sono state create, all’uso che ne viene fatto e alla proprietà che hanno di penetrare e puntare in una una direzione precisa.
Queste caratteristiche ne fanno un simbolo legato all’archetipo maschile e alla capacità o al bisogno di focalizzarsi verso un obiettivo, al saper concentrare la propria attenzione e le proprie forze.
Inoltre la velocità della freccia che viene scoccata, la silenziosità (rispetto ad altre armi nei sogni), la possibilità di penetrare in profondità, ne fanno una simbolica espressione del pensiero, delle idee, delle intuizioni improvvise e illuminanti.
[the_ad id=”15888″]
La freccia è uno strumento aggressivo, terribile e temibile che ha il potere di ferire ed uccidere, ma che è anche portatore di verità e di ordine, così che anche le intuizioni su di sé o i giudizi altrui che che colpiscono come “frecciate” andranno analizzate con attenzione, perchè potrebbero indicare ciò che non si vuole vedere, ciò che è nascosto e rimosso nel sognatore.
Sognare una freccia Simbolismo
Il simbolismo della freccia è connesso alle prime armi forgiate dall’uomo: frecce usate per cacciare, colpire e punire sono impugnate da guerrieri mitologici, dai centauri, dagli Dei dell’Olimpo (Zeus e le sue saette usate come frecce), ed antichi manoscritti miniati mostrano Dio che le usa per scacciare Adamo ed Eva dal Paradiso terrestre.
Mentre le Amazzoni, guerriere che si privano di un seno per poter agevolmente usare arco e frecce, sono immagine metaforica del bisogno di equilibrare gli aspetti più fragili del femminile con aspetti maschili e aggressivi che permettano alla donna di difendersi e di avanzare nel mondo contando sul proprio potere personale.
Cupido scocca dal suo arco frecce dorate che colpiscono e fanno innamorare. E gli occhi degli innamorati lanciano sguardi “dardeggianti” che, come frecce puntate, come raggi di sole, sono visibili ed illuminano. Un simbolismo che comprende anche componenti sessuali, perchè la freccia è fallica ed affonda nelle carni o nel bersaglio scelto come il pene dell’uomo.
La freccia nei sogni col suo moto ascendente rappresenta l’unione dei poli di terra e cielo e la necessità di riconoscere e ricongiungere aspetti opposti, collegandosi al mondo del pensiero, dell’immaginazione, della spiritualità, dell‘amore (anche l’uomo e la donna sono due poli da unire).
Sognare una freccia Significato
Il significato della freccia nei sogni è legato al superamento di uno stato: la freccia va al di là, il suo scopo è centrare un bersaglio o filare via rapida e silenziosa.
Alla freccia sono associati il sapere, le intuizioni folgoranti, la sintesi, la decisione, la sorpresa ed anche la morte (che come una freccia può colpire improvvisamente).
La freccia nei sogni è connessa al valore di colui che la scocca, la sua forza, il suo impatto, la sua centralità, saranno subordinate all’io onirico o al personaggio che la utilizza.
Mentre i risultati ottenuti, il movimento della freccia o della lancia nei sogni, la forza e la velocità con cui procede saranno tutti segnali che indicano:
- forza e capacità di focalizzarsi del sognatore
- debolezza e mancanza di motivazione (se il tiro è privo di forza ed il bersaglio non viene raggiunto)
- ostacoli ed imprevisti (se la freccia prende strane direzioni o si perde).
Significati della freccia o delle lance nei sogni si possono sintetizzare in:
- aggressività, rabbia
- aspetti critici
- pensiero rapido
- intuizioni, idee
- sentimenti improvvisi (amore, colpo di fulmine)
- azione, decisione
- ambizione
- conquista
- obiettivi da raggiungere
- controllo, abilità
- disciplina
- concentrazione
Sognare una freccia 15 Immagini oniriche
1. Sognare una freccia segnaletica
rappresenta una direzione da prendere o una scelta da effettuare, ma può essere simbolo del bisogno di concentrare le forze in un’unica direzione.
2. Sognare di tirare una freccia verso il cielo
equivale a richiedere un aiuto, cercare una direzione in cui muoversi che prescinda dalle decisioni umane e che sia guidata dall’alto. Può indicare anche il bisogno di concentrare i pensieri e di cercare un’idea vincente.
3. Sognare una freccia che cade verso terra
può indicare l’azione fecondante e nutriente delle idee o dello spirito. Oppure un messaggio in arrivo, una sincronicità, qualcosa di veloce ed improvviso che può colpire il sognatore.
4. Sognare di tirare una freccia Sognare di scoccare una freccia
rappresenta la volontà di andare oltre (con i pensieri e con le azioni), la capacità di fare una scelta e di proiettarsi verso il futuro.
Sognare di tirare una freccia ad una donna o ad un uomo, oppure sognare di essere colpiti da una freccia scoccata da qualcuno che ci interessa, può fare riferimento ad una nuova relazione e al bruciare della passione, al desiderio di sedurre.
5. Sognare di centrare il bersaglio con una freccia
è l’immagine precisa della focalizzazione, dell’ambizione e dell’energia maschile diretta ad un obiettivo (anche sessuale). Spesso è sogno di conferma di un risultato raggiunto o incoraggiamento a “mirare” verso mete precise e individuare con maggior precisione il proprio traguardo.
6. Sognare una freccia che manca il bersaglio
si collega al fallimento (o alla paura di fallire) in ambiti diversi.
7. Sognare di uccidere con una freccia
indica la forza distruttiva, aggressiva di una “frecciata” (metafora di una frase che ha il potere di ferire) che può trasformare o interrompere un rapporto.
In genere allude a chiacchiere, pettegolezzi ma anche ad una verità pronunciata senza alcun tatto oppure ad una confessione penosa per chi ascolta.
8. Sognare di essere colpiti da una freccia Sognare di essere feriti da una freccia o una lancia
deve far riflettere sulle “frecciate “ricevute, sulle cattiverie subite ed anche sugli aspetti di sé critici che giudicano e fanno sentire inadeguato il sognatore ed il suo operato.
Per la cultura popolare indica i conflitti, le perdite, i danni ricevuti.
Essere colpiti da una freccia nei sogni può indicare anche l’innamoramento e il colpo di fulmine.
9. Sognare arco e frecce Sognare di fare tiro con l’arco
indica le qualità e le possibilità del sognatore (si pensi all’espressione verbale: “avere frecce al proprio arco”), ma pure la sua capacità di difendersi e di reagire in modo adeguato, con equilibrio e forza, alle aggressioni altrui.
L’arco nei sogni, indispensabile per assicurare velocità e precisione alla freccia scoccata, ha una connotazione più femminile e rappresenta la fase preliminare di pazienza, riflessione, concentrazione, motivazione che origina e determina l’azione.
Tiro all’arco nei sogni di un uomo può collegarsi alla sessualità, all’erezione, all’eiaculazione, può indicare il desiderio di un rapporto sessuale, desiderio di fecondità, la gravidanza.
Arco e frecce nei sogni e nella realtà sono due elementi che interagiscono e si completano e sono simbolo di equilibrio e di potere.
10. Sognare frecce infuocate
significa esprimere sentimenti di rabbia o di passione intensi e focalizzati, diretti forse verso un traguardo preciso (o verso una persona conosciuta) oppure capaci di esprimersi con forza.
11. Sognare tante frecce
può indicare problemi e preoccupazioni ma anche l'”avere tante frecce al proprio arco” cioè tante risorse e possibilità da utilizzare.
Frecce nei sogni possono indicare sincerità priva di tatto che risulta inopportuna e che può ferire.
12. Sognare una freccia rossa
allude al potere dell’amore. Il contesto del sogno e gli altri elementi onirici (verso chi è diretta, chi la scocca, le emozioni in gioco) forniranno maggiori indicazioni su cui basarsi per scoprire il senso dell’immagine.
13. Sognare una freccia d’oro
come sopra, legato però ad un amore più etereo e spirituale oppure a obiettivi di “valore” per il sognatore.
14. Sognare freccette
rappresentano parole che pungono e feriscono come freccette, parole dette forse con leggerezza, come per gioco e senza considerare le conseguenze.
Sognare di giocare a freccette con qualcuno fa pensare a competizione e rivalità che possono esprimersi in modo positivo (quando portano il sognatore ad impegnarsi e concentrarsi) o negativo, quando il sentimento di rivalità annebbia la razionalità e il controllo.
15. Sognare una lancia
ha significati simili a quelli della freccia nei sogni perchè indica il potere del maschile, l’energia fallica e penetrante, la decisione e la capacita di scegliere, ma anche l’aggressività e, in alcuni casi, la violenza.
Rispetto alla freccia ha la caratteristica di marcare il territorio su cui viene infissa e di esprimere l’autorità e la regalità di chi la impugna.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore, spero che questo articolo sia stato utile ed interessante. Grazie se puoi ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
Buongiorno Marni, questa notte ho sognato un sogno diviso in due. Nel primo tempo (diciamo così) ero con mia figlia in una casetta di legno che sapevo provvisoria, come se fossimo fuori città per un viaggio, il mio compagno era fuori per lavoro ed era sera.la casa era un po’ vecchiotta e nella cucina perdeva anche il rubinetto. Ma tanto sapevo che non era la nostra, cercavo di trovare una soluzione ma non ero preoccupata più di tanto. Prima di metterci a letto vedo che dalla porta principale entrano tanti piccoli cupido, non so forse 5,6 piccoli angioletti con ali, archi e freccette che senza aprire la porta passano tra le pareti e sorridendomi cominciano a lanciarmi queste frecce dorate, piccoline. Io non avevo paura, sicuramente sorpresa e agitata ma vedevo nei loro occhi la voglia di fare del bene. Queste frecce mi colpivano quasi tutte e non facevano dolore , praticamente le vedevo ma non le sentivo. In quel momento torna il mio compagno ed io sento quasi il bisogno di chiedergli se mi vuole sposare (noi nella vita abbiamo una figlia ma non siamo sposati). Mi sveglio ed ho sempre questa voglia ma ho quasi paura di dirglielo (come se cercassi il momento perfetto). Sono quasi 12 anni che siamo insieme..secondo te cosa significa? Grazie mille come sempre! Un abbraccio, Simo
Buongiorno Simo, il sogno riflette quello che stai vivendo la casetta di legno provvisoria probabilmente indica la realtà che, per una parte di te, è altrettanto provvisoria, cioè che deve finire. E’ una realtà che viene presentata con qualche falla a cui tu cerchi di rimediare, ma sostanzialmente solida. I piccoli cupido che entrano e ti lanciano le frecce dorate e piccoline che non ti fanno dolore, ma che non senti indicano i sentimenti d’amore: tu sai che ci sono, probabilmente ne cogli i segnali, ma forse in alcuni momenti “non senti”, cioè non ti bastano o non ti danno le emozioni che vorresti o che provavi una volta. E alla fine ecco che il sogno ti ripropone qualcosa che tu avverti anche nella realtà: comunicare il tuo desiderio. Considerato il sogno forse è il momento. Il momento perfetto non esiste, esiste quello che tu senti,il bisogno di una ufficialità che forse contribuisce al tuo senso di sicurezza.Un caro saluto Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Buongiorno Marni, condivido molto come sempre la tua lettura e mi ci ritrovo tanto! Provo a dirti inoltre proprio la mia sensazione riguardo i piccoli cupidi. Io nel sogno avevo un po’ paura di loro (vedendoli come esseri diciamo soprannaturali e quasi divini) e quando vedevo che mi lanciavano le frecce avevo paura del “dolore” che potevo avere.. in realtà poi quando le frecce mi colpivano(quasi tutte) il dolore non faceva male ma aveva la sensazione di un pizzico forte – per capirci- con colpo immediato e breve e non di certo sanguinante o con ferite per intenderci. Quindi una volta sentita quella sensazione sopportabilissima io guardavo loro che mi sorridevano e mi quasi mi intenerivo anche io, dandogli il permesso di tirarmele (nonostante la sensazione strana di vederli per la prima volta)..In sostanza il loro era una specie di attacco ed io diciamo non avevo scampo, ma alla fine ero emozionata anche io.non so se ho espresso bene come mi sentivo.ce l ho messa tutta. Grazie come sempre e buon lavoro, un saluto! Simo
CAra simo, sì ti sei espressa molto bene ma i piccoli cupido che ti attaccano sono pur sempre il simbolo di amore e innamoramento. Che è come dire che dentro di te ci sono parti che ti vogliono assolutamente presa e innamorata.E che a livello di coscienza forse tu temi questo lasciarsi andare totale e totalizzante. Ma nonostante tutto l’idea dell’amore ti “intenerisce” e questo fa sì che tu ti apra e ti lasci andare alla possibilità dell’amore. Un caro saluto Marni
Buongiorno Marni, tutto bene? Ho sognato di giocare a freccerete e mi sono accorta che riuscivo a beccare il bull a comando , oppure anche altri numeri per chiudere la partita. Non ricordo se ero sola o con qualcuno, so solo che in altri sogni che avevo già fatto in passato non ci riuscivo. Mi ricordo che chiamavo il mio compagno per renderlo partecipe che avevo imparato, gli facevo vedere come giocavo male prima e dopo con la concentrazione. Con la concentrazione ho chiuso una partita facendo un doppio bull ed un venti triplo. Secondo te, tutto ciò cosa può significare? Grazie.
Buongiorno Federica, questo è un tipico sogno di conferma di un progresso fatto e un’abilità acquisita in qualche area della tua vita. Questo gioco a freccette( ricordo un altro sogno) è il simbolo di qualcosa in cui ottieni buoni risultati con “la concentrazione”. Quindi il tuo inconscio ti sta dicendo che se ti impegni e ti concentri in qualche cosa che per te è importante, ne esci vincente, cioè riesci ad ottenere un ottimo risultato. E chiamare il tuo compagno per renderlo partecipe e fargli vedere la differenza fra prima e dopo, è esattamente ciò che il sogno vuole mostrarti: la tua capacità di apprendimento dovuta alla concentrazione, alla motivazione e alla costanza.Un gran bel sogno. Un caro saluto Marni
Grazie cara Marni, a presto. Federica.
Ciao Marni.La notte scorsa sul balcone di casa di mia madre ho trovato una pistola a frecce ,l’ho trovata simpatica.l”ho presa e la indirizzo per colpire un obiettivo giù in basso al cortile.anzichè schizzare la freccia bella grande si è inceppata ed è solo caduta.vado per recuperarla e restituirla al gioco e mi accorgo che la pistola era già carica,di tantissime frecce più piccole che mentre cammino mi cadono tutte.Con mio nipote cerco di recuperarle molte sono riutilizzabili tante nn più..mi dispiaceva aver forse rovinato un gioco di mio nipote per aver usato una freccia enorme nn adatta probabilmente.
Se avrai piacere di interpretare questo sogno, grazie.
Buongiorno Grazia, questo sogno sembra una grande e bella metafora delle modalità “difensive” che tu utilizzi in contesti sociali, di come in alcuni casi risultino sproporzionate, ma comunque inefficaci (la freccia grande che si inceppa e invece di schizzare avanti cade), di come tu ne sia provvista ma tu forse non sappia utilizzarle o tu non sappia organizzarle o tu non sappia discriminare quelle che possono essere utilizzate nel contesto attuale in cui ti trovi e quelle che invece sono obsolete. Il fatto che tu ti trovi in compagnia di tuo nipote fa anche pensare che in queste tue capacità ci sia ancora una componente di immaturità, come se tu non sapessi ancora bene come devi farlo.Oppure è possibile che il sogno ti indichi una situazione specifica in cui hai reagito in modo improprio senza troppo riflettere e senza ottenere ciò che desideravi. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni. L’altra notte ho sognato di avere un arco in mano, nel quale andavo ad incoccare una freccia. Sapevo di dover mirare verso qualcosa, perché volevo dimostrare quanto fossi brava a tirare con l’arco a delle persone che mi schernivano dicendomi che non ero all’altezza e che avrei sicuramente fallito. Tuttavia ero in un luogo affollato e avevo paura di ferire qualcuno col mio colpo. Quindi esitavo, nonostante avessi adocchiato come target un palloncino rosso che sembrava perfetto al mio proposito. È stato allora che mi sono resa conto che la vera realizzazione sarebbe stata colpire invece la piuma che avevo tenuto tutto il tempo in mano e di cui mi accorgevo solo alla fine. Allora abbassavo l’arco e decidevo di non tirare più, nonostante sotto sotto mi bruciasse comunque di non aver dimostrato le mie doti al mondo.
Grazie mille hai già il mio like!
SAlve Ira che bel sogno! Una bella metafora del tuo bisogno di dimostrare quello che vali. Questo può succedere se nella realtà senti di non avere potere, se ti senti messa in discussione e temi il giudizio e le critiche altrui, e anche se senti dentro di te una parte che ti critica e ti fa sentire non all’altezza. Mirare verso qualcosa e fare centro è un modo per affrancarti da una situazione di frustrazione e dalla mancanza di possibilità, ma è anche un modo per avere un obiettivo ben preciso da perseguire. Il timore di ferire qualcuno perché sei in un luogo affollato risente dei timori di perdere concentrazione, di farsi distogliere dagli altri o da interferenze esterne rispetto a quello che desideri. E il palloncino rosso che hai scelto come bersaglio fa pensare qualcosa di ben preciso che hai pensato e su cui hai fantasticato ( può essere implicato l’amore o possono essere sentimenti di rabbia da sfogare). Renderti conto infine che il vero successo sarebbe stato quello di colpire( in che modo ? ) la piuma che avevi tenuto in mano tutto il tempo, fa pensare ad un suggerimento del tuo inconscio che ti indica la possibilità di far agire un aspetto di te che non hai mai considerato. La piuma è un simbolo di leggerezza ( capacità di sentire leggerezza, di non appesantirsi troppo di responsabilità e problemi, di farsi scivolare via con leggerezza i giudizi altrui) ma anche tutte le qualità “interiori”, oppure di una decisione da prendere, di un ruolo. Come se il sogno ti dicesse che non hai bisogno di dimostrare niente a nessuno e che devi solo concentrarti su TE stessa perché in te ci sono qualità che hai sottovalutato.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, cara Marni,
Ho sognato di giocare a frecciate di notte in un pub con la macchinetta elettronica, non provavo ne piacere e né rivalità, mi sembrava di eseguire un azione di routine, non provavo nessuna sensazione. Mi ricordo che dovevo chiudere la partita con il numero 8 e non ci riuscivo, in quanto gli avversari mi spostavano il tabellone nei posti più impensabili, anche sul soffitto!!! Alla fine lo hanno ricollocato nella macchinetta, ma io oramai ero distratta ed alla fine presi il numero vicino per un pelo. Non ero arrabbiata in quanto sapevo già che era difficile finire la partita in quelle condizioni…, mi consolavo da sola che c’ero andata vicino. Secondo te cosa potrebbe significare? Premetto che sto attraversando un momento molto complesso nel lavoro e nella realtà ho raggiunto piccolissimi traguardi che mi sollevano il mio latente pessimismo nei confronti della gente.
La ringrazio tanto, l’altra volta mi è stata di valido aiuto.
In questo momento ho bisogno di intraprendere grosse decisioni per dare una piega valida a me stessa.
Grazie di tutto
Federica
Salve Federica, puoi spiegarmi in cosa consiste il gioco delle “frecciate”?
Buongiorno Sig.ra Marni, il gioco delle frecciante consiste generalmente in partite amichevoli tra squadre di frequentatori di bar o pub che si svolgono generalmente nei medesimi bar – pub utilizzando come bersaglio delle macchinette con tabellone elettronico che segna i punti automaticamente, il tabellone è suddiviso in 20 spicchi numerati dall’uno al venti, ed ha un centro.
Nel mio sogno durante la partita non provavo nessun tipo di sensazione, mi sembrava di fare una cosa abituale di routin, un po’ annoiata. Alla fine dovevo mirare il numero 8, ma i “rivali” mi hanno distratto così tanto ,spostando il tabellone sul soffitto e riponendolo successivamente al suo posto, che ormai avevo perso la concentrazione.
Un particolare che mi sono dimenticata nel descrivere una partita è che una squadra vince quando si consumano 301 punti tirando le tre frecciate nei settori numerati ed in più giri si scalano i numeri corrispondenti fin tanto da arrivare al fatidico zero, si arriva a zero quando hai un numero preciso da tirare è quello devi colpire, se non riesci il primo giro e se ll’altra squadra non riesce a chiudere puoi ritentare quando sarà il tuo turno.
Tornando nel mio sogno, quando non riuscii a beccare il n. 8 mi svegliai col pensiero dicendo “sapevo che ormai ero distratta e non c’è la potevo fare, però non è detta che l’altra squadra vinca proprio in questo turno…..”.
Grazie Marni, spero che sia più comprensivo.
A presto
Federica
Buongiorno Federica, grazie per le spiegazioni. Mi è più chiaro il gioco, ma direi che il senso del sogno sta tutto in questo tuo NON riuscire a colpire il numero 8, perchè i tuoi avversari ti spostano il tabellone nei posti più strani e quando infine lo rimettono a posto tu sei ormai “distratta” e non riesci. Nel sogno ti consoli perchè sai che è un traguardo difficile da raggiungere in quelle condizioni, mentre al risveglio pensi che non è detto che l’altra squadra vinca proprio questo turno ( quindi puoi ritentare, cioè hai altre possibilità ). Tutto questa a me sembra una evidente metafora di qualcosa di preciso che tu vuoi ottenere e degli ostacoli che ti spostano il traguardo ( obiettivi che forse non sono ben definiti o che le condizioni esterne rendono difficili da raggiungere). Il numero otto è invece un punto importante perchè è simbolo di un movimento ed un superamento di una fase. Puoi trovarne i significati in questo articolo e considerarli le qualità necessarie a raggiungere il tuo scopo. Gli avversari del gioco che ti ostacolano nel sogno possono essere reali fattori esterni oppure anche parti di te che “remano contro” che forse temono la “piega che vuoi dare a te stessa”. Riflettici. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie a te, cara, sei sempre gentile e paziente con tutti. Un caro saluto ed a presto per nuovi sogni e nuovi “viaggi della mente”
Grazie ancora
A presto
Federica