Sognare una freccia in volo, sognare di lanciare una freccia o di esserne colpiti… sono tante le situazioni legate al simbolismo di lance e frecce, simboli di un’energia attiva che decide ed agisce. Ma la freccia nei sogni può alludere anche ai sentimenti e alle ferite nell’orgoglio e nella propria sensibilità. A fondo articolo 15 diverse immagini oniriche con frecce, freccette, arco e lancia.

tirare frecce nei sogni

tirare frecce nei sogni

Sognare una freccia o una lancia ha significati metaforici molto chiari che alludono all’essere“colpiti” da qualcosa (essere impressionati, influenzati, meravigliati o essere feriti, colpiti nei sentimenti) oppure ad una direzione precisa da seguire (indicata dalla freccia onirica).

Per comprendere il significato delle frecce nei sogni è necessario pensare alla funzione per cui sono state create, all’uso che ne viene fatto e alla proprietà che hanno di penetrare e puntare in una una direzione precisa.

Queste caratteristiche ne fanno un simbolo legato all’archetipo maschile e alla capacità o al bisogno di focalizzarsi verso un obiettivo, al saper concentrare la propria attenzione e le proprie forze.

Inoltre la velocità della freccia che viene scoccata, la silenziosità (rispetto ad altre armi nei sogni), la possibilità di penetrare in profondità, ne fanno una simbolica espressione del pensiero, delle idee, delle intuizioni improvvise e illuminanti.

[the_ad id=”15888″]

La freccia è uno strumento aggressivo, terribile e temibile che ha il potere di ferire ed uccidere, ma che è anche portatore di verità e di ordine, così che anche le intuizioni su di sé o i giudizi altrui che che colpiscono come “frecciate” andranno analizzate con attenzione, perchè potrebbero indicare ciò che non si vuole vedere, ciò che è nascosto e rimosso nel sognatore.

Sognare una freccia Simbolismo

Il simbolismo della freccia è connesso alle prime armi forgiate dall’uomo: frecce usate per cacciare, colpire e punire sono impugnate da guerrieri mitologici, dai centauri, dagli Dei dell’Olimpo (Zeus e le sue saette usate come frecce), ed antichi manoscritti miniati mostrano Dio che le usa per scacciare Adamo ed Eva dal Paradiso terrestre.

Mentre le Amazzoni, guerriere che si privano di un seno per poter agevolmente usare arco e frecce, sono immagine metaforica del bisogno di equilibrare gli aspetti più fragili del femminile con aspetti maschili e aggressivi che permettano alla donna di difendersi e di avanzare nel mondo contando sul proprio potere personale.

Cupido scocca dal suo arco frecce dorate che colpiscono e fanno innamorare.  E gli occhi degli innamorati lanciano sguardi “dardeggianti” che, come frecce puntate, come raggi di sole, sono visibili ed illuminano. Un simbolismo che comprende anche componenti sessuali, perchè la freccia è fallica ed affonda nelle carni o nel bersaglio scelto come il pene dell’uomo.

La freccia nei sogni col suo moto ascendente rappresenta l’unione dei poli di terra e cielo e la necessità di riconoscere e ricongiungere aspetti opposti, collegandosi al mondo del pensiero, dell’immaginazione, della spiritualità, dell‘amore (anche l’uomo e la donna sono due poli da unire).

Sognare una freccia Significato

Il significato della freccia nei sogni è legato al superamento di uno stato: la freccia va al di là, il suo scopo è centrare un bersaglio o filare via rapida e silenziosa.

Alla freccia sono associati il sapere, le intuizioni folgoranti, la sintesi, la decisione, la sorpresa ed anche la morte (che come una freccia può colpire improvvisamente).

La freccia nei sogni è connessa al valore di colui che la scocca, la sua forza, il suo impatto, la sua centralità, saranno subordinate all’io onirico o al personaggio che la utilizza.

Mentre i risultati ottenuti, il movimento della freccia o della lancia nei sogni, la forza e la velocità con cui procede saranno tutti segnali che indicano:

  • forza e capacità di focalizzarsi del sognatore
  • debolezza e mancanza di motivazione (se il tiro è privo di forza ed il bersaglio non viene raggiunto)
  • ostacoli ed imprevisti (se la freccia prende strane direzioni o si perde).

Significati della freccia o delle lance nei sogni si possono sintetizzare in:

  • aggressività, rabbia
  • aspetti critici
  • pensiero rapido
  • intuizioni, idee
  • sentimenti improvvisi (amore, colpo di fulmine)
  • azione, decisione
  • ambizione
  • conquista
  • obiettivi da raggiungere
  • controllo, abilità
  • disciplina
  • concentrazione

 

Sognare una freccia 15 Immagini oniriche

1. Sognare una freccia segnaletica

rappresenta una direzione da prendere o una scelta da effettuare, ma può essere simbolo del bisogno di concentrare le forze in un’unica direzione.

2. Sognare di tirare una freccia verso il cielo

equivale a richiedere un aiuto, cercare una direzione in cui muoversi che prescinda dalle decisioni umane e che sia guidata dall’alto. Può indicare anche il bisogno di concentrare i pensieri e di cercare un’idea vincente.

3. Sognare una freccia che cade verso terra

può indicare l’azione fecondante e nutriente delle idee o dello spirito. Oppure un messaggio in arrivo, una sincronicità, qualcosa di veloce ed improvviso che può colpire il sognatore.

4. Sognare di tirare una freccia Sognare di scoccare una freccia

rappresenta la volontà di andare oltre (con i pensieri e con le azioni), la capacità di fare una scelta e di proiettarsi verso il futuro.

Sognare di tirare una freccia ad una donna o ad un uomo, oppure sognare di essere colpiti da una freccia scoccata da qualcuno che ci interessa, può fare riferimento ad una nuova relazione e al bruciare della passione, al desiderio di sedurre.

5. Sognare di centrare il bersaglio con una freccia

è l’immagine precisa della focalizzazione, dell’ambizione e dell’energia maschile diretta ad un obiettivo (anche sessuale). Spesso è sogno di conferma di un risultato raggiunto o incoraggiamento a “mirare” verso mete precise e individuare con maggior precisione il proprio traguardo.

6. Sognare una freccia che manca il bersaglio

si collega al fallimento (o alla paura di fallire) in ambiti diversi.

7. Sognare di uccidere con una freccia

indica la forza distruttiva, aggressiva di una “frecciata” (metafora di una frase che ha il potere di ferire) che può trasformare o interrompere un rapporto.

In genere  allude a chiacchiere, pettegolezzi ma anche ad una verità pronunciata senza alcun tatto oppure ad una confessione penosa per chi ascolta.

8. Sognare di essere colpiti da una freccia   Sognare di essere feriti da una freccia o una lancia

deve far riflettere sulle “frecciate “ricevute, sulle cattiverie subite ed anche sugli aspetti di sé critici che giudicano e fanno sentire inadeguato il sognatore ed il suo operato.

Per la cultura popolare indica i conflitti, le perdite, i danni ricevuti.

Essere colpiti da una freccia nei sogni può indicare anche l’innamoramento e il colpo di fulmine.

9. Sognare arco e frecce   Sognare di fare tiro con l’arco

indica le qualità e le possibilità del sognatore (si pensi all’espressione verbale: “avere frecce al proprio arco”), ma pure la sua capacità di difendersi e di reagire in modo adeguato, con equilibrio e forza, alle aggressioni altrui.

L’arco nei sogni, indispensabile per assicurare velocità e precisione alla freccia scoccata, ha una connotazione più femminile e rappresenta la fase preliminare di pazienza, riflessione, concentrazione, motivazione che origina e determina l’azione.

Tiro all’arco nei sogni di un uomo può collegarsi alla sessualità, all’erezione, all’eiaculazione,  può indicare il desiderio di un rapporto sessuale, desiderio di fecondità, la gravidanza.

Arco e frecce nei sogni e nella realtà sono due elementi che interagiscono e si completano e sono simbolo di equilibrio e di potere.

10. Sognare frecce infuocate

significa esprimere sentimenti di rabbia o di passione intensi e focalizzati, diretti forse verso un traguardo preciso (o verso una persona conosciuta) oppure capaci di esprimersi con forza.

11. Sognare tante frecce

può indicare problemi e preoccupazioni ma anche l'”avere tante frecce al proprio arco” cioè tante risorse e possibilità da utilizzare.

Frecce nei sogni possono indicare sincerità priva di tatto che risulta inopportuna e che può ferire.

12. Sognare una freccia rossa

allude al potere dell’amore. Il contesto del sogno e gli altri elementi onirici (verso chi è diretta, chi la scocca, le emozioni in gioco) forniranno maggiori indicazioni su cui basarsi per scoprire il senso dell’immagine.

13. Sognare una freccia d’oro

come sopra, legato però ad un amore più etereo e spirituale oppure a obiettivi di “valore” per il sognatore.

14. Sognare freccette

rappresentano parole che pungono e feriscono come freccette, parole dette forse con leggerezza, come per gioco e senza considerare le conseguenze.

Sognare di giocare a freccette con qualcuno fa pensare a competizione e rivalità che possono esprimersi in modo positivo (quando portano il sognatore ad impegnarsi e concentrarsi) o negativo, quando il sentimento di rivalità annebbia la razionalità e il controllo.

15. Sognare una lancia

ha significati simili a quelli della freccia nei sogni perchè indica il potere del maschile, l’energia fallica e penetrante,  la decisione e la capacita di scegliere, ma anche l’aggressività e, in alcuni casi, la violenza.

Rispetto alla freccia ha la caratteristica di marcare il territorio su cui viene infissa e di esprimere l’autorità e la regalità di chi la impugna.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore, spero che questo articolo sia stato utile ed interessante. Grazie se puoi ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare una freccia Simbolismo e significato di frecce e lance nei sogni ultima modifica: 2018-02-23T07:00:55+01:00 da Marni