Sognare frutta è naturalmente associato ad aspetti di positività, di piacere ed allegria quando la frutta è varia, colorata, buona, dolce. Ma quando è acerba e marcia? Nell’articolo esploriamo il simbolismo generale della frutta che riprenderemo in modo approfondito per ognuno dei principali frutti. A fondo articolo alcune fra le immagini oniriche più comuni.

frutta nei sogni la cornucopia

frutta nei sogni la cornucopia

Sognare frutta si collega a fecondità e soddisfazione e al senso di dolcezza e di piacere che viene associato a questo cibo.

Questo significa che la frutta nei sogni rappresenta la riuscita ed il successo in qualche ambito e che può apparire anche come simbolo di conferma per un’azione intrapresa o un progetto avviato.

Sognare la frutta quando in realtà non è gradita al sognatore e non viene consumata regolarmente, può considerarsi un’indicazione da seguire per il benessere del corpo, perchè suggerisce un’idea di semplicità, salute e guarigione.

Mentre i semi della frutta a loro volta alludono all’energia vitale della natura e alle possibilità di nascita e rinascita, che si traducono nei sogni in possibilità future, speranza nel domani, attitudini positive.

Sognare frutta  La ricchezza

[the_ad id=”15888″]

La frutta nei sogni e nella realtà richiama idee di abbondanza e ricchezza (materiale, spirituale e emotiva), si pensi alla cornucopia così comune nelle antiche immagini e nell’iconografia della Dea dell’Abbondanza: oltre che decorativa ha una funzione propiziatoria e beneaugurante, è una sorta di portafortuna che invoca il potere benevolo degli Dei e della natura attraverso la varietà, il colore e le proprietà nutrienti della frutta.

Sognare frutta  La maturità

Un altro aspetto che non va sottovalutato e che concorre alla complessità del simbolo della frutta è il cambiamento dovuto alla sua naturale “maturazione”, che allude allo scorrere temporale e all’evoluzione, alla “maturazione” di un’idea, di un progetto, di una relazione, oppure alla maturità del corpo fisico ed al culmine di una fase dell’esperienza.

Ritorna la connotazione positiva di circolarità e compiutezza attribuita alla frutta nei sogni che può tradursi nel completamento di un progetto, in aspirazioni realizzate, in tutto ciò che viene portato al termine con soddisfazione.

Si pensi alle tante espressioni verbali positive legate alla frutta:

  • “Cogliere un frutto maturo”  e “Frutto di stagione” allude a ciò che va colto al momento opportuno.
  • “Dare buoni frutti” e “Mettere a frutto” indica ciò che è buono e utile e le risorse che possono essere usate.

Sognare frutta Eros, piacere e fecondità

Sognare frutta può indicare la continuità della specie perchè la bellezza, la succosità, la maturità della frutta, la presenza dei semi, il fiore da cui nasce richiamano l’eros, il piacere, la fecondità dell’atto sessuale.

Ma anche la forma della frutta influisce sui possibili significati: tondeggiante e succosa (mela, arancia, pera, pesca, melagrana, prugna, susina, albicocca, anguria ecc.) si collegherà alle rotondità del seno, alla fecondità e ai succhi del sesso femminile, allungata, “fallica” e provvista di semi indicherà il sesso maschile (banana, carruba, cetriolo, zucchina ecc).

Sognare frutta L’archetipo del Sè

La forma tonda e regolare di alcuni frutti richiama l’archetipo del Se’ ed è una sorta di mandala naturale paragonabile al simbolo dell’uovo che riporta a consapevolezza e realizzazione individuale e che si amplia in creatività e fecondità: si dice “dare frutti” proprio pensando ai figli che garantiscono la discendenza o alle opere che sopravvivono all’uomo.

Sognare frutta in negativo

Il significato positivo della frutta si trasforma in negativo quando la frutta appare acerba, ammaccata, guasta, ridotta in poltiglia ed immangiabile, indicando allora possibilità immature e sprecate, “non colte”, lasciate “andare a male”, idee sfumate nel confronto con la realtà, affetti ed amori che hanno subito un contraccolpo, sentimenti “ammaccati”, depressione e pessimismo.

Ma anche l’espressione “essere alla frutta” segnala cose fatte in ritardo ed esaurimento delle risorse, mentre “il frutto della colpa” o “frutto del peccato” che indica una nascita fuori dal matrimonio si rifà al frutto dell’albero del bene e del male che ha provocato la cacciata di Adamo ed Eva dal Paradiso terrestre e quindi alla perdita di armonia, pace, felicità.

Questo significa che anche frutta bella e matura può portare a significati problematici, sarà solo il contesto del sogno e le sensazioni provate a dare la più chiara indicazione.

Sognare frutta Significato

  • ricchezza
  • abbondanza
  • allegria, felicità
  • soddisfazione
  • creatività
  • i propri figli
  • successo, fortuna
  • speranza, fiducia
  • maturità
  • fecondità
  • eros sessualità
  • sviluppo psichico
  • evoluzione
  • traguardi raggiunti
  • vitalità
  • immaturità
  • depressione
  • esaurimento
  • pessimismo

Sognare frutta   15 Immagini oniriche

1. Sognare frutta fresca  Sognare di mangiare frutta fresca

e l’immagine più comune di soddisfazione, conferma e riuscita. Sognare di mangiarla significa aver bisogno di vitalità, forza ed entusiasmo per affrontare qualche aspetto della vita oppure bisogno di riconoscere ciò che di positivo si sta vivendo.

Sognare di mangiare un frutto può essere anche simbolo di un nuovo amore, di una nuova e “fresca relazione”.

2. Sognare frutta fuori stagione   Sognare di mangiare frutta fuori stagione

rappresenta tutto ciò che è fuori luogo, fuori contesto e che può rivelarsi problematico o dannoso.

Per l’interpretazione popolare è il simbolo delle difficoltà sentimentali e di una mancata sincronia nei rapporti (anche di amicizia).

3. Sognare frutta acerba    Sognare di mangiare frutta acerba

indica l’immaturità in qualche ambito, forse il sognatore sta facendo qualcosa senza aver acquisito le capacità e le competenze necessarie o semplicemente ancora deve crescere.

Mangiare frutta non matura nei sogni può essere simbolo di dispiacere, di una situazione sgradevole o rappresentare un rapporto sessuale precoce e inopportuno.

4. Sognare frutta marcia    Sognare frutta andata a male

rappresenta quello che è stato sprecato e che è “andato a male” cioè le possibilità non colte, le cose non valutate e non apprezzate, lasciate cadere nel vuoto. O le qualità dentro di sé che si sono trasformate in qualcosa di negativo, ad esempio: estroversione che diventa invasione altrui, cura di sé che diventa egoismo, autodifesa che diventa aggressività.

Frutta marcia nei sogni può indicare anche una situazione negativa che si sta vivendo o la perdita di un’occasione favorevole.

5. Sognare frutta esotica    Sognare di mangiare frutta tropicale   

riflette il bisogno di uscire dalle solite abitudini e il gusto per ciò che è diverso e per le incognite della vita.  Bisogno di rischiare, di osare di più.

Si può considerare un’apertura verso ogni novità, una strada diversa dal solito oppure una relazione che esce dall’ufficialità e dalla tradizione (anche relazione extraconiugale).

6. Sognare frutta secca   Sognare di mangiare frutta secca

è la frutta che ha perso la sua acqua naturale ma ha conservato e concentrato i principi nutritivi. Vederla nei sogni significa cogliere gli aspetti positivi,“nutrienti“e rigeneranti in ciò che è maturato nel tempo.

E’ un simbolo di resistenza, forza, concentrazione e di risorse che devono essere scoperte.

Mangiare frutta secca nei sogni può indicare anche il bisogno di sanare una debolezza, bisogno di forza ed energia.

7. Sognare di raccogliere frutta da un albero

significa cogliere una possibilità, cercare di raggiungere un traguardo, avere degli obiettivi chiari, aver maturato risorse e possibilità.

E’ un simbolo di una ricchezza interiore che permette di vedere e “cogliere” la ricchezza intorno a sé.

8. Sognare succo di frutta    Sognare di bere succo di frutta

a volte si presenta come messaggio del corpo che ha bisogno di disintossicarsi, ma può alludere anche alla dolcezza di una situazione, alla cura e ai sentimenti materni o al bisogno di trovare dolcezza e sicurezza, soddisfazione e positività, di cogliere l’essenza di una situazione.

9. Sognare frutta in un cesto

rappresenta la ricchezza e le possibilità future, il possibile sviluppo di una situazione, la vitalità, la fecondità, in alcuni casi la gravidanza.

10. Sognare banco di frutta e verdura    Sognare mercato di frutta e verdura

anche queste immagini alludono alle infinite possibilità della vita alle occasioni da cogliere, agli aspetti naturali e semplici di cui si ha bisogno. Sono sogni che spesso invitano ad una precisa scelta alimentare.

11. Sognare di comprare frutta

significa cercare le occasioni positive, impegnare le proprie forze ed energie per raggiungere un risultato.

12. Sognare di vendere frutta nei sogni     Sognare di regalare frutta nei sogni

equivale a dare il meglio di sé, a mettere in comune le proprie capacità oppure, quando si regala frutta a qualcuno, al mettersi in evidenza, dimostrare le proprie buone qualità, le buone intenzioni, il proprio affetto, amore o desiderio sessuale.

13. Sognare di ricevere frutta nei sogni

può essere il simbolo di sentimenti di amore, amicizia, solidarietà o ricerca di una relazione da parte di chi dona la frutta nei sogni.

14. Sognare di fare marmellata di frutta    Sognare di mangiare marmellata

significa trasformare, elaborare, addolcire una situazione, è un’immagine di creatività che mostra l’impegno messo al servizio delle proprie doti e la volontà di ottenere il meglio o di dare il meglio.

Mangiare marmellata nei sogni richiama il bisogno di dolcezza, di tenerezza e di coccole che hanno una qualità un po’ infantile o che alludono al passato.

15. Sognare un frutteto

rappresenta una riserva di risorse a cui poter attingere che possono dar vita a nuove possibilità ed occasioni.

Può indicare la famiglia, il luogo di lavoro, un ambiente ricco e “fecondo”.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore, la frutta è un simbolo bellissimo e pieno di promesse. Se anche tu lo hai sognato spero di averti dato le risposte che cercavi. In caso contrario ti invito a inserire il tuo sogni fra i commenti e sarò lieta di dirti cosa ne penso. Grazie se ora puoi ricambiare il mio impegno con una cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare frutta Simbolismo e significato dei frutti nei sogni ultima modifica: 2018-03-09T07:00:49+01:00 da Marni