Cosa significa sognare CAFFÈ? E sognare di bere caffè?  Nell’articolo vedremo come le sensazioni di piacere, l’unicità e persistenza dell’aroma del caffè influenzino il suo significato nei sogni e ne facciano un simbolo legato ad analogo piacere ed interesse provato nei rapporti sociali o in quelli più intimi.

sognare caffè

il caffè nei sogni

Sognare CAFFÈ è legato alle qualità reali di questa bevanda che, oltre al gusto inconfondibile, stimola l’energia e la vitalità psicofisica di chi lo assume provocando lucidità mentale ed attenzione.

Anche sognare di bere caffè si collega a queste qualità, ma sopratutto al bisogno di essere lucidi e attenti, di essere ben “SVEGLI” e di aprire gli occhi di fronte a quanto sta accadendo intorno.

L’immagine del caffè sembra emergere dall’inconscio proprio per rimediare alla disattenzione del sognatore, ad una tendenza a non elaborare quanto accade o ad una eccessiva ingenuità.

Come se fosse l’inconscio stesso a “fare un caffè” al sognatore e a bisbigliargli: “Svegliati!” con l’intento di tenerlo desto e vigile.

[the_ad id=”15888″]

Sognare caffè è spesso accompagnato da sensazioni fisiche (si sente il gusto, si sente il profumo) quando non addirittura legato a allucinazioni olfattive.

Può accadere infatti che un reale profumo di caffè venga compreso nel sogno e l’inconscio vi costruisca un sogno su misura, per proteggere il sonno del sognatore e non indurne il risveglio.


Simbolismo del caffè nei sogni

Il simbolismo del caffè nei sogni si perde nella leggenda delle sue origini che si fanno risalire alle abitudini dei pastori abissini di arrostire e consumare bacche da cui derivavano effetti corroboranti ed eccitanti.

[the_ad id=”15888″]

Il caffè, trasformato nella bevanda scura ed aromatica che tutti conoscono, si diffuse dapprima in Oriente, poi nel XVII secolo arrivò a Venezia dove sorse il primo Caffè-Bar, luogo in cui poter degustare questa novità.  In seguito le  flotte mercantili veneziane lo trasportarono in tutto il mondo e ben presto colonizzò anche le vaste piantagioni sud americane.

Al presente caffè e thé si contendono il primato di bevande più consumate al mondo, forse perché legate ad un RITUALE di preparazione e ad uno spazio temporale che l’individuo si ritaglia per prepararle e consumarle.

Uno spazio a cui si associa spesso un momento di SOSTA e di RELAX o il piacere di una compagnia e da cui può scaturire un ulteriore piacere o un effetto tonico ed eccitante (quando la compagnia è del sesso opposto).

Nel simbolismo del caffè nei sogni è importante considerare l’aspetto SOCIALE: in passato il caffè era consumato esclusivamente in luoghi pubblici e ancor oggi il termine Caffè designa un luogo di ritrovo.

Dire: “Vado al caffè”, espressione assai comune soprattutto nei piccoli centri, significa vado al bar (non necessariamente per bere caffè, ma anche per stare in compagnia).

Sognare caffè Significato

Il significato del caffè nei sogni è legato alle sensazioni che provoca: pensiamo al suo profumo che penetra profondamente nei seni nasali e dà l’impressione di insinuarsi in tutto il corpo, eccitando la mente e i sensi.

Per molte persone ANNUSARE CAFFÈ è una vera e propria scarica di adrenalina, un piacere che invade corpo e mente.

L’ unicità e la persistenza del suo aroma e il piacere che solletica ogni terminazione nervosa fanno sì che sognare caffè sia spesso associato al piacere e all’eccitazione del sesso.

Le situazioni oniriche in cui compare il caffè spesso fanno emergere interesse sessuale o attrazione per la persona a cui lo si offre oppure indicano le schermaglie amorose e il piacere di viverle.

Significati del caffè nei sogni sono da collegarsi a:

  • piacere
  • felicità
  • relax
  • attrazione
  • attenzione
  • lucidità
  • energia psicofisica
  • concentrazione
  • eccitazione (fisica, mentale, sessuale)
  • stimoli (fisici, mentali, erotici)
  • rapporto amoroso
  • comunicazione
  • socialità

2 Sogni esempio con il caffè

[the_ad id=”16572″]

Nel mio archivio di sogni interpretati ho trovato due sogni molto diversi (per situazioni e significati) in cui compare il simbolo del caffè. Li riporto con la mia risposta al sognatore:

Sognare di avere la bocca piena di caffè in polvere

Cara Marni, cosa significa sognare caffè in polvere?

Mi trovavo nel corridoio di una casa a me sconosciuta ed avevo la bocca colma di polvere di caffè, ma la cosa più strana è che decidevo di baciare un mio amico.

In questo gesto non c’era nulla di erotico, anzi! Premetto che con questo amico non c’è mai stato nulla. La sensazione era di fastidio, perché nel sogno io dovevo e volevo trasferire la polvere di caffè nella sua bocca e tutto questo avveniva con notevole difficoltà! (Meri – Treviso)

Risposta a Sognare la bocca piena di caffè in polvere

Salve Meri, sarebbe importante sapere cosa rappresenta il caffè per te, a cosa lo associ e se ti piace o no.

Nel tuo sogno il caffè compare come polvere, quindi nel suo stato iniziale, non è ancora ciò che si può bere ed apprezzare, è qualcosa di incompleto che deve subire un’ulteriore trasformazione per essere consumato.

Tuttavia tu lo tieni in bocca. Forse c’è qualcosa che deve esser detto, ma che ancora non è stato elaborato (pensato) a sufficienza.

Nel sogno vorresti, con un un gesto come il bacio (simbolo di unione, di intimità e coinvolgimento), dire o mostrare al tuo amico qualcosa di te che non è stata meditata e che, forse, solo adesso sta arrivando alla coscienza.

Qualcosa che forse sorprende anche te.

Forse un’attrazione verso questo amico?
Il tuo tentativo di trasferire il caffè dalla tua bocca alla sua può indicare il bisogno di avviare un dialogo o di trasmettere a lui le tue stesse sensazioni.

Ma il fatto che il caffè sia in polvere, cioè la situazione non sia ancora MATURA e non porti al piacere legato al bere caffè, fa scomparire ogni forma di coinvolgimento, partecipazione ed erotismo. Rifletti su quello che vorresti dire al tuo amico o sulla possibile mancanza di chiarezza fra di voi.

Sognare caffè nero zuccherato

Ciao Marni stanotte ho sognato di bere caffè nero zuccherato in una tazzina bianca, tipo quelle vecchie dei bar.

Il caffè era dolce, ma non me ne accorgevo dal sapore, lo capivo solo alla fine, perché vedevo il fondo che era zuccheroso, stranamente chiaro e non scuro com’è di solito.

Quindi mi rendevo conto che anche il sapore del caffè era dolce. Ah, io bevo solo caffè amaro. Che cosa significa? Grazie (Clara)

Risposta a Sognare di bere caffè nero zuccherato

sognare-di-bere-caffè

sognare di bere caffè

Salve Clara, sognare caffè è associato al PIACERE, all’energia ed alla lucidità.

Ma lo si collega anche al all’attrazione nei rapporti.

Tu bevi il tuo caffè quasi senza sentirne il sapore, solo alla fine lo vedi zuccheroso e questo ti fa presumere che fosse dolce.
Un caffè nei sogni assolutamente opposto a quello che bevi nella realtà.

Forse hai vissuto una situazione, una relazione sentimentale o un’amicizia con noncuranza, senza accorgerti di quali erano i sentimenti in gioco.

Forse solo ora ti rendi conto di una situazione che, pur presentandosi con requisiti di dolcezza, NON è come la immaginavi e non risponde ai tuoi desideri.

Sognare caffè  25 Immagini oniriche

1. Sognare odore di caffè

come già detto può essere un odore reale che viene “catturato” e compreso in un sogno (il sogno gli si costruisce intorno) per evitare che lo stimolo forte dell’odore di caffè possa provocare un risveglio anticipato.

A livello simbolico riflette circostanze che fanno presagire una situazione positiva, che fanno pensare al meglio. Significa anche subire una scossa piacevole e incoraggiante o il bisogno di “risvegliare” la mente e di agire.

2. Sognare caffè caldo   Sognare caffè bollente

indica “sentimenti caldi e bollenti”, quindi passione e desiderio o, quando non ci siano le condizioni (non ci sia un partner) allude ad una situazione di piacere e di soddisfazione di felicità.

3. Sognare caffè freddo  Sognare caffè acquoso

al contrario di quanto sopra fa pensare a sentimenti e desideri che si sono “raffreddati” che sono “annacquati”, che nel tempo hanno perso la loro iniziale intensità e non sono più una fonte di piacere. Può alludere a conversazioni scialbe e a compagnie sgradite.

4. Sognare caffè con ghiaccio

rappresenta il distacco in un rapporto (di amore, sesso, amicizia), il bisogno di recuperare il prorpio spazio, di far prevalere i propri bisogni di solitudine.  Porta a galla la mancanza di passione e di eros.

5. Sognare caffè macchiato    Sognare caffè con la panna

allude al piacere dello stare insieme o ad una comunicazione piacevole e delicata nei modi.

Sia il latte che la panna sono simboli di qualcosa in più che addolcisce il caffè e lo rende più ricco, quindi questa immagine può indicare una situazione sociale o sentimentale particolarmente piacevole, ricca di implicazioni positive e che soddisfa le esigenze del sognatore.

6. Sognare caffè corretto

può collegarsi all’eros ad una situazione che si sta vivendo fonte di sensazioni “forti”, che portano “su di giri”, che influiscono sulla razionalità. E’ sempre un’immagine di piacere e benessere che in alcuni sogni allude alla socialità.

7. Sognare caffè dolce

è simbolo di altrettanta dolcezza, comprensione, soddisfazione in un rapporto o in una situazione che il sognatore sta vivendo.

Naturalmente se questi non ama il caffè con lo zucchero, ecco che il sogno può indicare sentimenti stucchevoli e non graditi in qualche rapporto (anche fra colleghi o fra amici).

8. Sognare caffè amaro

anche qui sarà importante sapere le preferenze del sognatore nella realtà, se abitualmente beve caffè amaro questo sogno rappresenta per lui una situazione di normalità e il bisogno di fare una sosta, di prendersi una pausa da ritmi di lavoro o di studio pressanti.

Ma se il caffè amaro è sgradito (nel sogno e nella realtà) ecco che il simbolo cambia e può collegarsi ad una situazione o un rapporto altrettanto sgradevoli, che lasciano “l’amaro in bocca”.

9. Sognare caffè cattivo  Sognare caffè salato    Sognare caffè bruciato

sono tutte immagini oniriche che riflettono qualcosa di sgradevole, inaspettato o ormai usurato in un rapporto o in una situazione. Il sognatore non prova alcun piacere nel comunicare o relazionarsi con qualcuno, ma è anche possibile che sia lui a comunicare in modo sgradevole ed eccessivo.

10. Sognare vermi nel caffè

significa trovare qualcosa di disgustoso che altera la propria percezione di una situazione o di un rapporto.

11. Sognare caffè in grani    Sognare caffè in polvere   

sognare-chicchi-di-caffè

sognare chicchi di caffè

rappresenta ciò che precede la soddisfazione del desiderio e allude ad una situazione che non è ancora matura anche se ci sono tutti i segnali e le potenzialità affinchè si trasformi in qualcosa di appagante.

Il sogno indica che c’è ancora una fase da superare e che si deve passare all’azione per raggiungere  il risultato desiderato.

12. Sognare fondi di caffè

è il simbolo di quello che resta di una relazione o di una interazione fra due persone, può indicare  la tendenza del sognatore a rimuginare sull’accaduto e su quello che è stato detto, oppure la delusione per qualcosa che è finito e che non offre più alcun piacere e alcuna possibilità di recupero.

13. Sognare di rovesciare il caffè   Sognare caffè che mi cade addosso

può indicare la perdita di energia psico-fisica oppure un errore commesso, qualcosa che si ritorce contro al sognatore o che non va come ha pensato e desiderato.

Può riferirsi sia ad un rapporto di amicizia, sentimentale o sessuale (dove rappresenta  erezione lo mancanza dell’energia necessaria a completare il rapporto o la perdita di interesse) che ad una situazione di pura socialità.

14. Sognare di regalare caffè

significa mostrare all’altro la propria disponibilità ad avviare un rapporto piacevole, gratificante, intellettualmente stimolante.

Oppure indica la percezione, nella persona cui si regala il caffè, del bisogno di “svegliarsi” e di prestare maggiore attenzione a quanto accade intorno.

15. Sognare di ricevere caffè in dono

significa sperare in una presenza piacevole, calda e gratificante da parte di chi lo regala, sperare di ricevere interesse e attenzioni (o amore).

16. Sognare di vomitare caffè

riflette ciò che viene rifiutato in un rapporto o in una situazione, ciò che si è immaginato o sperato, ma che non corrisponde alla realtà.

Può avere anche un significato oggettivo e indicare il bisogno di non bere caffè e di disintossicarsi dalla caffeina.

17. Sognare di bere caffè in un bar    Sognare di ordinare un caffè

che si sia soli o in compagnia questo sogno coinvolge la sfera sociale e indica il bisogno di rapporti gratificanti e stimolanti o la richiesta di maggiore attenzione da parte degli altri.

18. Sognare di bere caffè in un luogo di lavoro

come il sogno precedente indica il bisogno di trovare maggior gratificazione e maggior considerazione nell’ambito del lavoro.

19.  Sognare di bere caffè in privato

a seconda delle sensazioni provate, si collega alla necessità di essere più attenti e reattivi, al bisogno di maggiori stimoli fisici e mentali, oppure al concedersi piacere, coccolarsi, regalarsi momenti solo per sé e per le proprie passioni.

20. Sognare di fare il caffè   Sognare di macinare caffè

sognare-di-fare-il-caffè

sognare di fare il caffè

può considerarsi una riflessione onirica sul bisogno di sosta, di piacere, di relax, un momento di elaborazione costruttiva: l’inconscio sta indirizzando il sognatore verso un “fare” da cui possa scaturire una maggiore gratificazione.

21. Sognare di fare il caffè per qualcuno

mostra l’interesse del sognatore verso la persona del sogno e il desiderio di riservarle uno spazio nella sua cerchia privata, di intrattenere una relazione più intima forse anche di natura sessuale.

22. Sognare di versare caffè nella tazzina    Sognare di porgere una tazzina di caffè     Sognare di bere il caffè insieme a qualcuno

sono tutte situazioni oniriche in cui il caffè nei sogni esprime significati legati alla sfera affettiva e sessuale, al pregustare un piacere che sia fonte di eccitazione e di carica fisica.

La persona coinvolta nel sogno è quasi sempre gradita e desiderata, la si vuole conoscere meglio, con lei si vuole interagire e comunicare.

23. Sognare macchina del caffè   Sognare la moka caffè

la caffettiera nei sogni è un simbolo di socialità, riflette un’energia femminile legata alla ricettività all’accoglienza, al saper creare un’atmosfera piacevole, stimolante e ricca.

24. Sognare tazzina da caffè vuota

rappresenta l’attesa di un momento piacevole oppure il vuoto affettivo.

25. Sognare tazzina vuota e sporca di caffè

indica qualcosa che è stato consumato e allude al futuro, al possibile ripetersi della situazione.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Prima di lasciarci

Caro sognatore, questo è un vecchio articolo scritto per la Guida Supereva che risale al 2006, ma l’ho ampliato e aggiornato per andare incontro alle esigenze di chi desidera sapere qualcosa di più sulle diverse immagini oniriche.

Spero che tu abbia trovato quello che cercavi e che ti aiuti a riflettere sul tuo sogno.

Ricorda che se hai un sogno particolare con questo simbolo puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Sognare CAFFÈ Significato del Caffè nei Sogni + 25 Immagini Oniriche ultima modifica: 2019-11-25T07:00:10+01:00 da Marni