Cosa significa sognare anguria? E sognare di mangiare il melone? Sono le domande di chi ha sognato questi frutti il cui aspetto invitante e fresco conduce a significati generalmente positivi. Simboli legati al piacere, alla soddisfazione, ai desideri appagati.

anguria e melone nei sogni

anguria e melone nei sogni

Sognare anguria e sognare melone si collega a fecondità, abbondanza, ricchezza di mezzi e di possibilità, ma sopratutto benessere e soddisfazione del corpo e della mente.

Per comprendere il significato di questi due frutti molto simili è necessario pensare alla comune forma sferica con la buccia dura che protegge la polpa succosa, zuccherina, piena di  semi, al gonfiore del frutto durante la crescita che, nel caso dell’anguria ricorda il ventre teso della donna incinta e, nel caso del melone, il turgore dei seni femminili.

La forma concava dei frutti aperti, l’umidità, la dolcezza sono legati al femminile, all’utero fertile e alla capacità di procreazione, mentre i semi indicano il maschile.

Così sognare anguria e sognare meloni può considerarsi simbolo di unione e di equilibrio fra maschile e femminile, fra la fase di progettazione e quella di realizzazione, fra il momento di concepimento e incubazione e la successiva nascita e fase creativa.

[the_ad id=”15888″]

 

Sognare anguria Sognare meloni Significato

Sognare il cocomero e sognare un melone è conferma di abbondanza e realizzazione: qualcosa che si compie felicemente, una fase di completamento, uno sviluppo regolare, una maturità felice, rapporti vissuti con pienezza, amore realizzato, desiderio fisico appagato.

Il significato di questi sogni è quasi sempre positivo che si vedano i frutti intatti, che ci si appresti a tagliarli o a gustarli o che vengano offerti al sognatore con un più facile riferimento all’eros.

In sintesi sognare cocomero e melone indica :

  • Eros e piacere
  • Amore, sesso
  • Desiderio
  • Appagamento, soddisfazione
  • Fecondità,  incubazione di idee
  • Gravidanza
  • Progetti  e realizzazioni
  • Immagine archetipo del Sé
  • Disidratazione, sete

 

Sognare anguria  Sognare melone le differenze

Pur se i significati tendono a coincidere, le differenze reali fra melone ed anguria finiscono con l’influenzarne il simbolismo ed  i collegamenti con la realtà del sognatore.

L’aspetto dei due frutti: verde e rosso per l’anguria e giallo dorato per il melone, ci danno una nuova chiave di lettura legata al simbolismo dei colori: il verde che fa riferimento alle novità, alla crescita naturale e felice, il rosso alla passione, all’amore, all’intensità delle emozioni, il giallo che si collega alla realizzazione di sé, alle opere prodotte, alla speranza e al benessere. Ed infine il bianco e il nero dei semi che sottolineano l’apporto del maschile nella loro decisa contrapposizione e consistenza.

Sognare anguria e melone per un uomo

può  indicare l’attrazione per una donna, il bisogno o il desiderio di sesso. Si consideri che in Cina l’espressione “spaccare un melone” indica la deflorazione e questo ci fa capire come  il simbolismo femmineo ed erotico di questi frutti abbia una connotazione molto più ampia che abbraccia anche altre culture.

Sognare anguria o sognare melone per una donna

il sogno riflette gli stessi significati legati alla soddisfazione del desiderio sessuale, ma può mettere in evidenza la maturità del corpo fertile, un inconscio desiderio di gravidanza, oppure l’incubazione di un progetto.

Nell’interpretazione dei sogni popolare sognare cocomero e melone annuncia la gravidanza o l’avvenuta fecondazione, ma sia gravidanza che fecondazione oltre che al corpo fisico possono rimandare a progetti che stanno maturando oppure ad idee che stanno prendendo corpo e scendendo sul piano del reale.

Sognare anguria Immagini oniriche

Di seguito le immagini più comuni legate al sognare cocomero o melone. Va ricordato che, nonostante i significati quasi sempre positivi, come per ogni altro simbolo onirico è importante considerare le sensazioni sentite ed il contesto del sogno prima di procedere ad ogni analisi.

1. Sognare anguria gigante    Sognare anguria molto grande   Sognare un grosso cocomero

è l’immagine che più di ogni altra rimanda alla gravidanza o all’incubazione di novità, di idee e progetti e a tutte le possibilità che sono presenti e disponibili per il sognatore.

E’ simbolo di benessere, ricchezza e sicurezza. In negativo può emergere come  immagine metaforica di  superbia e arroganza e rappresentare qualcuno troppo pieno di sé.

2. Sognare di mangiare anguria    Sognare di mangiare cocomero

l’anguria è un frutto dissetante e fresco e nei sogni può emergere come risposta allo stimolo della sete e alle sensazioni di caldo notturno allo scopo di impedire un risveglio anticipato.

Questa immagine è legata alla piena soddisfazione, ad un bisogno appagato, al senso di pienezza oppure esser immagine compensativa di qualche mancanza e richiamare ricordi di momenti felici, viaggi estivi, cene con gli amici, momenti  di relax.

3. Sognare di comprare l’anguria    Sognare di comprare il cocomero

non bisogna dimenticare che l’anguria è un frutto estivo che si associa al caldo, alle vacanze, alle feste in compagnia, ai rituali estivi fatti di cene che si concludono con il cocomero, così che queste immagini possono indicare un desiderio di libertà e vacanza, i momenti spensierati della giovinezza.

4. Sognare di tagliare anguria    Sognare di tagliare il cocomero

equivale al compiere un’azione legata alla realizzazione di un desiderio, mostra l’energia   spesa per portare a termine ciò che si vuole.  Può essere un’ immagine che sprona al movimento e all’impegno, ma può indicare anche il proprio coinvolgimento attivo in una relazione passionale.

5. Sognare anguria tagliata   Sognare un’anguria a fette   Sognare fetta di cocomero

può considerarsi sogno di conferma che mette il sognatore di fronte al compimento di quanto ha voluto, alla realizzazione di un desiderio, alla soddisfazione di un piacere. Come sopra può avere una valenza sessuale

6. Sognare anguria rotta   Sognare anguria spaccata

ha significati meno positivi: indica la rottura di un equilibrio, un progetto interrotto, il timore di una gravidanza che non arriva a termine, una passione finita.

7. Sognare anguria marcia   Sognare cocomero andato a male

può collegarsi a qualcosa che si è trasformato e non porta più lo stesso piacere e benessere: un amore diventato noia, una passione guastata dalla gelosia, un progetto che si è rivelato fallimentare.

8. Sognare anguria bianca   Sognare cocomero a polpa bianca

la polpa priva di colore equivale a mancanza di sapore in qualche ambito della realtà, a cose scipite e indifferenza nei sentimenti, alla incapacità di sentire piacere, a delusione.

Se il sognatore conosce il cocomero a polpa bianca usato per fare  marmellate (popolarmente chiamato “cocomera“) sognarlo può portare in evidenza ricordi del passato, desiderio di dolcezza e di intimità.

9. Sognare anguria rossa   Sognare un cocomero rosso e maturo

indica soddisfazione e successo, un amore ed un desiderio vissuti  con intensità. E’ un simbolo di piacere e di piena maturazione degli eventi, dei progetti, delle relazioni.

10. Sognare semi di anguria    Sognare semi di cocomero

può riferirsi sia alle possibilità di sviluppo, al bisogno di “piantar semi” che mostra fiducia e speranza nel futuro che a ciò che resta di una situazione o di un amore, agli strascichi più o meno sgradevoli.

11. Sognare angurie e meloni

condensa i significati di ambedue i simboli e rappresenta abbondanza, piena soddisfazione, fertilità, armonia e realizzazione.

Sognare melone Le immagini oniriche

le immagini che seguono hanno significati simili o coincidenti con quelle dell’anguria nei sogni, con le differenze evidenziate nel paragrafo sopra.  Di conseguenza verranno riportate solo alcune immagini che possono portare a risultati diversi.

12. Il melone nei sogni

è considerato simbolo del Sè, l’archetipo dell’essere nella sua consapevolezza e compiutezza, per questa ragione può accostarsi al simbolo del cerchio, della sfera e, tagliato a metà, del mandala.

Può indicare anche la ricchezza di idee che nasce dalla testa, il succo dei pensieri  e della fantasia.

13. Sognare il melone  Sognare meloni

a seconda del contesto e delle sensazioni porterà a riflettere su di sé, sui propri obiettivi, su momenti di piacere o sull’appagamento di un desiderio fisico. Si pensi alle espressioni popolari “due grossi meloni” riferito ad un seno procace.    Meloni nei sogni possono apparire come immagine del seno ed avere quindi una connotazione sessuale.

14. Sognare di mangiare un melone

si collega al bisogno di soddisfare le proprie necessità che siano di ordine materiale, fisico o intellettuale.

15. Sognare melone bianco  Sognare melone verde  Sognare melone rosso

come per l’anguria nei sogni si farà riferimento al simbolismo dei colori: il bianco porterà debolezza e rinuncia, il verde novità e progetti, ma anche cose precoci e immature e il rosso intensità, ma pure eccesso.

16. Sognare semi di melone

come per i semi di anguria può indicare il la necessità di mettere in moto qualcosa e di far crescere ed ampliare quello che si ha già.  Può indicare anche mancanza.

17. Sognare un melone marcio

ha lo stesso significato del sognare anguria marcia: qualcosa che non dà più lo stesso piacere, che non porta allo stesso risultato.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

CONDIVIDI L’ARTICOLO


E’ un gesto che a te porterà via pochissimo tempo, ma per me è molto importante: contribuisce alla diffusione di quello che scrivo e mi dà grande soddisfazione 🙂

 

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel luglio 2007

 

Salva

Salva

Sognare anguria Sognare melone Significato ultima modifica: 2016-06-29T12:17:05+02:00 da Marni