Sognare arance, sognare agrumi dolci e zuccherini da sempre è collegato alla fecondità (della natura, della donna, dei rapporti ) e all’amore.  Come tutti i frutti nei sogni è un simbolo positivo che incoraggia il sognatore e gli mostra possibilità e fortuna nella sua vita.

sognare agrumi

sognare agrumi

Sognare arance si collega al simbolismo della frutta, del colore arancione e a significati positivi: ricchezza, fecondità, vitalità, eros.

Significati che nascono dalle caratteristiche del frutto reale: dolcezza, bontà, ricchezza di succhi, che alludono al “succo della vita“, al piacere e ai doni che ne discendono, al godersi” la vita.

Arance nei sogni sono spesso legate alla felicità, alla gioia, all’affetto, all’amore, ma anche alla crescita e alla realizzazione personale.

Sognare le arance (mangiarle, riceverle in dono, regalarle) si collega alle cose buone vissute, alla perfezione di alcuni momenti, al dare e ricevere amore, al matrimonio, alla gravidanza. Tutti significati e qualità presenti anche nel simbolismo del mandarino nei sogni che, ancor più dell’arancia, richiama dolcezza, benessere e occasioni liete.

[the_ad id=”15888″]

Sognare arance  Simbolismo

Il simbolismo dell’arancia nei sogni si traduce in bontà ed intensità della vita e nella necessità che il sognatore ne sia consapevole.

Come tutti i frutti sferici partecipa dei contenuti simbolici del cerchio: perfezione, continuità, espansione da un punto centrale che allude all’archetipo del Sé e all’Io cosciente.

Mentre il colore arancione in tutte le sue sfumature vivaci, solari, radianti si lega all’energia di Svadhistana il secondo chakra che, secondo le filosofie orientali, concentra ed esprime giocosità, sensualità, gioia di vivere, creatività.

Ma anche l’unione del rosso (passione, amore, eros) con il giallo (logos, spiritualità, realizzazione) che determina il colore vivo degli aranci, offre altrettante indicazioni e porta ai medesimi significati fra rapporti sentimentali ed energie creative spese per gli altri, ma anche per sé stessi.

Mentre lo sviluppo del fiore d’arancio in arancia matura e ricca di semi è metafora della fanciulla pura e vergine che si trasforma in donna fertile e realizzata nel matrimonio e nella gravidanza. Un’immagine che, fin dai tempi più antichi, ha condizionato il simbolismo delle arance tanto che, ancor oggi, i “fiori d’arancio” sono sinonimo di nozze e vengono usati nel bouquet o o fra i capelli della sposa quale simbolo della purezza e  della fedeltà portate in dote allo sposo.

Sognare arance Significato

  • vitalità
  • esplosione di gioia
  • entusiasmo
  • passione, eros
  • sensualità
  • sentimenti
  • amicizia
  • fecondità (corpo e mente)
  • creatività
  • matrimonio, gravidanza
  • dolcezza
  • spiritualità

Sognare arance   20 Immagini oniriche

1. Sognare arance    Sognare arance molto grandi

forse il sognatore deve “vedere” ed accorgersi delle cose buone e dei doni della vita che lo circondano e che forse sottovaluta. Ma le arance possono indicare anche aspetti di sé o degli altri che si esprimono in qualità di forza, vitalità e gioia.

2. Sognare arance sbucciate

indica occasioni pronte per essere colte, cose già elaborate, situazioni che devono solo esser vissute.

Arance sbucciate nei sogni possono indicare anche una persona innamorata i cui sentimenti sono evidenti o una palese attrazione sessuale che non richiede sforzi di conquista.

3. Sognare di sbucciare un’arancia

rappresenta la speranza e le azioni necessarie a raggiungere un obiettivo desiderato e piacevole. Può indicare i preparativi per il matrimonio e la ricerca di una gravidanza.

4. Sognare di mangiare un’arancia  

equivale a godere il buono della vita, godere di un traguardo raggiunto, di una situazione favorevole, di una relazione che dà piacere.

Naturalmente questo significato sarà subordinato a ciò che il sognatore sente mangiando l’arancia: se questa è buona, dolce, succosa indicherà cose positive e piacevoli se, al contrario, risulta sgradita o ha un cattivo sapore, farà riferimento a qualcosa di altrettanto sgradito che si è costretti ad affrontare (spesso nei rapporti più stretti, coniugali, amicali).

5. Sognare arance regalate   Sognare di donare arance

indica la sintonia con la persona a cui si donano, sentimenti di affetto e di amore nei suoi confronti, piacere nello stare insieme, dare il proprio appoggio, offrire le proprie risorse.

Può fare riferimento anche al senso di servizio, alle qualità messe a disposizione per una causa, per un progetto.

6. Sognare qualcuno che ti regala un’arancia

è il simbolo di un interesse sentimentale (più spesso sessuale) da parte della persona che dona (se conosciuta), interesse che forse non viene raccolto a livello di coscienza e che l’inconscio segnala con questa immagine. Emerge come desiderio di avere un rapporto con quella persona.

Per la cultura popolare equivale ad una domanda di matrimonio.

7. Sognare arance rosse

indica sentimenti passionali, intensità in quello che si sta vivendo e in cui si crede.

8. Sognare arance gialle

si collega alla realizzazione personale e alla creatività, indica il bisogno di esprimere se stessi e di avere fiducia nelle proprie buone qualità.

9. Sognare arance verdi    Sognare arance acerbe    Sognare arancia amara

mangiate o raccolte dall’albero fanno riferimento a progetti non ancora “maturi”, ad una gravidanza che non arriva, a sentimenti non ricambiati, a situazioni “aspre” che lasciano l’amaro in bocca.

10. Sognare arance marce

sono le occasioni sfumate, andate male, i rapporti che sono degenerati, i ricordi sgradevoli. Può rappresentare momenti di tristezza e di depressione.

11. Sognare aranci nell’albero

riflette le occasioni da cogliere, le proprie risorse da sfruttare, i rapporti affettivi positivi e felici, i figli.

12. Sognare di raccogliere arance   

significa utilizzare le proprie qualità o le situazioni favorevoli che la vita presenta. In alcuni sogni può indicare il desiderio di creatività, di fecondità, la ricerca di qualcosa di più di quello che già si possiede, ricerca di un ideale (anche spirituale). Equivale a speranze realizzate.

13. Sognare arance che cadono  

rappresenta le occasioni che sono sfumate, i rapporti finiti, la gravidanza interrotta.

14. Sognare arance cadute a terra

indica le opportunità che vanno valutate singolarmente, più o meno favorevoli, più o meno “buone e utili”oppure non più adatte, sfumate, “andate a male” (come arance troppo mature).

15. Sognare di tagliare un’arancia

suggerisce intraprendenza ed immersione nella vita, capacità di NON fuggire le situazioni ed i sentimenti, saper agire con positività ed ottimismo.

16. Sognare di spremere un’arancia    Sognare una spremuta di arance

immagine molto interessante da valutare a seconda delle emozioni che provoca e del contesto in cui compare. Può alludere alla propensione all’azione in qualche ambito (sentimentale e non), ma sopratutto allo “spremere il succo della vita”ovvero alla necessità di essere più consapevoli dei doni della vita, assaporarli, gustarli, cercarne i vantaggi, volgerli a proprio favore.

17. Sognare arance e limoni

è un’immagine legata al senso di realtà che mostra l’alternarsi di situazioni buone e cattive, dolci e aspre, di sentimenti piacevoli o conflittuali.

18. Sognare fiori d’arancio

immagine legata al matrimonio, può indicare sia il desiderio reale nel sognatore (anche solo il pensiero del matrimonio) che l’inizio di una nuova fase di vita. E’ un simbolo di onestà, sincerità e fedeltà.

19. Sognare un albero d’arancio

a seconda del contesto e delle sensazioni porta a galla la stessa positività e ricchezza delle arance, in particolare è legato ai rapporti affettivi e all’amore.

20. Sognare mandarini  Sognare mandaranci 

mandarini e mandaranci sono frutti zuccherini che si collegano alla dolcezza dei rapporti vissuti (spesso con i figli) oppure al bisogno di soddisfazione e di affetto.

A volte richiamano ricordi del passato le atmosfere infantili (in particolare il mandarino che abbonda sulle tavole a Natale).

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore spero che anche questo articolo ti sia stato utile. Grazie se ora puoi ricambiare il mio impegno in questo lavoro…

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare arance Simbolismo e significato dell’arancia nei sogni ultima modifica: 2018-03-12T07:00:02+01:00 da Marni