Sognare documenti riflette il senso di rispettabilità del sognatore e la sua integrazione sociale. Ma questi sogni sono per lo più tribolati e pieni di difficoltà, sogni in cui si perdono i documenti, in cui vengono rubati o appaiono inservibili. Quali sono allora i significati? Cosa pensare ad esempio di una carta d’identità strappata o di un passaporto perso? Nell’articolo esploriamo il simbolismo dei documenti e le diverse situazioni in cui si manifestano nei sogni.

documenti nei sogni

documenti nei sogni

Sognare documenti significa sentire il bisogno di una conferma sociale. E come accade per il portafoglio ed il denaro indica il bisogno di sentirsi sicuri e di essere accettati nell’ambiente in cui si vive.

Il significato dei documenti nei sogni è legato alla legittimazione di sé in mezzo agli altri e alla propria identità di animale sociale.

Tutti i documenti testimoniano ed avvalorano l’esistenza riconosciuta ed accettata del sognatore e, in alcuni casi, il suo passaggio all’età adulta.

Infatti i documenti nei sogni e nella realtà sono un “lasciapassare” per il mondo civilizzato ed esserne in possesso fa sentire “giusti” e in regola.

Sono un simbolo che esprime e rafforza i Se’ primari del sognatore, che li rappresenta nella loro funzione più protettiva e rappresentativa.  Mentre gli interpreti freudiani fanno coincidere i documenti con l’energia psichica del Super Io che legittima o frustra motivazioni, scelte, sicurezze del sognatore.

[the_ad id=”15888″]

Sognare di vedere o cercare i documenti, sognare di  trovarli in cassetti nascosti, nell’armadio, nel cruscotto dell’auto o nella propria borsa si collega al bisogno di sentirsi a posto, in regola, di avere tutte le qualità che consentono una vita normale ed accettabile.

Ma spesso succede che i documenti nei sogni vengano smarriti o rubati ed il sognatore si affanni nella ricerca con ansia crescente.

Sono purtroppo i sogni più frequenti che, come nel simbolo del portafoglio smarrito o vuoto, indicano situazioni di insicurezza, paura di non avere il posto che ci spetta in mezzo agli altri, paura di non essere accettati, mancanza di autostima.

Sognare documenti  Significato

  • sicurezza
  • maturità
  • controllo
  • autostima
  • conferma
  • protezione
  • identità sociale
  • fase di passaggio

Sognare documenti  15 Immagini oniriche

1. Sognare di cercare i documenti

equivale al bisogno di sicurezza, dimostrare a se stessi e agli altri di essere “adulti, maturi, capaci “e di avere un proprio spazio sociale.  E’ un sogno che può indicare significati opposti: grande incertezza oppure la decisione di chi si sente pronto per la vita adulta e vuole mettersi alla prova.

2. Sognare di perdere documenti   Sognare di perdere documenti e soldi

può rispecchiare situazioni reali in cui ci si è sentiti NON riconosciuti, isolati, incapaci. E’ un sogno simbolo di difficoltà e, quando mancano anche i soldi, è ancora più negativo: può indicare anche un blocco nelle proprie attività, incapacità di uscire da una situazione difficile, depressione.

3. Sognare documenti strappati

equivale a non sentirsi in regola o ad una mancanza di conferme altrui che ha ferito il sognatore e leso la sua sicurezza e il suo potere personale. Rappresenta l’insicurezza che incide sull’autostima.

4. Sognare documenti falsi

forse il sognatore deve riflettere sugli aspetti della sua maschera sociale che sono costruiti ad arte, ma che non rispecchiano la verità ed anche sull’insicurezza che non gli consente di mostrarsi per quello che è.

5. Sognare di firmare documenti

significa accettare qualcosa o sottoscrivere un modello di vita, accettare di far parte di un certo ambiente oppure accettare condizioni legate al lavoro o ai sentimenti che hanno richiesto una certa riflessione.

In alcuni sogni può riflettere una realtà legata a lasciti testamentari, a passaggi di consegne e a rituali.

6. Sognare di rubare documenti

è l’immagine che più riflette la mancanza di autostima del sognatore ed il suo sentirsi inadeguato, sentire di non avere le carte in regola per esser come tutti gli altri, sentire il bisogno di conformarsi, bisogno di esser parte del mondo adulto, ma saltando le indispensabili fasi di maturazione.

7. Sognare la carta d’ identità

è il simbolo della propria identità che garantisce sul proprio “esistere” ed avere i diritti stabiliti dalla Costituzione del proprio paese. Carta d’identità nei sogni è legata all’autostima e alla maschera sociale.

8. Sognare carta d’ identità strappata

come per il simbolo dei documenti strappati è metafora di uno “strappo” nel proprio senso di identità, questo equivale a non sentirsi riconosciuti ed accettati in qualche ambito. Sentirsi nessuno.

9. Sognare la patente

ha le stesse qualità della carta d’identità, ma con una maggiore connotazione di autonomia e decisione. Ad oggi è l’unico documento che viene rilasciato da adulti, perché attesta la propria capacità di guidare un mezzo di trasporto e, dal punto di vista simbolico, questo rispecchia analoghe capacità acquisite, ma anche sicurezza, autostima, conoscenza di sé e dell’ambiente in cui si vive.

10. Sognare di perdere la patente 

questa immagine, come quella più generica dei documenti, è l’espressione di una perdita di sicurezza in qualche ambito della propria vita sociale.

Significa non sentire le proprie capacità, non sentirsi confermati nelle proprie abilità, temere di non possedere gli strumenti necessari per fare qualcosa (per procedere nella vita o in un progetto).

11. Sognare il passaporto

mostra la capacità e la possibilità di spaziare al di fuori degli ambiti più ristretti, essere “giusti e a posto” anche in situazioni non ordinarie.

Sognare di avere il passaporto in regola significa sentirsi sicuri di sé, sentire di avere le carte in regola.

Le immagini oniriche in cui lo si richiede, lo si va a ritirare, lo si utilizza rafforzano la sua positività che può collegarsi anche alla necessità di compiere un viaggio interiore.

Può indicare un permesso ricevuto, concedersi l’autorizzazione per fare qualcosa di diverso ed uscire dai soliti limiti ed abitudini.

12. Sognare controllo dei passaporti alla frontiera

indica speranza e fiducia nel futuro, progetti, ideali, desideri da realizzare che comportano una serie di step da superare.  Significa riflettere sulla prossima fase della propria vita.

13. Sognare passaporto rubato

come per i documenti rubati rappresenta il senso di mancanza del sognatore, mancanza che viene colmata con mezzi ambigui, poco chiari, contando sull’aiuto e sulla manipolazione altrui.

Significa usare gli altri per ottenere un passaggio (un traguardo, un desiderio, un obiettivo, un passaggio di livello sul lavoro).

14. Sognare di dimenticare il  passaporto   Sognare di partire e dimenticare il passaporto

riflette il timore di non poter provare la propria identità, di non essere in grado di mostrare le proprie abilità professionali, sentirsi insicuri. In alcuni sogni può essere il segnale che dell’inconscio che mette in evidenza una parte di sé distratta che non si preoccupa delle regole da seguire.

15. Sognare di perdere il passaporto

significa non avere più nessuna protezione e nessuna legittimazione a procedere in qualche ambito.

A volte rappresenta i timori del sognatore, il suo desiderio di NON procedere, rinunciare a qualcosa, restare nel proprio territorio e ancorati alle proprie abitudini.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato di cercare o perdere i documenti spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi ricorda che puoi postare il tuo sogno fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare documenti Cosa significa carta d’identità, patente e passaporto nei sogni ultima modifica: 2018-04-27T07:00:41+02:00 da Marni