La borsetta nei sogni è un accessorio che compare con frequenza e che, come avviene nella realtà, è considerato necessario al punto che, perdere la borsetta nei sogni, provoca ansia e malessere che si trasformano in sollievo quando ci si accorge che è stato tutto un sogno. Ma qual è il significato della borsetta nei sogni? Quale Sè psichico del sognatore o della sognatrice coinvolge ? Esploriamo in questo articolo i significati più comuni legati a questo oggetto del desiderio femminile che con fogge e dimensioni diverse non viene disdegnato nemmeno dagli uomini.


la borsetta nei sogni

la borsetta nei sogni

Secondo Freud, il significato della borsetta nei sogni, come accade per  altri oggetti  contenitivi  è  legato all’espressione della sessualità e a desideri in quest’ambito non ancora emersi alla coscienza.

Nel suo saggio L’interpretazione dei sogni cita la borsetta nei sogni proprio per confermare la presenza del simbolismo sessuale nei sogni e riporta   gli esperimenti fatti da dottor Schrotter scrivendo:

“Nel 1912 il dottor Schrotter aveva cercato di provocare dei sogni in pazienti profondamente ipnotizzati mediante una suggestione che produceva gran parte del contenuto onirico. Se la suggestione spingeva da sognare rapporti sessuali normali o anormali, il sogno ubbidiva servendosi, al posto del materiali sessuale dei simboli già noti nell’interpretazione psicoanalitica.

Ad esempio, dopo aver suggerito ad una donna di sognare il proprio rapporto omosessuale con un’amica, quest’ultima compariva nel sogno portando una  borsetta da viaggio sulla quale erano stampate le parole “Solo per signore”.  A quanto viene detto la signora in questione che fece questo sogno non aveva nessuna nozione  sul simbolismo dei sogni e sulla loro interpretazione.” (Interpretazione dei sogni  pag 335)

[the_ad id=”15888″]

Simbologia della borsetta nei sogni

Quanto sopra fa pensare che borsetta e borsa da viaggio  siano immagini presenti nell’inconscio individuale come simbolico termometro della sessualità e dei problemi in quest’ambito.

Pur tenendo presente questa autorevole interpretazione è utile ampliare il significato di questo simbolo che, nell’arco del tempo si è trasformato ed ha modificato la sua importanza nell’immaginazione collettiva dell’uomo del XXI secolo.

Nata con una funzione di utilità (la prima borsetta era  un grande quadrato di tessuto di cui si annodavano gli angoli ed in cui si riponevano le cose necessarie durante uno spostamento), la borsetta ha acquisito, nel corso dei secoli un’importanza primaria nella storia della moda diventando un oggetto molto amato e ritenuto indispensabile che, con la varietà e la fantasia di forme e di colori, rispecchia sia il gusto dell’epoca storica che l’importanza dell’estetica e della cura riservata all’abbigliamento..

Pensiamo alla borsetta così come la conosciamo e come viene utilizzata in epoca moderna: è un accessorio di uso comune che ha la funzione di contenere denaro, cosmetici, documenti, cellulare e quant’altro la donna ritenga le sia utile fuori casa, ma che rispecchia anche il suo status sociale.

Borse realizzate in pellami pregiati, firmate da grandi couturier e vendute a prezzi esorbitanti, sono un oggetto del desiderio per tante donne e vengono comprate esibite e mitizzate più di qualunque altro accessorio di abbigliamento. Sono un simbolo di eleganza, di classe, di possibilità economiche e, per alcune, di soddisfazione e realizzazione personale.

Significato della borsetta nei sogni

Il significato della borsetta nei sogni si esprime sopratutto nella dimensione privata, la  sua forma contenitiva ed il suo essere associata alla donna richiamano simbolicamente l‘organo sessuale femminile e l’espressione della femminilità in generale.

Significati della borsetta nei sogni si riferiscono a:

  • femminilità, archetipo femminile
  • ricettività
  • sicurezza
  • immagine di sé
  • potere personale
  • sessualità, sensualità
  • Sè primari

Ma cosa accade se a sognare la borsetta è un maschio?

La borsetta nei sogni di un uomo rifletterà per lui un universo femminile che lo attrae o da cui si sente respinto, o alcuni aspetti del suo femminile interiore”, della sua anima nel senso junghiano del termine, quando non si colleghi più semplicemente ad una “conquista” o ad un atto sessuale consumato.

La borsetta nei sogni andrà allora considerata come una sorta di alter-ego della sognatrice, delle sue qualità legate al mondo femminile, della sua libido, della predisposizione fisica e psicologica alla maternità, della capacità di comprendere e consolare, della voglia di affascinare, civettare ed attrarre l’attenzione altrui E rifletterà l’attrazione  verso questo mondo da parte dell’uomo o il suo bisogno di  integrarne determinati aspetti.

Il simbolismo della borsa nei sogni dovrà considerare anche ciò che la borsa contiene (o non contiene) dovrà far riferimento a ciò che vi è nascosto dentro e che non viene visto all’esterno. Un chiaro riferimento a qualità occulte, nascoste, rinnegate. Con questi nuovi elementi possiamo esaminare alcune situazioni oniriche in cui compare la borsetta nei sogni.

La borsetta nei sogni     15 Immagini più comuni

1. Sognare di perdere la borsa

è associato a sentimenti di ansia, di agitazione, di dispiacere, ad una ricerca frenetica che può collegarsi a situazioni in cui la sognatrice si è sentita non apprezzata, priva di valore, non “vista” e non considerata come donna.

E’ un sogno che indica anche il bisogno di riflettere sulle proprie qualità, sul bisogno di “trovarle”, di riconoscerle in sé. Può fare riferimento a reali episodi di furto subiti personalmente o da persone vicine, ed alla paura, quindi, di perdere qualcosa di prezioso: la propria identità, il proprio status, la propria immagine sociale, la propria sicurezza.

2. Sognare di lasciare la borsa incustodita e non ritrovarla

richiama l’attenzione sempre sugli aspetti femminili e sulle qualità che non vengono apprezzate (o riconosciute) dalla sognatrice stessa, sulla tendenza a dare per scontato quanto  possiede come patrimonio intimo individuale, sulla tendenza a non valorizzarsi.

E’ un sogno legato al proprio potere personale non riconosciuto, ad un’immagine sociale sfocata, alla mancata consapevolezza del proprio valore.

3. Sognare che ti rubano la borsetta

può riferirsi a situazioni sessuali o a qualche fascinazione sentimentale che appare avventata, non consigliabile o che l’inconscio evidenzia come defraudante, penalizzante per la donna.

La borsetta nei sogni rubata può rimandare anche ad un sentirsi derubate dell’attenzione altrui, al non essere viste, a situazioni di rivalità e di gelosie, all’attribuire ad altri la responsabilità della mancata realizzazione di sé.

4. Sognare di trovare una borsetta

a seconda degli oggetti trovati al suo interno può mettere in evidenza in modo chiaro le qualità di cui si ha bisogno: portafoglio, denaro, documenti sono tutti elementi simbolici che richiamano l’identità personale e, contenuti nella borsetta, il riconoscimento o non riconoscimento della propria femminilità. Specchio, gioielli, fazzoletti, libri ed altri oggetti focalizzeranno l’attenzione su bisogni più precisi.

5. Sognare una borsa non tua

ha significati simili a quelli sopra ,ma se la borsetta non viene t”trovata” ( come sopra) pur non appartenendo al sognatore può indicare il bisogno di ampliare la propria esperienza, il bisogno o desiderio di sperimentare, modificare un ruolo, mettersi nei panni altrui. Può riflettere anche l’ammirazione per un certo tipo di femminilità (quando la borsetta piace).

6. Sognare una borsetta rotta  Sognare una  borsetta sporca   Sognare una borsetta brutta

può riflettere sia inconsci giudizi sul femminile e sulla sua vulnerabilità che agiscono in sotterraneo nella vita di chi sogna.

Ma sono sogni comuni anche per le donne che non si sentono all’altezza del femminile multitasking e sempre al top molto in voga nella nostra società. Il sogno riflette come ci si sente (rotta, sporca, brutta) oppure come si considera nel profondo la femminilità (sporca, fallace, incapace).

7. Sognare una borsetta che non si apre

indica incapacità e impossibilità di vivere la propria femminilità. Può collegarsi a problemi del passato e traumi. Può legarsi  a insicurezza, mancanza di fiducia e dubbi sulle proprie qualità.

8. Sognare una borsetta da bimba

porta a galla un aspetto legato all’archetipo del Puer aeternus ed al bambino interiore che agisce nel modo di essere femmina della sognatrice.

Un aspetto che può condizionare la femminilità, renderla anche affascinante e attraente per tanti uomini ma che, a lungo andare, può influire negativamente nei rapporti più profondi. E’ quindi una possibilità che va valutata ed un sé psichico, quello del  bambino interiore, con cui ci si dovrà confrontare.

9. Sognare di non trovare soldi nella borsetta

può emergere come conseguenza di un reale episodio in cui non si sono trovati nella borsetta i soldi che servivano per pagare, tuttavia ha sempre anche un significato soggettivo legato alla mancanza di fiducia nella propria femminilità e nelle qualità associate (sensibilità, intuito). Il sognatore non dà energia, importanza e valore a queste qualità, forse le dà per scontate oppure  le svaluta. Le sensazioni che emergono con questa immagine onirica aiuteranno a meglio comprendere come si collega alla realtà del sognatore ed ai suoi bisogni.

10. Sognare di trovare una borsetta chiusa in un cassetto   Sognare una borsetta chiusa in un armadio   Sognare una borsetta in casa

presenta alla donna (o all’uomo) un potenziale con cui entrare in contatto, le mostra il suo essere femmina o il bisogno di qualità associate alla femminilità e il bisogno di portare alla luce ciò che fino ad allora è stato trascurato e nascosto.

E’ un sogno affascinante e potenziante, che spesso lascia al risveglio felicità e sicurezza. Naturalmente quello che verrà trovato all’interno della borsetta nei sogni influirà sul significato e sulle sensazioni.

11. Sognare una borsa firmata

dovrà far riflettere la sognatrice (o il sognatore ), sulle proprie insicurezze, sul possibile senso di inferiorità, sul bisogno di conferme, di  un supporto esterno, sul non sentirsi  a posto, capace, degno.

12. Sognare una borsetta molto pesante

confronterà con la stessa pesantezza sentita in qualche ambito della  realtà. Il sognatore o la sognatrice sta “portando dei pesi” pertanto dovrà interrogarsi sul reale bisogno di farlo sulla  possibile tendenza ad assumersi responsabilità in più o su un certo vittimismo.

E’ una situazione onirica che può collegarsi anche al proprio modo di presentarsi e di vivere la propria femminilità.

13. Sognare un borsello da uomo

porterà l’attenzione sulle caratteristiche legate all’archetipo del maschile che forse schiacciano l’espressione di quelle femminili o, al contrario, darà indicazioni precise sul bisogno di vivere la propria sessualità anche fuori dalle regole accettate.

14. Sognare una borsa da viaggio

si collega all’archetipo del viaggio, ai significati del viaggiare nei sogni e ai simboli dei bagagli, allude ad un bisogno di movimento e ad un desiderio di cambiare prospettiva.

Può fare riferimento al viaggio della vita, pertanto può essere il simbolico contenitore di ricordi ed episodi del passato. Sarà interessante scoprire il contenuto di questa borsa da viaggio, perchè è possibile offra anche indicazioni per il futuro.

15. Sognare un cane che ti morde la borsetta

immagine inusuale, ma non così rara, può alludere al potere dell’istinto che prende il sopravvento su di una femminilità forse troppo accondiscendente ed arrendevole.  L’istinto aggressivo rappresentato dal cane rappresenta il bisogno di reagire e di difendersi.

Un  esempio: Sognare una borsettina e una borsetta da donna

Per terminare riporto il bel sogno in due tempi fatto da una donna di mezz’età dal carattere aperto ed entusiasta, impegnata  in diversi ambiti, ma con problemi di coppia e una vita sessuale quasi inesistente:

   Ho sognato di salire in ascensore in un palazzone stile ventennio fascista. Scaloni immensi, grandi spazi, sembra deserto ed io sono inquieta.

Esco dall’ascensore e decido di salire ancora a piedi, ora con me c’è una bimba di 4-5 anni ed io ho in mano una borsettina decorata con le perline come quelle che si comprano alle bambine.

Mi piace molto, ma mi cade e ruzzola al piano di sotto,  faccio per recuperarla mentre la bambina mi segue, ma di nuovo la borsettina mi cade e questa volta cade fino in fondo alle scale e riesce a ruzzolare, chissà come, all’aperto, fuori dal palazzone e vedo che si rompe.

Penso che dentro c’è uno specchio.  Sono quasi disperata mentre la bambina comincia a piangere forte, dicendo: “La tua borsettina…la tua borsettina!” Corro per cercare di recuperarla e mi stupisco della velocità con cui arrivo fuori. Mi sveglio.

   Nel sogno seguente sono in una boutique per comprare una borsa (questa volta da donna) ci sono i saldi, ma purtroppo non trovo nulla che mi piaccia, tutta roba molto elegante e costosa, ma non c’è nulla che mi attiri.

Alla fine però vedo una borsa particolarissima che mi piace e che  può trasformarsi in un cappellino con veletta. Deliziosa, strana, intrigante.

Chiedo quanto viene. Con i saldi costa 100 euro. Mi pare abbordabile, penso che posso comprarla. Mi vedo nel negozio accompagnata da un commesso con l’intenzione di comprare.  Poi non ricordo più nulla. Chissà se veramente ho comprato quella borsetta! (Angelica-Palermo)

 

E’ assai positiva la trasformazione della borsettina da bimba in una borsetta da donna: mostra il bisogno di una sessualità adulta. Una parte della sognatrice non si può più accontentare di una vita di coppia fatta di tenerezza, di dolcezza, di attenzioni, ma di un sesso inesistente o scadente.

Il fatto che la borsettina da bimba cada dalle scale e si rompa qualcosa preoccupa invece la  “bambina interiore” (nel sogno la bimba che piange) che è presente nel rapporto di coppia e si bea di tutte le attenzioni ricevute in questo rapporto sbilanciato dove la sognatrice è una pseudo figlia del marito.

Anche l’ambientazione dei questo primo sogno la dice lunga su modo di vivere della sognatrice: una rigida facciata sociale che sottostà a regole  tradizionali.

Il secondo sogno mostra l’evoluzione positiva: la donna cerca una borsetta da donna, ha bisogno di esprimere la propria femminilità in un modo diverso, di trovare la propria dimensione in quest’ambito, qualcosa che sia soddisfacente dal punto di vista sessuale, ma che coinvolga anche la sua mente, la sua intelligenza.

Il fatto che la borsetta nei sogni si trasformi in un cappello con veletta fa pensare che ancora non sia pronta per uscire allo scoperto e per modificare radicalmente la sua realtà.

 

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Salva

Il significato della borsetta nei sogni Sognare borsa e borsette ultima modifica: 2014-12-22T07:00:07+01:00 da Marni