Sognare portafoglio e portamonete è un simbolo di grande impatto nella fantasia collettiva dell’uomo moderno e va valutato con attenzione perchè offre uno spaccato della vita sociale, della sicurezza e dell’autostima del sognatore. Nell’articolo viene preso in esame quale oggetto legato all’età, alla maturità e all’integrazione del sognatore analizzandolo nelle diverse situazioni oniriche in cui è coinvolto.

sognare portafogli firmati

sognare portafogli firmati

Sognare portafoglio e portamonete si collega alla rispettabilità, al potere e alla posizione sociale del sognatore. Per comprenderne il significato bisogna solo pensare alla sua importanza nella nostra cultura.

E’ un accessorio fondamentale per uomini e donne che vi tengono denaro, foto, documenti per poi riporlo in tasche o borse.

E’ chiaro allora che il portafoglio enfatizza tutto il potere del denaro, il senso di identità e la sicurezza dei documenti, i legami sentimentali delle fotografie e che questo lo rende prezioso, un oggetto da conservare con cura e tenere sempre a portata di mano.

Il simbolismo del portafoglio nei sogni e nella realtà è legato al ruolo sociale del suo proprietario, al credito acquisito nel proprio ambiente, alla capacità di farsi valere e di soddisfare i propri bisogni materiali, alla sicurezza di essere quella determinata persona in quel determinato luogo: quel cittadino, quel lavoratore, quel contribuente (e di poterlo dimostrare).

[the_ad id=”15888″]

Sognare portafoglio è così comune proprio perchè mette in evidenza gli aspetti di sé legati all’integrazione sociale ed al modo di presentarsi.

Con queste premesse si può senz’altro identificare il simbolo del portafoglio nei sogni con i Se’ primari del sognatore e con il senso di stabilità che infondono, così come si può comprendere l’insicurezza e la disperazione che subentrano con la perdita del portafoglio o il piacere di trovare un portafoglio gonfio di denaro.

Le immagini oniriche legate al perdere, trovare, essere derubati del portafoglio sono veramente comuni e frequenti e, come vedremo nell’apposita sezione, riflettono il bisogno del sognatore di “sentirsi a posto“, sentirsi sicuro e avere gli strumenti necessari a garantire questa sicurezza, a proteggerla dagli attacchi altrui e dalle incognite della vita.

Sognare portafoglio Significato

Il significato del portafoglio nei sogni può cambiare con le sue dimensioni, i materiali di cui è fatto e le sensazioni che emergono alla sua vista, ma anche con il sesso del proprietario.

Ad esempio: per una donna sognare portafogli con la forma rigonfia e civettuola di un borsellino porta l’attenzione sull’espressione della propria femminilità. Ma se è un uomo a sognare un portamonete di questo tipo dovrà riflettere sulle qualità dell’archetipo femminile, sul bisogno di maggior sensibilità ed intuizione in determinate situazioni o su un eccesso di delicatezza e leziosità che può essergli di ostacolo.

Simboli del portafoglio nei sogni sono legati a:

  • sicurezza
  • valore
  • autostima
  • potere personale
  • potere materiale
  • fortuna
  • possibilità
  • abbondanza di mezzi
  • abbondanza di risorse  personali

Sognare il portafoglio  16 Immagini oniriche

1. Sognare portafoglio vuoto

indica la mancanza di possibilità e il senso di insicurezza del sognatore.

Può fare riferimento ad una situazione precisa in cui ci si è trovati senza appoggio e incapaci di gestire una situazione. Può mettere in evidenza reali preoccupazioni finanziarie.

2. Sognare portafoglio pieno di soldi    Sognare portafoglio con carte di credito

è un segnale di forza e di energia subito disponibile, di “credito” sociale, un simbolo positivo che riconnette con la propria forza interiore e la possibilità di utilizzarla in modo adeguato.

Può essere un sogno di compensazione quando il sognatore ha realmente bisogno di denaro.

3. Sognare di perdere il portafoglio   Sognare di non trovare più il portafoglio

rispecchia ciò che ha destabilizzato il sognatore: un cambiamento repentino, un avvenimento inatteso, una difficoltà di fronte agli ostacoli che hanno minato la sua sicurezza e autostima.

Sognare di non avere il portafoglio quando serve indica un senso di mancanza (in qualche ambito) e frustrazione (reale), ma anche la perdita di stabilità e la poca attenzione prestata.

4. Sognare di dover pagare ma non avere il portafoglio

significa sentirsi privi delle qualità o dei mezzi che servono ad affrontare una situazione o a fare quello che vien richiesto. Anche questa immagine è simbolo di insicurezza e senso di incapacità.

5. Sognare che mi rubano il portafoglio

immagine fra le più frequenti, si collega al timore di non essere all’altezza, al sentirsi privati del proprio potenziale o vittima della situazioni.

6. Sognare un portafoglio rubato

indica le qualità altrui che il sognatore forse invidia, indica tutto ciò che non riesce a vedere in sé stesso.

7. Sognare di rubare un portafoglio

mette in luce la mancanza di autostima del sognatore. Rubare un portafoglio nei sogni significa sentirsi “poveri” sotto tutti i punti di vista, sentire la mancanza di tutto (bene materiali ma sopratutto stima di sé), significa non avere consapevolezza di sé, dei propri talenti, sentirsi meno degli altri.

8. Sognare di ritrovare il portafoglio perso   Sognare di ritrovare il portafoglio rubato

è il simbolo di un percorso di scoperta (o riscoperta dopo un momento difficile) delle proprie risorse.  Significa recuperare coraggio e fiducia.

9. Sognare di trovare un portafoglio pieno di soldi

mette in evidenza il sostegno, la fortuna, il “buono” che circonda il sognatore e di cui deve solo accorgersi.  E’ il simbolo di abbondanza, positività e di un aiuto inaspettato.

10. Sognare di trovare un portafoglio vuoto

è il contrario di quanto sopra, indica la mancanza di risorse e di aiuto, la mancanza di energia fisica e materiale.

11. Sognare un portafoglio rotto   Sognare portafoglio rovinato

indica un momento di debolezza o una situazione di difficoltà, il fallimento di un obiettivo che incide profondamente sull’autostima del sognatore. Sentirsi non all’altezza, disperati, falliti.

12. Sognare portafoglio pieno di monete    Sognare portamonete o borsellino

nell’interpretazione popolare sono immagini di cattivo auspicio legate a preoccupazioni (non si sa per quale ragione), in realtà, la presenza di monete è sempre un simbolo di abbondanza in qualche ambito.

Quando la forma del portamonete è gonfia, arrotondata e vezzosa, il simbolo richiama la femminilità e, in alcuni sogni, può indicare la vagina.

13. Sognare un portafoglio regalato

è un invito a crescere, ad assumersi le proprie responsabilità e a fare conto sulle proprie forze.

Conoscere la persona che regala il portafoglio nei sogni è una ulteriore indicazione, ad esempio:

  • sognare portafoglio regalato dal padre rappresenta un invito all’indipendenza e alla crescita del sognatore
  • sognare un portafoglio regalato dalla fidanzata o dalla moglie indica il suo bisogno di un sostegno maschile e di una sicurezza che emerga dal ruolo sociale del sognatore.

14. Sognare portafoglio da donna  Sognare portafoglio firmato

rappresenta il potere personale della sognatrice, il suo desiderio di emergere nel suo ambiente, le qualità e le capacità che ne garantiscono l’integrazione ma, nel caso del portafoglio firmato nei sogni indica, contemporaneamente, il bisogno di sentirsi apprezzata o superiore al resto del gruppo.

Equivale al contare sull’apparenza e sugli status symbol per colmare una insicurezza di fondo.

15. Sognare portafoglio da bimbo

può mettere in evidenza aspetti di immaturità o incapacità di confrontarsi in modo adulto con la propria realtà. Significa non assumersi le responsabilità oppure avere un atteggiamento infantile.

16. Sognare portafoglio colorato

riflette il bisogno di far emergere particolari attitudini e qualità che consentano di sentirsi originali e realizzati pur sentendosi ben integrati nella propria realtà.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato un portafoglio o un portamonete mi auguro che l’ articolo abbia soddisfatto la tua curiosità

Ma se non hai trovato ciò che cercavi puoi postare il tuo sogno ( breve) qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare portafoglio e portamonete Significato di portafogli e borsellino nei sogni ultima modifica: 2018-04-23T07:00:32+02:00 da Marni