Cosa significa sognare un armadio? Aprirlo e trovarvi cose strane o, al contrario, non riuscire ad aprirlo, nascondersi dentro ecc.. sono tutte situazioni ricche di significato che rimandano a cose nascoste,a cose da scoprire e portare alla luce, oppure a ricordi e aspetti rimossi.

sognare un armadio

Sognare un armadio è simbolo di cose nascoste e ben conservate di cui il sognatore può disporre.

Sognare un armadio porta a galla un corredo di qualità, di emozioni, di ricordi a cui poter accedere che, a seconda della forma del mobile, della sua funzionalità e della situazione in cui si presenta, può esser accessibile, piacevole ed utile, oppure inaccessibile, represso, nascosto, pauroso.

Per la sua forma capiente e contenitiva, può collegarsi al femminile o agli aspetti della maternità accogliente e protettiva.

Ma il luogo in cui l’armadio si trova, e la facilità ad aprirlo e richiuderlo, saranno importanti segnali da considerare.

Ad esempio sognare un armadio in camera da letto sarà molto diverso dal sognare un armadio in cucina o in altro luogo di rappresentanza, o addirittura nella cantina o nella soffitta.

Ogni luogo della casa influirà in modo diverso sul significato dell’armadio nei sogni.

In camera da letto farà riferimento a temi intimi e sessuali, aprirlo e trovarvi oggetti strani sarà un’immagine simbolica collegata alla relazione con il proprio partner, ai propri desideri o inibizioni in ambito sessuale.

 

Sognare un armadio Significato

  •  ricordi
  • cose del passato
  • cose nascoste
  • segreti
  • infanzia
  • retaggio familiare
  • matrimonio, coppia
  • ricordi
  • aspetti di sé nascosti
  • risorse personali

Sognare un armadio   13 Immagini oniriche

1. Sognare armadio chiuso

appare come un invito a compiere un opera di introspezione o di consonanza del proprio passato. Ciò che è contenuto nell’armadio è qualcosa che il sognatore forse deve conoscere, ma il fatto che l’armadio sia ancora chiuso mostra mancanza di disponibilità o timore di andare oltre.

Sognare un armadio chiuso spesso allude a segreti o traumi del passato.

2. Sognare armadio aperto

Al contrario di quanto sopra mostra che il sognatore è maturo per conoscere qualcosa in più di se stesso, ma in alcuni sogni può mettere in evidenza la tendenza eccessiva a “mostrarsi”, ad “aprirsi” verso gli altri.

E’ anche un simbolo della vita di matrimoniale felice sopratutto se è ben fornito di biancheria.

3. Sognare di non riuscire ad aprire l’armadio

della camera da letto dovrà far riflettere sulle cose che, nell’ambito della coppia, non vengono dette, sui desideri che non vengono manifestati, su ricordi, segreti, tradimenti.

4. Sognare un armadio in cucina    Sognare una credenza

scoprire che sono pieni di cibo o di cose utili, indicherà sostegno e protezione: tutte le cose e tutte le persone che “nutrono”, che sono accanto al sognatore, un vero e proprio corredo di ricchezza e di sicurezza che si rende accessibile nell’armadio dei sogni.

5. Sognare di nascondersi dentro un armadio

è immagine significativa di un timore molto forte (che forse durante la veglia viene ben controllato) una voglia di “scomparire”, la vita in generale oppure una situazione forse legata ai rapporti familiari stanno mettendo alla prova il sognatore.

Se l’armadio nei sogni dentro il quale ci si nasconde è quello della camera da letto dei genitori, il desiderio di regressione è evidente, così come possibili sono i richiami simbolici a situazioni soffocanti e penose vissute durante l’infanzia.

Affrontando il simbolismo dell’armadio nei sogni vale la pena citare il classico “scheletro nell’armadio” che può presentarsi con chiarezza, come accade in questo sogno fatto da una giovane donna:

Poco tempo fa ha sognato che aprivo un armadio e ci trovavo uno scheletro. Inorridita chiudevo tutto. Che cosa significa? (Giò-Parma)

Lo scheletro nell’armadio indica qualcosa che è stato occultato, forse un evento del passato di cui ci si vergogna o che fa male, forse qualcosa che nuoce alla propria immagine, oppure un episodio dimenticato o rimosso.

6. Sognare uno scheletro nell’armadio

indica che qualcosa preme per poter affiorare alla consapevolezza, per potere essere visto, analizzato, risolto, integrato.

Sognare un armadio è un’immagine simbolica che può riservare molte sorprese. Sapere cosa contiene, sapere se ci appartiene, riuscire ad aprirlo e chiuderlo a piacere rifletterà la capacità di usare il proprio “bagaglio” di esperienze e di possibilità.

7. Sognare un armadio vuoto

è un simbolo di vuoto interiore legato spesso a tristezza e problemi matrimoniali.

8. Sognare un armadio rotto

indica l’impossibilità di accedere a parti di sé nascoste, ma anche l’ incapacità di esprimere le proprie doti femminili o le proprie risorse. Può alludere a difficoltà nella vita di coppia.

9. Sognare un armadio che ti cade addosso

significa che ci sono cose del passato o della propria interiorità che il sognatore non vuole vedere e che l’inconscio ripropone in forma decisa.

Un intero armadio nei sogni che cade equivale ad una struttura chiusa e sigillata (aspetti di sé e del proprio passato) con cui si deve per forza entrare in contatto. Qualcosa a cui non ci si può sottrarre.

10. Sognare cose che cadono dall’armadio

come sopra, ma a seconda di quello che cade (biancheria o oggetti particolari) si avrà una precisa indicazione.

Ad esempio: sognare che cadono asciugamani significa che il sognatore dovrà confrontarsi con emozioni (o lacrime) proprie o altrui, sognare che cadono scarpe indica il bisogno di trovare un nuovo modo per procedere e proteggersi in una situazione ecc.

Le cose che cadono dall’armadio nei sogni a volte indicano quello che è IN PIÙ’ nella realtà che sta vivendo il sognatore oppure qualcosa che è inutile o dannoso.

11. Sognare armadio che si apre da solo

il sognatore è pronto per qualche rivelazione che può riguardare il suo passato o che, più facilmente, riguarda una parte di sé a lungo custodita e nascosta e delle cui qualità ha invece bisogno al presente.

Questa immagine spesso provoca molta paura, perchè richiama il ricordo dei timori infantili (i mostri nascosti nell’armadio), per questa ragione può collegarsi anche agli aspetti dell’infanzia che devono ancora esser elaborati e che condizionano il sognatore nella sua vita da adulto.

12. Sognare un armadio da svuotare

significa rivedere ed elaborare il passato, mostra una fase introspettiva può collegarsi ad un percorso di analisi compiuto con uno psicoterapeuta.

13. Sognare di fare il cambio degli armadi

si collega al bisogno mettere ordine e di organizzare diversamente la propria vita, di riadattare ritmi ed abitudini a nuove esigenze.

 

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato un armadio spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi ricorda che puoi postarlo il tuo sogno con l’armadio qui, fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare un ARMADIO Significato dell’Armadio nei Sogni ultima modifica: 2013-04-09T07:00:17+02:00 da Marni