Cosa significa perdere i bagagli nei sogni? Come interpretare l’ansia legata a queste immagini o il peso di valige trascinate con fatica che si rompono o che si aprono in pubblico? Valigie e bagagli nei sogni riflettono un reale desiderio di vacanza e di viaggi oppure hanno un significato più profondo? Questo articolo prende in esame il simbolismo dei bagagli nei sogni come elemento legato alla personalità del sognatore, alla sua evoluzione nel tempo ed alle difficoltà nel confrontarsi con i propri limiti e le proprie risorse.
Bagagli nei sogni, che siano valige, trolley, borse o bauli sono collegati al simbolo del viaggio ed al suo significato metaforico: il percorso della vita, il viaggio di individuazione.
In questa prospettiva bagagli nei sogni rappresentano gli elementi che il sognatore trascina con sé nel suo viaggio: pesi che bloccano ed ostacolano (situazioni mal vissute, ricordi non elaborati, relazioni conflittuali), oppure qualità e risorse interiori che devono esser riconosciute.
Valige e bagagli nei sogni sono simbolo delle sovrastrutture stratificate nell’arco della crescita, delle maschere che definiscono l’individuo sociale, dei pesi e delle zavorre della vita.
Per la medicina Ayurvedica sono il simbolo dell’Ego inteso come memoria, intelligenza, attività sensoriali e della capacità dell’Ego (che potremmo paragonare alla personalità operativa) di colorare e caricare la realtà delle sue percezioni e sicurezze.
[the_ad id=”15888″]
Vedere bagagli nei sogni è un messaggio per il sognatore che deve prendere coscienza di ciò che è parte di sé e che sta mostrando agli altri, di ciò che sta “portando a spasso” come una valigia. Dovrà così confrontarsi con i suoi aspetti primari che forse sono divenuti troppo pesanti, troppo rigidi, obsoleti o legati al passato. O confrontarsi con una fase di passaggio della vita, con diversi valori e diverse esigenze che richiedono altri strumenti, altri”bagagli“.
Per questa ragione perdere bagagli nei sogni è così comune: allude al bisogno di un cambiamento o ad una trasformazione già in atto e a tutta l’incertezza, ansia e caos che precede ogni novità interna o esterna, positiva o negativa.
Significato dei bagagli nei sogni
Un elemento cardine nel significato delle valigie e dei bagagli nei sogni è la sensazione di peso che si deve trasportare, un chiaro richiamo ai pesi reali, alle incombenze, allo stress che il sognatore vive nel quotidiano e che di notte, nei sogni, emerge con più forza allo scopo di catturare la sua attenzione. e portarlo ad accettare il bisogno di cambiamento,
La fatica sentita nel trasportare bagagli nei sogni è un esempio molto chiaro di tutte le situazioni (responsabilità, relazioni) che vengono vissute con pesantezza, che bloccano, che rallentano, che rendono faticoso vivere.
Ma sognare bagagli può indicare anche la zavorra interna, ovvero le parti di sè incapaci di adattarsi alle esigenze del presente.
Va evidenziato che, sia il livello oggettivo che soggettivo dell’esistenza, dovranno essere analizzati per comprendere il messaggio dei bagagli nei sogni, mentre le sensazioni sentite saranno fondamentali per indirizzare l’analisi e cogliere il senso profondo di questa immagine e le sue relazioni con la realtà.
Può accadere infatti che le valige nei sogni siano leggere, vengano trasportate con facilità e piacere nella prospettiva del viaggio, può accadere che abbiano l’aspetto di un trolley, e seguano docili il sognatore.
Questo indica una facilità, una leggerezza, una dimestichezza nel confrontarsi con le occasioni e le possibilità della vita. Indica contatto ed accettazione dei propri Sé, consapevolezza delle proprie qualità interiori, degli strumenti posseduti, sicurezza.
Di fronte a simboli che possono presentarsi con una tale varietà di forme e di situazioni è importante riflettere con maggior attenzione ricordando le immagini e le sensazioni del sogno.
Rispondere a queste domande sarà la prima indagine da cui potranno scaturire collegamenti con la realtà vissuta:
- Come si presentano i nostri bagagli nei sogni?
- Sono eleganti, colorati, gradevoli?
- Oppure sono poveri ed anonimi?
- Sono danneggiati?
- Sono rotti?
- I bagagli nei sogni sono gli stessi posseduti nella realtà?
- Sono quelli che sceglieremmo realmente per viaggiare?
- Che sensazione avvertiamo nel trascinarli o nel guardarli?
- Che cosa contengono?
- Il contenuto è visibile?
- Si possiedono le chiavi per aprirli?
- Sono i NOSTRI bagagli ?
- Oppure non li riconosciamo?
Valigia e bagagli nei sogni Contenuto
Anche il contenuto di valigia e bagagli nei sogni è importante ai fini dell’analisi. La valigia contiene gli effetti personali, gli oggetti cari e necessari che sono parti del vissuto del sognatore, simboli di aspetti interiori, qualità, strumenti che gli appartengono, che indicano ciò che può utilizzare nel suo percorso.
Altrettanto importante è vedere bagagli vuoti nei sogni immagine che può indicare una sensazione di vuoto interiore, la necessità di trovare una “pienezza”, una soddisfazione, il bisogno di “riempirsi” di andare verso nuove cose, di colmare quel vuoto che il sogno mostra in modo così palese.
Bagagli nei sogni 10 Immagini oniriche
Anche se i bagagli nei sogni si presentano in una varietà infinità di forme situazioni legate a mezzi di trasporto come treni, aerei, automobili, ci sono alcune immagini più frequenti che riflettono un sentire comune legato alla civiltà occidentale ed ai suoi ritmi.
1. Sognare di preparare i bagagli
spesso si accompagna a sensazioni di ansia, a paura di non fare in tempo, al non sapere cosa mettere o al non trovare il necessario da metter in valigia e rispecchia indecisione, insicurezza e reali situazioni in cui si rende necessario agire e non si sa ancora come.
Naturalmente la stessa immagine può esser vissuta con senso di piacere per il viaggio imminente e si può considerare allora come simbolo del proprio modo di affrontare qualcosa di nuovo o come rappresentazione di reali energie euforiche ed impulsive che devono trovare uno sbocco.
2. Sognare di dimenticare i bagagli
si collega all’imprevidenza e all’ affrontare le cose senza riflettere E’ immagine che può apparire anche nelle fasi di passaggio della vita quando è più forte lo confusione e quando il vecchio deve esser sostituito da un “nuovo” che tarda ad arrivare.
Un simbolo che può avere un valenza positiva quando il sognatore prosegue il suo viaggio nel sogno senza soccombere ad ansia e dispiacere o quando si procura il necessario che gli manca.
3. Sognare di perdere i bagagli
si collega all’insicurezza, alla paura di non aver strumenti per affrontare la realtà, al timore delle incognite della vita. L’immagine riflette situazioni reali come ad esempio la mancata consegna dei bagagli nell’aeroporto e può far emergere un simile senso di sperdimento, che forse sta agendo in qualche aspetto della vita.
Perdere i bagagli nei sogni equivale a sentirsi espropriati del proprio ruolo o dalla propria identità, trovarsi vulnerabili ed indifesi ad affrontare ciò che si presenta senza possedere gli strumenti usati fino ad allora. E’ un sogno che, più di altri, mostra la necessità di un cambiamento e di una ricostruzione interna.
4. Sognare di scambiare il bagaglio Sognare di avere bagagli altrui
è simile come significati ma più legato a confusioni di ruolo, indeterminatezza, mancanza di chiarezza, può indicare adesione a progetti ed idee non sentiti e meditati, al muoversi verso un obiettivo che non si riconosce più, oppure ad uno stimolo che viene da altri, una sorta di positiva imitazione, quando le emozioni sentite nei sogni non siano di ansia, ma di accettazione del nuovo bagaglio. Un esempio è il sogno fatto da una donna super-impegnata:
Cara Marni cosa significano i bagagli nei sogni? La notte scorsa ho sognato di essere in stazione con mio marito perché dovevamo partire.
Mi accorgo però di tirarmi dietro una valigia trolley che non è mia. E’ molto leggera ed è anche aperta da una parte. Pare vuota.
E’ grigia, non mi piace, la trovo triste e squallida. Capisco che c’è stato uno scambio e mi viene un’ansia tremenda, perché temo che arrivi il treno. Rivoglio la mia valigia e comincio a cercare qualcuno che mi aiuti a recuperarla. (Sonia- Treviso)
Il sogno mostra che la donna ha perso il senso di quello che sta facendo, forse sta agendo in modo compulsivo, non ha più chiaro ciò che è importante per sé, forse ha seguito idee e indicazioni altrui, o si è lasciata prendere dall’entusiasmo di un nuovo progetto senza verificare la propria disponibilità di tempo e di energia.
L’ansia sentita e la paura che arrivi il treno fanno capire il suo timore di non saper affrontare la realtà. Mentre il proposito finale di cercare qualcuno che la aiuti è un simbolo positivo, un messaggio dell’inconscio che mostra le risorse interne della sognatrice, la sua capacità di reagire e di cambiare rotta.
5. Sognare di aprire i bagagli Sognare valigia aperta
ed esaminare ciò contengono è una presa di coscienza di ciò che appartiene al sognatore: gli oggetti che si trovano dentro ai bagagli nei sogni spesso sono inaspettati, possono sorprendere, aprire nuove prospettive, ma sono qualcosa con cui è sempre importante confrontarsi.
Ogni elemento diverso dagli effetti personali ha una sua valenza simbolica che può chiarire meglio il significato del sogno e che riflette gli aspetti psichici in azione..
6. Sognare cibo dentro la valigia
fa riferimento al bisogno di nutrimento metaforico, al bisogno di recuperare energia fisica e mentale.
7. Sognare bimbo morto dentro la valigia
porta l’attenzione sul proprio bambino interiore sul pueur aeternus sepolto schiacciato e non riconosciuto, o su progetti abortiti, sogni messi da parte, novità ed opportunità non colte.
Aprire la viglia in questo caso è un gesto liberatorio che può far fluire nuovamente l’energia alla base di questa immagine simbolica.
8. Sognare bagagli vecchi, polverosi e rovinati
si collega alla zavorra del passato che appesantisce il presente, a ricordi ingombranti, a tutto ciò che ha bisogno di esser lasciato indietro per permettere un movimento, un percorso, una crescita.
9. Sognare bagagli rubati Sognare che mi rubano la valigia
(rubati al sognatore o rubati ad altri passeggeri) porta l’attenzione su un senso di deprivazione che viene dall’esterno: si attribuisce la responsabilità della propria incapacità di fronteggiare le situazioni ad altri, al passato a disgrazie o incidenti.
La stessa immagine può avere un valore oggettivo e far riflettere il sognatore su possibili furti (di energia, di tempo, di attenzione) di cui è realmente vittima.
10. Sognare di ritrovare i bagagli
è un’immagine simbolica molto positiva che si collega alle risorse del sognatore ed alla sua capacità di servirsene. Può fare riferimento anche ad una raggiunta maturità che consente maggior sicurezza e conoscenza di sé.
Bagagli nei sogni sono uno specchio delle risorse che favoriscono il sognatore e dei pesi che gravano la sua vita.
Ciò che contengono è ciò che si rende disponibile, ciò che manca (che si cerca e di cui si avverte la mancanza) è ciò di cui, forse, si deve cominciare a fare a meno perchè ormai superato rispetto alla propria crescita e trasformazione o, al contrario, è qualcosa da ricercare.
Comprendiamo così quanto il simbolo dei bagagli nei sogni sia complesso e possa portare l’analisi in direzioni diverse legato com’è alle sensazioni sentite ed a quello che realmente il sognatore sta affrontando,
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in aprile 2010
Buon pomeriggio a te Marni.Stanotte ho sognato, un sogno strano.Ero in aeroporto, con le valige e c’era anche mia mamma,ma io non sono riuscita a partire ,perché qualcuno aveva preso i miei trucchi e altre cose nelle mie valigie ,e cercavo di riprendermela da queste due persone e metterle nella valigia.Cosi mia mamma è partita e io sono rimasta a terra,e dicevo ecco ho perso l’aereo,mi toccherà prendere il prossimo.Ero scocciata ,per questo inconveniente. Al risveglio ero serena.Buon lavoro a te Marni.Chiara.N
Buongiorno Chiara, non riuscire a partire in aereo perchè qualcuno ha preso i tuoi trucchi ed altre cose dalle tue valige significa sentirsi defraudata di elementi che ti sono necessari e che per te sono importanti per poter sperare e avere un obiettivo e un sogno da perseguire. Cercare di riprendere le tue cose equivale a riappropriarsi di quello di cui hai bisogno e che senti ti è stato portato via ( forse attribuisci realmente delle colpe a persone vicine per come ti senti o per quello che ti è venuto a mancare). Non sto parlando di cose materiali, ma di qualità e risorse di cui averti il bisogno e che stai cercando di integrare. Tua madre che invece è partita mentre tu devi rimandare la partenza, fa pensare che non ci sia sincronia fra quello che lei percepisce di te e dei tuoi bisogni e quelli che sono invece i suoi, un po’ come viaggiare su due binari diversi.Naturalmente se avete un viaggio in programma questo sogno può essere il riflesso di reali preoccupazioni e timori legati alla realtà, ma il significato simbolico ha ugualmente un senso. Un caro saluto Marni
Eccomi di nuovo Marni. Vedo una sacca sportiva, ha la forma di un secchiello. È aperta, ci guardo dentro, con gioia e sorpresa, vedo il mio maglione rosa ben piegato e sistemato.
Ti aggiungo che questo frammento si è acceso, molte ore dopo il risveglio, vedendo (nella realtà), il maglione nel mio cassetto di camera.Le sensazioni provate sono completamente positive. Vedere il maglione nella sacca mi ha rassicurata e resa felice, anche perché era cosi ben piegato e sistemato.
Di nuovo grazie infinite anticipatamente Un carissimo saluto
Buon fine settimana
SAlve Francesca, puoi riflettere su quello che a cui ti fa pensare questo maglione rosa. Mi hai detto che è apparso in altro sogno ripensa quindi all’immagine di allora e a quella attuale e cerca di individuare le emozioni che emergono da questo maglione rosa. nella realtà ti dà le stesse sensazioni? A presto marni
Salve Marni, grazie mille per le tempestive risposte.
Farò l’esercizio che mi indichi, ti aggiornerò presto su ciò che emergerà.
Grazie di cuore per tutto l’impegno e la disponibilità che offri.
A presto cara Marni
Buon pomeriggio Marni, innanzitutto grazie per aver risposto così presto.
Partendo dalla realtà questo maglione ha un significato speciale. Me lo ha regalato un mio cugino, con il quale ci consideriamo come fratelli. I nostri babbi lo erano, già tra di loro c’era un rapporto speciale. Entrambi sono deceduti purtroppo molto presto, questo ha rafforzato la nostra unione. Di lui ti accennai qualcosa, in un sogno fatto mesi fa`. A questo maglione, attribuiscono quindi un significato profondo. Lo custodisco infatti con molta cura, mi piace anche molto.
Ripensando a entrambi i sogni, le sensazioni che emergono sono di calore, amore, affetto, casa, sicurezza. Provo anche una forma di identificazione, come se questo maglione, fosse la mia parte più profonda.
Le emozioni che emergono quindi sono le stesse sia nei sogni che nella realtà.
Differenze:
Nel secondo frammento, era particolarmente morbido, ben piegato, sembrava come nuovo. Nel primo frammento, ho temuto che questi aspetti fossero in pericolo, in quanto il mio amico voleva stirarlo, al tempo stesso ero felice che se ne occupasse.
Spero che queste informazioni siano chiare, e ti siano utili, altrimenti chiedimi pure.
Grazie ancora carissima Marni
A presto
CAra Francesca, buongiorno e grazie per tutte queste informazioni/riflessioni. E’ vero che alcune cose me le avevi già dette e me ne sono poi ricordata, ma almeno non ho dovuto ricercare nei vecchi sogni. Trovo bellissima l’immagine di questo maglione rosa che sembra indicare la parte più profonda e preziosa di te. Una parte che è molto legata alla tua femminilità e alla tua capacità di amare, ma anche alle tue radici. E che probabilmente, nel tempo, ti è diventata sempre più chiara, più evidente e sempre più vicina alla coscienza ( quindi spendibile nella tua realtà). Possiamo dire che racchiude in sè quella che sei, la tua essenza. Vederlo nella sacca sportiva a forma di secchiello ben piegato allude a questo, alla possibilità di averlo vicino, di portare con te sempre quelle caratteristiche di morbidezza e di calore. Trovo anche importante la tua identificazione fra pozzo e secchiello. Considera però che il pozzo è immobile mentre il secchiello te lo porti dietro, di qui un’evoluzione nel sogno. E’ come se il tuo inconscio ti dicesse che la ricchezza e la bellezza che hai intuito nelle profondità del pozzo, possono concentrarsi nel maglione rosa. Ed il fatto che nel vecchio sogno il tuo amico volesse stirare il maglione ( facendoti percepire pericolo) fa pensare che in questa tua grande ricchezza/bellezza ci siano aspetti che lui non comprende o che vorrebbe modificare o che teme possano esserti di ostacolo.Un caro saluto e buona domenica marni
Grazie Marni per tutto l’impegno e il tempo che mi hai dedicato. Questo sogno, grazie alla tua lettura, rafforza la fiducia e l’amore per me stessa.Sei una guida preziosissima……
Ti saluto con affetto
Ne sono felice Francesca. Lo scopo è il percorso da fare insieme ( e con l’aiuto dei sogni). Buona giornata 🙂 marni
Ciao Marni! Buonasera!
Ti vorrei raccontare questo sogno sperando che tu possa darmi qualche indicazione, la verità è che non capisco se sia positivo o negativo.
Nel sogno io sono tutta contenta e sto facendo dei pacchi da spedire, ad aiutarmi c’è la mamma di un mio amico ma ad un certo punto nel sogno lei guarda i pacchi e vede che sono vuoti.(Questo sogno è avvenuto dopo aver parlato con lei del mio desiderio di andare in Brasile a fare un’esperienza)
Grazie del tuo aiuto
Buongiorno Lucrezia, a chi volevi spedire i pacchi? che rapporto c’è con la mamma del tuo amico? che tipo è questa persona? come ti sei sentita nel sogno? Aspetto le risposte, a presto marni
Ciao Marni, grazie per la tua risposta, in realtà non ti so dire a chi o dove, non è chiaro dal sogno. Con lei ho avuto modo di parlare in questi giorni come ti dicevo in merito al futuro e a questa partenza, non ho altri rapporti e sinceramente non ti so neanche dire bene che tipo è perché non la conosco bene.
Buongiorno Lucrezia, ti chiedo di fare un piccolo sforzo. Anche se questa persona non la conosci bene che impressione ti fa? che sensazioni ti dà? Se è apparsa nel tuo sogno significa che il tuo inconscio ha pensato di usarne l’immagine e questa immagine ha un significato che si collega a te. Quindi prima di tutto prova a riflettere su questo ( non mi interessa il carattere reale della signora) e poi dimmi anche che sensazioni hai provato nel sogno. A presto marni
Buongiorno Marni, chiedo il tuo aiuto per capire questo sogno che mi ha creato ansia. Ero in viaggio con un gruppo di persone. L’ultimo parte del viaggio si sarebbe svolta nella zona vicino a casa mia e pertanto decido di non continuare. Al mattino dell’ultimo giorno parto con il gruppo su un mezzo di trasporto su strada, che aveva le caratteristiche di un treno. Al centro dei vagoni c’erano delle ampie scaffalature dove erano depositati i bagagli. Avendo deciso di non continuare il viaggio cerco il mio trolley; subito lo cerco rosso (mi era stato suggerito da una signora), poi lo cerco grigio/verde (entrambi sono i miei trolley nella vita reale). Non trovandolo mi prende un pò di agitazione. in quel momento realizzo anche che aver fatto quell’ultimo pezzo di strada conio gruppo mi aveva allontanata da casa mia e che mi sarei dovuta organizzare in autonomia per il ritorno (questo però mi creava solo stupore per non averci pensato, non ansia). Continuo la ricerca del mio trolley ma niente. Ad un certo punto vedo tre trolley in fila, stesso colere stessa forma del mio con sopra degli indumenti, delle borse che mi impedivano di riconoscere il mio bagaglio.
Ti ringrazio moltissimo. Un caro saluto
Buongiorno Emanuela, non ho ben capito una cosa: nel sogno decidi di non proseguire il tuo viaggio con questo gruppo perchè perchè l’ultima parte si svolge vicino a casa tua. Però poi ti rendi conto di esserti allontanata da casa tua e che ti saresti dovuta organizzare per il ritorno. Mi spieghi meglio? Dove vuoi tornare? A casa tua o in altro luogo? E come ti sei sentita quando hai visto i tre trolley con sopra gli indumenti che ti impediscono di riconoscerli? A presto Marni
Ciao Marni! Nel sogno decido di non proseguire il viaggio perché eravamo vicino a casa mia. Però, con stupore, mi trovo che sto proseguendo il viaggio con il gruppo; a quel punto realizzo che dovrò prendere un treno, dalla fermata successiva, per tornare a casa. Mi era chiaro di voler tornare a casa. Le stazioni ferroviarie erano quelle realmente vicino a casa.
Per quanto riguarda i trolley, ricordo solo di aver notato quello con una giacca gialla sopra, gli altri mi sono rimasti indifferenti.
Ti ringrazio moltissimo.
Buongiorno Emanuela grazie per la risposta, io credo che questa contraddizione fra il non voler proseguire il viaggio con il gruppo perchè sei vicina a casa tua, ed invece il tuo voler tornare a casa, sia il punto centrale del sogno. Quindi una sorta di conflitto interno che fa pensare al bisogno di trovare da sola un modo per “essere te stessa”, una personale e privata modalità di espressione di te stessa che non ha nulla a che vedere con ciò che può essere suggerito da altri o che vedi normalmente intorno a te. I trolley che cerchi e che corrispondono realmente a quelli che possiedi, sono il simbolo delle tue risorse, delle qualità che ti appartengono e che hai messo a punto nel tempo, dei ricordi, dei legami ( in particolare il trolley rosso). E non trovarli immediatamente porta a galle le tue insicurezze, i timori di non essere in grado di integrare quanto hai appreso fino a questo momento con gli obiettivi che vuoi raggiungere o le sfide che ti sei data. Mentre, vedere i tre trolley in fila con indumenti che ti impediscono di riconoscerli, penso sia una indicazione da parte del tuo inconscio che ti mostra ciò che, al presente, non ti permette di accedere agli strumenti che possiedi o meglio, non ti permette di “vederli” ( mentre in realtà ci sono). La giacca gialla in particolare fa pensare ad un ruolo di potere (anche ruolo lavorativo) che pesa forse su di te (ma può essere anche una persona vicina che ha un certo potere su di te e che in qualche modo ti influenza).Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie per la profondità dell’analisi. un caro saluto!
Buondì Marni. Ho sognato di essere arrivata in albergo e di non poter aprire la valigia. Non avevo le chiavi ed è rimasta per terra. Non potevo cambiarmi per entrare nella piscina termale a fare un bagno dove invece si è tuffato il mio compagno. Inoltre dalla camera, la numero 7, transitavano altre persone indebitamente che ho mandato via e c’era un bar che ho fatto togliere. Grazie tante per la risposta.
Buongiorno Patrizia mi dici come ti sei sentita nel sogno? Qual è stata la tua sensazione quando hai visto che non avevi le chiavi? A presto marni
Buonasera cara Marni. Ti rispondo subito. Quando ho vosto che non potevo aprire la valigia, ero abbastanza contrariata, perchè non potevo cambiarmi per andare a fare un bagno nella piscina termale. Ricorre spesso nei miei sogni la piscina termale, luoghi che ho amato tanto e che ora non posso frequentare perchè dalla Toscana mi sono trasferita a Gorizia. Soffro molto di questo. Nel sogno avevo in valigia l’occorrente e non lo potevo prendere.
SAlve Patrizia, grazie per la risposta. Io credo che questo tuo sogno rifletta l’impossibilità per te di godere delle situazioni favorevoli o piacevoli che possono esserci in questo tuo “esilio” a Gorizia ( così lo hai definito, se ben ricordo). Non hai le chiavi per recuperare gli strumenti interiori ( che normalmente ti appartengono) e che ti permetterebbero di vivere dei momenti piacevoli. Cioè in questo momento non riesci a compiere queste semplici operazioni di distensione e conciliazione con questo ambiente. Mentre il tuo compagno è invece perfettamente a suo agio. Il numero 7 della camera in cui ti trovi sembra confermare una situazione positiva, ottimale direi o forse invidiabile, mentre le persone che vi transitano e che mandi via rappresentano le invasioni che tu avverti da parte degli altri e gli aspetti sociali che ti disturbano nel vostro modo di vivere. Forse è il caso che tu rifletta bene su quello che vuoi e su questo sofferto trasferimento. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni! Ho sognato di preparare i bagagli con l’aiuto di un amico speciale. Ad un certo punto è lui che li prepara al posto mio, trovando spazio per oggetti che io non riuscivo a far entrare. Cosa può voler dire? Grazie in anticipo ❤️
SAlve Maria mi dici qualcosa di questo “amico speciale”? Che rapporto c’è fra di voi? solo amicizia o qualcosa di più? E che qualità e difetti gli riconosci? A presto Marni
Salve, ho sognato di ritornare da un viaggio fatto con amici di dieci anni fa (diciamo che sembrava essere una gita scolastica). Nel sogno, la mia valigia era stata usata da tante persone (amici/conoscenti) che avevano messo le loro cose dentro. Quando ho visto cosa fosse successo mi sono arrabbiata tantissimo. Aprendola mi sono resa conto che c’erano solo i miei abiti sgualciti e riposti in modo disordinato (per colpa mia: nel senso che ero stata io a mettere tutto dentro senza ordine) Non ho visto gli oggetti delle altre persone, ma sapevo che l’avevano usata chiedendomi anche il permesso, ciononostante ero infastidita. Inoltre la valigia era rovinata: aveva degli scarabocchi simili ad un pennarello nero nella parte esteriore. Cosa potrebbe significare? Grazie infinite, vi auguro una buona giornata.
SAlve Miriana, è un sogno molto interessante che ti mette di fronte alla tua responsabilità nel concedere agli altri più spazio di quello che vorresti, salvo poi sentirti arrabbiata e prendertela con loro. Ti spiego meglio, la valigia che hai permesso di usare a tante persone ( amici/conoscenti) è il simbolo o del tuo spazio privato che viene invaso, e della tua disponibilità di cui gli altri si approfittano, che usano senza alcun riguardo forse dando per scontato che tu sia sempre a disposizione. Ma come si vede nel sogno sei TU che glielo permetti e sei tu per prima che non hai cura di questo tuo spazio e della sensibilità che ti permette di essere disponibile. infatti i vestiti sgualciti e buttati dentro senza alcun ordine rappresentano prorpio la tua noncuranza per le tue qualità e le tue risorse, la mancanza di consapevolezza e di apprezzamento per se stessi. La valigia rovinata e con scarabocchi neri è il risultato di questa tua incapacità di “proteggerti” dalle richieste altrui, è il modo con cui il tuo inconscio ti mostra il tuo malessere e la tua rabbia che lasciano un segno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni! Sono Angelica, e volevo avere un tuo parere su un sogno che ho fatto questa notte.
Il sogno inizia a casa mia, io che guardo l’orario e mi accorgo di essere in ritardo per il lavoro. Esco al prima possibile di casa, ma senza sapere perché, uscendo mi carico di due o tre borsoni (Che per il lavoro non sono necessari). Uscita dal pianerottolo, mi accorgo che intorno al mio condominio è pieno di costruttori nel pieno del loro lavoro, e non so per quale motivo, ma vederli mi angoscia, tanto che volontariamente distolgo lo sguardo ed vado via. Arrivata a metà strada per raggiungere la mia macchina, mi rendo conto dell’ inutilità dei borsoni di cui mi sono caricata, ma ormai non torno indietro. Decido che li avrei lasciati direttamente nella macchina. Peccato che io incontri durante quest’ultimo tratto di strada, una serie di ostacoli, che la macchina non me la fanno raggiungere… Mi sveglio senza averla raggiunta, con una sensazione di mistero e di blocco..
Spero di non averti annoiata per la lunghezza del commento . Un grazie in anticipo per quanto farai.
Buongiorno Angelica, il tuo sogno fa pensare ad una reale ansia che vivi nella tua realtà. Già sognare di essere in ritardo ala lavoro è il primo segnale di quest’ansia e anche del non sentirti all’altezza o della sensazione di fare le cose al momento sbagliato. Inoltre caricarti di due o tre borsoni( non necessari per il lavoro ) e senza sapere perchè, conferma quello che ho detto: ansia e pesantezza ( e forse aspetti anche del tuo passato) che ti porti dietro senza nemmeno metterli in discussione e che non sembrano nemmeno legati alla realtà lavorativa, ma a quello che sei tu adesso, a quello che senti. I costruttori intorno al tuo condominio che ti danno angoscia sono il simbolo di un momento di cambiamento o di destabilizzazione. L’auto rappresenta le risorse che hai per affrontare la vita e il mondo fuori dal tuo spazio intimo, e decidere di lasciare lì i borsoni inutili, è positivo, fa pensare che le tue qualità siano in grado di contenere le tue ansie e il tuo passato. Ma gli ostacoli che incontri e che non ti fanno raggiungere la tua auto sono l’espressione di reali ostacoli o della tua paura di trovarli. E’ un sogno legato a reali difficoltà che stai affrontando in questo momento, difficoltà con te stessa e che influiscono sulla tua vita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve, ho sognato per ben due volte nel giro di 2 settimane mio marito morto 13 anni fa ;nel primo sogno mi diceva: “dove la mia valigia? Io rispondo:te l’ho data tempo fa! E lui mi fece vedere che la trascinava legata a una corda, dissi :ma, perché? A quel punto mi dice:lascia stare questa valigia, guarda la ne ho altre e vedo un carrello pieno di valigie legato a un motore di grossa cilindrata. Dopo circa una settimana sogno di nuovo mio marito che mi viene in contro tutto gioioso e mi dice:la valigia l’hai preparata? E io rispondo di no… Poi scompare. La mia sensazione è che lui mi vuole stimolare a un cambiamento radicale da una città a l’altra oppure è venuto per portarmi con sé in cielo? Booh. Tu che pensi? Ringraziandovi a priori ti saluto con simpatia
SAlve Mariateresa, la valigia di tuo marito che ti chiede nel primo sogno a mio avviso può corrispondere al passato e ai ricordi di vita comune, al complesso di esperienze fatte insieme ( belle e meno belle, emozionanti e pesanti) che sono legate a lui ( come una corda). Ma il fatto che lui ti dica di lasciar state QUELLA valigia, perchè ne ha tante altre e sono in un carrello legate ad un motore, fa pensare che questo marito del sogno sia una sorta di stimolo a guardare avanti verso nuove esperienze, che abbia quindi un simbolismo propulsivo (come il grosso motore). Mentre il secondo sogno in cui ti chiede se hai preparato la valigia, fa pensare che ti chieda conto del cambiamento che devi fare, che ti inviti a riflettere sulle cose necessarie in vista di un cambiamento. Solo tu sai cosa stai vivendo e quali possono essere gli ambiti di cambiamento possibili. E’ vero che le persone che sono in fin di vita ( ammalate terminali o molto anziane) sognano i loro cari defunti, ma non credo che questo sia il tuo caso. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, mi chiamo Ylenia. Ultimamente sto viaggiando spesso per l’università quindi credo che questo sogno sia stato un po influenzato, però ci sono anche alcune cose non chiare. Ho sognato di aspettare il pullman al porto mercantile dove lo prendo di solito, però la valigia (di colore rosso e anche la stessa che uso) non era pronta quindi mi ricordo di averla aperta e poi ho iniziato a mettere all’interno i miei vestiti. Mi ricordo anche che ci stavano persone ad aspettare il pullman e in particolare una persona di colore che non mi ricordo se fosse una donna o un uomo. Mentre facevo la valigia è arrivata una mia amica agitata dicendomi di muovermi che dovevamo prendere il pullman (non quello giusto) e mi prendendo dal braccio e mi trascinò nel pullman. Quindi io ho lasciato la mia valigia per strada e mi sentivo malinconica come se avessi abbandonato una parte di me. Dopo un po di ore sono ritornata al porto per cercare la mia valigia ma non l’ho trovata. Ritrovo dinuovo la persona di colore e quindi vado a chiedere informazioni e questa mi dice di non aver visto nessuna valigia. Nel momento in cui parlavo con questa persona in lontananza ho visto un uomo che credo sia uno spazzino e quindi decido di andare a chiedere informazione a ques’ultimo, ma nel momento in cui mi stavo avvicinando, la persona di colore mi diceva di non andare perchè poteva succedere qualcosa, ma io sono andata lo stesso. Quando ho chiesto allo spazzino se avesse visto una valigia ha reagito in un modo inaspettato: lui mi aveva rubato la valigia e per non farmela riprendere mi voleva rinchiudere all’interno di un container e io per terra con le gambe cercavo di non farlo chiudere. Mentre lui cercava di chiudermi dentro mi diceva che tutte le mie robe le voleva dare ai figli. Mentre combattevo per non far chiudere il container è arrivata mia sorella e ha trafitto l’uomo salvandomi. Mi sono svegliata appena ho visto la scena di mia sorella che lo trafiggeva ed ero spaventata.
Spero di essere stata chiara con la spiegazione.
Grazie in anticipo.
Salve Ylenia, certo il tuo viaggiare per l’università ha influenzato il sogno offrendo il materiale per costruirlo, ma il senso del sogno è secondo me legato a quello che tu “lasci” quando parti e alla paura di perdere le tue sicurezze. Infatti, questa valigia rossa che non è pronta, devi considerarla una parte di te legata ai tuoi sentimenti e alla tua emotività, una parte che forse non avverti a livello di coscienza, ma che non è pronta per quello che stai facendo e per questo viaggiare. Sistemare l’interno mettendo i vestiti in fretta significa per te fare il possibile per essere all’altezza della situazione, ma la fretta dell’amica ed il pullman che dovete prendere ( simbolo di un percorso da fare fuori dalle mura di casa ) sono un ostacolo per il tempo di elaborazione di cui avresti bisogno. Abbandonare la valigia per seguire l’amica e il percorso da compiere, significa dover arrendersi a tempi che non sono tuoi, ad un percorso che forse desideri ma che forse in alcuni momenti non senti “giusto “, significa lasciare le cose che ti sono care e gli affetti. E non trovarla più in seguito riflette il timore che ciò che ti appartiene ed è parte di te e della tua realtà cambi, che non sia più come lo conoscevi e che anche tu ti senta cambiata. La persona di colore che vedi nel sogno può essere il simbolo delle incognite che devi affrontare, mentre lo spazzino può indicare la parte di te che che vuole fare “pulizia” ( pensa a quello che fanno gli a spazzini) di quello che sei stata fino ad ora, privarti dei tuoi punti di riferimento emotivi, chiuderti fuori dal tuo solito mondo, offrire le “tue robe” ai suoi figli ( cioè trasformare quello che senti e quello che sei in qualcosa di assolutamente nuovo). Tua sorella che ti salva trafiggendo l’uomo è un aspetto della tua femminilità (legato alla famiglia di origine) capace di tener testa ad ogni ansia di novità. In parole povere tutto il sogno non è altro che la rappresentazione di un conflitto interno fra la parte di te che vuole fare, andare, muoversi, cambiare e quella che invece teme e soffre tutto ciò.E’ comunque un sogno molto lungo complicato e pieno di simboli e senza conoscerti e sapere nulla di te non posso dirti di più e ti invito anche a prendere tutto con le molle oltre a cercare di mandare solo sogni più brevi più adatti a questo spazio gratuito in cui posso dare solo un’indicazione di massima. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Ciao carissima,
nel sogno udivo una voce che diceva “” senza affetti non c’è vita… ” poi ero in una camera di albergo, con mio figlio e stavo facendo i bagagli perché dovevamo partire per NY.
Lui era un poco in ansia, io preparavo la valigia aperta sul letto, come nella canzone di Jglesias.
Era una valigia di cuoio beige, vintage.
Prendevo dei pantaloni per il viaggio, di shsntung di seta beige dorato, screziato marrone, stirati i modo impeccabile e una sahariana di cotone beige, ancora da stirare.
Ma quell’abbigliamento non era adatto ad un lungo viaggio aereo e optavo per una shirt bianca e pantaloni comodi blu, tipo tuta.
Intanto pensavo che a NY era già autunno e faceva freschetto, allora prendevo il giubbetto jeans imbottito col colletto di volpe rossa. Nella mia immaginazione vedevo i colori dorati dell’autunno newyorchese, come nel film.
Fine del sogno.
Intanto il pomeriggio una amica mi chiama e mi invita ad andare con lei a NY perché le hanno offerto un pacchetto conveniente.
Purtroppo non è il momento perché sto per operarmi di miopia e cataratta e devo stare a riposo dopo
Sogno premonitore?
Chissà!
Un abbraccio cara e a presto
Ps mi era anche venuto in mente di inserirlo nel link sulla mela per via della big apple. Poi ho lasciato così.
Ciao cara, se ho capito bene l’amica ti ha invitato a NY dopo il sogno. Chissà!… forse questo viaggio ed il desiderio era nell’aria 🙂 tuttavia il sogno in cui sei con tuo figlio e dovete partire per ny è legato a un cambiamento da effettuare, ma si tratta di capire cosa rappresenti per te questa città, quale significato le attribuisci. In genere è il simbolo dei qualcosa di affascinante, dinamico e pieno di sfaccettature, di novità positive, di energia. Quindi questo viaggio da effettuare insieme a tuo figlio a me fa pensare più alle aspettative per il futuro e forse proprio a quello che ti appresti a fare, ed alle possibilità future che ti offre questo intervento (occhi che tornano “giovani”, vedere bene). La cosa realmente interessante è la scelta degli abiti, la cura e l’analisi dei particolari, scartare le cose troppo eleganti per privilegiare quelle comode, scegliere qualcosa di più caldo.Tutte azioni collegate al cercare di essere a posto , giusta , adeguata, alla preoccupazione, ma anche alla cura di te, al fare le cose migliori cercando il maggior comfort. E anche i colori dell’autunno newyorchese che visualizzi nel sogno a mio avviso sono una sorta di consolazione, un po’ come se il tuo inconscio ti mostrasse il traguardo finale di tutto ciò, la possibilità di cogliere ( e di vedere bene ) la bellezza e i colori e di goderne. Un gran bel sogno. In bocca al lupo per l’intervento, mi fai sapere poi? un abbraccio marni
Grazie carissima amica.
Certo che ti farò sapere dell’intervento fissato per il 23.
Un abbraccio
Ciao Marni, ho bisogno di nuovo del tuo aiuto per capire meglio cosa vuol dirmi un sogno. Devo tornare a casa da una vacanza. Gli altri (che non so chi sono) sono già alla stazione ed io mi accorgo che nkn ho fatto la valigia. Vado di corsa a farla e butto con fatica tutto dentro malamente..ci sono pezzi con sporco vecchissimo, quasi muffa, e io cacciò dentro tutto assieme. Sotto il letto mollette per capelli e le prendo..giochi ancora in busta nuovi e anche altri vecchi, li lascio perché non mi stanno. Poi penso..ma lascio tutto in disordine così!I? cosa dira ‘ la gente del paese di me? Poi mi ricordo cHe è una camera di hotel, e quindi devono pulire loro.. ho anche cose che ho comprato tipo una bacchetta lunga con candele attaccate (mi chiedo se posso portarlo come bagaglio a mano!!) E poi lo lascio. .e lascio anche altre candele sempre di quelle basse e larghe ti tipo religioso. Poi mi avvio in fretta a piedi con valigia, ma con me, ora, c’è mia mamma (che non ho più ) è imbronciata, anche lei con valigia piccola e le chiedo se ha preso tutto. Il resto non lo ricordo. Grazie ancora per il tuo prezioso aiuto
Salve cara Graziella, accorgerti che devi rientrare da una vacanza significa ritornare alla realtà e alle abitudini dopo una pausa (la pausa può essere qualcosa che ti distoglie dalla solita vita , può essere anche solo una fantasia o una meditazione o un reale allontanamento da casa )ma accorgerti che non hai fatto la valigia mentre gli altri sono già in stazione, significa che in qualche ambito ti senti in “ritardo” e pensi di non aver fatto le cose che dovevi o come dovevi. Tutto quello che trovi e butti in valigia rivela disordine, sporco e ti costa fatica e con questa immagine il tuo inconscio ti sta mostrando che forse ci sono aspetti dentro di te vecchi e inutili che ti trascini dietro, mentre altre cose “non ti stanno” ( reputi che siano di più) e le lasci: mollette per capelli (civetteria e femminilità) giochi ancora in busta (divertimento , relax). Lasciare il disordine perchè tanto è una stanza d’hotel mentre ti saresti preoccupata in caso contrario pensando al giudizio altrui, mi dice che sei una persona che ci tiene a dare una buona impressione di sé e che è attenta ai rapporti. Mentre lasciare le candele significa operare una selezione che “lascia indietro” ( abbandona) gli aspetti devozionali e rituali in qualche ambito. Questo può essere un messaggio, un suggerimento o qualcosa che hai veramente fatto. Avviarti in seguito in fretta con tua madre imbronciata e ambedue con la valigia piccola è un finale che fa pensare ad una sorta di insoddisfazione ad un sentirsi limitata( valigia piccola) e ad un ruolo materno che forse a volte non è soddisfacente.E’ comunque un sogno difficile per cui ti invito a prendere tutto con le molle. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie Marni..ti avevo giàer ringraziarti ma evidentemrnte ho sbagliato qualcosa..comunque mi fai capire molte cose con le tue risposte
Grazie grazie grazie
Grazie a te cara, un saluto e un abbraccio 🙂
Buongiorno Marni
ho sognato di andare in viaggio e avevo una valigia grande quadrato color verde, era di lusso. Il viaggio lo dovevo fare in pullman, quando vado a comprare il biglietto lascio la valigia davanti alla stazione della polizia per avere le mani libere. Mi pento di averla lasciata li e ritorno dopo pochissimi minuti ma l’avevano rubata. Chiedo informazioni alle persone che c’erano nel parco e mi ritrovo davanti a due strade e scelgo di vedere in quella davanti a me. Alla fine la valigia non la trovo più e mi sono dispiaciuta molto perché dentro avevo messo molti vestiti e giacche di lusso tutte color verde, in tutte le tonalità.
E’ curioso il sogno perché una mia cara amica mi ha sognata in viaggio e con una valigia.
Grazie mille
Buongiorno Sofie un sogno molto intrigante che ti vede alle prese con un percorso da compiere. Questo viaggio nel sogno allude a qualcosa che devi fare nella realtà, un progetto , un obiettivo da raggiungere, un desiderio, qualcosa che però ha una dimensione collettiva, quindi può riferirsi al lavoro, ad una specializzazione, a nuovi studi. Avere con te una valigia lussuosa fa riferimento a quello che tu hai a disposizione per questo tuo simbolico viaggio, quindi alle tue risorse (preziose)alle tue capacità, al tuo sapere, alle cose che hai acquisito fino ad ora, ma anche alle reticenze, ai timori, ai ricordi del passato che possono appesantirti. Insomma è il tuo retaggio di vita che è contenuto nella valigia ed il fatto che sia verde ci dice che c’è una nota positiva e incoraggiante legata alla speranza e alla tua evoluzione, mentre la forma quadrata indica un certa concretezza, la capacità di stare con i piedi per terra, di non perdersi in mille fantasie. Ma lasciare la valigia per aver le mani libere significa non occuparsi di sé e dei propri doni, non coltivarli, forse anche svalutarli, metterli da parte in nome di una desidero di leggerezza e libertà. La valigia rubata che non trovi più è un’occasione sfumata e rappresenta un momento di confusione in cui ti viene a mancare la sicurezza in te stessa. Le due strade che ti trovi davanti, come puoi immaginare, indicano una scelta da fare e tu scegli quella che hai davanti, cioè la più comune, la più facile ed accessibile. I vestiti e le giacche lussuose e verdi all’interno della valigia fanno pensare alle aspettative che hai riposto in qualcosa, al tuo desiderio di confrontarti con qualcosa di nuovo mettendoci il meglio di te. La tua amica ti ha sognato con la valigia perchè forse è a conoscenza di qualcosa che tu vuoi raggiungere o di un tuo progetto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni…
Volevo un aiuto per capire il mio sogno…
Mi chiamo Doriana
Ho sognato che mi trovavo in un paesello in vacanza…al momento di lasciare la villetta nn mia … ho notato che la proprietara aveva delle borse che doveva buttare …allora ho chiesto se potevo prendermela e lei accettato..le prendo le metto in un borsone che la signora mi consegna per potermi portare le borse.
Prendo un autobus pieno di vigili del fuoco pertornare a casa cn qst borsone
A metà percorso dell’autobus mi rendo conto che con me ho solo il bagaglio delle borse usate …e nella villetta ho dimenticato il mio bagaglio personale con le mie chiavi di casa…
Grazie per la risposta al risveglio mi sono sentita turbata ….e agitata…
Un ciao grandissimo e stato un piacere
SAlve Doriana, mi dici se signora del sogno esiste veramente? Se sì, mi dici qualcosa di più delle sue qualità? cosa pensi di lei e qualcosa anche su questo paesello di vacanza..a presto marni
Ciao Marni,
ho sognato che uno sconosciuto partoriva in ospedale e poi partiva lasciandomi diversi bagagli coperti di teli bianchi da mettere via.
Io ero tranquilla, ed il compito di sistemare i bagagli quasi mi piaceva. Che può suggerire? Grazie!
Ciao cara devi pensare allo sconosciuto come ad una parte di te maschile che ha creato qualcosa di nuovo che ti offre nuove risorse e opportunità ( i bagagli) che sono tutte da scoprire per poterle usare. Ma lo sconosciuto può alludere anche ad una situazione altrettanto nuova e sconosciuta per te che può portarti novità e nuove esperienze arricchenti. Abbraccio e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni! Questa notte ho fatto un sogno che mi ha lasciata stranita.
Ero in una prigione e cercavo di evadere con l’aiuto di una delle guardie. Correvo, mi nascondevo da una parte all’altra, non c’erano barriere, sentivo molto l’adrenalina euforica di riuscire a salvarmi ed uscire da lì. Riuscivo alla fine ad arrivare al tetto dell’edificio tramite una strettissima scala a chiocciola (una faticaccia!). A quel punto il tetto della prigione era diventato il tetto di un edificio qualunque sul quale c’era un sacco di gente che aspettava come me l’aereo con la sua valigia in mano. Io stavo andando a recuperare la mia valigia (un piccolo trolley nero uguale a quello che possiedo) ma non la trovavo, e visto che il tetto era pieno di delinquenti (erano tutti evasi di prigione come me) di sicuro qualcuno me l’aveva rubata. Ero disperata, correvo da una parte all’altra per cercarla, ma se ci pensavo non ricordavo cosa ci fosse dentro, forse un libro importante per l’università e poco altro.
A quel punto, ero nel panico più totale, dall’aereo che dovevamo prendere scendono degli agenti di polizia, e dicono che non parte più nessuno. Nel frattempo una donna, che sembra essere a capo della polizia, mi dice che verrò arrestata perché nel mio bagaglio (ma io non l’ho mai visto) avevano trovato dei voucher e dei documenti in cui dichiaravo il falso su non so cosa, ma ero sicura non fossero miei, quindi lo dicevo, e mi facevano tutti sapere che a loro non interessava se fosse vero o no, avrei dovuto dirlo quando ci fosse stato il processo. Ma io non avevo fatto niente! A quel punto la stessa donna di prima si mette a farmi domande alle quali rispondo con delle cose del mio passato che non hanno niente a che vedere col sogno né con la realtà di adesso (forse solo averle nominate, per cui il mio cervello se le è ricordate, come funzionano le rievocazioni storiche, cosa sono e come si costruiscono le armi, dei piccoli coltelli e altre cose), e mentre parliamo (io sono coinvoltissima, tanto da fregarmene di aver perso la valigia) lei è comprensiva, mi consiglia di raccontare queste cose quando ci sarà il processo, sarà una cosa a favore mio. Subito dopo sono di nuovo disperata e riprendiamo a cercare la valigia assieme, anche se continuo a non ricordarmi cosa c’era dentro. Dopo poco viene fuori che non verrò più arrestata, dovrei esserne felice, ma mi sveglio di soprassalto e con la tachicardia come quando si esce fuori da un incubo.
Grazie mille per la disponibilità!
Ciao e buona giornata
Ps. Desolata di non poter mettere mi piace ma non ho facebook
Pps. Nel sogno ero più angosciata per la perdita della valigia che non all’idea di subire un processo. Sapevo di non aver fatto niente, mi dicevo non può succedermi niente, sono innocente!
Salve Silvia, ti invito per il futuro a non postare più sogni così lunghi e dettagliati, questo è uno spazio gratuito ed io non posso concentrarmi su ogni simbolo come farei per le analisi approfondite o per i sogni dei clienti. Si può fare un ottimo lavoro anche sintetizzando molto il sogno, anzi, a volte diventa tutto molto più chiaro ed accessibile. Ad esempio, quello che importa del tuo sogno è che cerchi di evadere da una prigione, ti viene rubata la valigia e sei all’oscuro del suo contenuto, vieni accusata di qualcosa che non hai commesso, devi subire un processo e la donna capo della polizia prima ti accusa poi è comprensiva e ti aiuta a cercare. Ogni immagine di questa sintesi sembra metafora di qualcosa che stai vivendo: una situazione di prigionia ( metaforica) ) da cui cerchi di evadere usando la intelligenza e fantasia o facendo anche ricordo alla spiritualità. Ma perdere il tuo bagaglio e soprattutto non sapere cosa contiene, fa pensare ad una grande insicurezza, non avere ben chiare le tue risorse, non sapere come usare le tue qualità, temere che non siano adeguate alla realtà, che non siano in linea con gli standard di “normalità” che hai integrato nel tuo ambiente e che possano farti “giudicare” dagli altri. La donna capo della polizia è un aspetto della tua femminilità molto critico ( legato forse alla tua censura interna) che sembra è primario nella tua personalità, che critica ma anche ti aiuta a cercare il tuo bagaglio, cioè ad essere consapevole e conoscere le tue risorse e a saperle usare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Marni,
Ti ringrazio per la risposta, e mi scuso infinitamente per la lunghezza del sogno! Ero così presa dal pensiero che ogni dettaglio fosse importante, che non ho realizzato quanto finisse per essere lunga la descrizione del sogno!
Se capiterà una prossima volta mi impegnerò a riassumere al massimo i sogni complessi
Buona serata e un caro saluto
Silvia
Grazie cara, sono felice che tu abbia compreso, so bene che è facile farsi prendere dai dettagli e so come possano essere affascinanti, ma sono anche legati ad aspetti della vita e dell’esperienza che non abbiamo il tempo di analizzare in questo contesto. E spesso sono ininfluenti ai fini del messaggio del sogno. Ciao buona giornata marni
Salve Marni, spero ora mi possa rispondere.. comunque avevo sognato un bambino nel mio bagaglio grande, il bambino era come se lo dovevo proteggere da qualcosa, lui caccio’ la testa fuori e io gli spingevo la testa per chiudere la cerniera del bagaglio. che significa? grazie
Buongiorno Rita grazie per aver spostato il sogno. Io penso che questo bambino che trovi nel bagaglio grande sia il simbolo del TUO bambino interiore cioè della parte di te più sensibile e indifesa e che è un aspetto della tua personalità( lo porti in valigia) e che forse nascondi agli altri. Una parte che forse è stata ferita dalla vicenda con il tuo ex e che ora senti il bisogno di proteggere ( e fai bene). Proteggere e nascondere questo bambino significa proteggere te stessa, la tua sensibilità , non farti ferire dagli altri.Ma il sogno ti dice anche che devi imparare a conoscere questa parte di te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie signora Marni è tutto vero! Alla prossima:)
Buongiorno Marni
Stanotte ho sognato di salire a Torino senza imbarcare la valigia in stiva con tutti gli indumenti Invernali, me ne rendo conto una volta arrivata e chiamo subito mia madre preoccupata, dicendole che ho dimenticato i vestiti invernali e che non posso aspettare dicembre ovvero le vacanze di Natale per scendere perché morirò di freddo prima, mia madre mi rassicura dicendomi che mi farà un pacco e io le chiedo subito quanto le verrebbe a costare, mi sento in colpa per essere stata cosi distratta e per i soldi che dovranno spendere, che sia il pacco, un viaggio di ritorno per risalire con il bagaglio giusto o nuovi vestiti..
Grazie della disponibilità Marni
Buona giornata
SAlve Lucrezia il senso del sogno è che una dimenticanza ti mette in crisi e fa scattare tutta una serie di sensi di colpa anche quando sai di poter risolvere. Dimenticanza che comporta sentirsi “scoperta” sentirsi vulnerabile sentire “freddo” (dimenticare i vestiti invernali) cioè sentirsi in balia delle circostanze,di qualcuno o qualcosa che viene da fuori, sentirsi triste. L’aiuto della famiglia in questo caso è fondamentale e tu pensi a quello che dovranno “pagare” per rimediare alla tua distrazione. Tutto il sogno è una sorta di metafora di qualcosa che stai vivendo o che hai vissuto e della “distrazione (qualcosa su cui non hai riflettuto a sufficienza ) ma che ti ha reso più fragile e sensibile e “scoperta” emotivamente. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, innanzitutto grazie per aver consigliato il libro di Marie Louise von Franz. Vorrei sapere cosa significa questo sogno. Ero in riva al mare, la giornata era limpida e la luce perfetta. Io sto guardando un gruppo di persone, per lo più donne, che in maniera scomposta cerca di salire su di un mezzo non ben identificato. Tutti hanno borsoni extra-large di louis vuitton nuovi, alcuni anche più di uno. Tutti i borsoni sono vuoti. Io sono a pochi metri che guardo i loro movimenti come se fossi al cinema, so di non essere l’unica spettatrice, ma non vedo nessuno, percepisco però la loro presenza. Guardo questo gregge scomposto con divertimento e disincanto. Nel sogno sto bene e sono in pace con me stessa e mi godo la giornata di mare ed il sole.
Ciao Monica, spero che ti sia piaciuto il libro 🙂 Il tuo sogno è molto bello, divertente e chiaro e sembra indicare una situazione di pace, di pienezza e di capacità di stare nell'”essere” che contrasta con il caos scomposto, la mancanza di scopo ed il vuoto dell’avere“. Tutte queste borse extra -large di Louis Vuitton vuote infatti fanno proprio pensare al bisogno dell’apparenza ed al senso di vuoto che nasconde. Il tuo divertimento e il tuo disincanto possono essere una ulteriore conferma di scelte che hai fatto oppure mostrare un dualismo presente dentro di te che forse riesci benissimo a gestire fra essere e avere. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni, grazie per l‘interpreRazione. Il libro mi è piaciuto molto. Buone vacanze
Buongiorno Marni, ho trovato casualmente questa pagina che ho letto con piacere e adesso provo a scriverti anch’io! Stanotte, come spesso mi capita negli ultimi mesi ho sognato valigie!!!!Ti racconto l’ultimo in cui le sensazioni sono più piacevoli e meno di ansia rispetto alle altre volte!Dovevo partire per una vacanza alle isole Eolie (sensazione so libertà mare sole gioia)dovevo prendere l aliscafo con amici alle 19.15 ma non avevo tutto il necessario con me quindi corro con la mia borsa africana colorata geande e leggera a cercare il costune in un altro luogo in un’altra valigia (trolley nero da estetista non mii e che non c entra niente con me e la mia vita!)cerco anche dei pantaloni e aprendo la mia borsa mi assicuro che ci sia tutto maglione pesante inckuso!Semore di corsa ma non con ansia e neanche gioia solo fretta continuo a muovermi in questo posto un grande villaggio dove sono cresciuta da piccola un posto che amo nel mio cuore per sempre e incontro gente che conosco duenpatole veloci ma lo scopo è continuare valigia!Cerco di sistemare anche il mio cane (che amo alla follia)che lascerò ai miei genitori per qualche giorno anche se non m8 sono preoccupata di trovare qualcuno che lo porti fuori per i bisogni lo farò dopo !Arrivo in tempo alla varca trovo gentena qncge il mare mossi!!Fine..non ricordo altro!Grazie infinite❤
P.s. i precedenti sogni negli ultimi nesi sonk sempre stati di corse assurde e ansiose per fare valigie, alcune valigie perse, corse a perdifiato per non perdere aerei((sembre per colpa della valigie), valigie piene di scarpe scure tra l’altro non mie!!!Invece questa volta valigie ma sono più serena !Grazie ancora
SAlve Caterina buongiorno il tuo sogno è pieno di simboli significativi ma, come puoi immaginare, in questo spazio gratuito non posso soffermarmi su ogni particolare come il sogno meriterebbe. Posso darti un’indicazione di massima riassumendo il senso del tuo sogno che rispecchia il tuo tentativo di raggiungere una destinazione che ami ( simbolo di un traguardo, un sogno, o della soddisfazione di un bisogno ) che ti mette di fronte SEMPRE alla sensazione di non AVERE il necessario per affrontare quanto desideri e vuoi ( a livello di risorse) o che quello che tu possiedi non abbia le caratteristiche giuste. E’ un sogno legato all’autostima che non è bassa, ma è come fosse dispersa e annullata da momenti di ansia, di disorganizzazione, di mancanza di metodo, non è un caso che ti cerchi dei pantaloni, perchè i pantaloni in questo contesto sono il simbolo di una energia maschile di cui hai bisogno (leggi nell’articolo cos’è e come si manifesta). Purtroppo non sono riuscita a decifrare l’ultima frase del sogno “ trovo gentena qncge il mare mossi!!” Mi aiuti? Quanto al resto dei sogni con le valigie ti confermo quanto ti ho scritto sopra ..è come se dentro di te ci fosse il bisogno di riconoscere quello che sei e che hai a disposizione, il che equivale al bisogno di conoscerti meglio, capire bene quali sono i tuoi talenti e fidarti di te stessa. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, è molto interessante questo articolo e voglio raccontarti il sogno della scorsa notte.
Ero sulla banchina di un porto con tante altre persone (ma io ero in viaggio da solo), in attesa che arrivasse il traghetto.
Io come gli altri ero seduto sui miei bagagli che erano 4, uno di cui era uno zaino da escursionista enorme. Mi addormento e mi sveglio quando la nave entra in porto, mi alzo e prendo le valigie che non mi pesavano, mi ritrovo sulla nave e mi accorgo che mi manca una valigia. All’ inizio ho provato una sensazione di ansia che si è trasformata immediatamente in coraggio e determinazione e tiro su un casino incredibile… Mi dirigo verso il box info e dico loro l’accaduto e poco dopo arriva il capitano in persona che si occupa della faccenda, e qui arriva il bello, improvvisamente so chi è stato. Riferisco al capitano che il signore che era seduto di fronte a me sulla banchina era il responsabile, si avvia una caccia all’uomo che non da esito, fine.
Questo sogno mi ha lasciato una sensazione di perplessità ma anche interrogativi come: Perchè ero convinto del colpevole se stavo dormendo e non ho potuto vederlo? Perchè è arrivato addirittura il capitano e la nave non è partita? E quindi perchè tutta questa importanza nei miei confronti? Grazie.
Buongiorno DAvide è un sogno molto interessante e significativo che deve farti riflettere su quello che vuoi fare in questo momento, sulle decisioni che vuoi prendere, ma sopratutto su quello che pensi “ti manchi” per affrontare il tuo futuro. Infatti questo essere in porto in attesa di un traghetto fa pensare che tu sia in procinto di fare qualcosa di diverso per te e per la tua vita, che sia un progetto di lavoro, un cambiamento di casa di città, una convivenza o altro. I tuoi 4 bagagli (sono le tue risorse)fanno pensare ad una certa concretezza nella tua programmazione ad uno stare con i piedi per terra e a razionalità, mentre lo zaino da escursionista mostra invece la parte di te che ha curiosità, che non teme il futuro, che ha un certo senso dell’avventura. La mancanza della valigia è l’elemento destabilizzante in questa situazione sul quale devi riflettere. Cosa è successo? cos’è cambiato? cosa ti è venuto a mancare? Tutto il resto con la caccia al ladro, la tua denuncia al capitano, la nave che non parte è un tentativo di rimediare la situazione, di elaborarla trovandone l’origine e le possibili responsabilità. Sia il capitano che il ladro sono parti di te una più autorevole e capace di prendere decisioni, l’altra forse coinvolta in ciò che ha bloccato ciò che stavi per fare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni.
Ho letto cosa significa sognare una valigia e mi è stato di grande aiuto, grazie.Però volevo spiegarti meglio il sogno, ero su un aereo avevo imbarcato la valigia (la valigia che uso di solito, un trolley rigido rosso) ero seduta e stavamo per decollare quando arriva lo stuart e mi riporta la valigia perché si era rotta, aveva un lato tutto ammaccato e non poteva stare così in stiva altrimenti tutto il contenuto sarebbe volato via. Sono spaventata non so come fare e allora lui suggerisce di mettere tutto il contenuto in delle buste di plastica e di tenerle con me. Grazie per l’aiuto.
SAlve Anna è un sogno molto interessante che fa pensare a qualche tuo desiderio, sogno, obiettivo che è stato deluso. Questa valigia rotta che ti viene riportata indietro mentre stai per partire appare proprio come l’immagine di qualcosa di imprevisto, che è andato storto e che ha compromesso forse la tua a fiducia e le tue speranze e che rischia di vanificare ogni passo fatto fino a questo momento. Mentre lo stuart rappresenta la parte di te capace, in questo momento, di trovare soluzione e le soluzioni sono di analizzare le tue risorse( tirare fuori il contenuto della valigia) di tenerle ben presenti (metterle nelle buste di plastica tenendole con te). Naturalmente lo stuart può essere anche qualcuno che ti è vicino e che è capace di mantenere il controllo e offrirti il giusto sostegno e il giusto suggerimento. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ho sognato la mia valigia aperta in mezza la strada era mezza vuota e ho urlato nooo mi hanno presso i soldi ero disperata e dir poco Cosa significa?Grazie!
Buongiorno Yllke non rispondo più ai sogni che arrivano senza un saluto e senza le emozioni provate. Ti invito quindi a riscrivere bene il tuo sogno per intero, inizio e fine, a salutare e ad aggiungere come ti sentivi nel sogno, cosa provavi…ciao a presto marni
Buongiorno Signore Mari La ringrazio della sua correttezza. Cercò di descrivere meglio Vedo in mezzo a una strada dove passavano anche le macchine il mio trolley aperto Mentre passavo ho esclamato ma questa è la mia valigia! Rimasi sopraffatta come mai si trovava lì e mi avvicinai spaventata cercando i soldi e li ho capito che non c’erano e e detto nooo. questo è adesso come faccio? erano o tutti i miei risparmi Mi sono svegliata molto amareggiata Grazie del tempo che mi ha dedicato
Ciao Yllke e grazie per aver corretto.Questo sogno sembra indicare una tua difficoltà nell’ambito del sociale, cioè nella vita fuori dalle mura di casa, un sentirti esposta e priva di ogni protezione, sentirti in balia degli avvenimenti senza poterli controllare. Questo tuo trolley aperto in mezzo alla strada è il simbolo della tua intimità, i tuoi pensieri, la tua personalità, i tuoi ricordi che il tuo inconscio ti mostra come fossero “violati” come fossero esposti e in balia altrui. Inoltre i soldi che cerchi e che non trovi rappresenta la tua forza, energia e coraggio che in questo momento forse ti viene a mancare a causa di quello che devi affrontare. nel sogno senti che questi errano tutti i tuoi risparmi e quindi il sogno è legato ad un momento di grave difficoltà e forse anche ad una stanchezza fisica. Un caro saluto buon anno e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni,ho sognato di preparare la valigia per un viaggio di 3 settimane. Ero felice di partire,ma la cosa che più mi ha incuriosito e’ il fatto di mettere in valigia 3 piccoli asciugamani da bidet di colore rosa. Che vuol dire? Grazie e buon 2018 pieno di sogni..
Ciao cara, buongiorno ritorna anche qui il simbolismo del numero 3 legato alla creatività, alla possibilità di creare qualcosa di nuovo che abbia un senso per te. Il viaggio che devi compiere nel sogno indica il bisogno di uscire dalle abitudini e dalle regole del quotidiano per fare qualcosa di diverso, qualcosa che vuoi, ma che può avere in sé anche una quota di incognite. Mentre, mettere in valigia i 3 asciugamani da bidet rosa, significa occuparsi della propria vulnerabilità più intima, essere molto attenti, ma anche teneri verso le parti di te più segrete e bisognose. Essere consapevoli dei bisogni che ha la tua femminilità. Un caro saluto ricambio con affetto gli auguri per il nuovo anno 2018 🙂 grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, qualche mese fa ho fatto un sogno un po’ strano. Ero con la mia migliore amica Emily ed eravamo partite per un viaggio in una città sconosciuta. Ci trovavamo vicino ad un palazzo altissimo (non ricordo se fosse l’aeroporto o l’albergo) ed avevamo una valigia a testa: la mia era rosa, la sua era giallo ocra con un grande smile (che non ricordo quale espressione avesse) disegnato sopra. A un certo punto la mia amica mi dice:”Carmen, potresti tenermi la valigia un attimo? Io devo fare una cosa.” Io le rispondo di sì, lei mi dà la valigia e mi dice di fare attenzione. A quel punto prende il portamonete, lo apre, si gira di spalle e inizia a frugarci dentro. Io, intanto (non so perché), metto la valigia di Emily dietro di me. Dopo due minuti mi giro e vedo che non c’è più, e contemporaneamente vedo due uomini su un motorino che scappano con la valigia di Emily.
A quel punto grido:”Emily, mi hanno rubato la tua valigia!”, e lei:”No, cos’hai fatto?? Perché te la sei fatta rubare?? Al ladro, al ladro!!”
Io cominciavo a sentirmi in colpa per aver fatto sì che mi rubassero la valigia di Emily e credevo di dover rimediare all’errore. Per questo entrai nell’albergo e chiesi ad Emily di seguirmi (perché lei era ancora scioccata e non riusciva a ragionare lucidamente). Nell’albergo (dove ci sarebbe sicuramente stato un telefono) avrei chiamato i Carabinieri e denunciato il furto.
Stranamente, non entrammo nell’albergo dalla porta principale ( non sembrava esserci una porta principale, poiché nella parte frontale dell’ edificio c’erano solo delle colonne) ma da una porticina secondaria. Quando entrammo ci accorgemmo che la Hall dell’albergo era piccolissima ( una stanzetta angusta con una scrivania e la moquette sul pavimento). C’erano anche un ragazzo e una ragazza poco più grandi di noi che sembravano aspettare qualcosa. Non vedendo un telefono con cui chiamare i Carabinieri, cerco di spiegare ai ragazzi che erano lí quanto accaduto, ma il ragazzo si mette a ridere e inizia a chiedere a Emily: “Ma questa sta bene? Sta dando i numeri? Ma che ha?” Emily non dice niente ma si mette a ridere anche lei. In quel momento io mi sono sentita molto ferita, perché la mia migliore amica invece di difendermi dalla presa in giro si è messa a ridere. A quel punto io mi ritrovo ad essere un’altra persona, cioè un Carabiniere che, in sella alla sua motocicletta, sta inseguendo i malviventi che avevano rubato la valigia di Emily. Stranamente il cielo si rischiara (prima era notte, adesso è giorno). A un certo punto, la motocicletta dei malviventi si ferma vicino ad un negozio che vende valigie, e questi ultimi scendono in tutta fretta. A quel punto io (che ero un Carabiniere), capisco che i malviventi rubano le valigie per poi rivenderle a nero, cioè sono proprietari di un mercato nero di valigie. Allorché, parcheggio la mia motocicletta di fronte a questo negozio di valigie e scendo. Appena poggio i piedi a terra ritorno ad essere di nuovo io e mi accorgo che i ladri sono spariti e che il negozio é chiuso. Provo a forzare la porta per entrare e vedere se la valigia di Emily é esposta su quegli scaffali. Ci riesco. Guardo dappertutto ma non la trovo e me ne vado via sconsolata. Nei giorni seguenti vengo a sapere che i Carabinieri, dopo aver cercato in tutti i negozi di valigie della città, sono riusciti a trovare la valigia, ma i malviventi sono ancora liberi.
ciao Carmen, come avrai visto ho cambiato io il tuo nome al posto di quel BOH, la prossima volta evita per favore. Il tuo sogno è molto lungo e pieno di simboli e, come avrai letto, in questo spazio di risposte gratuite do solo un’indicazione di massima. Posso dirti tuttavia che tutto questo movimento di valige, la tua amica che ti chiede di tenergliela, tu che te la metti dietro, i ladri che la rubano, la tua ricerca e l’intervento dei carabinieri, sono legati al rapporto fra di voi e ad aspetti caratteriali che, se da un parte vi uniscono, dall’altra forse disturbano e fanno arrabbiare una parte di te ( salvo poi farti sentire in colpa). E’ possibile che lei con la sua valigia giallo ocra sia più forte e determinata di te? Che sia meno “tenera” e indifesa di te? Che abbia più capacità di emergere e di farsi notare quando siete in mezzo agli altri? Che abbia più successo con gli altri? Mettere la sua valigia dietro di te significa volere emergere rispetto a lei, mentre i ladri che la rubano sono aspetti di te che forse a volte sono invidiosi di quello che lei naturalmente possiede o che vorrebbero “possedere” quello che lei ha (a livello di caratteristiche). I carabinieri sono sempre un aspetto di te legato alla coscienza e al senso di colpa, aspetti psichici legati alle regole ed all’educazione, ai valori che sono parte di te e che ti portano a cercare di rimediare ai pensieri che giudichi “cattivi ” e non giusti. I malviventi che sono ancora liberi alla fine del sogno nonostante la valigia sia stata ritrovata ( cioè nonostante le cose fra voi forse si ricompongano sempre ), rappresentano le parti di te che intervengono in questa dinamica e che si sentono schiacciate dalla personalità di questa amica e che si esprimono come pensieri per te inaccettabili. Insomma rifletti un po’ su questo rapporto e su come lo vivi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille per la sua risposta 🙂
Viaggiavo su un treno e portavo con me una piccola valigia tipo 24 ore, questa era appoggiata verticalmente su una parte de treno con cui viaggiavo senza alcuna protezione laterale tanto che in una curva la mia valigia è caduta insieme a quella di un’altro passeggero. dal treno si notavano altre valige che erano cadute nello stesso punto. Visto che stavamo vicino alla stazione di arrivo, sceso dal treno andavo incontro alla mia piccola valigia.
SAlve Michele questo sogno è un avvertimento. c’ qualcosa che stai facendo in modo errato. L’immagine con la valigia appoggiata ad una parte del treno dove non c’è protezione laterale indica che tu stai mettendo in pericolo qualcosa che stai facendo ( idee, progetti, attività , qualcosa legato al lavoro ) solo perchè non stai facendo attenzione, solo perchè non ti preoccupi e fai le stesse cose che fanno tutti ( ottenendo gli stessi risultati). Quindi rifletti sulle curve ( ostacoli difficoltà) che devi affrontare in modo da non essere costretto poi a “tornare indietro e dover recuperare”.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Cara Marni,ti sarei grata se mi potessi aiutare a capire un sogno! Vedo un uomo (con questo uomo ho una relazione”clandestina”,lui è sposato! Provo molto affetto per lui e tengo tanto anche alla sua amicizia.),dentro un bar e dalla vetrata lui vede delle valigie che formano una pila,tipo montagna,nella piazza antistante al bar; allora prende il cellulare,fa una foto e me la manda;io vedevo la scena da spettatrice come se fosse un film.Le valigie erano grandi e tutte nere. Attorno alle valigie va e viene della gente;in particolare noto un bambino che prende qualcosa e poi scappa.(qui vivo la scena fuori dal bar). Poi mi ritrovo con mia mamma,morta da 16 anni,che stende le valigie come fossero bucato su uno stendibiancheria,prova ad aprire e chiudere una cerniera di una valigia e mi dice:”questa funziona bene,è robusta,mi piace!”…poi mi trovo a scendere da una macchina,seduta nei posti posteriori e dico:”qui c’erano le valigie”…non so però con chi ero in macchina! Le mie sensazioni erano tranquillità e serenità,sia nel sogno che al risveglio. Ti ringrazio tantissimo per il tuo aiuto! Buona serata!
Buongiorno Sabo, penso che queste valigie accatastate nella piazza siano una sorta di avvertimento legato alla tua relazione e rappresentino tutto ciò che avete condiviso ciò che vi tiene legati, i sentimenti, ciò che diventate INSIEME . Il fatto che siano in piazza deve farti riflettere: forse ci sono parti di te che temono che il vostro legame venga “messo in piazza” ( o forse hai percepito in lui questo timore visto che è lui che ti manda la foto del mucchio di valigie). Nella seconda parte del sogno tua madre ( simbolo della parte di te che ama e che è capace anche di sacrificarsi) che stende le valigie come fossero bucato può indicare sia un bisogno di ufficialità ( esporre la vostra storia al sole , cioè poterla mostrare a tutti ) che un bisogno di scoprirla “forte”, solida, di scoprire che “funziona”. prendi tutto con l e molle perchè non conoscendoti posso dirti poco.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni