Cosa significa sognare poliziotti e carabinieri, finanzieri, vigili ecc? Sono tutti simboli  di uno STOP della coscienza di fronte a ciò che il sognatore sta facendo o la risposta di fronte ad un bisogno o una insicurezza.  Sono immagini della coscienza e delle norme integrate, ma hanno anche una funzione protettiva.  Nell’articolo viene esplorato il significato e le diverse possibilità con cui poliziotti e carabinieri appaiono nei sogni.

carabinieri e poliziotti nei sogni

carabinieri e poliziotti nei sogni

Sognare POLIZIOTTI e CARABINIERI o altri rappresentanti dell’ordine costituito, significa confrontarsi con gli aspetti di potere presenti dentro di sé. Sono parti della personalità legate alle regole, alla legalità, all’educazione e ai valori integrati nell’ambiente in cui si è cresciuti.

Nei sogni, assumono lo stesso ruolo severo, controllante, coercitivo dei loro omologhi reali, allo scopo di  sorvegliare, vigilare, bloccare, reprimere le tendenze trasgressive, anarchiche e ribelli nel sognatore (e nelle persone vicine).

Sono una sorta di CENSURA interna che ha lo scopo di mantenere pensieri ed azioni all’interno di un sistema ordinato, accettato ed accettabile.

link sponsorizzati


A volte coincidono con il Super-Io freudiano e con il suo ruolo di osservazione, supervisione, critica.

Cosa significa Sognare poliziotti e carabinieri ?

POLIZIOTTI e CARABINIERI nei sogni portano a galla i principi che nella psiche individuale sono diventati LEGGE e che prescindono da ogni discussione, riflessione, mediazione, che agiscono in automatico ed in maniera stereotipata seguendo le convenzioni sociali e le regole morali che fanno parte della cultura e del tessuto sociale del sognatore.

Sono l’espressione di:

  • autorità

  • autoritarismo

  • potere

  • ordine

  • ragionevolezza

Compaiono in situazioni oniriche in cui il sognatore:

  • si sente in colpa

  • è in fallo e può essere punito

  • ha bisogno di essere guidato in un momento debolezza, di indecisione, di caos o di paura.

Sognare poliziotti e carabinieri  La Dinamica dei Se’

link sponsorizzati

POLIZIOTTI e CARABINIERI, vigili, finanzieri e burocrati nel sistema teorico della Dinamica dei Sé sono l’espressione dei Se’ Primari portatori di regole e limiti, ma in alcune situazioni possono incarnare l’energia del Critico interiore con i suoi giudizi severi e l’abilità nel mettere in risalto la debolezza e l’ incapacità del sognatore.

Nei sogni possono riflettere un senso di colpa, un errore commesso o rappresentare l’intervento di delle parti più rigide e protettive nell’arginare una situazione avvertita come pericolosa o ingovernabile.

E’ anche possibile che questi personaggi onirici siano l’immagine di un padre severo e di una energia maschile conservatrice, rigorosa e conformista.

Sognare poliziotti vigili e carabinieri Un segnale positivo?

POLIZIOTTI e CARABINIERI nei sogni non sempre alludono a pesantezza e divieti, hanno la capacità di proteggere arrestando e mettendo in fuga i malfattori quindi concorrono a dare sollievo e senso di sicurezza.

Sono la più esplicita rappresentazione simbolica degli aspetti psichici più strutturati ed inflessibili, ma anche protettivi che hanno lo scopo di rendere il sognatore sicuro, di farlo sentire giusto, di soccorrerlo nelle situazioni di incertezza.

Sognare poliziotti e carabinieri Le differenze

Se è vero che POLIZIOTTI e CARABINIERI nei sogni sono l’espressione  delle regole e delle censure interne del sognatore è altrettanto vero che le differenze reali fra la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri possono influenzare anche il sogno.

Tutto sta in quello che il sognatore pensa dell’uno e dell’altro. Ci sono persone che guardano con sospetto ai poliziotti (fascisti e reazionari) e invece amano il ruolo storico di sicurezza civile e militare dell’Arma e la sua presenza in ogni piccolo agglomerato urbano.

Al contrario ci sono persone che abbracciano lo stereotipo del carabiniere balordo e stupido (si pensi alle migliaia di barzellette al riguardo) e si sentono realmente difese e rappresentate solo dalle forze di Polizia.

Tutto questo influisce sul significato dei sogni in cui compaiono POLIZIOTTI e CARABINIERI, portando senso di protezione e sicurezza o sfiducia e bisogno di fuggire, così come influisce la conoscenza di qualcuno di questi rappresentanti dell’ordine (in questo caso la relazione diretta con la persona e la conoscenza delle sue qualità saranno dominanti nel significato del sogno).

Sognare poliziotti e carabinieri  Significato

  • autorità
  • legge
  • regole
  • rigidità
  • morale
  • potere
  • ordine
  • ragione
  • super-Io
  • censura
  • senso di colpa
  • guida e protezione
  • Sé Primari

Sognare poliziotti e carabinieri    17 Immagini oniriche




1. Sognare poliziotti e carabinieri in divisa

sono l’espressione più pura di autorità e divieti. Il sognatore dovrà chiedersi  quale ambito della sua vita e quali azioni abbiano attivato questa energia.

2. Sognare poliziotti e carabinieri a cavallo

come sopra, ma con una maggiore enfasi sul ruolo di queste forze dell’ordine. Trovarsi in “alto” a cavalcare il cavallo conferisce a poliziotti e carabinieri un’aura di maggiore forza e rispettabilità. E’ come se l’inconscio pretendesse dal sognatore  il rispetto e l’accettazione di questa posizione di potere.

3. Sognare poliziotti e carabinieri in un posto di blocco

è un segnale di STOP. Il sognatore sta facendo qualcosa che la coscienza  vuole “bloccare”. Il sogno mostra in azione le forze più conservatrici e spaventate da qualche cambiamento in atto.

4. Sognare macchina della polizia o dei carabinieri

allude al ruolo vigile e regolatore presente dentro di sé in ogni momento, sopratutto nella vita sociale. Il sognatore non deve sgarrare e se lo ha già fatto l’auto della polizia nei sogni gli ricorda che le sue azioni sono oggetto di giudizio e che saranno perseguite.

5. Sognare un poliziotto donna   Sognare donna carabiniere

spesso allude ad una donna vicina al sognatore che che ha attitudini da poliziotto (sospettosa e indagatrice) o da carabiniere (autoritaria, ferma, decisa e un po’ rompiscatole. Si pensi all’espressione “E’ un vero carabiniere“). Ma può indicare anche gli aspetti della sognatrice  altrettanto ligi alle regole e che si mostrano apertamente nel sogno.

6. Sognare poliziotti o carabinieri in borghese   Sognare poliziotti o carabinieri senza divisa

rivela la rete di sostegno, ma anche di regole che è sempre presente nella vita del sognatore e che lo condiziona.

La mancanza della divisa nei carabinieri o nei poliziotti  può indicare il bisogno di cogliere la vicinanza emotiva e l’umanità che si cela dietro a questi personaggi onirici, ciò che c’è dietro l’apparenza oppure la loro presenza capillare, l’impossibilità di liberarsene.

Saranno le emozioni sentite nel sogno ad indirizzare l’analisi verso il senso di protezione o di fastidio.

7. Sognare un amico poliziotto   Sognare un amico carabiniere  

così come sognare un amico vestito da carabiniere può mostrare l’attitudine indagatrice, giudicante o protettiva nell’amico in questione, oppure rivelare il bisogno di far amicizia con questi aspetti di sé (conoscerli e accettarli).

8. Sognare cane poliziotto

rappresenta il “fiuto” la capacità di seguire una pista facendosi guidare dall’istinto allo scopo di  catturare (limitare) gli impulsi anarchici e fuorilegge. Indica un conflitto fra gli aspetti istintivi accettati e accettabili (ben addestrati) e quelli che invece fuggono il controllo.

9. Sognare poliziotto o carabiniere morto

riflette l’esaurirsi dell’energia del giudizio, della censura, della condanna, può riferirsi anche al timore di non essere più protetti, di essere preda del caos, della paura e dell’insicurezza.

10. Sognare poliziotti o carabinieri in casa   Sognare poliziotti e carabinieri che perquisiscono casa

è il simbolo più chiaro della presenza di aspetti rigidi, giudicanti e dominanti nella struttura della propria personalità. Sogni di questo tipo possono rivelare azioni compiute dal sognatore che vanno contro i valori che ha integrato durante la sua crescita e che vengono messe in evidenza con immagini di invasione e perquisizione del proprio spazio privato da parte delle forze dell’ordine.

11. Sognare poliziotti e carabinieri che mi inseguono   Sognare di essere inseguiti dalla polizia

equivale a essere inseguiti dai propri principi morali, dalla propria coscienza che forse non è stata ascoltata a sufficienza o che, al contrario, ha uno spazio dominante nella struttura psichica ed una inflessibilità a cui non ci si può sottrarre.

12. Sognare di essere arrestati da poliziotti o carabinieri    Sognare di essere perquisiti dalla polizia

può indicare sensi di colpa latenti o la necessità di riflettere con attenzione sulle proprie azioni o, ancora, mettere in luce un conflitto fra parti di sé conservatrici e parti anarchiche e ribelli.

13. Sognare poliziotti che sparano   Sognare un poliziotto che spara

rappresenta un conflitto attivo fra parti di sé ribelli e parti normative, ma può riferirsi anche ad una persona vicina autoritaria e giudicante.

14. Sognare di essere un poliziotto  Sognare di essere un carabiniere

se non ci sono reali desideri di abbracciare la divisa da poliziotto o da carabiniere questo sogno porta a galla l’energia delle regole e dei divieti che il sognatore ha integrato, e che deve riconoscere.

15. Sognare di uccidere un poliziotto o un carabiniere

così come sognare di picchiare poliziotti o carabinieri  o sognare di litigare con loro equivale a reprimere questa energia, rifiutare il proprio Sé poliziotto o carabiniere o voler sfuggire all’influenza di una persona vicina che ha queste caratteristiche e da cui ci si sente aggrediti.

16. Sognare di baciare un poliziotto o un carabiniere Sognare poliziotto che ti bacia

il bacio è sempre un simbolo di accettazione e integrazione e in questo sogno indica il bisogno di seguire le regole, di accettare che ci siano dei limiti che non si possono superare.

17. Sognare poliziotti e carabinieri che fanno la multa

indica la punizione ed il pegno da pagare per una infrazione al proprio sistema di regole e di valori.

 

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato CARABINIERI e POLIZIOTTI o altri rappresentanti della LEGGE spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare in cui compaiono questi personaggi ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Sognare POLIZIOTTI e CARABINIERI Significato di Polizia e carabiniere nei sogni ultima modifica: 2019-10-14T07:00:58+02:00 da Marni