Cosa significa sognare un toro? Cosa pensare della sua temuta aggressività e dei suoi istinti sessuali quando fa la sua comparsa in un sogno? Nell’articolo seguente ci confrontiamo con il simbolismo antico e moderno di un animale comune, ma indomabile cercando i possibili collegamenti con la vita collettiva e individuale, i significati per un uomo e per una donna e le immagini oniriche che lo vedono protagonista.

sognare toro che incorna qualcuno

sognare toro che incorna qualcuno

Sognare un TORO significa confrontarsi con un‘energia maschile antica e archetipica e con le sue qualità più visibili e riconosciute: sessualità, fertilità, forza, ferocia, istinto puro.

Anche nell’immaginazione collettiva dell’uomo moderno il TORO è un animale possente dal carattere indomabile e irritabile, furioso e pericoloso.

Allevato per la “monta” (inseminazione) di mucche e giovenche, la sua potenza sessuale è diventata il simbolo di prestazioni di forza e sessualità sopra la norma.

Così che sognare un TORO significa confrontarsi con aspetti di sessualità, forza e decisione che forse nella realtà del sognatore vengono negati o che non hanno abbastanza spazio.

[the_ad id=”15888″]

Si pensi alle espressioni verbali di uso comune che alludono alle qualità del TORO e che influenzano anche il significato dei sogni:

  • E’ un toro (detto di chi è molto virile)
  • Forte come un toro (chi ha forza fisica)
  • Sbuffare come un toro (essere impazienti o collerici)
  • Prendere il toro per le corna (essere decisi, non esitare)
  • Tagliare la testa al toro (risolvere drasticamente una situazione)

Il significato del TORO nei sogni oscilla fra due poli significativi:

  • abbondanza, rinnovamento, novità, decisione, azione, realizzazione (non si dimentichi che il segno zodiacale del toro apre le porte al rinnovarsi della buona stagione, alla stabilità del tempo e alla ricchezza della natura)
  • istinti, passione sfrenata, sessualità incontrollabile, aggressività naturale, mancanza di controllo.

Sognare un TORO per una donna

Porta a galla il suo bisogno di una figura maschile forte, protettiva e sessualmente attiva, o rappresenta un partner collerico, invadente o dalle richieste sessuali eccessive.

Ma può indicare anche i SUOI aspetti di testardaggine e irritabilità, il suo procedere a testa bassa e senza riflettere facendosi accecare dalla rabbia.

Sognare un TORO per un uomo

[the_ad id=”16572″]

 

Indica la parte di sé “toro”, un’energia che forse è rinnegata o non riconosciuta e non riesce ad emergere attraverso l’istintualità e il desiderio sessuale.

Può collegarsi alla forza fisica e alla VIRILITA’ che si nota (e si invidia) in un’altra persona.

Sognare un TORO Simbolismo

Il simbolismo del TORO nei sogni ha radici antichissime ed emerge negli antichi rituali e sacrifici in cui era assimilato:

  • all’energia primigenia del sole (per la sua forza vitale),
  • alla tempesta e ai lampi (per la sua furia),
  • alla terra e alla materia (per la sua fertilità),
  • all’energia lunare (per la forma e la crescita delle corna).
sognare toro furioso

sognare toro furioso

Nell’antichità aveva un ruolo SACRO incarnando le divinità del tempo (Mitra, El) ed era simbolo di fermezza, e giustizia, abbondanza, fecondità, ricchezza.

La stazza notevole, gli attributi maschili, le corna temibili suggerivano idee di potenza creatrice, di indomabile forza, di energia compressa.

Ma di queste qualità vale considerare anche l’aspetto OSCURO che mostra, del toro, la bestia assassina e furibonda, l’istintualità più feroce, la cupa bramosia animale, il principio di foga e di violenza primitiva che anima il Minotauro nel suo labirinto ed Urano mentre divora i suoi figli.

Per questa ragione uccidere il toro, in un’ottica junghiana esprime il bisogno di “uccidere la bestia” dentro di sé, di affrancarsi dalle passioni terrene ed avvicinarsi a dimensioni più controllabili, razionali, spirituali, eteree.

sognare corrida

sognare corrida

Anche la Corrida è un chiaro esempio di una forma di REPRESSIONE CORALE in cui, l’uccisione rituale del toro, ha un valore simbolico molto potente.

Rappresenta l’uccisione delle istanze più barbare e primitive nell’uomo e nel gruppo a beneficio del controllo e del raziocinio che sostengono la vita civilizzata.

Sognare un TORO può indicare:

  • l’aspetto “mostruoso” (al pari del Minotauro), isolato e represso di un Sé rinnegato istintuale che si nutre di energia fisica (pertanto priva il sognatore di ogni forza)
  • l’energia libidica traboccante e repressa (tipica la sua presenza nei sogni degli adolescenti)
  • il maschile virile, forte, invincibile, protettivo
  • il padre-padrone violento e fagocitante verso i suoi figli
  • il complesso edipico
  • l’immagine del proprio padre e del suo dominio fisico o psicologico (affrontare il toro è allora un atto simbolico che ratifica il proprio bisogno di autonomia e la propria crescita)
  • la sessualità e la sensualità istintive
  •  la voglia di sopraffare e di aggredire per mostrare il proprio potere

Sognare TORO Significati

  • attributi del maschile
  • potenza
  • sessualità
  • aggressività
  • irritabilità
  • istintualità
  • impulsività
  • azione, decisione
  • testardaggine
  • passione
  • furia distruttiva
  • abbondanza
  • ricchezza
  • fertilità
  • rinnovamento

Sognare un TORO   17  Immagini oniriche

1. Sognare di cavalcare un toro

è un’immagine rara che può portare grande emozione ed ebbrezza e riflette la propria capacità di  dominare, controllare, guidare le energie istintuali, di vivere pienamente e con soddisfazione la propria mascolinità senza temerne gli eccessi.

Cavalcare un toro nei sogni può riflettere le sensazioni vissute in una relazione sessuale ricca e appagante.

Mentre per le antiche interpretazioni la donna che sogna di cavalcare un toro sposerà un uomo dalle caratteristiche “taurine” ( forte, potente, dominante).

2. Sognare di baciare un toro

una lettrice poco tempo fa mi ha inviato un sogno in cui compariva un grande toro che la baciava, la cosa per lei strana era l’assoluta mancanza di timore, la sensazione di riconoscere il toro e le emozioni estatiche e dolci.

Un sogno come questo può indicare il bisogno di un partner forte, dolce e altrettanto mascolino.

La stessa immagine nel sogno di un uomo può riferirsi al bisogno di integrare (ed esprimere) le qualità mascoline del toro.

3. Sognare toro in casa

è la rappresentazione della parte di sé che del toro ha le caratteristiche.  Saranno le situazioni e le sensazioni provate dal sognatore a portare il significato verso una direzione piuttosto che un’altra. Infatti, se il toro in casa è prigioniero, inferocito e furioso significa che questa energia è stata molto repressa ed ora si mostra in una forma compressa e fuori controllo.

Se, al contrario, il toro in casa si muove liberamente e senza dare in escandescenze, oppure se il sognatore si sente tranquillo e ammirato di fronte alla sua possanza, ecco che il sogno mette in evidenza un aspetto che è parte della struttura psichica primaria, ma che forse il sognatore deve conoscere meglio (che deve riconoscere in sé).

4. Sognare un toro che ti punta

richiama l’attenzione del sognatore sulle qualità del toro che forse sono rinnegate o che, al contrario, sono troppo presenti e portano a comportamenti automatici sgradevoli e aggressivi.

5. Sognare toro aggressivo

è l’immagine di un Sé rinnegato dalla coscienza legato all’aggressività naturale e al sesso.

6. Sognare toro che incorna qualcuno

mostra i danni (simbolici) che può fare il toro. Cioè indica la possibilità (per il sognatore) di ferire qualcuno, di essere troppo aggressivo, impetuoso, crudele, oppure indica una persona vicina altrettanto pericolosa e aggressiva.

Ma l’uso delle corna può alludere anche alla ferita provocata da un tradimento.

Per l’interpretazione popolare indica una malattia in arrivo.

7. Sognare un toro inferocito   Sognare un toro che ti insegue  Sognare un gruppo di tori furiosi

significa fare i conti con l’aspetto di sé più legato all’istinto e ai bisogni materiali che, costantemente represso in una vita diurna ordinata e scandita da regole ed abitudini, deve trovare una valvola di sfogo.

Si mostra così in tutta la sua energia più aggressiva, animalesca, esplosiva. Un’energia molto “fisica” che, opportunamente canalizzata, può portare al sognatore le qualità più positive del toro.

Per l’interpretazione popolare segnala un pericolo in arrivo o la vendetta.

8. Sognare di sventolare un panno rosso a un toro

significa provocare qualcuno o aver provocato qualcuno.

Anche se in realtà il colore rosso pare non abbia nessuna influenza sull’aggressività del toro, ormai questa immagine è entrata nell’immaginario comune per rappresentare chi stuzzica in modo dispettoso e futile o chi vuole provocare una reazione immediata.

9. Sognare un toro senza corna

in passato era simbolo di debolezza e povertà, mentre nei sogni dell’uomo moderno indica la perdita di alcuni attributi maschili, quali l’autorità, il potere, l’aggressività naturale la capacità di difendersi e attaccare al bisogno.

Ma le corna, con la loro forma tondeggiante e le punte volte verso il cielo, sono un simbolo lunare e femminile e si collegano anche anche all’intuizione e alle percezioni extrasensoriali.  Un toro senza corna nei sogni segnala anche l’incapacità di “sentire” o di avvertire segnali e messaggi che vengono dall’ambiente intorno.

10. Sognare un toro mansueto   Sognare toro che mi segue

porta l’attenzione sull’energia del toro che, pur potenziante, forte decisa e virile, può essere vissuta anche senza alcuna forma di aggressività, che può essere addomesticata e controllata.

11. Sognare toro chiuso in un recinto

è l’immagine della parte di sé TORO che viene mantenuta sotto controllo dalla coscienza.

12. Sognare un toro morto    Sognare toro che fugge via

indica un cambiamento nell’istinto mascolino aggressivo e sessuale del sognatore.

Può collegarsi ad un calo nella libido, a momenti di crisi e di stanchezza, ma anche al bisogno di ridefinire la propria mascolinità, di adattarla alle esigenze dell’età.

13. Sognare torero

vedere il torero di fronte al toro oppure esser identificati con il torero, significa riuscire a controllare le istanze più selvagge ed aggressive dentro di sé, usando un’energia antitetica educata, civilizzata, assoggettata a regole e rituali.

Toro e torero sono due forze opposte e altrettanto potenti che si contrappongono nel sognatore.

14. Sognare una corrida

come detto sopra è il simbolo di un rituale di repressione degli istinti che possono emergere nel collettivo. Ha quindi una funzione sociale e mostra al sognatore la necessità di esorcizzare le sue paure “uccidendo” il toro (reprimendo la propria energia aggressiva da “uomo primitivo“) con una serie di gesti cerimoniosi, tradizionali, rassicuranti.

15. Sognare il Minotauro

si collega al simbolismo del mostro quindi agli aspetti ombra che sono prigionieri nel profondo dell’inconscio.

Il Minotauro allude all’energia rinnegata mascolina, aggressiva, sessuale che viene “nutrita” (vissuta, utilizzata) in modo eccessivo, fuori controllo portando a reazioni di rifiuto e vergogna.

16. Sognare un toro marrone

rappresenta la normalità, naturalità e spontaneità dell’energia del toro  e la sua possibilità di essere integrata anche nella vita quotidiana.

17. Sognare un toro bianco 

è un’immagine rara e archetipica legata al sacrificio sacro. Può indicare il sacrificio della parte maschile dentro di sé o il bisogno di “sacrificare” (rinunciare) a vivere un certo tipo di energia sessuale .

18. Sognare un toro nero

intensifica gli aspetti negativi del simbolo del toro: la furia, l’aggressività, la violenza l’irritabilità. Il sognatore dovrà chiedersi quanto vive questi aspetti o se c’è qualcuno vicino che li incarna.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Prima di lasciarci

Caro sognatore, se hai sognato anche tu un TORO spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare in cui compare questo animale ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo, ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Sognare un TORO Simbolismo e Significato dei Tori nei Sogni ultima modifica: 2019-10-27T07:00:48+01:00 da Marni