Sognare numero diciassette può alludere ad una nuova fase che si apre dopo un momento difficile, ricca di possibilità, di positività e di speranza. Ma se il sognatore è superstizioso e teme questo numero, ecco che il significato può ribaltarsi completamente, portando a galla solo i suoi timori e la percezione di ostacoli e difficoltà da superare. Ma il numero 17 nei sogni è sempre un simbolo interessante e ricco di significati, che merita di essere considerato attentamente sia quando compare da solo che in abbinamento con altre cifre.

17 nei sogni cosa significa

17 nei sogni cosa significa

Sognare numero DICIASSETTE dopo il crollo delle certezze e i rovinosi cambiamenti del numero sedici, rappresenta il momento in cui si ritrova l’energia per immaginare il “nuovo”, il momento in cui il vuoto rimasto diventa libertà e capacità di guardare avanti, in cui si comincia ad apprezzare un diverso presente pur essendo proiettati verso il futuro.

Nonostante la cultura popolare che lo vuole portatore di sfortuna, il numero DICIASSETTE contiene in sé tutte l potenzialità dei due numeri che lo compongono:

  • UNO in cui è concentrata l’energia creativa di ogni inizio e la forza necessaria a ogni realizzazione.
  • SETTE considerato il numero perfetto legato alla fortuna, alla riuscita e al completamento di un progetto o di una fase.

[the_ad id=”15888″]

 

Il primo è un numero che segna l’inizio di qualcosa, il secondo ne segnala la fine e il compimento; la loro unione concentra nel numero DICIASSETTE la possibilità di raggiungere i propri obiettivi, l’immaginazione e la visione per pensarli, l’energia, la forza e la fiducia per realizzarli.

Mentre la somma dei due numeri 1+7 dà  come risultato OTTO, numero dell’infinito che suggerisce chiarezza, lucidità, senso di responsabilità ed equilibrio; come dire che che qualsiasi risultato venga raggiunto grazie ai due numeri addendi ed al numero 17, sarà necessaria determinazione e realismo per mantenerlo.

Sognare numero DICIASSETTE ci porta quindi nel regno delle possibilità da realizzare che hanno un’altissima probabilità di successo se il sognatore ci crede e si impegna.

Ecco perchè per tante persone questo numero non è negativo e non obbedisce alle vecchie superstizioni, ma è simbolo di fortuna e di libertà.

 

[the_ad id=”21672″]

 

Sognare il numero DICIASSETTE  Simbolismo

Il simbolismo del numero DICIASSETTE è antico e radicato in diverse culture. Per la tradizione islamica, greca, shintoista il 17 ha un grande valore perchè ricorda il numero di gesti, di preghiere, di parole, di elementi legati alle credenze cosmologiche e religiose, ai rituali e al sapere.

Un numero sacro su cui tutto il mondo  fisico si modella. Per l’alchimista sufi Gabir Ibn HayyaanLa forma di ogni cosa al mondo è 17” (da: J. Chevalier A. Gherbrant Dizionario dei simboli BUR pag. 383).

Mentre le superstizioni popolare legate a questo numero pare che abbiano avuto origine nell’antica Roma e nella trascrizione del numero in cifre romane. Infatti, anagrammando XVII (anche non si comprende perchè mai le cifre dorrebbero essere anagrammate), si ottiene la scritta “V I X I” cioè “vissi” che allude all’aver GIÀ vissuto, quindi alla morte. 

Sognare il numero DICIASSETTE  La Stella

Fra gli Arcani Maggiori dei Tarocchi il numero DICIASSETTE è il simbolo della Stella il cui significato allude alla speranza per il futuro e ad un atteggiamento fiducioso ed ottimista.

La stella porta la“visione” (capacità di intuire, di immaginare, di pre-vedere), ma anche la capacità di far scendere la visione a livello di realtà (quindi realizzare i propri sogni).

Il dono della Stella è saper individuare sempre il lato positivo delle cose e avere fiducia nel destino abbandonandosi al fluire della vita.

La Stella vede la vita come un movimento armonico in cui inserirsi in modo altrettanto armonico, con amore e rispetto per la natura e per i suoi abitanti, è ispirata dal disegno che vi scorge, lo segue con una sorta di idealismo che è pura FEDE e capacità di entrare in connessione con l’universo.

Sognare il numero DICIASSETTE può portare a galla molte delle qualità che appartengono a questo simbolo.

Significato del numero DICIASSETTE

Il significato del numero DICIASSETTE come per tutti i simboli onirici, in modo particolare per i numeri che sono oggetto di superstizione, sarà legato alle sensazioni provate dal sognatore ed alle sue credenze.

Questo significa che se il sognatore non ama questo numero, se lo considera infausto e portatore di sfortuna è possibile che sognare numero DICIASSETTE segnali qualcosa di negativo o pericoloso.

  • rinascita
  • nuova fase da vivere
  • positività ottimismo
  • realizzazione, creatività
  • creazione di qualcosa
  • traguardo
  • compimento di un progetto
  • determinazione
  • senso di responsabilità
  • successo
  • crescita interiore
  • timore  e paura dell’insuccesso

Simboli del DICIASSETTE nei sogni

Il numero DICIASSETTE nei sogni può apparire sotto forma di:

  • numero scritto da qualche parte
  • cifra romana XVII
  • le ore 17 sull’orologio
  • poligono a 17 lati
  • una data
  • età di un personaggio del sogno
  • misure distanze e pesi segnalati
  • passare del tempo (giorni, mesi, anni)
  • simbolo della Stella dei Tarocchi

Sognare numero DICIASSETTE con altri numeri vicino

Come già spiegato altrove, aggiungo questa sezione perchè molto spesso i numeri nei sogni appaiono accostati ad altri e diventano un sistema complesso da comprendere e collegare alla realtà del sognatore, perchè ogni cifra sola o in connessione ad altre, porta risultati diversi. Quello che segue è solo una sintetica indicazione di massima da cui partire per riflettere sul proprio sogno.

Sognare numero 17o

lo zero non fa altro che attribuire maggior potere al simbolismo del 17, amplifica le sue qualità in positivo o in negativo. Quindi se il sognatore teme il 17 e pensa gli porti sfortuna, il 170 alluderà ad una situazione preoccupante; in tutti gli altri casi questo numero indica successo e fiducia.

Sognare numero 171

è un simbolo di autoreferenzialità e può indicare il bisogno di riflettere sull’impegno personale, sulle proprie qualità in gioco, sulla necessità di perseguire un obiettivo contando solo su di sé.

Sognare numero 172

suggerisce il coinvolgimento (o il bisogno) di altra persona o della coppia nel percorso che si apre di fronte al sognatore.

Sognare il numero 173

aumenta il potenziale creativo del numero 17, indica qualcosa di nuovo che può “nascere” nella sua realtà.

Sognare numero 174

richiama alla necessità di essere realisti e concreti pur facendosi guidare dai propri sogni e dalle proprie speranze.

Sognare numero 175

è un numero che concentra i significati visionari del 17, che li appoggia e li traduce in azione. Azione che può essere adeguata alla situazione o ancora immatura e impulsiva, per cui questo numero deve portare il sognatore a riflettere attentamente su quello che sta facendo.

Sognare numero 176

può indicare un nuovo inizio nella relazione di coppia, nuove energie da spendere nel rapporto, una nuova fase dopo una crisi.

Sognare numero 177

il numero 7 raddoppiato conferma la positività di questo simbolo e riflette condizioni estremamente favorevoli al sognatore.

Sognare numero 178

porta l’attenzione sull’impegno (e l’equilibrio) necessario a mantenere e ed alimentare un risultato raggiunto.

Sognare numero 179

chiude la fase dei progetti e delle “visioni” del futuro, riflette quindi l’incubazione di pensieri ed intuizioni che sfoceranno in una nuova realtà.

 

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato il numero DICIASSETTE spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno con questo simbolo, ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Sognare numero DICIASSETTE Simbolismo e significato del 17 nei Sogni ultima modifica: 2019-05-31T07:00:23+02:00 da Marni