Cosa significa sognare il numero undici? Come regolarsi con i numeri che compaiono dopo il ciclo chiuso della decina? In questo articolo viene messo in evidenza  il contrasto ed i significati diametralmente opposti nel numero undici e la necessità di collegarlo ad altri elementi del sogno per trovare un senso ed un collegamento con la realtà del sognatore. 

 

numero 11 nei sogni

numero 11 nei sogni

Sognare il numero UNDICI conduce il sognatore fuori dai limiti e dalla compiutezza del numero dieci, fuori da un ciclo e da una fase ormai finite.

Il numero UNDICI nei sogni è un simbolo ambivalente, da un lato indica qualcosa di totalmente nuovo e diverso: un nuovo inizio, le possibilità del futuro e qualcosa ancora da vivere (e la forza per farlo), dall’altro è un elemento dissonante e di disturbo che rappresenta gli eccessi, la mancanza di misura e la violenza.

Non bisogna dimenticare inoltre, che nell’immaginazione collettiva il numero 11 ripetuto è ormai associato all’attentato terroristico alle torri gemelli di New York e alla tragedia che ne è conseguita e che anche le torri gemelle stesse, con la loro forma diritta e parallela, sono un’iconica immagine del numero undici che in questo caso allude a catastrofismo, disastro e morte.

[the_ad id=”15888″]

 

Sognare il numero undici Simbolismo

 

Per Sant’Agostino il numero 11 era il numero del peccato e la sua azione perturbatrice era legata al  disordine, agli errori, al male.

Dello stesso parere è lo psichiatra Allendy Reneèe che nel suo “Les symbolisme des nombres” (Parigi 1948 pag 321-22) così ne parla:

“.. undici sarebbe allora il numero della lotta interiore, della dissonanza, della ribellione, dello smarrimento…della trasgressione della legge…del peccato umano…della rivolta degli angeli”.

 

Una negatività che emerge forse per la vicinanza di cifre uguali che generano opposizione, dall’essere numero palindromo con un doppio numero UNO (simbolo della divinità, della forza, del fallo maschile, della totalità assoluta) così che il numero 11 diventa simbolo di contrasto, conflitto, lotta fra simili e scontro di forze mai in equilibrio.

Ma la stessa vicinanza dei due numeri uguali può essere vista come un rispecchiarsi delle qualità di potere del numero uno, come potenziamento, come un sistema chiuso di energia in cui non esiste dispersione.

E’ evidente allora che nel simbolismo del numero UNDICI coesistono aspetti estremi molto positivi e molto negativi e che diventa indispensabile ai fini della comprensione del sogno, concentrarsi sull’influenza dagli altri elementi simbolici nel contesto onirico e sulle sensazioni del sognatore.

Sognare il numero UNDICI Significato

 

Sognare il numero UNDICI costringe a ragionare sul significato di TUTTI i numeri doppi e sulla molteplicità di indicazioni che possono emergere dalla loro comparsa.

Ad esempio il numero UNDICI va considerato anche come  1+1 che diventa DUE e rappresenta allora la coppia, la scelta fra due possibilità, la presenza di un bivio, un’alternativa, una tensione e una dialettica costante.

Ma prima di tutto il sognatore dovrà interrogarsi sul suo rapporto con questo numero e farsi queste domande:

  • Il numero undici mi  piace?
  • Ne sono attratto oppure no?
  • E’ un numero che ritorna nella mia vita?
  • Ha un significato particolare per me?
  • Lo considero numero fortunato o sfortunato?

 

Le sensazioni di attrazione o di rifiuto o gli episodi della sua vita legati a questo numero saranno  indispensabili per la comprensione del sogno, per inquadralo e trovare un collegamento significativo con la realtà che sta vivendo.

I significati attribuiti al numero UNDICI nei sogni sono:

  • nuove possibilità
  • nuova fase
  • ottimismo
  • futuro
  • incognite
  • scelte alternative
  • forza potenziamento
  • eccessi
  • conflitto
  • scontri
  • mancanza di accordo
  • mancanza di equilibrio
  • mancanza di misura
  • prevaricazione
  • collera
  • abuso di potere
  • violenza

Sognare il numero UNDICI: La Forza

 

Un aiuto nella comprensione del numero UNDICI nei sogni viene dall’Arcano maggiore XI dei Tarocchi: la Forza, rappresentato da una figura femminile che ha vicino a sé un leone.

Immagine che allude a forza e ferocia che sono al servizio della dolcezza, dell’intuito  e dell’intelligenza, all’istinto accettato e addomesticato così da poterlo vivere sotto forma di energia vitale e sessualità, passione, creatività.

Anche questo simbolismo può riflettersi nel significato del numero UNDICI e trasformare gli eccessi e lo squilibrio in coraggio, determinazione, passione, ma soprattutto in accettazione di sé, conoscenza dei propri limiti e dei propri punti di forza, capacità di metterli al servizio dei propri desideri e ideali e di saperli difendere dalle ingerenze altrui.

Ma anche l’Arcano della Forza può esprimere un polo negativo come il numero UNDICI e la passione diventerà allora mancanza di controllo, erotismo e lussuria, la vitalità debolezza e dipendenza, aridità e prepotenza.

Simboli del numero UNDICI  nei sogni

Il numero UNDICI nei sogni può presentarsi sotto forma di:

  • cifra  scritta su un muro
  • ora nell’orologio
  • numero dei componenti di una squadra di calcio
  • carta della forza
  • numero romano
  • frase in cui viene citato il numero undici

Sognare il numero UNDICI nelle carte

 

Di seguito un sogno-esempio molto lungo in cui il numero UNDICI compare come carta da gioco a rappresentare un probabile simbolo di blocco e completare l’affresco della realtà della sognatrice:

Ciao Marni! Seguo con interesse la tua rubrica anche se questa è la prima volta che ti contatto!

Ti racconto un sogno fatto stanotte:

Entravo all’interno di una chiesa poiché ero convinta che le spoglie del santo che essa custodiva fossero false, detto tra parentesi io non sono molto credente.
Entrata nell’edificio mi rendo conto che si sta svolgendo un rito quindi mi metto ad aspettare contro il muro che questo finisca per mettermi a girare per la chiesa con calma.

Terminata la messa vengo letteralmente accerchiata da un gruppo di donne che mi chiede se io fossi fidanzata o meno, io rispondo di no e queste donne mi presentano ad un giovane con un bastone corto con una specie di pomello rosso in cima che, imbarazzatissimo, si scusa per le signore e mi chiede se davvero io fossi single, gli ribadisco di si e che il gesto delle donne non mi ha infastidita.

Nel mio sogno la massima preoccupazione di costui era riuscire ad interpretare tre carte dei tarocchi così posizionate: due verticali messe in linea e una terza messa orizzontalmente.

Provo a dargli una mano a spiegargli il significato delle carte, perchè mi piace interpretare le carte anche se non ho alcuna competenza a riguardo.

La seconda carta verticale è il carro e gli dico che è un buon segno, la carta posta sotto di esso è l’UNDICI di denari capovolto, non conoscendo il significato mi affido ad un libro in possesso del ragazzo.

Per tre volte arrivo al segno e per altrettante volte lo perdo, all’ultimo tentativo mi assopisco e faccio una sorta di viaggio mentale.

Mi trovo in una strada e nel cielo attorno ad alberi e palazzi si trovano dei disegni. A quel punto stupita dico a me stessa che in questo paese ci abitano creature magiche, mi sto soffermando ad osservare il disegno di un cavallo (qui aggiungo che tutti i simboli erano fatti a metà) quando una voce mi chiede con rabbia: «Chi ti ha insegnato a vedere questi simboli?».

Io le rispondo: «Ma suvvia! Adesso che queste immagini sono ritratte nella metà umana»

Da sveglia ho ipotizzato che queste immagini non fossero comunemente viste dagli abitanti umani della città di questo sogno e che le fate usassero uno spazio non loro, giacché non ero capace di vedere l’intero del disegno.

Mi svegliavo dal sogno e spiegavo quanto visto al ragazzo col bastone e gli dicevo che secondo me uomini e fate erano arrivati insieme dove ci trovavamo: «L’orso (l’uomo) e il cavallo sono arrivati aggiogati insieme in questo posto» e dicendolo imitavo nel muovermi i movimenti di un orso.

Finito ciò mi sono svegliata senza una particolare sensazione se non la sonnolenza, situazione tipica in cui mi trovo quando di mattina riesco a ricordare i sogni che faccio di notte.

Grazie ciao Agata

Risposta a Sognare il numero UNDICI nelle carte


[the_ad id=”15891″]

 


Buongiorno Agata, un sogno lungo e pieno di simboli il tuo. Come ti ho anticipato in questo spazio posso darti solo un’indicazione di massima.

Quello che emerge nel sogno è la sensazione che quello che vivi e l’ambiente dove vivi “ti vada stretto”, che tu ne accetti la forma e le consuetudini, ma senta anche il bisogno di “altro”, di un ampliamento di vita, di possibilità, un ampliamento di coscienza e bisogno anche di qualcuno con cui condividere ciò che senti, qualcuno che ti capisca e che sappia seguirti anche al di fuori dei soliti ruoli.

Il ragazzo con il bastone a punta rossa rappresenta un maschile interessato ed aperto (ed anche un simbolo fallico).

Le due carte anche sono indicative: la prima il carro è legata al cambiamento e ad una direzione (di cui forse hai bisogno), la seconda UNDICI di denari rovesciata invece è legata a qualcosa che blocca, una persona o una situazione sfavorevole, qualcuno che mente, denaro che forse manca ecc.

Il tuo viaggio mentale (sogno dentro al sogno) equivale al bisogno di trovare una realtà alternativa e compensatoria, oppure al bisogno di trovare un senso, di trovare una verità o, forse semplicemente al bisogno di rifugiarsi nell’immaginazione.

Questo livello alternativo di realtà in cui i simboli si vedono a metà (non è del tutto comprensibile) in cui fate ed uomini sono arrivati insieme, fa pensare al tuo bisogno di leggerezza e di “magia” e, come dicevo prima, bisogno di trovare un senso più ampio in quello che vivi e nella vita in generale.

Interessanti anche le immagini di orso e cavallo che sono simbolo di pulsioni istintive che hanno spazio dentro di te: aggressività, sessualità indipendenza, ma soprattutto interessante la tua frase finale: “L’orso (l’uomo) e il cavallo sono arrivati aggiogati insieme in questo posto».

Il termine aggiogati fa pensare ad un’ unione forzata, non piacevole e a una mancanza di equilibrio. Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti posso dirti solo questo.

Un caro saluto Marni
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


Prima di lasciarci

Caro lettore se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare il numero UNDICI Significato dell’11 nei sogni ultima modifica: 2017-08-04T07:00:22+02:00 da Marni