Cosa significa sognare la biancheria intima? Diaframma che separa l’abito (espressione sociale del sognatore) dalla vulnerabilità del corpo fisico, la biancheria intima allude a ciò che è nascosto, ma pur sempre presente e che viene mostrato solo a pochissimi intimi. Scopriamo nell’articolo il possibile  collegamento fra queste immagini dal carattere così riservato e la realtà vissuta dal sognatore.

sognare di-indossare-la biancheria

sognare di-indossare-la biancheria

Sognare biancheria intima porta in evidenza aspetti del sognatore altrettanto intimi e privati. E’ un simbolo che rivela quello che sta “sotto” e che si nasconde dietro l’apparenza, ma è pur sempre un’espressione della maschera sociale, quella più nascosta, riservata a sé e a pochi altri.

Di conseguenza, sia che si tratti di biancheria intima che di biancheria da letto, il simbolo offre informazioni su come viene percepito questo mondo più “segreto” e recondito, ed è metafora della dimensione privata vissuta dal sognatore.

Sognare Biancheria Intima Simbolismo

Mutande e reggiseni, canottiere, calze e calzini sono tutti indumenti che vengono indossati a contatto con la pelle, sono il simbolo di ciò che copre, protegge, preserva, occulta la morbidezza e la vulnerabilità del corpo, ma anche la sua bellezza o imperfezione, la sua sensualità.

Sono il filtro che caratterizza l’individuo civilizzato. Un simbolo di educazione, civiltà, evoluzione.

Così anche lo stato della biancheria intima, come accade per gli abiti, parlerà del modo in cui ci si adatta e ci si confronta con il mondo fuori. Come l’individuo si “protegge” dall’invadenza altrui, come si isola dagli elementi sgradevoli e duri, come vive il processo che porta all’apparenza definitiva: ciò che gli altri vedranno e che desidera venga visto di sé.

Sognare Biancheria da Letto

Pur preservando il carattere intimo che condivide con il simbolo della camera da letto, la biancheria appare nei sogni a simboleggiare lo stato dell’ambiente più privato del sognatore, lo stato della relazione intima con se stessi o con il partner, il comfort e il rispetto che si riserva a questi momenti di riposo e di piacere.

Di conseguenza lenzuola, coperte cuscini, federe riflettono l’atmosfera che si respira in questo ambito, i sentimenti vissuti in famiglia, la serenità e la sicurezza. Si deve considerare inoltre, che in passato la biancheria da letto e da bagno costituiva il corredo portato in dote alla famiglia, era quindi un simbolo di ricchezza e di abbondanza. Di qui i possibili significati legati al senso di sicurezza e di piacere nella relazione fra i coniugi e nelle dinamiche familiari.

Sognare biancheria Significati

  • Adattamento
  • Protezione
  • Benessere
  • Comfort
  • Sessualità
  • Sensualità
  • Vergogna
  • Felicità e armonia
  • Conflitti

 

Sognare biancheria intima   16 Immagini oniriche

1. Sognare biancheria intima nuova

Indossarla significa sentirsi a proprio agio nell’espressione di sé e dei propri bisogni, essere in grado di proteggere il proprio nucleo più profondo e sensibile con rispetto e accettazione, onorandone la vulnerabilità e riconoscendone l’importanza.

Può indicare anche una nuova consapevolezza, una nuova fase di accettazione di sé o anche l’inizio di una nuova relazione intima.

2. Sognare biancheria intima vecchia

E’ il contrario di quanto sopra e segnala una modalità protettiva che forse non è più efficace e che è frutto di fastidio e malessere. Può dare forma a un’insoddisfazione (anche nell’ambito della relazione di coppia) oppure metterne in evidenza la comodità. Saranno importanti le sensazioni provate per capire a cosa alluda l’immagine e guidare l’analisi.

3. Sognare biancheria intima usata da altri

Può avere significa simili a quelli precedenti, ma in genere porta l’attenzione su ciò di cui non si ha il controllo, una modalità espressiva e difensiva integrata da modelli altrui, frutto dell’educazione o di un condizionamento. Nelle relazioni più strette può indicare l’incapacità di esprimersi e di essere se stessi, un blocco emotivo o emulazione di comportamenti altrui.

4. Sognare biancheria intima rovinata   Sognare di indossare biancheria intima rotta   Sognare biancheria intima tagliata

Il sognatore non è stato in grado di proteggere il proprio nucleo più vulnerabile e intimo e si è verificata un’invasione del suo mondo. Invasione che può avere anche caratteristiche sessuali. Forse è il sognatore stesso che ha frainteso o non ha valutato correttamente quanto stava succedendo e si è messo nella posizione della vittima. Sono sogni che possono arrivare come conseguenza di un episodio scatenante. E’  anche possibile che si desiderasse di condividere una certa intimità, ma che le cose non siano andate come si immaginava e che non ci si sia sentiti rispettati (nel corpo e nella mente).

5. Sognare biancheria intima trasparente

A seconda delle emozioni provate di disagio e vergogna o di euforia e desiderio il sogno può indicare sentirti “scoperti” in qualche aspetto privato, non sentirsi a proprio agio in presenza di altri, temere che gli altri leggano e vedano oltre l’apparenza. O, al contrario, desiderare che qualcuno veda oltre questa apparenza e che provi interesse e fascinazione. E’ una immagine che può avere un significato seduttivo ed erotico se la biancheria trasparente viene indossata in presenza di qualcuno verso cui si sente attrazione.

6. Sognare biancheria intima sporca

Quasi sempre ha una connotazione morale e segnala un analogo senso di “sporcizia”, di inadeguatezza, una macchia nell’onore o nella propria innocenza, trasparenza, onestà, illibatezza.

7. Sognare biancheria intima pulita

Significa sentirsi a posto, adeguati alla situazione, capaci di preservare e proteggere, conoscendola, la parte di sé più sensibile. Essere consapevoli del suo valore.

8. Sognare di indossare biancheria intima asciutta o bagnata

In genere provoca sensazioni fisiche piuttosto intense che possono essere piacevoli o sgradevoli. La biancheria asciutta protegge, isola, dà un’impressione di piacere e può collegarsi alla propria capacità di prendersi cura di sé. Mentre sognare di indossare biancheria bagnata può alludere ad un insieme di  emozioni che condizionano il sognatore e che gli impediscono di sentirsi a proprio agio in alcuni contesti sociali o in presenza di una persona specifica.

9. Sognare biancheria intima da uomo

Se indossata da una donna allude all’energia “maschile” con cui si protegge, alla sua capacità di isolare il suo nucleo più vulnerabile usando modalità assai decise, oppure all’utilizzo dell’energia di cui sopra anche nei contesti più intimi. Se indossata da un uomo ha un significato più generico, ma sempre legato al proprio spazio più nascosto.

10. Sognare biancheria intima femminile

Vederla o indossarla, soprattutto quando è bella, ricercata e sexi, si collega ad un bisogno-desiderio di esaltare la propria sensualità oppure al desiderio più o meno consapevole di mettere in evidenza e affascinare gli altri mostrando aspetti di sé segreti e unici.

11. Sognare di comprare biancheria intima

Equivale a ricercare il necessario diaframma che garantisca la protezione del proprio spazio privato e intimo. Quando si sogna di comprare un certo tipo di biancheria (trasparente, sexi, di pizzo, con colori particolari) significa che il sognatore deve prendere coscienza di quello che gli serve (oppure che è già consapevole). Ad esempio: sognare di comprare biancheria sexi può indicare l’ interesse sessuale per qualcuno o il bisogno di sviluppare e far emergere la propria sensualità.

12. Sognare di regalare biancheria intima

Indica l’interesse del sognatore verso la persona a cui viene fatto il dono. Interesse sentimentale-sessuale o desiderio di proteggerla, di accudirla, di essere parte del suo mondo privato.

13. Sognare di lavare biancheria intima propria o altrui

Significa prendersi cura di sé (o dell’altro) e compiere tutte le operazioni necessarie per garantirsi benessere e comfort o per assicurarlo all’altra persona.  Ma questa immagine può indicare anche il voler cancellare una “macchia” cioè una situazione o un episodio preciso in cui ci si è sentiti invasi.

14. Sognare biancheria intima rossa

Come ogni simbolo colorato nei sogni anche per la biancheria nei sogni integra le qualità simboliche del colore con cui viene visualizzata. Biancheria intima rossa alluderà ad amore, passione, eros, sessualità. Ma sarà sempre necessario verificare quale sia il contesto e quali le emozioni provate, perchè il colore rosso ha spesso significati che si legano alla sofferenza e ad emozioni rabbiose.

15. Sognare biancheria intima rosa o bianca

Porta a galla innocenza, freschezza, sincerità, dolcezza, desideri e sentimenti “virginei” che forse si vogliono mostrare agli altri o che il sogno vuole evidenziare, affinchè il sognatore sia consapevole di questo suo modo di essere.

16. Sognare biancheria intima nera

Anche qui avremo significati legati all’eros, alla sensualità-sessualità, ma anche alla trasgressione.

 

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

I testi usati per la redazione degli articoli di Guida Sogni sono elencati nella seguente pagina di bibliografia


Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato biancheria intima spero che questo articolo, pur generico, ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità. Cercherò di ampliare l’argomento approfondendo (nel tempo) il significato simbolico dei diversi capi di biancheria.

Ricorda che se hai un sogno in cui compare questo simbolo puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

CREDITI: Immagini by Freepika

Sognare BIANCHERIA Intima Cosa significa Sognare Biancheria? ultima modifica: 2024-04-29T07:00:40+02:00 da Marni