Condivisioni

Sognare un cerbiatto una cerva e una pellerossa è un sogno recente che la sognatrice mi ha esortato a pubblicare, convinta che possa aiutare altre persone spronandole ad affidarsi al processo dei sogni. La sognatrice è una giovane donna molto dotata che sta attraversando una fase impegnativa della sua vita, ma i simboli importanti, solidi, significativi che sono arrivati a lei in questo bel sogno le daranno la forza per superare le sue difficoltà.  Questo è il racconto del sogno con le necessarie informazioni da cui ho omesso, per riservatezza, solo le parti più personali. In seguito la mia risposta.

Sognare un cerbiatto una cerva e una pellerossa.

Sognare un cerbiatto una cerva e una pellerossa.

Cosa significa sognare un cerbiatto, una cerva e una pellerossa? Ho sognato di essere in una spiaggia con altre persone e non mi veniva bene un esercizio.

Ci accorgiamo che poco lontano c’è un cerbiatto intrappolato. Io lo guardo, incrocio il suo sguardo e oltre a notare quanto erano grandi i suoi occhi, noto le orecchie larghe.

Riusciamo a liberarlo e lo portiamo alla cerva che ci stava osservando. Notiamo che c’è anche una pellerossa con la cerva. Alcuni del gruppo, pensando di omaggiare la pellerossa, inscenano una recita da vecchio western, quello dove gli indiani sono i cattivi.

La pellerossa, vedendo la scena, se ne va con la cerva e il cerbiatto. Io sola, nel gruppo, mi accorgo dell’errore e cerco di fermare la pellerossa, la cerva e il cerbiatto, ma questi sono decisi ad andarsene, perché ancora non è pronto.

Però prima che i tre spariscano del tutto, la pellerossa mi guarda e mi fa capire che questo non è un addio, ma un arrivederci.
Così finisce il sogno e mi sono svegliata speranzosa.

Info su di me:

Ho poco più di 30 anni, dipingo e faccio teatro e al momento sono disoccupata. Spero un giorno di poter guadagnare grazie alla mia arte anche se nel campo del disegno (ho imparato prima a disegnare che a parlare) e nella pittura mi sento bloccata da diversi mesi.

Emozioni provate nel sogno:

Mi ricordo la frustrazione nel fare l’esercizio, ma per me era una cosa comune nell’infanzia perchè arrivavo alle cose molto più in ritardo degli altri.

Poi quando vedevo gli altri fare la scenetta vecchio western, ricordo di aver pensato che non era giusto e mi ribellavo a quello che vedevo, perché non volevo che la pellerossa, la cerva e il cerbiatto mi identificassero con quei ragazzi che vedevo ingiusti nei loro confronti.

Perciò mi sono voluta ribellare soprattutto quando ho visti  andarsene senza una parola e desideravo trattenerli, ma non si fermavano. Però prima di andarsene, la pellerossa è voltata e  mi ha guardato senza dirmi una parola.
Questo mi ha rincuorato enormemente e non ho detto più nulla.
Mi sono svegliai con una nota di speranza come se il messaggio che avrebbero voluto dare non sia perso, ma solamente rinviato.
Per questo ho voluto titolare il sogno “Non ancora pronta”

Credo sia tutto quello che posso dire riguardo a me e al sogno.
Se ha altro da chiedermi…
Intanto la ringrazio molto

Giulia

La mia risposta a sognare un cerbiatto, una cerva ed una pellerossa

Cara Giulia eccomi al tuo bel sogno. Sognare un cerbiatto, una cerva ed una pellerossa è un sogno importante che ritualizza una fase di passaggio. Un modo simbolico per lasciarsi alle spalle il passato quello che sei stata e per affacciarti vero una nuova fase, una nuova “Giulia”:

E’ un sogno che ti fa vedere i tuoi bisogni e ti indica una strada, ma ti mostra anche quello che NON devi fare. Il contatto con questa pellerossa è potente e di sicuro porterà dei cambiamenti.

Ma  andiamo con ordine ..questo sogno ha bisogno di esser esaminato riga per riga per cui riporterò ciò che hai scritto commentando:

Io ero in una spiaggia con altre persone e non mi veniva bene un esercizio

Tu sei una persona molto sensibile che non rifugge le situazioni sociali, che si mette alla prova, che cerca di fare e stare come gli altri, che apprezza anche la compagnia altrui e gli eventi  culturali sociali), ma ci sono cose che “non ti vengono bene” o che ti fanno sentire diversa… di sicuro il tuo passato  influisce. Tuttavia queste persone rappresentano anche gli aspetti di tesociali” quelli che hanno trovato un modo per relazionarsi con gli altri per non apparire “diversa”

Alla fine ci accorgiamo che poco lontano c’è un cerbiatto intrappolato.
Io lo guardo, incrocio il suo sguardo e oltre a notare quanto erano grandi i suoi occhi, noto le orecchie larghe.
Il cerbiatto è il simbolo della tua vulnerabilità, della parte di te più sensibile e bisognosa di cure, di attenzioni, di protezione ..intrappolato equivale a dire che è intrappolato dentro di te e che forse ancora non sai come esprimere ciò che questa tua sensibilità ti porta, o meglio, forse lo sai, ma in questo momento non lo stai facendo.

Vedi che il cerbiatto ha grandi occhi (visione, lungimiranza, capacità di “vedere oltre “, di vedere realmente le cose e la bellezza) e grandi orecchie  capacità di ascoltare, di assorbire e rielaborare le cose, di non farsele scivolare addosso).

Questo cerbiatto è la tua grande ricchezza, ma è anche molto “fragile “ e bisognoso. E’ importante che tu lo abbia visto in questo sogno, importante perché adesso sai che questa parte di te è una miniera di emozioni e di intensità, ma è anche qualcosa che gli altri possono “ferire” o intrappolare.

Riusciamo a liberarlo e lo portiamo alla cerva che ci stava osservando.
Notiamo che c’è anche una pellerossa con la cerva.
Grande cosa che in questo sogno ci sia una cerva! Significa che dentro di te esiste una parte capace di proteggere e far crescere il cerbiatto, ovvero una parte capace di gestire i tuoi doni e la tua sensibilità senza darla in pasto a chiunque.

E grande cosa anche che in questo sogno ci sia una pellerossa.

Qui abbiamo una linea simbolica femminile: due simboli (cerva e pellerossa ) legati all’archetipo del femminile che rappresentano il TUO femminile interiore, ovvero la parte di te che devi imparare a conoscere e ad esprimere, parte che porta intuizione sensibilità, desiderio, eros, capacità protettive e materne, cura dei legami e desiderio di legami intimi, empatia, emotività.

Prova a pensare a cos’è una pellerossa: una donna a contato con il mondo della natura e del grande spirito (dimensione materiale e dimensione spirituale) che segue ed onora i cicli della natura, che può avere abilità guaritrici e sciamaniche, che ha doti di fierezza e potere personale, che sa amare ed onorare il suo uomo, che AMA.

Sognare una pellerossa ... contatto con il mondo della natura e del Grande Spirito Condividi il Tweet

Ma è lontana dal nostro mondo, dalla nostra civiltà e questo indica che tu hai bisogno di qualcosa di DIVERSO da quello che si vive e si respira qui. Non puoi pensare di integrarti in questo tran tran. Io credo che la pellerossa ti porti il bisogno di fare esperienze più ampie e di uscire dal tuo ambiente.

Alcuni del gruppo, pensando di omaggiare la pellerossa, inscenano una recita da vecchio western, quello dove gli indiani sono i cattivi.
La pellerossa, vedendo la scena, se ne va con la cerva e il cerbiatto.
Forse tu sei circondata da persone che non hanno la tua stessa sensibilità, che non ci arrivano proprio, non lo fanno per cattiveria, ma perché hanno dei limiti, on hanno le stesse tue antenne.

Pellerossa, cerva e cerbiatto se ne vanno per forza, non possono proprio confrontarsi con un mondo limitato, un po’ cieco e un po’ stupido.

Io sola nel gruppo mi accorgo dell’errore e cerco di fermare la pellerossa, la cerva e il cerbiatto ma questi ultimi sono decisi ad andarsene perché ancora non è pronto
Questa parte è molto importante significa che nella tua psiche c’è una parte che sta diventando consapevole dell’importanza che hanno questi simboli e di quello che rappresentano in te, nello stesso tempo nel sogno e nel titolo dici “non è ancora pronto”
Cosa c’è che non è pronto ?
La situazione che stai vivendo ?
Un progetto ?
Un sogno?
Un desiderio?
Oppure TU non sei pronta?
Rifletti su questo. La mia sensazione è che invece tu sia pronta. I sogni arrivano quando siamo pronti ad accogliere ciò che portano. E tu devi solo trovare il coraggio di andare controcorrente.

Però prima che i tre spariscono del tutto, la pellerossa mi guarda e mi fa capire che questo non è un addio, ma un arrivederci.
Non ho dubbi sul fatto che questo non sia un addio, ma un arrivederci, perchè la pellerossa è una parte di te molto potente, ed integrarla ti porterà grandi cambiamenti .

Cara Giulia, spero che le cose che vedo nel tuo sogno siano per te di aiuto e di ispirazione e
ti mando un caro saluto ed un in bocca al lupo per tutto  Marni

Risposta della sognatrice all’analisi di Sognare un cerbiatto una cerva e una pellerossa

Mi sono commossa nel leggere.
Ho gli occhi che traboccano di lacrime.
Ci tenevo a dirlo.
Immaginavo qualcosa, ma lei ha fatto molto di più.
Grazie infinite. Immensamente grazie.
Sono davvero felice di averle sottoposto questo mio sogno, e grazie ancora.
Giulia

 

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
Condivisioni

 

Sognare un cerbiatto una cerva e una pellerossa Cosa significa? ultima modifica: 2015-08-13T07:00:09+00:00 da Marni